Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

La Manfrotto 410 è di per se una testa a cremagliera a 3 movimenti.

Ti garantisco che se la provi non la cambi più, specie per fare macro perchè è precisa e sommariamente rapida visto che non ha necessità di bloccaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
La Manfrotto 410 è di per se una testa a cremagliera a 3 movimenti.

Ti garantisco che se la provi non la cambi più, specie per fare macro perchè è precisa e sommariamente rapida visto che non ha necessità di bloccaggio.

si visto... è interessante.... or vedo 1pò i costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che una slitta micrometrica fa delle cose un po' diverse da una testa a cremagliera. per quanto le teste a cremagliera siano molto efficaci, più di quanto facciano le 3-movimenti libere [ovvero quelle col pippolo aperto-chiuso tipo la 460, per intenderci], le ball-head, eccetera.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

una slitta micrometrica è ben diversa da una testa a cremagliera, la slitta ti permette di avere un fuoco millimetrico in manuale variando la distanza dal soggetto, in pratica fissi la ghiera dell'obiettivo sulla minima distanza di fuoco e poi ti gestisci muovendo tutto il blocco corpo ottica

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ti consiglio di capire cosa vuoi fotografare.

se devi fotografare cose ferme, allora vada per la slitta ed il treppiede.

gli insetti non sono cose ferme, se non per brevissimi periodi della loro vita. piazzare un treppiede può essere una cosa luuuunga, ma ci puoi sempre provare. :zzz:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di Cagliari... mi verrebbe in salita passar da te Dindo.. :colazione:

in linea di max voglio fotografare "macro" inerenti la natura quindi piante e animaletti... sicuramente mi cimenterò anche incose ferme da studio... ma l'obbiettivo sono api,cavallette,farfalle,ragni,lucertole... chiaramente non stanno ferme... ma metti che mentre riprendo un fiore ci si posa l'insetto? :ghghgh:

cmq mi è parso di capire che la slitta e/o la la testa 410 è utile per il fiore...mentre x l'insetto tocca andare a caccia e diventre il cavalletto di me stesso :ghghgh:

ad ogni modo credo che quanto meno la slitta mi tornerebbe utile in determinati frangenti...

per la testa.. ho visto il costo che è superiore alla slitta...tuttavia la slitta và presa doppia altrimenti non ha senso...e la teta ha già 3movimenti a cremagliera (quella che ho io devi svitare per rendere mobile il movimento)

1bella scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova senza. :colazione:

io troverei d'ingombro e di rallentamento non indifferente, usare un treppiede per fare macro. però i guru dicono che sia indispensabile. anche se personalmente ritengo più indispensabile un flash, diaframmi chiusi e tempi brevissimi [1/200 iso100 f11-16 + flash in remoto] in modo da escludere la luce presente, avere rapidità d'esecuzione ed evitare il mosso.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di Cagliari... mi verrebbe in salita passar da te Dindo.. :colazione:

api,cavallette,farfalle,ragni,lucertole... chiaramente non stanno ferme... ma metti che mentre riprendo un fiore ci si posa l'insetto? :ghghgh:

1bella scelta...

Niente di più sbagliato!!!

Se vorrai fare macro in modo "serio" dovrai mettere in conto le levatacce perchè è al mattino presto che devi uscire a fotografare.

Infatti gli animali da te citati sono FERMISSIMI nelle prime ore di luce ed inoltre, la stessa luce, è proprio quella migliore che potrai trovare per fotografare in quanto molto soffice.

In queste giornate ad esempio, se vado a fare macro, sono sul campo già alle 5-5:30 del mattino e alle 8-8:30 smetto già di fare foto in quanto gli animali iniziano ad essere attivi e la luce diventa durissima.

Provare per credere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dindo ci fai vedere qualcosa? :colazione:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più sbagliato!!!

Se vorrai fare macro in modo "serio" dovrai mettere in conto le levatacce perchè è al mattino presto che devi uscire a fotografare.

Infatti gli animali da te citati sono FERMISSIMI nelle prime ore di luce ed inoltre, la stessa luce, è proprio quella migliore che potrai trovare per fotografare in quanto molto soffice.

In queste giornate ad esempio, se vado a fare macro, sono sul campo già alle 5-5:30 del mattino e alle 8-8:30 smetto già di fare foto in quanto gli animali iniziano ad essere attivi e la luce diventa durissima.

