Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

ma come pellicola b/n che differenze ci sono tra le varie Neopan/HP5/FP4/Delta ?

La sensibilità iso soprattutto, a seconda che si alta o bassa, rende le pellicole usabili per diversi impieghi.

Strutturalmente ci sono 2 grandi famiglie, quelle con gli alogenuri d'argento con disposizione "tradizionale" (Plus-X, Tri-X, Neopan, FP4, HP5, Pan-F e molte altre) e quelle più moderne, con la distribuzione degli alogenuri detta a "grani tabulari" (la Delta e la T-Max).

Poi ogni pellicola risponde più o meno bene con vari tipi di sviluppo (che possono essere equiparati ad un raw converter, c'è Camera Raw, Aperture, Capture One etc), e poi a loro volta i negativi sono stampabili con diversi tipi di ingranditori, su diversi tipi di carta, sviluppata con diversi tipi di chimici...insomma, c'è da impazzire anche più che col diditale, le combinazioni sono infinite, anche una volta stampata l'immagina, si possono usare molteplici "toner" (sbianca, Selenio, viraggi vari) per variare il risultato definitivo :ghghgh:

Poi ognuno ha le sue perferite...io ad esempio uso quasi solo Kodak Tri-X che ha una sensibilità nominale di 400iso, ma che io espongo, a seconda del bisogno, dai 200iso ai 1600iso, ovviamente compensando in fase di sviluppo.

Se non uso la Tri-X, uso la Neopan 400iso.

A bassi iso uso la Kodak Plus-X 125iso, esponendola a 80iso.

Sviluppi, uso quasi esclusivamente l'HC-110, ma ho anche un po' di Rodinal.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
tu hai più che ragione ma io non ho le competenze per distinguere, è per quello che non mi ci avventuro :haha:

certosissimo....potresti portarti qualcuno che abbia la stessa macchina e la provi con il venditore (tipo il tuo amico della 450D) :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensibilità iso soprattutto, a seconda che si alta o bassa, rende le pellicole usabili per diversi impieghi.

Strutturalmente ci sono 2 grandi famiglie, quelle con gli alogenuri d'argento con disposizione "tradizionale" (Plus-X, Tri-X, Neopan, FP4, HP5, Pan-F e molte altre) e quelle più moderne, con la distribuzione degli alogenuri detta a "grani tabulari" (la Delta e la T-Max).

Poi ogni pellicola risponde più o meno bene con vari tipi di sviluppo (che possono essere equiparati ad un raw converter, c'è Camera Raw, Aperture, Capture One etc), e poi a loro volta i negativi sono stampabili con diversi tipi di ingranditori, su diversi tipi di carta, sviluppata con diversi tipi di chimici...insomma, c'è da impazzire anche più che col diditale, le combinazioni sono infinite, anche una volta stampata l'immagina, si possono usare molteplici "toner" (sbianca, Selenio, viraggi vari) per variare il risultato definitivo :mhh:

Poi ognuno ha le sue perferite...io ad esempio uso quasi solo Kodak Tri-X che ha una sensibilità nominale di 400iso, ma che io espongo, a seconda del bisogno, dai 200iso ai 1600iso, ovviamente compensando in fase di sviluppo.

Se non uso la Tri-X, uso la Neopan 400iso.

A bassi iso uso la Kodak Plus-X 125iso, esponendola a 80iso.

Sviluppi, uso quasi esclusivamente l'HC-110, ma ho anche un po' di Rodinal.

M.

cioè fai come le macchine digitali! Vari la tua sensibilità a seconda del tuo bisogno e non a seconda di che rullo hai dentro :ghghgh:

però ti devi segnare quali fotogrammi fai "tirando" la pellicola ad iso diversi, così da compensare in fase di sviluppo. Questo se lo fai te, un laboratorio te lo fa se gli dici che i fotogrammi x-y-z sono esposti a diversi iso?

ma una cosa che non ho capito :haha: : a che serve impostare gli ISO su una macchina a pellicola? molto ingenuamente immagino che vada a modificare il circuito dell'esposimetro "ritarandolo" per quella velocità di pellicola..

