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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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p.s. sono andato a rivederli dal vivo e oltre a confermare che sono proprio massicci confermo l'attacco bowens

Allora l'uomo Broncolor alla fine mi ha consigliato bene :preoccupato:

Dovrebbero arrivarmi inzio settimana prossima, appena faccio due test vi dico :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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una staffa per agganciare in verticale la macchina fotografica sul treppiede senza dover mettere la testa in posizioni strane che normalmente sbilanciano il tutto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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una staffa per agganciare in verticale la macchina fotografica sul treppiede senza dover mettere la testa in posizioni strane che normalmente sbilanciano il tutto.

Ah...ok c'avevo pensato ma sai quando la risposta alla domanda ti pare troppo semplice e di solito è anche giusta...ecco :ghghgh:

BGE2L40-PORTRAIT-FRONT02.gif

:fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Steno, alla fine li avevo quasi valutati gli skyport...ma alla stretta finale ho scoperto che sincronizzano solo fino a 1/250s (addirittura con alcune fotocamere la modalità "speed" non va e quindi son limitati a 1/160s), e io non volevo segarmi la possibilità di scattare con un dorso sulla Hassie...e i Cactus sono gli unici che promettono di arrivare a 1/500s... ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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;)

prima lo voglio vedere, i cactus che sincronizzano a 1/500.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:DD

prima lo voglio vedere, i cactus che sincronizzano a 1/500.. :P

L'High Speed Sync dei nuovi serve a qualcosa?

\in b4 non ho voglia di googlare a capire cos'è! ;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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ma in che senso "non sincronizzano oltre 1/250"? ;)

perchè finchè la tendina ha uno spiraglio [1/1000 sulla 5D2] riesco ad avere il lamp in macchina.. :DD

poi, soldi tuoi, gli elinchrom sono oggetti iperaffidabili e sempre più diffusi, i cactus ci sarà un motivo se costano un terzo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma in che senso "non sincronizzano oltre 1/250"? :DD

Vuol dire che se vai oltre, uan parte dell'immagine, corrispondente ad una o più lamelle, non sarà esposta, vedi immagine sotto:

14be6

Il problema non è più il Sync del corpo macchina, ma il lag input dei trasmettitori radio...noi abbiamo riscontrato dei problemi in IED con le 5D II della sala di posa, pensavamo fossero fallate loro o gli obiettivi, ma la 1Ds aveva lo stesso problema...invece ci siamo poi accorti che usando il Sync massimo, 1/200s, i radiocomandi SUPERcinesi da ben 2,99 euro al pezzo che usavamo non ce la facevano, e quindi dovevamo limitare la velocità di scatto a 1/160s, che in realtà occasionalmente dava cmqe proboemi, quindi alla fine ci siamo stabilizzati su 1/125s.

La serie xxD sincronizza fino a 1/250s, qualche 1D/Ds anche di più, le Hassie a 1/500s....ma tutto era strozzato dai trasmettitori radio.

Questo è uno degli scatti che non avevo cestinato, per tenerlo d'esempio, è una 1Ds Mark III a 1/160s (x-sync da scheda tecnica di 1/250s) con trigger cinese:

50801

Come vedi non solo il 15/20% della foto è coperto da una lamella, ma la stessa lamella proietta anche un'ombra sul resto del fotogramma, allungando la parte inutilizzabile con una sfumatura.

Se la analizzi col digital color meter di MacOs, vedrai che il canale RGB del verde è giusto fra il 44% e il 45%, il punto di scurimento è a circa il 30% dell'immagine....ovvero in still life, o su fondo omogeneo, tre quarti della foto sono sballati, e quindi devi butar via tutto.

Ecco cosa intendo ;) i Cactus V4 dovrebbero aver risolto il problema, e dichiarano oltre i/500s di Sync....mentre gli skyport se non hai il corpo macchina giusto, si fermano a 1/160s :P

M.

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Mi permetto di Intervenire e farvi vedere una nuova opportunità che, sembrerebbe, avere i punti forti di entrambi (prezzo, consistency, hot-shoe).

Seculine

E qui la comparativa con "I" trigger:

Confronto Seculine Vs Pocket Wizard Plus II

Che ne pensate?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Mi permetto di Intervenire e farvi vedere una nuova opportunità che, sembrerebbe, avere i punti forti di entrambi (prezzo, consistency, hot-shoe).

Seculine

E qui la comparativa con "I" trigger:

Confronto Seculine Vs Pocket Wizard Plus II

Che ne pensate?

Ale

Dalla scheda tecnica a fondo pagina si evince che i Seculine si fermano a 1/250s, e i PW idem, anche se con "alcune fotocamere" tirano fino a 1/1000s (non ci dicono quali...mo vado a vedere sul loro sito...ma penso si parli di Canon 1D, Nikon D3 e robe similari...).

