Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

Beh non credo sia una questione personale dal doverti cercare personalmente, in fondo che senso avrebbe contattarti direttamente per queste questioni? Mica ho detto che sei uno stronzo o altro, ci mancherebbe, dico solo che mi sembri un pò troppo indirizzato in un senso e che non vedi oltre ciò che tu consideri giusto....più che altro disprezzi il resto e a me non piace questo atteggiamento, capisci?

Poi come dire, mi sembra che non leggi attentamente ciò che ho scritto, quindi ripeto di nuovo, perchè ce n è bisogno:

- Non ho postato la foto per spiegarti il dinamismo che dà la composizione di quel tipo in certe foto, a quello ci aveva già pensato Francesco in modo chiarissimo... ho postato la mia foto solo per farti capire il concetto di "storto" voluto, che visto a come avevi risposto al mio precedente messaggio sembrava non avessi capito...tutto qui...a dirti la verità quello scatto postato non soddisfa moltissimo neppure me

Di certo non sono il tipo che arriva, posta la foto e dice: "hey bello guarda qua come si fa!!", mi sembra che una cosa del genere non l' ho mai fatta...e mai mi vedrai farlo

francesco non mi pare abbia spiegato nulla, nel senso.. dritta o storta quella della macchina resta un'immagine poco interessante. a meno che tu non sia un ottenebrato dal culto dell'automobile, chiaro. :ciao:

ho avuto anch'io l'impressione che non avessi letto o compreso quel che ti avevo scritto, se fosse la seconda, cercherò di essere più chiaro. :)

in realtà sembrava che tu volessi proseguire su quel discorso, sarebbe stato interessante vedere le foto "incriminate", per capire perchè i clienti si fossero lamentati, e come gli fosse stato spiegato perchè invece quelle foto erano buone.. ché ssò scééém che non so cosa sia una foto volutamente storta? :prr: :ciao:

Ancora con ste foto storte :D

:shock:

ehhhh a volte ritornano :) nel complesso mi trovi d'accordo [foto dell'auto a parte], se c'è un motivo identificabile all'interno dell'immagine, bene. anche perchè è scontato che non si possa stare in bolla sempre e comunque. a me poi non piace nemmeno usare il treppiede [è luuuunga da muoversi ;) se posso lo uso solo se proprio ho un'inquadratura decisa a priori e fissa].

però c'è modo e modo..

dagli stream che avete linkato una pagina fa.

ma fanno le gare in salita?

http://www.flickr.com/photos/martinlubel/3146596968/in/set-72157605439073456/

http://www.flickr.com/photos/zannan95/4025829767/in/set-72157622523806206/

questa mi fa venire il mal di mare:

http://www.flickr.com/photos/zannan95/2102799927/in/set-72157622523806206/

penso che possa andare a gusti, ma fino ad un certo punto.

posso dire senza timore :bubble: di aver per molto criticato i soggetti lasciati da soli al centro dell'immagine, ed ora mi ritrovo spesso a scattare in quel modo.. chissà magari un domani mi innamorerò di uno scatto sbilenco e proverò a ripeterlo e ripeterlo e ripeterlo e ripeterlo... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite katsumoto

beh e chi lo dice che le foto devono essere dritte e col righello? quella dell'elicottero per esempio ha molto più senso storta che dritta... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella postata da page sul concerto secondo me ha un perchè dell'essere inclinata, è un concerto e mi aspetto che siano "fuori dal normale" (alcune) ovvio non a 90°

quelle postate da steno sono in gran parte quelle che ho notato anche io essere inutilmente storte.

la terza soprattutto... che senso ha stortarla? o_O

la prima invece ha già il dinamismo che deve avere con un bel panning dietro, lasciarla diritta secondo me è meglio.

quella dell'elicottero va bene in ogni caso perchè non si hanno molti punti di riferimento per capire se e quanto è storta (ovvio se fosse in picchiata ci sarebbe qualche problema)

come diceva pass alcune foto se stortate danno un'armonia con le linee... però se per trovare le linee hai dovuto ribaltare la foto... senza un altro perchè (visto che di dinamismo non ce n'è proprio...) allora così son bravo anche io a fare foto senza dare nulla e poi la ribalto e croppo per andare a cercare le linee... e che storia è? :ciao:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dell'elicottero va bene in ogni caso perchè non si hanno molti punti di riferimento per capire se e quanto è storta (ovvio se fosse in picchiata ci sarebbe qualche problema)

esattamente.

