Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

comunque a parte le discussioni accademiche su come testare un flash, se il modello X ha un tempo di ricarica inferiore rispetto al modello Y non serve sparare a FULL per verificarlo, basta anche una serie di scatti a media potenza ravvicinata, il flash più veloce riuscirà a a garantire un maggior numero di scatti in sequenza perchè intanto che lavora si sta ricaricando

IMPORTANTE

spesso pochi prendono in considerazione che la potenza non serve solo per essere usata in maniera immediata, si può dilazionare nel tempo e per un intervallo più prolungato, un flash con numero guida elevato NON SERVE per spare lampi esagerati ma per avere una quantità di carica maggiore da sfruttare in un maggior numero di lampi di media potenza prima che si scarichi del tutto il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

per me un flash con NG alto vuol dire essere anche in grado di avere un NG decente in modalità FP / high-speed

poi sicuramente, un condensatore più elevato consente magari uno scatto in più senza doversi ricaricare (e da qui la percezione di un tempo di ricarica più rapido)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per me un flash con NG alto vuol dire essere anche in grado di avere un NG decente in modalità FP / high-speed

poi sicuramente, un condensatore più elevato consente magari uno scatto in più senza doversi ricaricare (e da qui la percezione di un tempo di ricarica più rapido)

sai bene come funziona la modalità High speed quindi ti rendi conto che è la stessa problematica, numero sequenziale di scatti di media potenza in un lasso di tempo determinato :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai bene come funziona la modalità High speed quindi ti rendi conto che è la stessa problematica, numero sequenziale di scatti di media potenza in un lasso di tempo determinato :rofl:

ed io cos'ho detto?! :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico quello che ho testato lavorando, la ricarica è praticamente istantanea....Io penso che le esperienze dirette e sul campo siano sempre quelle da prendere in considerazione, dei dati sul flash sparato a piena potenza (cosa che sul campo non mi capiterà praticamente mai) poco mi importa ::): Se vuoi domani faccio anche un paio di prove e ti saprò dire.

Comunque non prendiamo sempre gli estremi, allora aggiungerei anche, occhio che con le batterie scariche dovrai attendere di più, ma siamo sempre al di fuori di un uso medio e ottimale...

e io cos'ho detto? :)

in condizioni di uso in macchina, in ttl, ti sembrerà appunto che il tempo di ricarica sia nullo, in realtà è contemporaneo al progressivo scaricarsi del condensatore.. :) proprio perchè raramente ti capita di svuotarlo del tutto, e questo accade 1 quando lo usi a piena potenza [cosa che non sarai mai in grado di prevedere scattando in ttl] 2 quando scatti in sequenza, ed anche in ttl se fai 3-4 scatti ad 1/4 di potenza massima [che in ttl non riuscirai a valutare perchè lo farà il flash] il condensatore viene svuotato del tutto e non fa abbastanza in fretta a ricaricarsi per essere immediatamente pronto.

siamo d'accordo che in un matrimonio [ti invidio un po', vorrei provarci, mi dicono sia una cosa assolutamente consigliabile visto l'elevato grado di difficoltà della situazione] ti capiterà credo mai di dover fare che so una raffica di 8 scatti.. :DD

IMPORTANTE

spesso pochi prendono in considerazione che la potenza non serve solo per essere usata in maniera immediata, si può dilazionare nel tempo e per un intervallo più prolungato, un flash con numero guida elevato NON SERVE per spare lampi esagerati ma per avere una quantità di carica maggiore da sfruttare in un maggior numero di lampi di media potenza prima che si scarichi del tutto il condensatore

appunto molto interessante :) non l'avevo mai vista sotto quest'ottica. anche perchè fino all'altroieri ero convito che il 430 mi fosse fin d'avanzo, e invece è bastato un 580 in più per farmi capire un tot di cose.. :confused:

ad ogni modo, i metz potrebbero essere superiori ai canon se e solo se avessero tutti la sincro pc. e non ce l'ha nè il 48 nè il 58. :):rofl:

oltre ciò, curiosità delle 2:07, ma l'ausilio autofocus ce l'hanno? i canon sparano una croce di linee [penso sia infrarosso... ;)] che permettono di mettere a fuoco in maniera ottimale anche nel buio totale su soggetti neri...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ciò, curiosità delle 2:07, ma l'ausilio autofocus ce l'hanno? i canon sparano una croce di linee [penso sia infrarosso... :confused:] che permettono di mettere a fuoco in maniera ottimale anche nel buio totale su soggetti neri...

