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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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beh dipende dove prendi gli accessori :)

i cinesi vendono i filtri a 3-4€ (spuzzi quanto vuoi ma almeno evitano graffi alla lente) :ghghgh:

ovvio che se poi si va sui pezzi pregiati mi girerebbe le balle se si rompesse anche un filtro inutile di protezione

??

ok che non hai ottiche pregiate [se non erro], ma è importante sapere che un "vetro" di bassa qualità va ad in fluire sulla resa della lente su cui è messo. secondo me un filtro cino da 4 euri è deleterio.

ecco perchè NON BISOGNA USARE PER NESSUN MOTIVO un filtro come protezione. e per i filtri che ha senso usare [colori, nd, correzioni, pola] bisogna scegliere prodotti di qualità adeguata a quella delle ottiche su cui andranno montati.

per proteggere la lente si usa il paraluce, anche perchè tiene la lente frontale a distanza da superfici pericolose..

mazza, non pensavo che le PEN costassero cosi tanto...:ghghgh:

in oly si son bevuti il cervello da parecchio e si vede, comprese le più recenti dichiarazioni. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

Guest katsumoto
beh dipende dove prendi gli accessori :)

i cinesi vendono i filtri a 3-4€ (spuzzi quanto vuoi ma almeno evitano graffi alla lente) :ghghgh:

ovvio che se poi si va sui pezzi pregiati mi girerebbe le balle se si rompesse anche un filtro inutile di protezione

boh i siti dicono Nikon HB-45 euro 20-25 più o meno :ghghgh:

domanda estemporanea: ma se il mio 18-55 VR dice che è 1:3,5-5,6 il che, se non ho capito male vuol dire che la luminosità minima dovrebbe arrivare a f3,5 perchè la macchina nell'aprire il diaframma arriva solo a f5??? :ciao:

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boh i siti dicono Nikon HB-45 euro 20-25 più o meno :ghghgh:

domanda estemporanea: ma se il mio 18-55 VR dice che è 1:3,5-5,6 il che, se non ho capito male vuol dire che dovrebbe arrivare a f3,5 perchè la macchina nell'aprire il diaframma arriva solo a f5??? :mhh:

3.5 lo puoi avere solo a 18mm. quando il valore di f presenta un'escursione, vuol dire che l'apertura massima non è la stessa a tutte le lunghezze focali.

ma a cosa serve? non è una reflex e costa un culo...allora mi compro una compatta... :ghghgh:

no beh.. diciamo che è un'evoluzione di una compatta.. il sensore è un po' più grande, ha le ottiche intercambiabili [vorrei però vedere quanto è riparata dallo sporco, se non ho capito male quando si smonta l'ottica il sensore rimane a nudo :) ], modalità d'uso come una reflex [la stragrande maggioranza delle compatte non ha nemmeno la modalità manuale], può ospitare un flash a slitta.. insomma è un progetto ambizioso. se solo non fosse oly&company e non fosse 4:3 :ciao:

io la vorrei una bella compatta... mi accontenterei di poco... una bella M9 con noctilux e summilux.. :ghghgh: :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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??

ok che non hai ottiche pregiate [se non erro], ma è importante sapere che un "vetro" di bassa qualità va ad in fluire sulla resa della lente su cui è messo. secondo me un filtro cino da 4 euri è deleterio.

ecco perchè NON BISOGNA USARE PER NESSUN MOTIVO un filtro come protezione. e per i filtri che ha senso usare [colori, nd, correzioni, pola] bisogna scegliere prodotti di qualità adeguata a quella delle ottiche su cui andranno montati.

per proteggere la lente si usa il paraluce, anche perchè tiene la lente frontale a distanza da superfici pericolose..

in oly si son bevuti il cervello da parecchio e si vede, comprese le più recenti dichiarazioni. :ciao:

mah se ti serve solo da protezione ti basta un qualunque coso trasparente ben pulito e ti protegge la lente :ghghgh:

un normalissimo filtro pseudo UV fittizzio da pochi €

se poi ti serve qualcosa per una precisa funzione sono daccordo con te che per foto di qualità serve qualcosa di qualità.

io sto aspettando un filtro ND8 ed un polarizzatore, entrambi presi dalla cina 13€ entrambi. non so come sia la qualità ti farò sapere tra un mesetto ma per 13€ se fanno anche la metà di quello che fa un filtro da 80€ direi che è tanto di guadagnato no? :ghghgh:

i close up 1x+2+4x presi sempre dalla cina fanno il loro dovere che mi aspettavo in partenza e li ho pagati 15€

l'unica lente "pregiata" che ho è il 15-85 usm

:-)

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mah se ti serve solo da protezione ti basta un qualunque coso trasparente ben pulito e ti protegge la lente :ciao:

un normalissimo filtro pseudo UV fittizzio da pochi €

se poi ti serve qualcosa per una precisa funzione sono daccordo con te che per foto di qualità serve qualcosa di qualità.

no.

no.

no.

lo ripeto ancora, no!