poi c'è anche un fattore prospettive da mettere in mezzo, una foto può "sembrare" storta perchè magari non ci sono linee parallele/perpendicolari ai lati del fotogramma, però la macchina poteva essere in bolla.. e credo che sia questo il caso, penso sia il soggetto ad essere "storto" rispetto al terreno ed al punto di ripresa.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate?! :confused:

97948

sca.jpg

scb.jpg

3.jpg

5.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foto mi pare inutile... per le video di fascia bassa (pro di fasci bassa intendo, dove l'IS è poco efficace) potrebbe avere il suo perchè...

per le foto direi di no perchè i tempi veloci salvano un po tutto (se c'è l'IS ancora meglio) e su tempi lunghi cerchi di trattenere il respiro per tot secondi e fai la foto, in questo caso avresti lo stesso problema di mosso anche con que coso imho

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate?! :confused:

97948

sca.jpg

scb.jpg

3.jpg

5.jpg

M.

Steadycam? Sembra molto buona da queste immagini....ho visto funzionare bene anche sistemi molto più semplici e artigianali.

Ti stai lanciando con la MkII Deep? Anch'io ho una gran voglia di farci qualche bel video

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco...http://vimeo.com/9920625...al di là dei soggetti interessanti del video :confused: a 3.11" circa si vede quell'attrezzo...secondo me è utile..

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

per le foto mi pare inutile... per le video di fascia bassa (pro di fasci bassa intendo, dove l'IS è poco efficace) potrebbe avere il suo perchè...

per le foto direi di no perchè i tempi veloci salvano un po tutto (se c'è l'IS ancora meglio) e su tempi lunghi cerchi di trattenere il respiro per tot secondi e fai la foto, in questo caso avresti lo stesso problema di mosso anche con que coso imho

Ovviamente non ho alcuna intenzione di farci delle foto...avrei dovuto specificarlo :confused::ko::fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco...http://vimeo.com/9920625...al di là dei soggetti interessanti del video :confused: a 3.11" circa si vede quell'attrezzo...secondo me è utile..

Penthouse?!?! Voloooo!!! :ko: :ko:

Ma di che "attrezzo parli"?? :(

Vediamo se vale i 23 euro che l'ho pagato :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Steadycam? Sembra molto buona da queste immagini....ho visto funzionare bene anche sistemi molto più semplici e artigianali.

Ti stai lanciando con la MkII Deep? Anch'io ho una gran voglia di farci qualche bel video

Mi sto lanciando si, faccio un "promo" di moda per la tesi :confused:

L'idea su cui lavorare è questa: http://vimeo.com/7118904

Girato con 5DII e 50ino :ko:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Penthouse?!?! Voloooo!!! :(:confused:

Ma di che "attrezzo parli"?? :ko:

Vediamo se vale i 23 euro che l'ho pagato :ko:

M.

La specie di Steady Cam che si vede riflessa allo specchio quando sale le scale...

Non credo sia Penthouse...:(

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Penthouse?!?! Voloooo!!! :(:confused:

Ma di che "attrezzo parli"?? ;)

Vediamo se vale i 23 euro che l'ho pagato :ko:

M.

Bellissimo il video che hai postato Deep, ma solo 23 euri? Dove? :( lo voglio anch'io :ko:

Link al commento
Condividi su altri siti

e quella è una suite da 15mila dolla a notte?! :ko:

diiiaz che poco gusto che hanno sti ammerrigani aoh... :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il video che hai postato Deep, ma solo 23 euri? Dove? :confused: lo voglio anch'io :ko:

L'ho preso da un tizio francese, un orivato, che se l'è comprato e poi nn l'ha mai usato, e l'ha venduto per nuovo.

Ne ho poi trovato uno uguale qui infatti le ultime 2 foto le ho fregate da li...costa un po' di più, 30 sterline che sono 40 euro circa, più mettici la spedizione...