certamente :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, i metz potrebbero essere superiori ai canon se e solo se avessero tutti la sincro pc. e non ce l'ha nè il 48 nè il 58. :caffe: :ok:

Neanche il Canon 430 ce l'ha, mi sbaglio? Come si fa a comandarli in remoto wireless? Mi pare di aver capito che ci vuole una specie di "adattatore"... :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e io cos'ho detto? :ciao:

in condizioni di uso in macchina, in ttl, ti sembrerà appunto che il tempo di ricarica sia nullo, in realtà è contemporaneo al progressivo scaricarsi del condensatore.. :caffe: proprio perchè raramente ti capita di svuotarlo del tutto, e questo accade 1 quando lo usi a piena potenza [cosa che non sarai mai in grado di prevedere scattando in ttl] 2 quando scatti in sequenza, ed anche in ttl se fai 3-4 scatti ad 1/4 di potenza massima [che in ttl non riuscirai a valutare perchè lo farà il flash] il condensatore viene svuotato del tutto e non fa abbastanza in fretta a ricaricarsi per essere immediatamente pronto.

siamo d'accordo che in un matrimonio [ti invidio un po', vorrei provarci, mi dicono sia una cosa assolutamente consigliabile visto l'elevato grado di difficoltà della situazione] ti capiterà credo mai di dover fare che so una raffica di 8 scatti.. :ciao:

Si avevo capito cosa intendevi, facevo solo un appunto sulla mia definizione di tempo nullo:), cioè considero il reale utilizzo in medie condizioni...

Comunque si, la difficoltà c'è tutta, perchè i tempi sono ristretti e non puoi permetterti errori, se perdi certi momenti sei fatto :ok:....Comunque più che altro la difficoltà è anche quella di intrettenere gli sposi davanti alla macchina e cercare di farli ridere e farli sentire a loro agio sempre, questo può essere più semplice nelle prime fasi del matrimonio, mentre dopo diventa assai più arduo.

Link al commento
Condividi su altri siti

page ma il flash lo usi in ttl on camera?

Si, il TTL in condizioni in cui il tempo è poco diventa un aiuto grandissimo...comunque lo uso solo per i forti controluce (entrata in chiesa ad esempio) e poche altre situazioni, per il resto si fa tutto in luce ambiente :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche il Canon 430 ce l'ha, mi sbaglio? Come si fa a comandarli in remoto wireless? Mi pare di aver capito che ci vuole una specie di "adattatore"... :ciao:

320701970_b8fa8bb08a.jpg

serve un adattatore "paramount", una slitta con un cavetto jack 3.5.

Si avevo capito cosa intendevi, facevo solo un appunto sulla mia definizione di tempo nullo:), cioè considero il reale utilizzo in medie condizioni...

Comunque si, la difficoltà c'è tutta, perchè i tempi sono ristretti e non puoi permetterti errori, se perdi certi momenti sei fatto :ok:....Comunque più che altro la difficoltà è anche quella di intrettenere gli sposi davanti alla macchina e cercare di farli ridere e farli sentire a loro agio sempre, questo può essere più semplice nelle prime fasi del matrimonio, mentre dopo diventa assai più arduo.

avrei detto che fosse più semplice dopo, tutti sbronzi. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e usi qualche bouncer o lo spari diritto? mi viene difficile pensare un rimbalzo sulle pareti, in chiesa. Non risulta un po' duro se sparato diretto?

