Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

la alpha 100 che fine ha fatto? :clap:

(io farei una precisazione... il LV a doppio sensore c'è anche in casa Oly con la vecchia E-330... poi sono passati al LiveMOS perchè il CCD non era un sensore che poteva restare acceso a lungo...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandone sul 50mm 1.4 serie M:

come faccio a capire "quanto" sia difficile il focus manuale? (visto che potro' mettere a fuoco solo manualmente con quell'obiettivo)

usando l'opzione manual focus con un obiettivo che ho adesso (del tipo DA, quelli nuovi)posso simulare di avere una lente della serie M? ho fatto foto in modalità manuale ma non credo di aver mai messo a fuoco manualmente, quello era automatico

già che ci sono, altro domandone: perchè non mi trovo su flickr con il cerca? Sono Zeitgeist85 ma non sembro esistere (però se mi loggo vedo il mio account nuovo nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi realmente capire quanto sia "difficile" focheggiare a mano perchè montare un 50 f1.4 vuol dire avere un mirino ben più luminoso rispetto ad un f4 (quindi, in teoria, è più facile)

consiglio: se puoi, usa il LV con l'ingrandimento per mettere a fuoco, poi scatta. ovviamente se fai street o simili, focheggia a mano chiudendo un po' (diciamo f4 o f5.6) ed avrai un po' di PdC...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi realmente capire quanto sia "difficile" focheggiare a mano perchè montare un 50 f1.4 vuol dire avere un mirino ben più luminoso rispetto ad un f4 (quindi, in teoria, è più facile)

consiglio: se puoi, usa il LV con l'ingrandimento per mettere a fuoco, poi scatta. ovviamente se fai street o simili, focheggia a mano chiudendo un po' (diciamo f4 o f5.6) ed avrai un po' di PdC...

...sempre se la macchina che usi non ti permette di suo di vedere dov'è a fuoco. :fiorellino:

la k200 [se fa come la k100] usa i punti AF per segnalarti se sei a fuoco o meno, anche con ottiche manuali come quel 50 1.4, quindi vai sereno. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la alpha 100 che fine ha fatto? :ghghgh:

(io farei una precisazione... il LV a doppio sensore c'è anche in casa Oly con la vecchia E-330... poi sono passati al LiveMOS perchè il CCD non era un sensore che poteva restare acceso a lungo...)

Per ora ho scritto solo di quelle attualmente in produzione...

Comunque ho aperto un confronto sul sito minoltasonyclub, e mi stanno dando indicazioni su come migliorare la cosa.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha 11 punti di messa a fuoco che fungono anche in modalita manual focus... L'ho preso.

questo accade con qualsiasi corpo macchina con qualsiasi ottica autofocus che è possibilie azionare manualmente.

il vantaggio della tua pentax è che è in grado di montare ottiche sprovviste di autofocus, e usa comunque i punti af per segnalare quando hai messo a fuoco.

certo non è comodo come uno stigmometro, però è già più avanti di nikon canon olympus e compagnia bella.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il vantaggio della tua pentax è che è in grado di montare ottiche sprovviste di autofocus, e usa comunque i punti af per segnalare quando hai messo a fuoco.

certo non è comodo come uno stigmometro, però è già più avanti di nikon canon olympus e compagnia bella.

Smentisco, non più avanti di Canon, che parimenti permette di usare la conferma AF (oltre che ovviamente l'esposimetro..) anche con lenti manuali, vieppiù anche quelle di altri marchi adattate con apposito anello (Nikon...toc toc? Eilà lo sapete che su alcune macchine il vostro esposimetro non va nemmeno con le ottiche manuali Nikkor? :ghghgh:)

Poi decidere chi sia meglio fra il nostro occhio e la taratura del sistema AF (attraverso il quale funziona anche la conferma manuale) è tutto da vedere... :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Smentisco, non più avanti di Canon, che parimenti permette di usare la conferma AF (oltre che ovviamente l'esposimetro..) anche con lenti manuali, vieppiù anche quelle di altri marchi adattate con apposito anello (Nikon...toc toc? Eilà lo sapete che su alcune macchine il vostro esposimetro non va nemmeno con le ottiche manuali Nikkor? :ghghgh:)