:ghghgh:

i filtri vanno usati SE e solo se hanno una precisa funzione legata alle caratteristiche proprie del filtro. per esempio un filtro UV oggi come oggi non serve più [ce n'è già uno davanti al sensore.. che serve davanti alla lente? :ghghgh: ], oltre ciò, ribadisco, i filtri vanno presi qualitativamente pari o superiori a quelli della propria lente. un coso trasparente qualsiasi potrebbe non essere neutro dal punto di vista ottico ed andare a rovinare la qualità dell'obbiettivo. una cinesata qualsiasi può compromettere la nitidezza o la precisione del fuoco. se hai un 18-55, ovviamente non ha senso spendere 60-70 euri per un b+w, ma francamente nemmeno 5 euri per un filtraccio cinese. se hai un 16-35 L ha senso spendere 100 euri per un filtro b+w se si tratta di un pola, o nd, o quel che è. ma per proteggere la lente frontale e fondamentalmente tutta l'ottica, basta il paraluce compreso nel prezzo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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vabbè va, pensala come ti pare :ciao:

io non ho mai visto differenza tra le cinesate massa e le qualità extralusso hama, poi fai tu :ghghgh:

non tutti gli obbiettivi escono con paraluce in bundle... anzi canon spesso non li mette nemmeno e se può crea serie nuove che differenziano di mezzo millimetro in modo che entrino solo nelle nuove lenti

vedi quello per il 15-85 che è uguale al 10-22 ma ha le ali piu "lunghe" e cambia ovviamente la sigla :ghghgh:

:-)

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Guest katsumoto
3.5 lo puoi avere solo a 18mm. quando il valore di f presenta un'escursione, vuol dire che l'apertura massima non è la stessa a tutte le lunghezze focali.

è vero, ho appena provato grazie :ghghgh:

no beh.. diciamo che è un'evoluzione di una compatta.. il sensore è un po' più grande, ha le ottiche intercambiabili [vorrei però vedere quanto è riparata dallo sporco, se non ho capito male quando si smonta l'ottica il sensore rimane a nudo :mhh: ], modalità d'uso come una reflex [la stragrande maggioranza delle compatte non ha nemmeno la modalità manuale], può ospitare un flash a slitta.. insomma è un progetto ambizioso. se solo non fosse oly&company e non fosse 4:3 :ciao:

io la vorrei una bella compatta... mi accontenterei di poco... una bella M9 con noctilux e summilux.. :):ghghgh:

ah carina la leica deve averne una mio padre nella sua roba vecchia :ghghgh:

non questa qui ovviamente, questa è nuovissima :ghghgh:

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vabbè va, pensala come ti pare :ciao:

io non ho mai visto differenza tra le cinesate massa e le qualità extralusso hama, poi fai tu :ghghgh:

non tutti gli obbiettivi escono con paraluce in bundle... anzi canon spesso non li mette nemmeno e se può crea serie nuove che differenziano di mezzo millimetro in modo che entrino solo nelle nuove lenti

vedi quello per il 15-85 che è uguale al 10-22 ma ha le ali piu "lunghe" e cambia ovviamente la sigla :ghghgh:

non la penso come mi pare, la penso come ho avuto modo di constatare. :)

in studio scattavamo i cataloghi normalmente con un 24-70, e nonostante i diaframmi usati fossero 8-11 a seconda dei soggetti delle foto, a me sembravano sempre poco "croccanti" le immagini. noto poi che sulla lente c'è un filtro HOYA UV.. lo tolgo, faccio due prove, la lente diventa all'improvviso molto più nitida. fine dei discorsi.

che canon non includa a tutte le lenti un adeguato paraluce non è una scusa. un paraluce cinese sì che te lo consiglio [quello del mio 50 è cinese], perchè di sicuro non va ad influire sulla qualità ottica della lente. ma un vetro no, è escluso.