No no niente rimbalzo, lo sparo addosso senza nessuna pietà....il 48 AF-1 ha già comunque un suo mini diffusore da poter usare, non che faccia miracoli eh, però può aiutare. Certo risulta duretta la luce, però è una cosa che preoccupa noi fotografi e basta, per gli sposi conta immensamente di più il momento colto.

Per il resto no nelle chiese far rimbalzare è impossibile, o almeno nelle chiese che mi son capitate fin ora, tutte mastodontiche :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

320701970_b8fa8bb08a.jpg

serve un adattatore "paramount", una slitta con un cavetto jack 3.5.

Ah ecco, avevo capito bene :ok:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma se anziche usare due flash ne simulo la presenza...mi spiego meglio (o ci provo)...compro a 30€ un cavetto per comandare extra-macchina il 430EX II per puntarlo lateralmente al soggetto e metto dalla parte opposta una superficie che rifletta la luce in modo da renderla bilaterale...

(non so se mi avete capito, ho sonno :ok: )

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la stessa cosa come avere due flash perchè non puoi regolare esattamente la potenza della "seconda sorgente".. però nessuno ti vieta di farlo.. anzi è un buon metodo amplificare le potenzialità di quando si ha a disposizione una sola sorgente..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scoperto l'acqua calda :ok:

la cosa di cui non si parla pressochè mai quando si parla di illuminazione, sono i pannelli.. a tutti gli effetti simuli una sorgente luminosa, che però rimbalza sul soggetto tutta la luce che gli arriva. è ovvio che non è come avere un altro flash, perchè la "potenza" del pannello dipenderà sempre da alcune cose: prima di tutto dalla potenza del flash principale di cui riflette la luce, poi dalla capacità riflettente della superficie [un pannello bianco riflette, uno nero assorbe. si usa in effetti per mangiare luce che "gira" e tirare giù le ombre], infine dalla distanza flash-pannello-soggetto.

però ci son schemi di illuminazione in cui i pannelli sono a tutti gli effetti la sorgente luminosa [in termini di dimensioni, prima di tutto], e non il flash che gli rimbalza contro. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccio se pensi che ti serva un flash, prendilo. :ok: avevo usato quello del torres su pentax, mi aveva dato un'ottima impressione di solidità, anche più del mio canon... la cosa che a me lascia perplesso è l'interfaccia menù e la gestione manuale...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccio se pensi che ti serva un flash, prendilo. :caffe: avevo usato quello del torres su pentax, mi aveva dato un'ottima impressione di solidità, anche più del mio canon... la cosa che a me lascia perplesso è l'interfaccia menù e la gestione manuale...

Servire, non mi serve nulla perché non lo faccio (e non lo farò) di mestiere :ciao:

Mi piacerebbe cimentarmi un po' con la luce artificiale e per qualche ritratto (rigorosamente AMATORIALE) :ok:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire.. :caffe:

anche a me professionalmente parlando non serve una lente macro, però ce l'ho perchè è un tipo di fotografia che mi piace. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire.. :ciao:

anche a me professionalmente parlando non serve una lente macro, però ce l'ho perchè è un tipo di fotografia che mi piace. :ok:

Ah, allora diciamo che mi "serve" perché vorrei addentrarmi in questo "gioco" della luce artificiale :caffe:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato io, avrei dovuto scriverti: se vuoi prendere un flash [visto che quella è l'intenzione, giusto?:ok:] quel metz è una buona soluzione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di domande da ignorante...

1. Polaroid. famosa in tutto il mondo per le sue macchine istantanee, ora non più in produzione (ad eccezione del gruppo "impossibile project" ecc)... ogni tanto leggo anche di dorsi Polaroid per MF... qualcuno mi illumina sulla cosa? cosa c'entra la Polaroid con questa tipologia di macchina?