Poi decidere chi sia meglio fra il nostro occhio e la taratura del sistema AF (attraverso il quale funziona anche la conferma manuale) è tutto da vedere... :ghghgh:

M.

tanto piacere... -.-

con l'apposito anello con chip, anche su oly, sony e le altre funziona la conferma dell'AF...

pentax non ha neanche bisogno dell'anello... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto piacere... -.-

con l'apposito anello con chip, anche su oly, sony e le altre funziona la conferma dell'AF...

pentax non ha neanche bisogno dell'anello... :ghghgh:

è questo che volevo dire. poi magari DB ne sa sempre di più e ci spiega bene cosa intenda.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, domandona...

siamo arrivati al punto di non capire più con i nostri occhi se un'immagine è a fuoco oppure no? io non credo che un computer riesca ad essere davvero più preciso rispetto a ciò che vedono i nostri occhi... forse sulle ottiche poco luminose è indubbiamente un aiuto, ma poi... alla fine... un conto è scattare in autofocus per fare in fretta, e lasciare quindi fare al computer, un altro è mettere a fuoco manualmente e poi "fidarsi" del computer che ci dice "ecco, sei stato bravo, scatta pure..."... boh, sarà che sono cresciuto a fuoco manuale, ma certe cose ancora mi sfuggono...

Link al commento
Condividi su altri siti

...se avessi un mirino da fullframe sarebbe più semplice. con ottiche luminose [f minore di 2.8] non è affatto semplice mettere a fuoco a mano senza gli af.. e la percezione della pdc è nulla anche a diaframma "chiuso". non si nota differenza. per quello esistono vetri smerigliati dedicati proprio alle ottiche luminose.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto piacere... -.-

con l'apposito anello con chip, anche su oly, sony e le altre funziona la conferma dell'AF...

pentax non ha neanche bisogno dell'anello... :zz:

Ok, ho detto una str###ta stratosferica :fiorellino:

Mi cospargo il capo di cenere :haha:

E brava Pentax!!! :zz:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma è una mia impressione o le canon sono un po' più scomode da impugnare? ho provato la 30d per qualche minuto.. dopo ho avuto male al polso per 1 ora.. sarà che non sono abituato alle reflex e non conoscevo minimamente la camera?

diciamo che mi sembra più pesante e scomoda della nikon d80..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma è una mia impressione o le canon sono un po' più scomode da impugnare? ho provato la 30d per qualche minuto.. dopo ho avuto male al polso per 1 ora.. sarà che non sono abituato alle reflex e non conoscevo minimamente la camera?

diciamo che mi sembra più pesante e scomoda della nikon d80..

le macchine con corpi tropicalizzati o meno (basta che siano costruiti in lega di magnesio e/o alluminio) pesano. c'è niente da fare. se vuoi poco peso, devi restare sulla plastica (d80 ad esempio).

la questione "scomode da impugnare", dipende. io con la canon più diffusa (400d) non mi trovo bene... mi sono trovato bene ad esempio con la d100 (nikon), con alcune oly (:bottom:) e anche con le pentax (k200d e k20d)

l'ergonomia è molto importante e sicuramente non si può dire che una macchina sia universalmente ergonomica...

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la d80 è fantastica. Comunque ho cominciato a scrivere anch'io un tutorial per le nikon, appena finisco lo spedisco al buon db..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ergonomia è molto importante e sicuramente non si può dire che una macchina sia universalmente ergonomica...

:baby:

progettare ergonomicamente vuol dire creare oggetti [o interface, servizi] utilizzabili naturalmente dalla stragrande maggioranza del target cui l'oggetto è rivolto.

io trovo la D80 molto ergonomica ma molto dipende dalla dimensione della mano

quest'affermazione ha lo stesso valore di "l'acqua è bagnata".. :ciao:

ieri ho provato una d90 e... l'ho trovata piccola, leggera, instabile... in compenso ha un mirino che mi è parso grande. ho provato la modalità video e mi ha stupito.. zoom e messa a fuoco rimangono manuali, ed è mooooolto difficile tenere la macchina "stabile" e zoomare e focheggiare assieme...

