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Deepboy

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi

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Dipende dove sei...in montagna che cosa ti potrà mai finire nella foto che non va :mad:

Cmq si mi sa che errò il 17-70 che va già bene...:mad:

in questi giorni sono andato nelle montagne che ho qui dietro a fare i miei esperimenti con OM10 + 135 f3.5 + tmax 100 + filtro rosso (sono curioso di vedere i risultati)

:)

IMHO piuttosto che il supergrandangolone, preferirei un occhio di pesce. L'occhio di pesce.


iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Guest katsumoto

beh un occhio di pesce è 10,5mm, un 10-24 fa la stessa cosa....o no?

però mi sto convincendo del discorso di deepboy sul pieno formato...e oltretutto ho visto che il pieno formato è anche più grabdangolare (la mia foto preferita) :)

se devo spendere 1000-2000 euro per gli obiettivi che mi piacciono con la prospettiva di cambiare tutto tra 2 anni delle due sto in mano e mi compro la D700s o D800 ipotetica quando esce dopo di che tutto quello che prendo andrà sempre bene :mad:

EDIT: ah ok il tuo è un 8mm io parlavo del fisheye 10.5mm della nikon :mad:

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Ma il Fisheye non da lo stesso effetto...preferirei un wide...:)

Katsu...i mm non c'entrano niente...è un discorso di costruzione della lente...:mad:


The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Guest katsumoto
Ma il Fisheye non da lo stesso effetto...preferirei un wide...:mad:

Katsu...i mm non c'entrano niente...è un discorso di costruzione della lente...:mad:

aaaah quindi i 10.5mm del 10-24 sono diversi dai 10.5mm del fisheye? :)

mah dalle recensioni di ken rockwell non era chiarissimo :)

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io per i paesaggi preferisco sicuramente un tele... il supergrandangolone mi mette sempre ansia per le simmetrie e per tutti gli elementi che finiscono dentro la foto...

Beh all'inizio è spiazzante, quasi traumatico. Quando son passato dal 17mm su APS-C al 17 mm vero, all'inizio ti perdevi dentro il mirino da quanta roba finiva nell'inquadratura... basta prenderci la mano però :mad:

Il super grandangolare permette delle prospettive e delle composizioni assolutamente favolose, però si deve imparare a comporre in maniera totalmente nuova :mad:

Ma è stupendo, io me ne sono innamorato :)

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Ragazzi, ripropongo il quesito di ieri:

Mi sto informando per un Treppiede + Testa, e dopo l'ultima esperienza ho deciso di prendere uno di ottima fattura!

Ieri ho visto il Manfrotto 190XPROB e mi è piaciuto immediatamente.. ma ho visto che c'è il 055XPROB che potrebbe gabbarmi, da una parte il 55 ha 10CM in più e quindi maggiore possibilità d'inquadratura, ma il 190 è 1 KG più leggero.. un particolare non indifferente..

Lo vorrei usare in casa per fare "ritratti", ma anche vorrei portarmelo in giro, strada.. panorami o ritratti..

Mi sa che prenderò il 190 per via della portabilità.. qualche consiglio?!

Per la testa ho già scelto la 322RC2, l'ho provata ed è stato subito amore!

190XPROB + 322RC2 = 230€.. com'è il prezzo?!


feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

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aaaah quindi i 10.5mm del 10-24 sono diversi dai 10.5mm del fisheye? :)

mah dalle recensioni di ken rockwell non era chiarissimo :mad:

Per farti un'idea cerca 10.5 fisheye su flickr e poi cerca 10-24...e vedrai..:)

Beh all'inizio è spiazzante, quasi traumatico. Quando son passato dal 17mm su APS-C al 17 mm vero, all'inizio ti perdevi dentro il mirino da quanta roba finiva nell'inquadratura... basta prenderci la mano però :)

Il super grandangolare permette delle prospettive e delle composizioni assolutamente favolose, però si deve imparare a comporre in maniera totalmente nuova :DD

Ma è stupendo, io me ne sono innamorato :mad:

Che Grandangolo hai? :)


The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Guest katsumoto
Per farti un'idea cerca 10.5 fisheye su flickr e poi cerca 10-24...e vedrai..:)

ammazza è vero...fa le foto tonde :mad:

ecco perchè si chiama occhio di pesce :)

la regola che la lunghezza dei mm non c'entra niente vale solo col fisheye o anche in altre casistiche? :mad:

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Nessuno .. se ti serve leggerezza e portatilià fregatene dei 10cm in più...