Avessi un budget di altro livello, prenderei i PocketWizard (quelli belli, non quelli dell'articolo che sono la versione "barbona" ;)) immediamtamente...col budget che ho continuo a preferire i Cactus V4, costano meno dei Seculine e, se la scheda tecnica non mente, hanno caratteristiche migliori :ghghgh:

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Pocketwizard:

Up to 1/250 (focal plane)

Up to 1/500 (leaf shutter)

Up to 1/1000 (w/certain digital cameras)

Ok ok, quindi la Hassie la reggono....e con quel che costano, vorrei pure vedere...continuo ad essere curioso a proposito di quali siano le "certain digital cameras" che tirano 1/1000s....

M.

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guarda marco, con la 5D2, gli skyport prima versione e un 430II, sincronizzo serenamente a 1/200..

che diventa 1/230 se ho anche luci fisse oltre al flash.

i PW su 1Ds3, 5D e 5D2 al massimo arrivano a 1/160... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Quando parlate di luci mi sento sempre estremamente ignorante ;)

Ma a cosa serve una sincronizzazione così elevata ? :ghghgh: o meglio , tra 1/200 e 1/500 che differenza c'è ?

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Dalla scheda tecnica a fondo pagina si evince che i Seculine si fermano a 1/250s, e i PW idem, anche se con "alcune fotocamere" tirano fino a 1/1000s (non ci dicono quali...mo vado a vedere sul loro sito...ma penso si parli di Canon 1D, Nikon D3 e robe similari...).

Avessi un budget di altro livello, prenderei i PocketWizard (quelli belli, non quelli dell'articolo che sono la versione "barbona" ;)) immediamtamente...col budget che ho continuo a preferire i Cactus V4, costano meno dei Seculine e, se la scheda tecnica non mente, hanno caratteristiche migliori :ghghgh:

M.

Ovviamente. Ma, se la recensione non è di parte, sembra che questi Seculine siano costruiti veramente molto meglio.

E alla fine 90€ per un Kit sono 30€ in più Dei Cactus.

Bah.

Avete altre Info & Recensioni?

Ale

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Ma a cosa serve una sincronizzazione così elevata ? ;) o meglio , tra 1/200 e 1/500 che differenza c'è ?

Dipende :ghghgh: potresti voler scattare al massimo sync possibile per minimizzare le vibrazioni della fotocamera, se scatti a mano libera, o per evitare impercettibili movimenti della modella che possono pregiudicare la nitidezza dell'immagine.

Scattare con un sync alto permette anche di uccidere completamente la luce ambiente, nel caso che nella tua sala di posa entri luce dall'esterno che non è possibile sopprimere o mascherare. Noi in IED avevamo il problema che nella stessa sala di posa avevamo montati anche 6 o 7 set contemporaneamente, e quindi rischiavamo che le luci pilota delle torce dei set vicini influenzassero il nostro scatto, quindi cercavamo sync alti proprio per minimizzare l'inquinamento luminoso dello studio.

Dall'altro lato potresti voler anche scattare con un sync lento, se hai bisogno di mischiare luce flash e luce continua, o naturale, o stai cercando il mosso artistico :)

Cmqe ovvio che si tende a scattare, salvo necessità particolari, col massimo sync possibile, metti che sei in location e vuoi schiacciare i piani, e usi un tele, anche solo un 200m (senza scomodare lunghezze focali da stadio), magari su Aps...scattare a 1/125s o a 1/250s può fare la differenza fra una foto micromossa ed una foto nitida, e idme con patate se stai scattando con un mezzotele ultraluminoso, tipo un 85 f1.2 usato a tutta apertura o quasi, li la pdc è infinitesimale e un leggero movimento tuo o della modella, ad otturatore aperto, rischia di spostare sensibilmente il piano di maf...quindi anche li, più veloce è il tempo di otturazione, meno rischio hai di spostare la messa a fuoco :ghghgh:

M.

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Ovviamente. Ma, se la recensione non è di parte, sembra che questi Seculine siano costruiti veramente molto meglio

Bisognerebbe averli in mano, ma guardandoli così dalle foto a me non sembrano molto robusti sti cosi, i Catus mi dan l'idea di esser più robusti, e i PW, anche se in versione barbona, secondo me sono costruiti ottocento volte meglio, sia dei seculine che dei cactus ;)

M.

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Bisognerebbe averli in mano, ma guardandoli così dalle foto a me non sembrano molto robusti sti cosi, i Catus mi dan l'idea di esser più robusti, e i PW, anche se in versione barbona, secondo me sono costruiti ottocento volte meglio, sia dei seculine che dei cactus :D

M.

E' evidente che anche a me, la recensione, sia sembrata molto di parte.

Però è un ulteriore alternativa, magari che si posiziona un poco sopra i Cactus.

Altra recensione Cliccami.

Vedremo.

Siccome stò cercando anche io dei Trigger per iniziare, appena li hai presi fammi sapere come vanno.