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè fai come le macchine digitali! Vari la tua sensibilità a seconda del tuo bisogno e non a seconda di che rullo hai dentro :haha:

però ti devi segnare quali fotogrammi fai "tirando" la pellicola ad iso diversi, così da compensare in fase di sviluppo. Questo se lo fai te, un laboratorio te lo fa se gli dici che i fotogrammi x-y-z sono esposti a diversi iso?

Frena, frena :mhh: ovviamente espongo TUTTO il rullo alla sensibilità che scelgo e quindi lo sviluppo è uniforme :ghghgh: non posso fare come col digitale, che vari gli iso ad ogni scatto, ma comunque posso portarmi dietro un solo modello di pellicola (di norma la Tri-X appunto) e scegliere come esporla al momento, a seconda delle condizioni che trovo :DD

ma una cosa che non ho capito :mhh: : a che serve impostare gli ISO su una macchina a pellicola? molto ingenuamente immagino che vada a modificare il circuito dell'esposimetro "ritarandolo" per quella velocità di pellicola..

Esatto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se proprio devi spendere soldi guarda su vari forum (photo4u, zmphoto, juza) vendono delle 40D usate a meno di 500€ o giu di li... secondo me ti conviene se poco usate

e comunque prova prima una xxD che poi ricambi idea sulle xxxD :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
e comunque prova prima una xxD che poi ricambi idea sulle xxxD :haha:

sì ad esempio la 50D mi pare molto bella, ma con un 17-85 IS si parla già di un millino...:ghghgh:

che nel mio caso potrebbero proprio essere soldi buttati :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero soldi buttati a prescindere, vista la qualità sia della 50D (rispetto alla 40) che del 17-85 :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
sarebbero soldi buttati a prescindere, vista la qualità sia della 50D (rispetto alla 40) che del 17-85 :ghghgh:

perfetto! in più la cosa si complica perchè ho provato una D90 per bene e mi è piaciuta molto pure quella.

ed in più se comprassi anche solo il corpo, potrei sfruttare vari obiettivi nikon di mio padre anche non af-s ma solo af, ma tant'è. la D90 ha il motore autofocus interno? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Katusmoto.....

TU DEVI FARE PACE CON IL CERVELLO!!!! :ghghgh: :ghghgh:

P.S. Steno con una Nikon...... NAAAAAAAAAAAAAAAAAAA non ci credo!!! come già scritto da qualcun'altro sento puzza di 5D II....

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ad esempio la 50D mi pare molto bella, ma con un 17-85 IS si parla già di un millino...:ghghgh:

La 50D è una schifezza, il 17-85 IS lo è ancora di più.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La 50D è una schifezza, il 17-85 IS lo è ancora di più.

M.

Per cortesia Deep sii un pò più esplicito nei tuoi commenti, con questi giri di parole rischi di non essere compreso!! :ghghgh: :ghghgh:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

K

P.S. Steno con una Nikon...... NAAAAAAAAAAAAAAAAAAA non ci credo!!! come già scritto da qualcun'altro sento puzza di 5D II....

e forse invece lo vedremo :ghghgh:

sai gli sbrontolamenti sul forum poi ?? :ghghgh::ghghgh:

però si fa le vacanze in un isola tropicale piena di vecchine dei viaggi organizzati dalle associazioni della terza età (e lui che spera di trovare ragazzine belle fresche da spalmare di crema solare :haha:)

Link al commento
Condividi su altri siti

katsu dovresti farci una lista dettagliata di tutto quello che hai a casa tra obiettivi e corpi macchina, TUTTO. Sono le informazioni migliori che puoi darci per ricevere dei consigli

