Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ragazzi sono in procinto di acquistare una Pentax K-x e vorrei acquistare un obbiettivo per i ritratti.

Avevo pensato all'SMC M 50 1.7 tutto analogico ma mi hanno anticipato nell'asta.

Allora online ho trovato questo 1.4. Voi che ne pensate? Il rivenditore mi ha detto che è un pò più raro del 1.7, quindi il prezzo è leggermente maggiore. Nonostante tutto costa sempre pochissimo (65€) ma ha della vernice saltata via nella parte posteriore.

Cliccami

Che ne pensate??

Ciao, Ale.

Il venditore lo segnala come "rarissimo" mi sembra un po esagerato, è una lente abbastanza diffusa :caffe: il prezzo è buono ma dalle foto sembra che l'attacco della baionetta sia un po malmesso, l'f/1.7 è decisamente meglio come resa generale, almeno secondo me.:DD

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti gente...

Pagherò birra:cincin:

Un altra domanda teorica: siccome lo volevo prendere per i ritratti, e siccome lo monterei su un APS-C (Pentax k-x) il grandangolare si andrà perdendo in favore di un moderato teleobiettivo (50mm --> 50*1,56=78) non è la situazione ottimale per fare un ritratto??

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 non è un grandangolare, sul 135 è un'ottica definita "normale" [la sua focale è molto vicina alla diagonale del fotogramma], sull'aps diventa un tele medio-corto, 80-85mm sono abbastanza ideali come focale da ritratto. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 non è un grandangolare, sul 135 è un'ottica definita "normale" [la sua focale è molto vicina alla diagonale del fotogramma], sull'aps diventa un tele medio-corto, 80-85mm sono abbastanza ideali come focale da ritratto. :ghghgh:

Fammi Capire, Mi stà dando ragione Steno? E' la prima volta che non mi cazzia.... Mi viene da piangere.... :DD

:caffe::ciao:

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

pentax ha fatto il 55mm f/1.4 DA*, girano pochi esemplari ma dalle poche foto che ho visto mi ha veramente impressionato, qualità delle lenti star progettata apposta per il digitale e pensata come lente da ritratto aps-c. Dovrebbe prendere il posto dell'85mm che su 135 è la lente da ritratto per antonomasia. Chiaramente costa ben di più di un 50 1.7 :caffe: che appunto va benissimo per questo genere.

comunque io per il mezzo / intero busto apprezzo molto anche focali ben piu corte di 50mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io per il mezzo / intero busto apprezzo molto anche focali ben piu corte di 50mm...

ritrattistica sgrandangolata.. sono d'accordo... ci vuole pelo e manico, però sì è molto figo fotografare persone col grandangolo.. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

140225157_fa1fb45206.jpg

Altra reflex analogica...sta volta o regalata o la compro...si capisce dai comandi che si tratta di una entry ma mi pare buona...soprattutto per l'uso che ne farò io :ghghgh:

vi chiedo..quanto potrebbe valere corpo macchina + 50mm 1:1.9?

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un consiglio ( anzi 3 :ghghgh: )...

voi lo paghereste un Pentax-A 50 f/1.2 550 euro? O si può trovare a meno?

Mi pare che ElTorres ce l'abbia se non sbaglio...

come alternative c'è la versione K che però bisogna utilizzare in "stop down" come misurazione esposimetrica...non ho mai avuto versioni K o M, cosa vuol dire fare questa procedura?

Infine, qualcuno sa qualcosa del Porst 55 f/1,2 ?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: SOLO 4 RISULTATI?????

di cui uno mio, poi.. :ghghgh:

devo impegnarmi di più.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un consiglio ( anzi 3 :ghghgh: )...

voi lo paghereste un Pentax-A 50 f/1.2 550 euro? O si può trovare a meno?

Mi pare che ElTorres ce l'abbia se non sbaglio...

come alternative c'è la versione K che però bisogna utilizzare in "stop down" come misurazione esposimetrica...non ho mai avuto versioni K o M, cosa vuol dire fare questa procedura?

Infine, qualcuno sa qualcosa del Porst 55 f/1,2 ?

:rolleyes:

Mi pare troppo, io l'ho pagato 230€, ss comprese dagli states, più 16€ di dazio doganale. Perfetto! :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, interessante...sulla baia? è la versione A ?

ora ne girano due versioni K a 370 l'uno non comprese di spedizione e tasse :ghghgh:

:fiorellino: SOLO 4 RISULTATI?????

di cui uno mio, poi.. :fiorellino:

devo impegnarmi di più.

:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, interessante...sulla baia? è la versione A ?

ora ne girano due versioni K a 370 l'uno non comprese di spedizione e tasse :ghghgh:

:rolleyes:

No, è un K, ma con la K20D e le altre Pentax basta schiacciare il magggico tastino verde e ti fa l'exp in TTL. :fiorellino: :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

kiodos per il prezzo non saprei, comunque il pentax mi sembra uno dei migliori 50mm in assoluto. Se devi usarlo su K20 quindi non hai intenzione di farci tanta pellicola, ne di sfruttarlo come normale, mi autoquoto per segnalarti un alternativa un po' diversa ma progettata per il digitale...

pentax ha fatto il 55mm f/1.4 DA*, girano pochi esemplari ma dalle poche foto che ho visto mi ha veramente impressionato, qualità delle lenti star progettata apposta per il digitale e pensata come lente da ritratto aps-c. Dovrebbe prendere il posto dell'85mm che su 135 è la lente da ritratto per antonomasia.
Link al commento
Condividi su altri siti

kiodos per il prezzo non saprei, comunque il pentax mi sembra uno dei migliori 50mm in assoluto. Se devi usarlo su K20 quindi non hai intenzione di farci tanta pellicola, ne di sfruttarlo come normale, mi autoquoto per segnalarti un alternativa un po' diversa ma progettata per il digitale...

l'ho notato...solo non capisco bene perché sembrano esserci pareri discordanti sulla sua morbidezza a tutta apertura, magari provo a vedere meglio..

No, è un K, ma con la K20D e le altre Pentax basta schiacciare il magggico tastino verde e ti fa l'exp in TTL. :):mad:

cioè io arrivo dove voglio fotografare, imposto i diaframmi sull'obiettivo (il mio diaframma si chiude in questo momento) e poi imposto i tempi finché l'esposimetro mi da la freccina nel centro, no? quando schiaccio il pulsante verde, e cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè io arrivo dove voglio fotografare, imposto i diaframmi sull'obiettivo (il mio diaframma si chiude in questo momento) e poi imposto i tempi finché l'esposimetro mi da la freccina nel centro, no? quando schiaccio il pulsante verde, e cosa fa?

Imposti solo il diaframma, punti, schiacci il pulsante verde, autoespone, click. :P

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

140225157_fa1fb45206.jpg

Altra reflex analogica...sta volta o regalata o la compro...si capisce dai comandi che si tratta di una entry ma mi pare buona...soprattutto per l'uso che ne farò io :P

vi chiedo..quanto potrebbe valere corpo macchina + 50mm 1:1.9?

:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non si va molto oltre gli 80 euri... ho dato un'occhiata su siti di usato ma non ho trovato info utili...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...seulla nikon a rullo che mi hanno prestato la pellicola è scaduta da un bel pezzo, cosa succede alle foto? Butto la pellicola o funziona cmq? La proprietaria dice che è li da qualche anno..

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite ne vengono fuori cose imprevedibili, conta di star facendo un po' di lomografia. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...