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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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ma non hai detto che ti interessa per il video? :cuffie:

no schifo non fa, ma già che fai un acquisto, fallo bene.. non ti dico la 1Dmk4 eh! :ciao:

È una reflex consumer per mio fratello...:P

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ho spippettato un po' con questo coso...

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=1069&idProduct=42429&language=it

Ho sfruttato la correzione dell'AF presente sulla 5D II, e questi sono i risultati (il range di correzione va da -20 punti a +20 punti)

24-70 L ---> Zero Punti ---> Calibrazione di fabbrica perfetta ---> Applausi :fiorellino:

70-200 f2.8 L ---> -6 punti di correzione

17-40 L ---> -6 punti di correzione

50 f1.8 Mark I ---> +15 punti di correzione <--- :fiorellino:

Tutte le ottiche testate a tutta apertura, alla minima distanza di maf, con la massima focale impostata per gli zoom.

Che si evince? Che il 24-70 L che è l'ottica standard per antonomasia, posseduta dal 99% dei professionisti, ha un controllo qualità impeccabile.

Anche le altre ottiche L hanno una calibrazione più che soddisfacente, anche se incide in maniera diversa, gli stessi -6 punti sul 17-40 si fa fatica a vederli anche su schermo al 100%, mentre sul 70-200 a fondocorsa sono invece piuttosto evidenti su schermo, anche se nella realtà lo spostamento di fuoco è di un paio di millimetri effettivi a TA e alla minima distanza di maf, quindi un qualcosa di difficilmente rilevabile nella realtà quotidiana, a meno di non fare degli still life con diaframma molto aperto e poi croppare pesantemente.

I +15 punti sul 50 f1.8 potrebbero spaventare, ma in realtà a guardare la scala millimetrata, sono abbastanza vicini allo spostamento del 70-200, ovvero 2/3mm nelle peggiori condizioni, ma con più profondità di campo rispetto allo zoomtele e quindi abbastanza ben mascherati.

C'è da dire che, nonostante la scala millimetrata, è cmqe difficile accorgersi dello spostamento di fuoco a quelle distanze e a TA, perchè è tutto abbastanza poco nitido, e la luce dura sulle mire ottiche provoca parecchio color fringe sui bordi delle tacche, smarmellando tutto, quindi le foto del 24-70 le ho dovute riguardare su 3 schermi diversi per più di un quarto d'ora, prima di convincermi che la taratura era giusta...quindi lo strumento e le possibilità di fine tuning sono splendide, ma la differenza nella vita reale è abbastanza poca...tutto ciò incide davvero solo su closeup e macro a partire da 1:2 se non addirittura 1:1 come si vede con l'orologio nel video d'esempio, dove un paio di mm fanno eccome la differenza, ma distanze normali, e magari già con un diaframma chiuso, la differenza è pressochè irrilevabile :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Domanda tecnica/curiosità: ma quando hai fatto stì settaggi, la Fotocamera si "ricorda" lo squilibrio dell'obiettivo, una volta attaccato e riconosciuto, oppure devi sempre reimpostarlo te?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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la seconda...

Al contrario, decisamente la prima, la fotocamera ricorda automaticamente tutto quello che le attacco su, anche fossero due obiettivi identici, perchè li distingue dal numero di matricola :ghghgh: abbi pazienza, ma visto che hai Pentax e non Canon, se sei in dubbio su qualcosa evita di dare risposte che possono confondere o sviare :(

Pensa che funziona addirittura anche con le ottiche di terze parti ;) al contrario della correzione periferica dell'illuminazione, che invece funziona solo con le ottiche originali :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Al contrario, decisamente la prima, la fotocamera ricorda automaticamente tutto quello che le attacco su, anche fossero due obiettivi identici, perchè li distingue dal numero di matricola :cry: abbi pazienza, ma visto che hai Pentax e non Canon, se sei in dubbio su qualcosa evita di dare risposte che possono confondere o sviare :confused:

Pensa che funziona addirittura anche con le ottiche di terze parti :lol: al contrario della correzione periferica dell'illuminazione, che invece funziona solo con le ottiche originali :lol:

M.

Perdonami, onestamente ho sbagliato... dovevo rispondere si... :shock:

Lo lessi tempo fa... :mhh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Al contrario, decisamente la prima, la fotocamera ricorda automaticamente tutto quello che le attacco su, anche fossero due obiettivi identici, perchè li distingue dal numero di matricola :shock: abbi pazienza, ma visto che hai Pentax e non Canon, se sei in dubbio su qualcosa evita di dare risposte che possono confondere o sviare :confused:

Pensa che funziona addirittura anche con le ottiche di terze parti :mhh: al contrario della correzione periferica dell'illuminazione, che invece funziona solo con le ottiche originali :cry:

M.

Wow. E c'è, ovviamente, solo sui corpi professional... No perchè anche io ho notato che il mio 50 1.8 MK1 canna spesso, e non vorrei sia, oltre alla incompetenza di chi ci guarda dentro, un poco starato...