Si leggono pareri molto discordanti.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Dipende :) potresti voler scattare al massimo sync possibile per minimizzare le vibrazioni della fotocamera, se scatti a mano libera, o per evitare impercettibili movimenti della modella che possono pregiudicare la nitidezza dell'immagine.

Scattare con un sync alto permette anche di uccidere completamente la luce ambiente, nel caso che nella tua sala di posa entri luce dall'esterno che non è possibile sopprimere o mascherare. Noi in IED avevamo il problema che nella stessa sala di posa avevamo montati anche 6 o 7 set contemporaneamente, e quindi rischiavamo che le luci pilota delle torce dei set vicini influenzassero il nostro scatto, quindi cercavamo sync alti proprio per minimizzare l'inquinamento luminoso dello studio.

Dall'altro lato potresti voler anche scattare con un sync lento, se hai bisogno di mischiare luce flash e luce continua, o naturale, o stai cercando il mosso artistico :)

Cmqe ovvio che si tende a scattare, salvo necessità particolari, col massimo sync possibile, metti che sei in location e vuoi schiacciare i piani, e usi un tele, anche solo un 200m (senza scomodare lunghezze focali da stadio), magari su Aps...scattare a 1/125s o a 1/250s può fare la differenza fra una foto micromossa ed una foto nitida, e idme con patate se stai scattando con un mezzotele ultraluminoso, tipo un 85 f1.2 usato a tutta apertura o quasi, li la pdc è infinitesimale e un leggero movimento tuo o della modella, ad otturatore aperto, rischia di spostare sensibilmente il piano di maf...quindi anche li, più veloce è il tempo di otturazione, meno rischio hai di spostare la messa a fuoco :)

M.

babbabia quante pippe infinite :D

continuo ad essere sempre più curioso di sapere veramente che vi insegnano allo ied..

:D

in maniera molto più spicciola, e probabilmente anche l'unica che abbia veramente senso prendere in considerazione è che se vuoi sottoesporre/escludere la luce naturalmente presente, avrai bisogno di scattare col tempo più rapido consentito dall'incrocio macchina+trigger [il tutto ovviamente con un diaframma adeguato, che però tu possa esporre correttamente col flash]. fine. per far venir mossa una foto col flash ti devi muovere più che parecchio, personalmente ho prodotto immagini evidentemente mosse solo con soggetto in corsa e macchina ferma.. :ciao: altre volte non ho mai notato alcun problema da questo punto di vista. e questo direi che non dipende dal tempo di scatto, quanto dalla rapidità di emissione del lampo. se il lampo dura 1/1000 di secondo, come normalmente dovrebbe essere, non ti preoccupare che fermi quasi tutto. se hai dei flash ciucchi o peggio, di bassa qualità, allora potresti avere lampi con una durata parecchio più lunga, e quindi lì sì che rischi il mosso. :bubble:

poi chiaramente non tutte le esigenze sono uguali, in esterni [o in presenza di luce continua] si può anche scattare con tempi più rapidi, che comunque non si vedrà il margine nero, sempre che il flash illumini esattamente qualcosa vicino al bordo che presenterebbe il vignettone che puoi vedere nell'immagine di DB di qualche post fa.

esempio, se stai facendo un ritratto verticale, piano americano, e il tuo soggetto rimane nei 3/5 centrali dell'immagine, sai che hai 1/5 di margine destro che non verrà illuminato da luce flash. e se sai che un tempo di 1/320 equivarrebbe ad avere quel quinto nero, sai che puoi usarlo se lo sfondo è illuminato da luce continua.

:consolare: ho fatto un casino peggio di quello di marco. :confused:

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poi chiaramente non tutte le esigenze sono uguali, in esterni [o in presenza di luce continua] si può anche scattare con tempi più rapidi, che comunque non si vedrà il margine nero, sempre che il flash illumini esattamente qualcosa vicino al bordo che presenterebbe il vignettone che puoi vedere nell'immagine di DB di qualche post fa.

esempio, se stai facendo un ritratto verticale, piano americano, e il tuo soggetto rimane nei 3/5 centrali dell'immagine, sai che hai 1/5 di margine destro che non verrà illuminato da luce flash. e se sai che un tempo di 1/320 equivarrebbe ad avere quel quinto nero, sai che puoi usarlo se lo sfondo è illuminato da luce continua.

Il discorso di 1/160 di Arias...

Ale

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per canon c'è anche il 24-105 se la volete nera! :ciao:

il 70-200 è un thermos...la tazza costa una 40ina di euro...:D

Sono fortissime..

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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io la tazza l'ho presa in cina.. non è sta gran figata.

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Il discorso di 1/160 di Arias...

Ale

Non conosco...spiega...:D

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continuo ad essere sempre più curioso di sapere veramente che vi insegnano allo ied..

:D

Niente.

Ma DAVVERO niente.

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