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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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grazie a Steno e a DeepBoy per la spiegazione :D

Sapevo della storia : basso sync = luce flash + ambiente e alto sync = luce flash e basta , ma appunto mi chiedevo cosa cambiasse cambiare 1/125 da 1/160 o 1/250 , dato che con il flash (come ha già detto Steno) si freeza praticamente tutto :D

Quindi è solo per avere quel cicinin di differenza ed escludere le luci esterne ?

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Niente.

Ma DAVVERO niente.

M.

:D

e pagate?

tanto.

ma DAVVERO tanto!

:D

syncspeed.jpg

oh posso dirti che sta cosa a me non capita? :ciao:

fino a 1/200 scatto davvero sereno.. sai cosa? penso dipenda dal fatto che gli alienbee non sono luci di qualità.. probabilmente laggano, non mi stupirebbe.

grazie a Steno e a DeepBoy per la spiegazione :consolare:

Sapevo della storia : basso sync = luce flash + ambiente e alto sync = luce flash e basta , ma appunto mi chiedevo cosa cambiasse cambiare 1/125 da 1/160 o 1/250 , dato che con il flash (come ha già detto Steno) si freeza praticamente tutto :confused:

Quindi è solo per avere quel cicinin di differenza ed escludere le luci esterne ?

il tempo di scatto controlla la luce continua, la luce ambiente, quella presente sulla scena inquadrata, insomma. il diaframma controlla l'esposizione del flash [sì ovvio influisce anche sulla luce ambiente, ma dei due è l'unico che veramente ha effetti sulla quantità di luce flash]. le luci esterne le escludi con una terna appropriata iso-t-f, poi devi valutare se col flash riesci ad esporre per la coppia iso-f. è moooolto più facile di quanto possa sembrare, in realtà! :bubble:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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e pagate?

Per fortuna ho finito. Ma me ne pentirò per il resto dei miei giorni.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Ma quindi Ste'...vedi se il mio ripasso mentale per flash off camera è corretto...

Devo fotografare la modella in esterno chessò un bel prato col cielo azzurro e le nuvolette...

Decido quanta roba voglio a fuoco e in base a quello setto f...poi partendo da questo f setto ISO e tempi per esporre bene il cielo così risulterà bello carico, se possibile tengo gli ISO bassi così avrò più nitidezza nell'immagine...

Poniamo di avere f8 ISO100 1/250s

in base a questo setto il flash off camera..

corretto? :ghghgh:

Se volessi invece annullare la luce ambiente, ponendo caso di avere già un buio che mi costringerebbe a tenere ISO alti e tempi lunghi, potrei ad esempio impostare f/8 (per non cannare il fuoco sul bel visino della modella) ISO 100 perchè dovrà risultare nitida e 1/125s e in base a questo setto il flash che mi darà un alone di luce sulla figura che dovrà essere ben esposta...un po' come le tue ultime due foto (di musicisti) mi pare..

Grazie :shock:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ma quindi Ste'...vedi se il mio ripasso mentale per flash off camera è corretto...

Devo fotografare la modella in esterno chessò un bel prato col cielo azzurro e le nuvolette...

Decido quanta roba voglio a fuoco e in base a quello setto f...poi partendo da questo f setto ISO e tempi per esporre bene il cielo così risulterà bello carico, se possibile tengo gli ISO bassi così avrò più nitidezza nell'immagine...

Poniamo di avere f8 ISO100 1/250s

in base a questo setto il flash off camera..

corretto? :ghghgh:

Se volessi invece annullare la luce ambiente, ponendo caso di avere già un buio che mi costringerebbe a tenere ISO alti e tempi lunghi, potrei ad esempio impostare f/8 (per non cannare il fuoco sul bel visino della modella) ISO 100 perchè dovrà risultare nitida e 1/125s e in base a questo setto il flash che mi darà un alone di luce sulla figura che dovrà essere ben esposta...un po' come le tue ultime due foto (di musicisti) mi pare..