ah carina la leica deve averne una mio padre nella sua roba vecchia :mhh:

non questa qui ovviamente, questa è nuovissima :ghghgh:

io farei una gita dal babbo a chiedergliela, gli butterei un bel rullo di dia e mi dimenticherei della d3000 per un po'. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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vabbè va, pensala come ti pare :ciao:

io non ho mai visto differenza tra le cinesate massa e le qualità extralusso hama, poi fai tu :ghghgh:

non tutti gli obbiettivi escono con paraluce in bundle... anzi canon spesso non li mette nemmeno e se può crea serie nuove che differenziano di mezzo millimetro in modo che entrino solo nelle nuove lenti

vedi quello per il 15-85 che è uguale al 10-22 ma ha le ali piu "lunghe" e cambia ovviamente la sigla :ghghgh:

Sebbene sia un fan dei filtri UV come protezione son d'accordo con Steno in questo caso... poi certo dipende anche da cosa devi fotografare e su che lenti monti il filtro.

Diciamo che spendere 700 euro per una lente e poi metterci un polarizzatore da 10 euro cinese è una mossa alquanto scema...

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Guest katsumoto

io farei una gita dal babbo a chiedergliela, gli butterei un bel rullo di dia e mi dimenticherei della d3000 per un po'. :mhh:

maaah potrei anche provare, ma non è una vecchia macchinetta a rullini?

credo che sia questa se non sbaglio (dovrebbe essere perchè la comprò che io avevo 10 anni quindi era proprio l'84!) :ghghgh:

è molto bellina, ma mi pare un pò....boh...archeologia :ciao:

e la mia D3000 non si tocca :)

:ghghgh:

fossi in te rispolvererei la "roba vecchia" del babbo :ghghgh:

edit. ecco steno la pensa come me :ghghgh:

come sopra :baby:

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no no, non è roba archeologica, anzi è un gioiello. cacchioooo in famiglia mia non c'è nessuno che abbia niente di simile :ghghgh: NONNEEEGGIUUUUUSTOOOOO :ghghgh:

:ciao:

non scherzo e penso nemmeno smilingkorpse, provala, usala... e ti comunico che è roba che oggi vale bei soldi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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cacchio sembra la PEN!

bha ti dirò kazzu...

mio padre ha una vecchia oly om10...piu vecchia di me..però però..

ho imparato piu da quella che dalla d50...

perche è tutto piu " a portata di mano" secondo me...è un tutorial "vivente"per imparare..

e poi...fa stile:ghghgh::ciao:

noto le facce della gente quando me la porto in giro...

io un giretto con quella me lo farei

anche se

la pellicola per me e gia un discorso nato e morto li...troppo sbatti andare a sviluppare i rullini ecc...

e poi comodo ed economico cosi...

situazione che cambia se uno si infogna e si accatta tutto il necessario per far ste cose fai da te...(e non e escluso che in futuro lo faccia, ma ahime ora manca il dinero, per tutto...:ghghgh:)

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Guest katsumoto
no no, non è roba archeologica, anzi è un gioiello. cacchioooo in famiglia mia non c'è nessuno che abbia niente di simile :mhh: NONNEEEGGIUUUUUSTOOOOO :)

:ciao:

non scherzo e penso nemmeno smilingkorpse, provala, usala... e ti comunico che è roba che oggi vale bei soldi. :ghghgh:

beh per il valore essendo roba di mio padre non la venderei mai, anche se me la regalasse e fosse poi mia, per una questione di rispetto :baby:

detto questo potrei anche provarla, non so neanche che accidenti di rullino ci vada dentro ma suppongo che i vecchi rullini siano standard :ciao:

il problema è che dopo devo farli sviluppare, quindi magari è meglio se aspetto un attimo per avere un pò di prativa sennò sem prendo un rullino da 12 foto rischio di cannarne 12 :ghghgh:

cacchio sembra la PEN!

bha ti dirò kazzu...

mio padre ha una vecchia oly om10...piu vecchia di me..però però..

ho imparato piu da quella che dalla d50...

perche è tutto piu " a portata di mano" secondo me...è un tutorial "vivente"per imparare..

e poi...fa stile:ghghgh::ghghgh:

noto le facce della gente quando me la porto in giro...

io un giretto con quella me lo farei

anche se

la pellicola per me e gia un discorso nato e morto li...troppo sbatti andare a sviluppare i rullini ecc...

e poi comodo ed economico cosi...