Ad ogni modo io lo pago circa uguale, perchè il tizio da cui l'ho preso spedisce solo con corriere celere a 17 euro, quindi alla fine la cuenta, comprese le spese, è stata di 40 euro e 50 cent, se avessi trovato prima il tizio inglese lo prendevo li, perchè sicuramente nuovo e da negozio fidato con 50.000 feedback, mentre il francese ha solo 32 feedback...però è membro dal 2001, ha giò venduto in passato, e non penso si sputtani l'account per 40 euro....infatti se fosse costato il doppio nn avrei rischiato :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fico :confused:

Quasi quasi :ko:

Per un 50ello al massimo io lo prenderei, mal che vada lo rivendi in 5 minuti, e magari ci guadagni pure :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra inutile, non ha la versatilità di una steady, non ha la dinamicità di una camera a mano/spalla e non ha la stabilità di un carrello. A che serve? Avete presente quanto costa un supporto steady "vero"? e che oltre a questo bisogna anche fare un corso? un motivo ci sarà, lo stesso per cui gli operatori steady prendono una montagna di euro a giornata.:ko:

Queste mi sembrano cose un minimo più funzionali. Se non altro danno alla fotocamera un approccio più vicino a quello di una cinepresa.

P.S.

dmask; in che senso pro di fascia bassa dove l'IS è poco efficace? :confused:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io per lavoro uso una panasonic di fascia bassa, non è una di quelle da turista da 400€ ma non è nemmeno una pro da 20k€. uso la AG-DVX100BE

a mano libera è praticamente inusiabile... l'IS ha l'utilità di un IS su un supergrandangolo... (ovviamente i gruppi ottici e sensore sono piccoli e quindi l'IS è giusto per... di fatto serve a nulla)

nulla a confronto con una pro che porti anche a spalla (che ha anche il suo bel costo)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra inutile, non ha la versatilità di una steady, non ha la dinamicità di una camera a mano/spalla e non ha la stabilità di un carrello. A che serve? Avete presente quanto costa un supporto steady "vero"? e che oltre a questo bisogna anche fare un corso? un motivo ci sarà, lo stesso per cui gli operatori steady prendono una montagna di euro a giornata.:ko:

Queste mi sembrano cose un minimo più funzionali. Se non altro danno alla fotocamera un approccio più vicino a quello di una cinepresa.

P.S.

dmask; in che senso pro di fascia bassa dove l'IS è poco efficace? :confused:

Fede, avevo pensato anche al ModoSteady585 della Manfrotto, che fa sia da steady che da semi-spallare, ma ne ho letto diverse critiche e difficoltà nel bilanciarlo, c'è gente che ci ha passato settimane incollando piombini da pesca da 20g negli interstizi per metterlo in equilibrio...e cmqe costa quasi 100 euro, mica bruscolini :(

Questo invece non è assolutamente una steady, ma secondo me come spallare funzione in maniera decorosa, soprattutto per quel che costa.

La roba della Redrock la conosco ed è ottima, ma un supporto spallare simile al mio costa minimo 620 dollari, e ora come ora non ha senso spendere quei soldi, anche se potessi permettermelo...mi sto buttando nel mio primo approccio nel video con la tesi, e la voglio fare bene, ma spendere centinaia di euro in accessori, quando poi magari la cosa non avrà sbocco professionale alcuno, sinceramente non mi sembra il caso :ko: ho investito nel corpo macchina e nelle ottiche, e dovrò investire per una modella, trucco/parrucco e una stylist, oltre che probabilmente per il noleggio delle luci, visto che girerò in esterni e mi servirà un generatore se voglio illuminare qualcosa oltre a quello che fa il sole...avrò molte spese per una cosa importante come la tesi, ma non ne voglio fare di superflue, perchè se poi finisco a servire i panini in un fast food, con migliai di euro di attrezzatura in casa ci gioco a nascondino... :(

Cmqe se non avessi trovato quel coso a 20/30 euro, me lo sarei autocostruito, come ho fatto l'anno scorso col ringflash che era venuto benissimo ;) ad esempio il link della steady casalinga postato da Dmask è molto molto interessante...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica DVX100BE! io (e non solo io) ne ho usata una fino alla sua distruzione, avrà un milione di anni di ore di girato in ogni condizione immaginabile in realtà funziona ancora ma ognitanto perde qualche pezzo :confused:, le vogliamo talmente bene che ha addiruttura un nome anche se oggi come oggi è stata praticamente sostituita da una HVX201. L'IS su queste camere ti posso dire che non l'ho mai usato e ho detto tutto. Sulle 2/3" è ovviamente tutto più stabile.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Però che nostalgia mi hai fatto venire, la mitica pana100...troppi ricordi:weep: è anche vero che per quello che faccio io l'IS è inutile a prescindere :ko:

Marco è vero per quella cifra hai fatto più bene! il problema è che secondo me ti impedisce tutta una serie di movimenti, oltre al fatto che forse con una 5D2 ancora ancora ce la fai, ma anche solo con una hvx201 e similari dopo un quarto d'ora hai la schiena distrutta.