La testa prendine una a 3 movimenti con bolla se ne farai un normale uso...per la naturalistica prendi la sferica...

Io ho lo 055XPROB non è pesantissimo ed è solidissimo e moooolto alto :angioletto:


The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Il mio contributo alla foto di Katsu

originale:

20100228-rc93qrd3wi52wwuasi7mtx5h39.jpg

Postprodotta:

20100228-q8qjcepe9kit3iruc73b8s6fex.jpg

mytwocents


Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Guest katsumoto

I filtri colorati non ti servono a nulla, puoi ottenere gli stessi risultati in postproduzione: otterrai risultati migliori e più precisi. Sono necessari se fotografi su pellicola, ovviamente.

L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.

concordate? :angioletto:

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beh un occhio di pesce è 10,5mm, un 10-24 fa la stessa cosa....o no?

no, guarda gli angoli di campo e capisci da solo ;)

però mi sto convincendo del discorso di deepboy sul pieno formato...e oltretutto ho visto che il pieno formato è anche più grabdangolare (la mia foto preferita) :ghghgh:

se devo spendere 1000-2000 euro per gli obiettivi che mi piacciono con la prospettiva di cambiare tutto tra 2 anni delle due sto in mano e mi compro la D700s o D800 ipotetica quando esce dopo di che tutto quello che prendo andrà sempre bene :ghghgh:

nulla ti vieta di continuare ad usare un corpo che trovi valido. mica smette di funzionare nel momento in cui viene tecnologicamente superato.

se invece vuoi intavolare il discorso "continuità su più formati", beh, allora devi soltanto stare attento alle lenti che compri. io però al momento (fossi in te, nella posizione in cui sei ora) non penserei ancora a queste cose

aaaah quindi i 10.5mm del 10-24 sono diversi dai 10.5mm del fisheye? :)

decisamente.

per darti l'idea, l'8mm che ti ho fatto vedere (se raddrizzato) ha un angolo di campo maggiore del supergrandangolare 7-14 (sempre per 4/3)

acquisto stupido o acquisto intelligente? :sbav:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI839

EDIT: ovviamente sul 35mm che non ruota davanti :)

acquisto stupido.

l'AF nikon funziona benissimo anche con un pola lineare (provato con una D40) molto più conveniente di un circolare

oltretutto 100 euro per un pola sono giustificato soltanto se è un HOYA mazzi vari, con un certo diametro e magari con basso profilo per evitare vignettature. un pola lineare decente con passo 52mm lo trovi per 15-20 euro al massimo

:angioletto:

I filtri colorati non ti servono a nulla, puoi ottenere gli stessi risultati in postproduzione: otterrai risultati migliori e più precisi. Sono necessari se fotografi su pellicola, ovviamente.

L'unico che ti potrà servire, in digitale, è il polarizzatore circolare (per togliere riflessi dalle superfici lucide o dall'acqua, o in generale per saturare i colori del cielo e del fogliame nelle belle giornate).

Gli altri sono assolutamente inutili o replicabili interamente per mezzo di software dopo lo scatto.

concordate? :oops:

non molto.

l'unico filtro veramente inutile su digitale è quello colorato, che ha senso soltanto su pellicola b/n.

tutti gli altri (polarizzatore, neutro, UV, skylight, ecc) hanno senso eccome (soprattutto i primi due... l'UV è quasi inutile e lo skylight è suo fratello. ma lo sono sempre stati, eh... non è che siano diventati improvvisamente inutili con il digitale)


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Guest katsumoto
Il mio contributo alla foto di Katsu:

Postprodotta:

20100228-q8qjcepe9kit3iruc73b8s6fex.jpg

mytwocents

grande hai tolto la foschia da Bologna :ghghgh:

grazie :angioletto:

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ammazza è vero...fa le foto tonde :sbav:

ecco perchè si chiama occhio di pesce :ghghgh:

la regola che la lunghezza dei mm non c'entra niente vale solo col fisheye o anche in altre casistiche? :oops:

Solo per i Fish...si chiamano Fish Eye (letteralmente Occhio di Pesce) proprio per la forma sferica ;) ed è questa che dà l'effetto richiesto ad un obiettivo simile...solo che costa un Eye :ghghgh:

Per gli altri obiettivi vale la regola che l'angolo di campo aumenta al diminuire dei mm di focale... dal 24mm (penso...non so di preciso) in giù è un wide e ultra-wide, 50mm è definito il normale (credo per via del fatto che il 50mm abbinato al FF simula la visione dell'occhio umani), dal 70 in su sono tele e super tele :angioletto:


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Nessuno .. se ti serve leggerezza e portatilià fregatene dei 10cm in più...

La testa prendine una a 3 movimenti con bolla se ne farai un normale uso...per la naturalistica prendi la sferica...

Io ho lo 055XPROB non è pesantissimo ed è solidissimo e moooolto alto :angioletto:

Purtroppo la differenza tra il 55 e il 190 non sono solo 10CM ma 32cm.. quindi la scelta è scontata, 055XPRO.

Per la testa, niente da fare, ho intenzione di prendere la 322RC2.. troppo ma troppo comoda per molti utilizzi.. alla fine raddrizzare una foto in PP è abbastanza semplice in PP, ma fare un inquadratura veloce con una a 3 movimenti è impossibile..

Poi magari mi sbaglio..


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Guest katsumoto

nulla ti vieta di continuare ad usare un corpo che trovi valido. mica smette di funzionare nel momento in cui viene tecnologicamente superato.

se invece vuoi intavolare il discorso "continuità su più formati", beh, allora devi soltanto stare attento alle lenti che compri. io però al momento (fossi in te, nella posizione in cui sei ora) non penserei ancora a queste cose

mah sai perchè lo dico? perchè ogni giorno per me è una scoperta e ogni giorno comprerei un obiettivo e un corpo nuovi :)

ergo sto cercando di darmi delle regole per non sputtanarmi cinquemila euro in un mese :ghghgh:

detto questo ho ragionato:

due tre obiettivi: 2000 euro

una D700: 2000 euro

poi ho pensato: stai sereno un attimo, tieni i tuoi obiettivi 35 e 18-55, impara e poi compra direttamente la D700, così dopo, qualsiasi obiettivo ti durerà anni e non dovrai più cambiarlo ;)

acquisto stupido.

l'AF nikon funziona benissimo anche con un pola lineare (provato con una D40) molto più conveniente di un circolare

oltretutto 100 euro per un pola sono giustificato soltanto se è un HOYA mazzi vari, con un certo diametro e magari con basso profilo per evitare vignettature. un pola lineare decente con passo 52mm lo trovi per 15-20 euro al massimo

:angioletto:

ah bene vado a capire cos'è un lineare :ghghgh:

grazie :sbav:

riformulo la domanda allora: è un buon acquisto un filtro polarizzatore che costi poco? :oops:

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Purtroppo la differenza tra il 55 e il 190 non sono solo 10CM ma 32cm.. quindi la scelta è scontata, 055XPRO.

Per la testa, niente da fare, ho intenzione di prendere la 322RC2.. troppo ma troppo comoda per molti utilizzi.. alla fine raddrizzare una foto in PP è abbastanza semplice in PP, ma fare un inquadratura veloce con una a 3 movimenti è impossibile..

Poi magari mi sbaglio..

Dimende da che intendi per rapida...ad esempio...pensiero mio...se dovessi fotografare un paesaggio per fare una panoramica lascio sbloccato il movimento orizz. e muovo come voglio...un po' più complicato per il vert.

Ma non capisco che intendi con movimenti rapidi...:angioletto:


The Aspirant

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Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Nuovo? :angioletto:

EDIT: Credo di si...:ghghgh:...grazie mille :ghghgh:

Durerà quanto questa cosa?


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