situazione che cambia se uno si infogna e si accatta tutto il necessario per far ste cose fai da te...(e non e escluso che in futuro lo faccia, ma ahime ora manca il dinero, per tutto...:ghghgh:)

azz potrei andarci in giro senza rullino per fare la cartola :ghghghg:

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Guest katsumoto
ok dacci dentro con la d3000 e informati sulla lente, dai ti do 150 euro per lente e macchina a scatola chiusa :ciao:

no no non è in vendita, già specificato :ghghgh:

sennò ne avrei di roba...vecchie canon, vecchi obiettivi, addirittura la macchina fotografica kodak del 50 del nonno e quella dei primi del 900 del bisnonno...robe di tutti i generi :)

ma hanno tutte un valore affettivo e...di famiglia :ghghgh:

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un appunto al mio male-informato-steno preferito che leggo di tanto in tanto :ghghgh:

samsung ha annunciato nuove ottiche per la sua NX... e Sony a breve entrerà nel mercato, seguita poi da Nikon

e la samsung è un'aps-c tradizionale

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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considera che tempi diaframmi e sensibilità funzionano sempre allo stesso modo, con la differenza che senza avere un display e una compact flash da infarcire di orrori, hai un rullino costoso ed eserciti la sacra arte di non premere il bottone. anche io la pensavo come te ma mi sono ricreduto, una reflex a pellicola ti aiuta ad imparare a fotografare molto meglio. se poi i tuoi obiettivi sono la praticità e la comodità, è un altro discorso :fiorellino:

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ok dacci dentro con la d3000 e informati sulla lente, dai ti do 150 euro per lente e macchina a scatola chiusa

cazz.. e io che volevo offrirgliene un 100 più spedizione.. :devil:

beh per il valore essendo roba di mio padre non la venderei mai, anche se me la regalasse e fosse poi mia, per una questione di rispetto

detto questo potrei anche provarla, non so neanche che accidenti di rullino ci vada dentro ma suppongo che i vecchi rullini siano standard

il problema è che dopo devo farli sviluppare, quindi magari è meglio se aspetto un attimo per avere un pò di prativa sennò sem prendo un rullino da 12 foto rischio di cannarne 12

azz potrei andarci in giro senza rullino per fare la cartola :ghghghg:

ehm.. mai sentito parlare di formato leica? :ghghgh:

ommimì ma dove finiremo se chi si avvicina alla fotografia non ha il cuore di informarsi prima... :fiorellino:

scherzo né, io la storia della leica e di barnak l'ho scoperta l'anno scorso. :D

la leica monta rullini formato 135, per l'appunto il formato leica! che sì, è uno standard. :) [come son stati soggetti a standardizzazione anche gli altri formati, direi].

comunque.. È proprio quello il bello! in digitale come dicevamo non si pensa più né prima né dopo lo scatto, perchè non c'è più il vincolo del "ogni scatto ha un prezzo". in pellicola ci pensi mille volte prima di fare click. è proprio per quello che è incoraggiabile anzi fondamentale cominciare dalla pellicola, perchè lo sbaglio lo paghi, e lo impari definitivamente. :)

e io continuo a blaterare di pellicole ma ancora non mi è venuto di andare a prendermene qualche rullo.. ah già faccio parte del club di ciars e degli altri squattrinati. :ghghgh:

[so bene di suscitare le perplessità di quelli che non hanno cominciato dalla pellicola.. che mi tacceranno di essere obsoleto... che diranno che invece proprio perchè si può sbagliare, accorgersi e ripetere immediatamente lo scatto, il digitale per cominciare è meglio.. :cry: vi aspetto al varco! :devil: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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un appunto al mio male-informato-steno preferito che leggo di tanto in tanto :ghghgh:

samsung ha annunciato nuove ottiche per la sua NX... e Sony a breve entrerà nel mercato, seguita poi da Nikon

e la samsung è un'aps-c tradizionale

:fiorellino:

qualcuno quoti questo messaggio visto che il mio non-so-leggere preferito geronimus non ha visto che mi riferivo ad "oly&company, 4:3" intendendo tutto il consorzio del 4:3. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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[so bene di suscitare le perplessità di quelli che non hanno cominciato dalla pellicola.. che mi tacceranno di essere obsoleto... che diranno che invece proprio perchè si può sbagliare, accorgersi e ripetere immediatamente lo scatto, il digitale per cominciare è meglio.. :fiorellino: vi aspetto al varco! :ghghgh: ]

io ho cominciato con l'aps-c e la penso ugualeuguale a te se leggi su :cry:

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