Ale

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Wow. E c'è, ovviamente, solo sui corpi professional... No perchè anche io ho notato che il mio 50 1.8 MK1 canna spesso, e non vorrei sia, oltre alla incompetenza di chi ci guarda dentro, un poco starato...

Ale

Per ora c'è solo su serie 1, 5D II, 7D, 50D e penso (ma non ho controllato) su 60D.

M.

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@DeepBoy quindi mi assicuriche il 24-70 stà a zero? kool

Il MIO 24-70 sta certamente a zero, il tuo non lo so :rolleyes: cambia da esemplare ad esemplare, altrimenti ci sarerebbe una correzione standard per tutti. Ma se la correzione fosse standard, inutile farla, farebbero prima a tararli tutti uguali in fabbrica no?! :ciao:

M.

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Il MIO 24-70 sta certamente a zero, il tuo non lo so :rolleyes: cambia da esemplare ad esemplare, altrimenti ci sarerebbe una correzione standard per tutti. Ma se la correzione fosse standard, inutile farla, farebbero prima a tararli tutti uguali in fabbrica no?! :(

M.

BBBUUUHHHHHH :ciao: ....

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penso che me lo procurerò anch'io quel coso per calibrare l'af..

il 24-70 son sicuro che sia ben tarato, anche del 100L son fiducioso, ma il 50 1.4 mi preoccupa molto.. :P

Perdonami, onestamente ho sbagliato... dovevo rispondere si... :rolleyes:

Lo lessi tempo fa... :(

sai che non ho ancora capito se ci sei o ci fai? :ciao: la risposta sì sarebbe stata anche peggio di quella sbagliata che hai dato. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ma chessò!! Mi fate venire i dubbi!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Secondo voi come è il 35 mm Canon f2.0?

canon_35mm_2.jpg

Ci sto facendo un pensierino... non so però come sia la qualità o se magari Sigma ha qualcosa di meglio con un prezzo di poco superiore :rolleyes:

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Secondo voi come è il 35 mm Canon f2.0?

canon_35mm_2.jpg

Ci sto facendo un pensierino... non so però come sia la qualità o se magari Sigma ha qualcosa di meglio con un prezzo di poco superiore :rolleyes:

Come mai vuoi prenderlo? :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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E' bello caro, soprattutto per quel che costa :(

M.

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sigma fa il 30 1.4, se hai intenzione di usarlo come normale su aps-c. Temo costi di più ma è una lente davvero soddisfacente. Ovviamente, però, non è compatibile col full frame

Avendo una Full Frame allora non posso prenderlo :(

Come mai vuoi prenderlo? :(

Volevo ampliare i miei generi fotograficosi facendo un po' di street/reportage, ma mi son reso conto che il 50 mm è troppo lungo per i miei gusti... un po' di grandangolo mi serve sempre :(

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l'ottica è quindi reportagistica/street. Allora proverei una focale più distante, come prospettiva e campo, rispetto al normale, come il 28. Probabilmente il 28 sigma non è nitidissimo, ma si dovrebbe difendere sulle tonalità. Non so come vada in distorsione e velocità di messa a fuoco. Fatti un giro su pixel-peeper per scatti ad alta risoluzione. Sono scelte personali, ma se porti un obiettivo solo

direi 35, se ne porti due direi 28 e 50.

Flickr

Aprilia SL1000 Falco

iMac 21.5" i3 3.2 ghz

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però forse su FF non è già un po' larghetto per lo street?

Ci stavo pensando, ho visto tre foto al volo sul sito della Sigma e potrebbe andare forse... non riesco a trovare una recensione decente per questo 35 mm Canon :(

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Ci stavo pensando, ho visto tre foto al volo sul sito della Sigma e potrebbe andare forse... non riesco a trovare una recensione decente per questo 35 mm Canon :(

per esperienza di reportage ti dico:

se vai sotto i 24mm su FF sei tagliato fuori dalla scena.. a meno che non hai come obbiettivo il dover implementare nella foto edifici... o cmq scatti particolari...

quando faccio fotogiornalismo lavoro principalmente con il 24-70 e saltuariamente il 12-24 sigma che però sbarilotta a 12 e nel reportage non è mai una buona cosa...

il 35mm su FF è L'OBBIETTIVO da reportage... vedo molti con il 17-40 f4...

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Io finora ho usato infatti il 17-40, solo che volevo qualcosa di un po' più pratico... solo che da quel che leggo sto 35 mm 2.0 della Canon non è niente di che. A sto punto mi sa che conviene risparmiare.

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fedetorres del 35 f2 canon ne parla bene.. :ghghgh:

ad ogni modo vorrei sfatare sto mito del "è per aps, non monta su FF".. perchè fin'ora tokina e sigma per aps li ho montati serenamente sulla 5, e sono usabili. ovvio danno luogo ad effetti curiosi tipo vignettoni pestissimi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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