Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

allora non colgo il punto. :ghghgh:

Non era un punto.. bensì na virgola!! :colazione:

Era solo una frase rafforzativa.. per dire che tanto spesso è la luce a fare o no di una foto un "capolavoro"...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

i guru dicono che per le macro serve il cavalletto, se hai la slitta meglio, e il presollevamento dello specchio .......... ovviamente lo scatto a distanza :colazione:

quel flash comparso qualche topic fa non serve a nulla in macro :ghghgh: i flash ad anello a cui si riferiva Steno sono quelli che poggiano intorno all'obiettivo in modo da avere una luce uniforme su tutto il soggetto e proveniente dallo stesso piano della lente, in alternativa si può lavorare con due flash e la staffa doppia della manfrotto

11033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i guru dicono che per le macro serve il cavalletto, se hai la slitta meglio, e il presollevamento dello specchio .......... ovviamente lo scatto a distanza :ghghgh:

quel flash comparso qualche topic fa non serve a nulla in macro :ghghgh: i flash ad anello a cui si riferiva Steno sono quelli che poggiano intorno all'obiettivo in modo da avere una luce uniforme su tutto il soggetto e proveniente dallo stesso piano della lente, in alternativa si può lavorare con due flash e la staffa doppia della manfrotto

11033.jpg

infatti secondo i miei calcoli anche al minimo da 46cm di distanza il soggetto subirebbe un'onda di lucetale da esser spazzato via... oltre al fatto che probabilmente cadrebbe nel cono d'ombra causato dal diametro del ring...

credo che opterò per flash in wireless o in alternativa luce solare di rimbalzo con pannelli....:ghghgh:

intanto ho provato a mano l'1:1 a 46 cm dal soggetto... veramente dura...:colazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

i

quel flash comparso qualche topic fa non serve a nulla in macro :colazione:

A guardarlo bene ha 3 linee in rilievo sul foro interno, sembrano fatti appositamente per fissarlo sulla lente…dici che collegando il flash tramite cavo non si riesce a montare il tutto al posto del paraluce o dei filtri?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitanovvio2.jpg

meno male che ci sei tu xero! :mhh:

i guru dicono che per le macro serve il cavalletto, se hai la slitta meglio, e il presollevamento dello specchio .......... ovviamente lo scatto a distanza :mhh:

ma quindi io sono un ca**o di genio che con la macchina nella mano destra ed il flash nella sinistra, senza autofocus e a diaframma costantemente chiuso [da veder niente] riesco a far delle macro più che accettabili?

:cry:

infatti secondo i miei calcoli anche al minimo da 46cm di distanza il soggetto subirebbe un'onda di lucetale da esser spazzato via... oltre al fatto che probabilmente cadrebbe nel cono d'ombra causato dal diametro del ring...

credo che opterò per flash in wireless o in alternativa luce solare di rimbalzo con pannelli....:mhh:

intanto ho provato a mano l'1:1 a 46 cm dal soggetto... veramente dura...;)

:pope: devo provarlo anch'io sto nuovo modello di flash, è l'onda energetica o la hadouken?

cazzate a parte.. in effetti non lo capisco il 180. :ciao: ok è vero io sono abituato a stare addosso al soggetto [tanto che spesso il flash non so proprio dove metterlo :haha: ], forse è per quello che non ho sentito necessità di un treppiede.

A guardarlo bene ha 3 linee in rilievo sul foro interno, sembrano fatti appositamente per fissarlo sulla lente…dici che collegando il flash tramite cavo non si riesce a montare il tutto al posto del paraluce o dei filtri?

non credo che possa essere fissato alla lente, ma il principio è quello. a naso mi pare comunque troppo ingombrante per fare macro.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato con il ringflash normalmente usato per ritratti... risultato scadente oltre che diffile da mettere in piedi...

tuttavia devo ricredermi sull'utilizzo dei flash hot shoe... ne stò usando uno in wireless con diffusore apollo ..mi trovo bene...

ora vi posto qualche scatto di prova...

4879018669_fe609650fa_b.jpg

4879013305_4c9e7b00fe_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che ci sei tu xero! :mhh:

ma quindi io sono un ca**o di genio che con la macchina nella mano destra ed il flash nella sinistra, senza autofocus e a diaframma costantemente chiuso [da veder niente] riesco a far delle macro più che accettabili?

;)

:pope: devo provarlo anch'io sto nuovo modello di flash, è l'onda energetica o la hadouken?

cazzate a parte.. in effetti non lo capisco il 180. :ciao: ok è vero io sono abituato a stare addosso al soggetto [tanto che spesso il flash non so proprio dove metterlo :mhh: ], forse è per quello che non ho sentito necessità di un treppiede.

non credo che possa essere fissato alla lente, ma il principio è quello. a naso mi pare comunque troppo ingombrante per fare macro.

ahahahah ho provato il ring... non è cosa... si può morire prima di organizzare tutto...

con il flash hot shoe è molto meglio...ovviamente off camera altrimenti fai un ombra sul soggetto che sembra notte...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto qualche scatto a mano libera con ilrapporto 1:1... è veramente dura... se il fiore si muove appena perdi il fuoco.. stessa cosa sei tu a muoverti.. peggio ancora entrambi...:cry:

Certo... ad ogni modo faccio quasi tutto su cavalletto e autoscatto telecomandato 2s con sollevamento specchio. Se c'è brezza alzo gli ISO o sparo il flash.

Il bello del 180 è la maggior distanza dal soggetto e l'angolo di campo ridotto (sfondi più omogenei)

 iMac 21,5" core i5 (mid 2010) •  iPhone 4S •  iPad 3G

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... ad ogni modo faccio quasi tutto su cavalletto e autoscatto telecomandato 2s con sollevamento specchio. Se c'è brezza alzo gli ISO o sparo il flash.