Provare per credere :-)

ben conscio... stò già facendo training con paesaggi albeggianti...alle 630 max sono con la macchina sul cavalletto... infatti la passione per la macro nasce da qui... vedendo che aquell'ora ci sono un sacco diamici animali che stanno tranquilli...ho provatoa fotografarli con il 24-70 che a 70 ha una componente macro.. ma a meno che non trovi l'insetto in catalessi che ti permette di riprenderlo con calma... stai fresco...

solo i ragni di STENO12 sono delle star... ormai abituati a farsi fotosparaflashare :colazione:

dite che il ring flash(non quello macro) potrebbe esser utile?

usato al minimo potrebbe darmi un'aiutino...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il ringflash è fatto soprattutto per quegli scopi. comunque al minimo non ti aiuta, se non sbaglio hanno ng dalle parti di 14 [perchè non c'è bisogno di avere ng60mila per fotografare cose a 3cm dalla lente].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il ringflash è fatto soprattutto per quegli scopi. comunque al minimo non ti aiuta, se non sbaglio hanno ng dalle parti di 14 [perchè non c'è bisogno di avere ng60mila per fotografare cose a 3cm dalla lente].

io ho questo qui

3244993448_32048e4e32.jpg

economico è fà tuttosommato il suo sporco lavoro...:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti tutto sommato è la luce importante nelle macro.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

sì acro mi ricordo. :ghghgh: un po' ingombrante, no? :colazione: ti ci trovi?

maclo, la luce è importante in ogni scatto :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì acro mi ricordo. :ghghgh: un po' ingombrante, no? :ghghgh: ti ci trovi?

maclo, la luce è importante in ogni scatto :ghghgh:

il problema è che devi metterlo su cavalletto per forza...ho visto che esiste un modello da usare "on camera"...

per i ritratti è molto divertente... in mancanza di un octagon gigante ovviamente.. :colazione:

mi piace molto l'effetto che dà negl'occhi sui primi piani...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace molto la 1°... quella della farfalla...

sulla cavalletta avrei aperto 1pò di più il diaframma...

per caso sei anche su macroforum?

No non ci sono su macro forum.

Tieni presente che io non sono uno che si dedica unicamente a questo bellissimo genere, come invece spesso avviene con chi fa questo tipo di fotografia.

Spazio un po' su tutto, infatti ho a corredo 6 ottiche proprio per coprire un po' tutte le situazioni.

:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

...maclo, la luce è importante in ogni scatto :ghghgh:

Bhè.. si parlavo dei flash ad anello.. :colazione:

Perchè no....:-)

farfalla.jpg

Se in questa avresti chiuso un altro pò per avere un pò più di profondità, per far vedere tutta l'ala destra... sarebbe statta perfetta!

Le altre due mi piacciono! :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci sono su macro forum.

Tieni presente che io non sono uno che si dedica unicamente a questo bellissimo genere, come invece spesso avviene con chi fa questo tipo di fotografia.

Spazio un po' su tutto, infatti ho a corredo 6 ottiche proprio per coprire un po' tutte le situazioni.

:ghghgh:

anche a me piace spaziare intutti icampi per ora... oggi è arrivato il 180macro... e credo che per moltissimo tempo non avrò + bisogno di comprare lenti...:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piace spaziare intutti icampi per ora... oggi è arrivato il 180macro... e credo che per moltissimo tempo non avrò + bisogno di comprare lenti...:colazione:

Gran bel pezzo di vetro, sarà il mio prossimo acquisto...

Prima però vorrei provare a duplicare il mio 100 macro e provare l'ebrezza del 2:1

 iMac 21,5" core i5 (mid 2010) •  iPhone 4S •  iPad 3G

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel pezzo di vetro, sarà il mio prossimo acquisto...

Prima però vorrei provare a duplicare il mio 100 macro e provare l'ebrezza del 2:1

però ho preso il sigma....

costa la metà e fà lo stesso lavoro... esteticamente fà cagare come tutti i sigma... ma non potendo spendere un patrimonio per una lente macro...

ho fatto qualche scatto a mano libera con ilrapporto 1:1... è veramente dura... se il fiore si muove appena perdi il fuoco.. stessa cosa sei tu a muoverti.. peggio ancora entrambi...:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci sono su macro forum.

Tieni presente che io non sono uno che si dedica unicamente a questo bellissimo genere, come invece spesso avviene con chi fa questo tipo di fotografia.

Spazio un po' su tutto, infatti ho a corredo 6 ottiche proprio per coprire un po' tutte le situazioni.

:ghghgh:

e che corredo. :ghghgh:

ma sei chierese anche tu, concittadino del bulvio, dico bene?

Bhè.. si parlavo dei flash ad anello.. :colazione:

allora non colgo il punto. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...