Anche l'indirizzo di casa magari, così sappiamo dove venire a "ritirarle" :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
katsu dovresti farci una lista dettagliata di tutto quello che hai a casa tra obiettivi e corpi macchina, TUTTO. Sono le informazioni migliori che puoi darci per ricevere dei consigli

allora a parte la leica e le vecchie kodak e varia roba anni 70 ho nelle cose recenti ed adoperabili

il mio kit D3000 con 18-55

un 18-55VR

un obiettivo canon da 200mm non motorizzato

poi vediamo

Nikkor 50mm f/1.2

AF Zoom-Nikkor 24-85mm f/2.8-4D IF

fine! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
un pazzo :ghghgh:

e chi aspetti a provare quelle ottiche nikon ? :haha:

ma sono dei cosi senza autofocus interno mi serve una D90 almeno sennò cosa metto a fuoco a mano???! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono dei cosi senza autofocus interno mi serve una D90 almeno sennò cosa metto a fuoco a mano???! :ghghgh:

facepalmsmiley1ti3.gif

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24-85 non è malvagio... è pur sempre un 2.8-4

il 50ino 1.2.... :ghghgh:

anche se non funziona l'esposimetro, montalo sulla D3000!! subito!!!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa non sono gli AF-S quelli con il motore autofocus e gli AF quelli senza? :ghghgh:

"AF" secondo te sta per?!? :ghghgh:

ad ogni modo, si. gli AF hanno bisogno di macchine con il motore. gli altri sono invece motorizzati per conto loro (un po' come tutte le ottiche EOS).

un'ottica manuale non diventerà mai autofocus, ovviamente.

però hai sempre la conferma del fuoco (anche con la più scarsa delle scarse Nikon)... l'unica grana (che non ho mai capito bene) è il non-funzionamento dell'esposimetro con alcuni modelli mentre con altri si.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa non sono gli AF-S quelli con il motore autofocus e gli AF quelli senza? :haha:

Prima dell'avvento dell'AF (non 2000 anni fa) si metteva a fuoco a mano, sempre, e tutt'ora si fa (io col 50no 1.2).

Sempre fatto e sempre si farà... muovere i ditini no, eh?

Scusa, hai un'ottica veramente buona e ti crea problemi fuocheggiare a mano? :ghghgh:

Ripeto: :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
il 24-85 non è malvagio... è pur sempre un 2.8-4

il 50ino 1.2.... :ghghgh:

anche se non funziona l'esposimetro, montalo sulla D3000!! subito!!!

state calmi non voglio rovinare della roba non mia senza sapere neanche cosa sto facendo :haha:

se non fosse rotta la vecchia nikon userei quella ma ormai è andata. ergo date le ottiche che ho, ribadisco, a sto punto conviene che prenda una D90 :ciao:

devo ancora pensare fino a domani :)

intanto grazie a tutti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ergo date le ottiche che ho, ribadisco, a sto punto conviene che prenda una D90 :haha:

ma neanche, sai...

ti converrebbe una d200/300, a causa della rogna dell'esposimetro che ti dicevo prima.

tra la d3000 e la d90 non cambierebbe nulla o quasi

un link che spiega meglio tutta la storia: http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm#dslr

ps. sono più di 20 anni che usiamo l'AF... :ghghgh: :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
"AF" secondo te sta per?!? :ghghgh:

ad ogni modo, si. gli AF hanno bisogno di macchine con il motore. gli altri sono invece motorizzati per conto loro (un po' come tutte le ottiche EOS).

un'ottica manuale non diventerà mai autofocus, ovviamente.

però hai sempre la conferma del fuoco (anche con la più scarsa delle scarse Nikon)... l'unica grana (che non ho mai capito bene) è il non-funzionamento dell'esposimetro con alcuni modelli mentre con altri si.

allora ho perso dei passaggi....a me hanno detto che gli AF-S vanno anche con la D3000 gli AF no :)

Prima dell'avvento dell'AF (non 2000 anni fa) si metteva a fuoco a mano, sempre, e tutt'ora si fa (io col 50no 1.2).

Sempre fatto e sempre si farà... muovere i ditini no, eh?

Scusa, hai un'ottica veramente buona e ti crea problemi fuocheggiare a mano? :ciao:

Ripeto: :)

ma guarda che non parlo per spocchia eh, parlo perchè non so :D

certo che lo posso anche fare a mano, ma non credo di essere l'asso della messa a fuoco avendo 1 mese di pratica :haha:

ah allora secondo voi il Nikkor 50mm f/1.2 è particolarmente buono?

ma non ha neanche lo zoom! ok che ha f/1.2 però....mah....

va bene sia sulla D3000 che sulla D90 per fare normali foto? non si rompe in nessuno dei due casi? :)

rigrazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...