Grazie :shock:

dunque, il "scelgo quanta roba avere a fuoco" scordatelo, esci ora fuori con la macchina e poniti a iso 100 e 1/200, dimmi che diaframma ti serve per essere sottoesposto di uno stop. :ciao: [in realtà ora hai già poca luce.. se il cielo è grigio come qui]

io opero in questo modo, sapendo che gli unici limiti che ho sono il duecentesimo [circa] e la potenza degli speedlight. oltre a quelli miei, chiaro. :ghghgh:

mi prendo l'esposizione della scena senza il soggetto e senza flash, sottoespongo di uno stop e poi setto il flash di conseguenza.

per il buio, è bene partire da una situazione poco illuminata, in realtà nell'ultima foto col chitarrista da solo, lì c'era una quarza da cantiere accesa sopra la sua testa, e faceva parecchia luce. ma il flash la sovrastava senza problemi.. iso 200, f4.5, 1/160, 580exII a se non erro 1/4, a tre metri di altezza e 3 di distanza, con l'ombrello da 110cm. credo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ok ma se volessi un ritratto con un bel sfocato devi aprire il diaframma però non puoi se parti dal resto della terna...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ragazzi, sapete che ho preso da poco il 430 EXII.

Vorrei sapere da voi, da chi ce l'ha fondamentalmente, quale è il diametro "massimo" di ombrello che ha senso utilizzare in accoppiata con il suddetto.

Magari sembrerà una domanda Idiota, ma mi sembrava di aver sentito che ad ogni numero guida corrisponde un diametro che si riesce a "riempire".

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Ok ma se volessi un ritratto con un bel sfocato devi aprire il diaframma però non puoi se parti dal resto della terna...

Scegli il diaframma, in modalità Av.

Esponi.

Se stai sopra i 1/200 chiudi un pelo, tanto nei ritratti ravvicinati 1/3 di stop manco si nota.

Ora sei a posto.

Accendi i flash e settali tipo 1/8 e guarda che succede.

Se è troppo cali, se è poco alzi gli stop del\i flash.

Almeno io faccio così. :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Ragazzi, sapete che ho preso da poco il 430 EXII.

Vorrei sapere da voi, da chi ce l'ha fondamentalmente, quale è il diametro "massimo" di ombrello che ha senso utilizzare in accoppiata con il suddetto.

Magari sembrerà una domanda Idiota, ma mi sembrava di aver sentito che ad ogni numero guida corrisponde un diametro che si riesce a "riempire".

Ale

Semmai si parte dal zoom al minimo (tipo 18mm, quindi parabola larga) e poi valuti gli NG.

Se hai un ombrello "normale" da 120cm o giù di lì ce la fai con qualsiasi flash, se giochi a celolunghismo col 2mt e oltre forse uno speedlight bello potente potrebbe aiutarti solo ad avere tipo, che ne so, uno stop in più.

Guagagnare stop in shoot thru è "costoso". :fiorellino:

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Semmai si parte dal zoom al minimo (tipo 18mm, quindi parabola larga) e poi valuti gli NG.

Se hai un ombrello "normale" da 120cm o giù di lì ce la fai con qualsiasi flash, se giochi a celolunghismo col 2mt e oltre forse uno speedlight bello potente potrebbe aiutarti solo ad avere tipo, che ne so, uno stop in più.

Guagagnare stop in shoot thru è "costoso". :fiorellino:

Grazie Mille.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Ok ma se volessi un ritratto con un bel sfocato devi aprire il diaframma però non puoi se parti dal resto della terna...

se vuoi poter aprire il diaframma ed avere sfocato, di partenza devi trovarti in una situazione poco illuminata.

lunedì pubblicherò qualche primo piano "allargato", col 100macro tutto aperto, flash e luce ambiente.. si può fare, certamente. :)

Ora ho questa situazione...

ISO 100

1/200s

f/10

Risultato -1stop..

Avevi ragione...:)

sei parecchio sotto, più di uno stop.. ;) ma il principio è quello. :oops:

puLtroppo bisogna scendere a compromessi, portarsi la luce da casa generalmente costringe a dover rinunciare abbastanza allo sfocato, è raro scendere sotto 5.6. poi chiaro, dipende da come si fa ciò che si sta facendo. :)

Scegli il diaframma, in modalità Av.

Esponi.

Se stai sopra i 1/200 chiudi un pelo, tanto nei ritratti ravvicinati 1/3 di stop manco si nota.

Ora sei a posto.

Accendi i flash e settali tipo 1/8 e guarda che succede.

Se è troppo cali, se è poco alzi gli stop del\i flash.