2. tracolle. sono stufo della tracolla di serie... sto cercando qualcosa di nuovo e sono mesi che rompo le palle a mia madre chiedendole di farmi qualcosa di interessante. quel che mi preme più che altro è avere qualcosa di comodo (quindi senza cuciture che tagliano le mani) e possibilmente che non si attorcigli (diamine, la borsa della Tucano per il MB ha gli attacchi "che girano" in modo da non attorcigliarsi mai, mentre le fotocamere no?!?). consigli? esperienze? tutto quel che trovo su internet non mi convince più di tanto... trovo tante tracolle colorate a 25 euro su per giù, ma che non offrono nulla di più di quel che ho già (a parte il colore e la dimensione un po' maggiore)

:ok:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio su granbazaar.it c'e il 430 a 217 euro piu' spese di sped...

io aspetto di andarea al photoshow lunedi per vedere se ci sono promo altrimenti lo ordino li

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di domande da ignorante...

1. Polaroid. famosa in tutto il mondo per le sue macchine istantanee, ora non più in produzione (ad eccezione del gruppo "impossibile project" ecc)... ogni tanto leggo anche di dorsi Polaroid per MF... qualcuno mi illumina sulla cosa? cosa c'entra la Polaroid con questa tipologia di macchina?

nulla di più semplice si mette un dorsino porta lastre negative che alloggia una pellicola Pola a sviluppo immediato, il sistema usato per testare le luci, scattavi una pola su cavalletto alla scena la sviluppavi e se andava bene caricavi il negativo

attualmente queste lastre pola sono quelle usate per le varie polaroid art (distacco dell'emusione e/o transfert)

2. tracolle. sono stufo della tracolla di serie... sto cercando qualcosa di nuovo e sono mesi che rompo le palle a mia madre chiedendole di farmi qualcosa di interessante. quel che mi preme più che altro è avere qualcosa di comodo (quindi senza cuciture che tagliano le mani) e possibilmente che non si attorcigli (diamine, la borsa della Tucano per il MB ha gli attacchi "che girano" in modo da non attorcigliarsi mai, mentre le fotocamere no?!?). consigli? esperienze? tutto quel che trovo su internet non mi convince più di tanto... trovo tante tracolle colorate a 25 euro su per giù, ma che non offrono nulla di più di quel che ho già (a parte il colore e la dimensione un po' maggiore)

:ok:

Op-Tech USA e ti si apre un mondo :caffe:

EDIT

ecco ad esempio un dorso polaroid per pentax 6x7

http://cgi.ebay.it/Pentax-67-6x7-dorso-Polaroid-NPC-100-/310205638983

Link al commento
Condividi su altri siti

salvelox :ciao:

sentite ragazzuoli una domandina facile facile: si possono fotografare i cimiteri? :caffe:

tra i miei soggetti preferiti :ok:

se trovo qualche foto in giro la allego :ciao:

P.S.

mio pensiero del tutto personale, sono dei luoghi in cui si deve e si può fotografare nel rispetto dei viventi e dei non-viventi che li frequentano :DD

EDIT

ho trovato un paio di vecchie immagini, la prima è un cimitero Ebraico molto antico all'interno del Parco del Conero, luogo particolare da un punto di vista storico ....................

img_2443_duo_577.jpg

altre volte un cimitero diventa uno spunto per raccontare qualcosa di completamente diverso, ad esempio una dedica a qualcuno

img_5901_139.jpg

non esisti davvero

sei solo dentro di me

eppure vivi eterna

immobile e glaciale

scorri come acqua

tutto trascini

fiume che tutto alimenta con le sue acque

fiume che tutto travolge con le sue acque

bene e male

gioa e dolore

alfa e omega

sintesi del tutto

completezza del nulla .....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato io, avrei dovuto scriverti: se vuoi prendere un flash [visto che quella è l'intenzione, giusto?:D] quel metz è una buona soluzione.

tranquillo, avevo capito. Stavo solo a scherzà! :D

Ciccio su granbazaar.it c'e il 430 a 217 euro piu' spese di sped...

io aspetto di andarea al photoshow lunedi per vedere se ci sono promo altrimenti lo ordino li

Appena ordinato il Metz da quel rivenditore eBay, 195 spedito :P

(ma non era una questione "monetaria" :shock: )

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...