Però fammi sapere come ti ci sei trovato perchè sono curioso...:(

Buona fortuna per i generatori! quelli silenziati costano una certa cifra (parlo di noleggio) e per fare qualcosa di avvertibile :confused: in una giornata di sole ti serviranno tanti ma tanti W.

P.S.

Manfrotto fa ottime cose in genere, ma in quanto a teste e steady fa delle robe tremende.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Penthouse?!?! Voloooo!!! :(:confused:

Ma di che "attrezzo parli"?? :ko:

Vediamo se vale i 23 euro che l'ho pagato :ko:

M.

Ma perché non potevo essere là con quell' attrezzatura, in quella casa, con quelle ragazze?? :(:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco è vero per quella cifra hai fatto più bene! il problema è che secondo me ti impedisce tutta una serie di movimenti, oltre al fatto che forse con una 5D2 ancora ancora ce la fai, ma anche solo con una hvx201 e similari dopo un quarto d'ora hai la schiena distrutta.

Ma infatti più che per la tesi l'ho preso per l'esame di video, che devo girare entro il 30 di marzo :) e le riprese che devo fare sono di una persona che cammina in giro per le vie di Milano, devo riprenderla in terza persona da davanti, e una cosa del genere mi sembrava il miglior compromesso costi/benefici.

Conta che la metà delle riprese che ho già fatto le ho girate in una discoteca la notte dei carnevale, in mezzo alla pista e con la camera a mano...e sono pure incredibilmente ferme...a tratti, fra una spallata e l'altra :confused: quindi tutto quello che farò con quell'arnese sarà grasso che cola :)

Per la tesi ho il mio relatore che usa la 5DII ed è uno smanettone bastardo :ko: e mi presta un po' di roba...ha la steady seria, un carrello con controllo laser dei movimenti :(, follow focus dedicato etc... ;)

Però fammi sapere come ti ci sei trovato perchè sono curioso...:)

Buona fortuna per i generatori! quelli silenziati costano una certa cifra e per fare qualcosa di avvertibile :( in una giornata di sole ti serviranno tanti ma tanti W

Eh nei giri IED modella, trucco/parrucco e styling potrei anche cavarmela gratis o quasi...ma le luci saranno una mazzata se devo noleggiarle...vedrò anche qui se fra materiale IED e il mio relatore riesco ad avere qualcosa gratis...per Berlikete avevamo un generatore abbastanza casinaro, ma che cmqe ci teneva su un paio di laptop, il monitor, i caricabatterie delle camere e tre Ianiro.

Conta che cmqe il video sarà tutto musicato, quindi il rumore del generatore è relativo.

L'idea di base è questa http://www.vimeo.com/7118904

Avevo intenzione di abbinare anche le foto, su questo mood: http://www.megaupload.com/?d=Z5FF0ZB0

In realtà il mio relatore ha già fatto video del genere, e dice che come foto ha usato in singoli frame estratti dal video, e li ha stampati anche fino all'A3 senza problemi...quindi l'idea sarebbe di oresentare in commissione le foto/frame senza dire nulla, contando che siano già fighissime loro...poi quando la commissione mi sta per congedare io devo fare un numero alla Steve Jobs, ed annunciare una One Last Thing....si spengono le luci e parte il video, dai 30 ai 60 secondi, brutalmente splendido come quello linkato sopra...secondo lui a quel punto la commissione DEVE avere un orgasmo....vedremo :ko:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica DVX100BE! io (e non solo io) ne ho usata una fino alla sua distruzione, avrà un milione di anni di ore di girato in ogni condizione immaginabile in realtà funziona ancora ma ognitanto perde qualche pezzo :confused:, le vogliamo talmente bene che ha addiruttura un nome anche se oggi come oggi è stata praticamente sostituita da una HVX201. L'IS su queste camere ti posso dire che non l'ho mai usato e ho detto tutto. Sulle 2/3" è ovviamente tutto più stabile.

parli forse della mitologica camera del chiambretto? :(

molto ne sentii parlare, credo di averne avuto apparizione una volta soltanto... e se non erro ha anche carpito parte della mia anima durante un'intervista. :ko: possibile? :ko:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...