Almeno io faccio così. :fiorellino:

FAIL

:ghghgh:

col flash si scatta in manuale, sia la macchina sia il flash. :P

un terzo di stop non si nota? non son d'accordo. si nota se il soggetto si sposta di 30cm... altroché.

Guagagnare stop in shoot thru è "costoso". :)

quant'è vero... :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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FAIL

:ghghgh:

col flash si scatta in manuale, sia la macchina sia il flash. :oops:

un terzo di stop non si nota? non son d'accordo. si nota se il soggetto si sposta di 30cm... altroché.

quant'è vero... :)

Scusa mi pare ovvio che scatto in manuale le foto, basta guardare gli exif.

Per esporre uso Av per velocizzare la cosa, poi lavoro di fino a mano e setto la tripletta giusta. Idem per le luci.

Sempre. :fiorellino:

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ma infatti È ovvio, era una battuta! :ghghgh:

gli exif.. ma veramente andate a guardarvi gli exif delle foto? :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma infatti È ovvio, era una battuta! :oops:

gli exif.. ma veramente andate a guardarvi gli exif delle foto? :ghghgh:

azz... non comprendo mai quando scazzi e quando scleri... :fiorellino:

Riguardo gli exif guardo solo a volte per capire che grandangolo hanno usato, per capire a "occhio" quanto distorce nelle foto di gruppo la lente X su corpo APS-C o FF. :)

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se vuoi poter aprire il diaframma ed avere sfocato, di partenza devi trovarti in una situazione poco illuminata.

lunedì pubblicherò qualche primo piano "allargato", col 100macro tutto aperto, flash e luce ambiente.. si può fare, certamente. :)

Attendo...sono curioso :oops:

sei parecchio sotto, più di uno stop.. :ghghgh: ma il principio è quello. :fiorellino:

puLtroppo bisogna scendere a compromessi, portarsi la luce da casa generalmente costringe a dover rinunciare abbastanza allo sfocato, è raro scendere sotto 5.6. poi chiaro, dipende da come si fa ciò che si sta facendo. :ciao:

Come parecchio più sotto? L'esposimetro della 40D mi diceva -1 una tacca grande sotto quella dello 0...

Cmq ok credo di aver capito ;)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Attendo...sono curioso :ghghgh:

Come parecchio più sotto? L'esposimetro della 40D mi diceva -1 una tacca grande sotto quella dello 0...

Cmq ok credo di aver capito :)

Silver fino a che non ci dici se misuri in spot, matrix, ecc... mica capiamo.

Mi spiego, se esponi sulla nuvola, tra la parte più chiara e la parte più scura l'esposimetro leggerà diversamente. :fiorellino:

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Silver fino a che non ci dici se misuri in spot, matrix, ecc... mica capiamo.

Mi spiego, se esponi sulla nuvola, tra la parte più chiara e la parte più scura l'esposimetro leggerà diversamente. :ghghgh:

Scusate non ci penso manco...sono talmente abituato che lo do per scontato..

Scatto in spot con punto di MaF al centro...probabilmente ho sottoesposto di uno stop le nuvole bianche...perciò l'azzurro si è sottoesposto di più..

Maro' raga' cheggiornat'!! :fiorellino:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Non è possibol :fiorellino:

Potrei dimostrare il contrario, basta piegare le leggi della fisica al proprio volere.

Demo:

sNqzn.png

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:fiorellino:

chiamate la neuro, bers si sta bimbominkizzando!! :)

ti facevamo una persona seria UND rispettabile... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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:ghghgh:

chiamate la neuro, bers si sta bimbominkizzando!! :oops:

ti facevamo una persona seria UND rispettabile... :)

Non sfottere trollface (googlalo), potrebbe incavolarsi... :fiorellino:

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Potrei dimostrare il contrario, basta piegare le leggi della fisica al proprio volere.

Demo:

sNqzn.png

Se fossi rettore di darei una laurea ad honorem in Fisica delle Boiate :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Se fossi rettore di darei una laurea ad honorem in Fisica delle Boiate :fiorellino:

tumblr_l9svlaZYmt1qzh5gn

Nella foto qui sopra, dopo Congratulations, scriverei: "Problems, Steno? :) "

tumblr_l9qzmpbsWI1qdpi0ho1_400.png

Ok, basta dai... :ghghgh:

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