l'ergonomia non mi soddisfa per i miei soliti motivi legati alle posizioni delle ghiere, e l'impugnatura mi pare striminzita...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'affermazione ha lo stesso valore di "l'acqua è bagnata".. :baby:

se il concetto risulta complesso posso spiegarmi meglio: intendevo dire che dissertare su un forum dell'ergonomicità di una reflex lascia un po' il tempo che trova perchè quello che è comodo per me non lo è per un altro e viceversa, per il semplice fatto che l'anatomia della mano è diversa per ogni individuo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il concetto risulta complesso posso spiegarmi meglio: intendevo dire che dissertare su un forum dell'ergonomicità di una reflex lascia un po' il tempo che trova perchè quello che è comodo per me non lo è per un altro e viceversa, per il semplice fatto che l'anatomia della mano è diversa per ogni individuo. :ciao:

posso spiegarmi meglio anch'io. :baby:

progettare ergonomicamente, ripeto, vuol dire rivolgersi alla maggior parte dell'utenza di destinazione, e prendere questi soggetti come riferimento. se fai una cosa che è comoda per una persona, ma scomoda per l'altra, non hai adottato criteri ergonomici.

le dimensioni delle mani degli utenti finali sono il "bagnato" della macchina foto in relazione all'acqua. la dimensione, la forma, le caratteristiche proprie del 50° percentile sono le dime su cui bisogna progettare l'impugnatura ed i comandi. e secondo me nikon [almeno sulle piccole] toppa in pieno..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato una d90 e... l'ho trovata piccola, leggera, instabile...

l'ergonomia non mi soddisfa per i miei soliti motivi legati alle posizioni delle ghiere, e l'impugnatura mi pare striminzita...

Piccola e leggera non mi sembrano cose brutte, se poi fa il suo lavoro. Instabile che vuol dire?

Io continuo ad amare, invece, la posizione Nikon delle ghiere. Sia con medio che con l'indice.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola e leggera non mi sembrano cose brutte, se poi fa il suo lavoro. Instabile che vuol dire?

Io continuo ad amare, invece, la posizione Nikon delle ghiere. Sia con medio che con l'indice.

piccola e leggera = instabile

sarà l'abitudine su 40D [che è, ad occhio, almeno un cm pi larga sia di corpo sia di impugnatura rispetto alla d90] con battery grip, ma le macchine più piccole [ovvero tutte le nikon dXX e tutte le canon XXXd] non mi trovo.. mi sento le mani una sull'altra davanti alla faccia e non sono a mio agio. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola e leggera = instabile

questo è tutto relativo... ok... piccola come una compattina canon vuol dire instabile... ma una macchina con una buona impugnatura, indipendentemente dal suo peso e dal suo volume, è stabile.

e poi, vuoi mettere girare più leggeri....? :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchine, obiettivi flash vero?

Ho visto questo flash ( http://www.tipa.com/italian/award-details.php?iId=292&sAward=Best+Accessory ), che tra l'altro ha anche vinto il premio tipa, qualcuno saprebbe dirmi com'è rispetto ad esempio uno speedlite 430, in cosa è meglio in cosa è peggio, e in generale se è meglio o peggio?

E rispetto allo speedlite 580?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite thedrjazz

sinceramente quando avevo la 400D e ci mettevo il 70-200 (no battery grip no grip laterale) dopo un po' avevo i crampi, tutta altra storia ora che ho la 40D che è più grande e pesante e controbilancia meglio il teleobbiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchine, obiettivi flash vero?

Ho visto questo flash ( http://www.tipa.com/italian/award-details.php?iId=292&sAward=Best+Accessory ), che tra l'altro ha anche vinto il premio tipa, qualcuno saprebbe dirmi com'è rispetto ad esempio uno speedlite 430, in cosa è meglio in cosa è peggio, e in generale se è meglio o peggio?

E rispetto allo speedlite 580?

è meglio nel prezzo. è meglio (questo non posso confermarlo perchè non conosco bene il 430) nell'adattabilità perchè con il passare del tempo ci sono possibilità di aggiornamento firmware (si collega al computer via usb e si aggiorna). per il resto, penso siano molto simili.

che io sappia il metz 48 è un ottimo flash (ng maggiore rispetto allo speedlite 430).

molti ti diranno "perchè prendere un flash che non è stato fatto apposta per la macchina tipo il canon bla bla?". io ti dico - perchè alla fine è un flash TTL che funziona ottimamente e quello che deve fare è luce, nulla più.

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...