Il bello del 180 è la maggior distanza dal soggetto e l'angolo di campo ridotto (sfondi più omogenei)

ho visto che senza cavalletto è dura.. sicuramente l'utilizzo del 100-400 in spiaggia d'inverno con il vento ed il freddo mi tornerà utile... per fare la foto alla moneta ho faticato non poco per riuscire a far cadere il fuoco dove volevo.. ed ero comunque a f16 ma il piano di scatto era inclinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che senza cavalletto è dura.. sicuramente l'utilizzo del 100-400 in spiaggia d'inverno con il vento ed il freddo mi tornerà utile... per fare la foto alla moneta ho faticato non poco per riuscire a far cadere il fuoco dove volevo.. ed ero comunque a f16 ma il piano di scatto era inclinato...

benvenuto nella macrofotografia. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè.. si parlavo dei flash ad anello.. :dance:

Se in questa avresti chiuso un altro pò per avere un pò più di profondità, per far vedere tutta l'ala destra... sarebbe statta perfetta!

Le altre due mi piacciono! :mad:

Sì ma oltre ad F16 si va ad incontro al fenomeno della diffrazione.

:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

M***da!!

:(

mi è venuta la malsana idea di prendermi un flash da studio, usabile anche a batteria visto che so già che lo userei più "on location" che a portata di rete elettrica civile..

stavo in effetti pensando di prendermi un 580, ma so già che non mi basterebbe in molte situazioni.. l'idea sarebbe quella di prendere una torcia e un paio di accessori, tipo un beauty e uno strip bank..

il ranger RX mi fa molta gola, anche se la spesa sarebbe forse troppo elevata [malcontati 2500 euri per una luce e i due modificatori], ma giustificabile. :P

cheppalle!!

il guaio, o meglio, lo svantaggio è che la maggioranza dei professionisti con cui ho a che fare, alla fine ha i benedetti bowens. sanza 'nfamia e sanza lode, è vero, e la possibilità di recuperare un accessorio determinato per un determinato impiego occasionale, non sarebbe male [tipo il bank da 6' elinchrom.. :D ]. però non riesco a capire come cacchio configurarmi un kit, per esempio su fcf. :ciao:

:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno: clicca sto benedetto link di un negozio in europa, il primo che importa e vende gli... :ciao:

http://paulcbuff.eu.com/cms/

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che ne sapevoooo :dance::ghghgh: :ghghgh:

ma gli alienbees lo dice arias fanno schifo. ;)

certo però spendere 500+200[batteria] euri per una testa flash invece di 850+900... non è una brutta brutta idea... :dance: ok sono anche 600ws contro 3mila.. :dance: e l'einstein non è ancora nemmeno acquistabile.. :dance:

vabbuò ma se lui ci lavora non vedo perchè io non dovrei riuscirci. :dance:

vediamo come va la cosa... e se si trovino gli anelli di conversione per gli accessori. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto prima devo scoprire dove posso comprare e quanto costino le beghelli 626 bs101.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i problemi o meglio, difetti principali delgi AB siano:

- il fatto che non sono costanti (guarda il video dove fa il meter reading, su 6-7 letture, aveva salti di 1/3 di stop alterni, per un'ora di fila e senza cambiare MAI la potenza degli stessi)

- hanno il telaio in plastica e se ci piazzi sopra modificatori enormi rischi di danneggiarli.

AB FA gli anelli di conversione per la maggior parte dei produttori, magari lo shop ora non li ha tutti, Zack diceva che coprono quasi tutti i principali produttori e che li ha scelti per questo motivo. ;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

già...

oddio anche coi bowens finisce che si spaccano le molle di blocco del porta accessori eh.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso quella col paraluce :(

ma da hongkong. la scatola sembra la stessa, appena arriva ti dico.. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. parlando sempre del mio eventuale cambio..

La Sony (che non avevo mai preso in considerazione) che macchine fa??

Cioè, c'è una A230 a buon prezzo...

Mi conviene lasciare Oly per Sony?

P.S.

Prenderò anch'io quello col paraluce, ha la tazza dentro...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso quella col paraluce :(

ma da hongkong. la scatola sembra la stessa, appena arriva ti dico.. :)

Alla fine anche dealextreme spedisce da hong kong…tempi lunghetti (90 giorni circa) ma prezzi ottimi (non paghi le spedizioni ed hai pure il tracking)…senza contare che se inizi a comprare cazzate da dealextreme spendi il centone senza accorgertene :mad:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

la sony fa macchine di ***** peggio di olympus, e mi chiedo come sia umanamente possibile!!

meno male che non c'è bulvio da un po' :(

canon. nikon. pentax così così. non si scappa. a meno che tu non sia un super pro che puoi permetterti una hassie o una 645D o phaseone e cose del genere. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anche dealextreme spedisce da hong kong…tempi lunghetti (90 giorni circa) ma prezzi ottimi (non paghi le spedizioni ed hai pure il tracking)…senza contare che se inizi a comprare cazzate da dealextreme spendi il centone senza accorgertene :mad:

TRE MESI? ma son fuori.. :)

io se non vedo la mia benedetta tazza entro 3 settimane so già che citofonerò al venditore.. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

TRE MESI? ma son fuori.. :ghghgh:

io se non vedo la mia benedetta tazza entro 3 settimane so già che citofonerò al venditore.. :(

Uff lascia stare… avevo fatto che un mese è di 60 giorni :mad:

45 giorni ecco…1 mese e mezzo :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...