Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sono andato a farmi un'idea dei prezzi dell'expert qui da me e mi sa che sono un po ladri

accessibili ci sono:

sony a200kb a 450€

olympus sp-565uz a 400€

di queste non so che lenti abbiano su, non ho chiesto

poi c'è una nikon d60 con inclusi obbiettivi originali da 18-55 e 55-200 a 580€

c'era anche la 1000d ma costicchiava circa come a d60

allora... sony ha senso sulla alpha 350 che ha un ottimo display e un ottimo live-view, altrimenti vai di alpha100 usata oppure c'è il salto all'alpha700

magari bulvio saprà dirti di più sulle ottiche

la sp-565uz è una bridge... :)

per oly ti posso consigliare a poco prezzo la serie e-3xx (con mirino Porro al posto del classico pentaprima - da preferire l'ottima e-330), la semi-pro e-1 (con tutti i suoi vantaggi, tra cui un'ottima gamma dinamica e un mirino con copertura al 100%, cosa che neanche una canon 40D ha :boh:), la compattissima serie e-4xx e la più grande e-5xx (la 510 è anche stabilizzata)

giusto per farti un esempio, c'è giusto ora una e-1 in vendita a 235 euro (solo corpo) da spedire...

oppure c'è una e-330 con 14-45 in kit, schede di memoria e oculare ingranditore (necessario!) a 280 euro spedita...

oppure una più recente e-510 con oculare ingranditore solo corpo a 320 euro da spedire...

la e-1 inoltre è totalmetne tropicalizzata (resistente ad acqua / polvere / freddo) e sia lei che la e-330 sono tutte in acciaio (mentre la e-510 è in plastica)

i corpi non costano. sono le lenti a costare.

dipende sempre quello che ci vuoi fare... se non hai bisogno di molta luminosità ed hai un budget ristretto... comincia con qualsiasi cosa... ti renderai conto da solo di ciò che avrai bisogno (sia come lenti che come accessori - flash, treppiedi, ecc)

se vuoi più info sugli usati che ho citato sopra, fammi un fischio in pm...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sarei orientato più verso --> eos 1000D, eos 400D oppure nikon D40 (un pò limitata però, che dite?), D60 o la D80 (quest'ultima però è troppo costosa:cry:)... tutte in kit

lei hai provate?

se mi dici di si, allora ti dico "ok"

altrimenti, valuta sempre macchine al di fuori del duopolio. soprattutto tra le entri, allo stesso prezzo, offrono caratteristiche e qualità maggiori

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio sul cavo per tenere il flash off camera.

Ho una EOS 450D e sto per prendermi il 430EX II, che tipo di cavo devo usare per usare il flash off camera ma mantenere tutti i benefici dell'uso on camera?

Ho visto questo su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260307188315&indexURL= va bene? Spediscono da hong kong, c'è da fidarsi? Le spedizioni sono gratuite veramente?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

non è originale ma costa il giusto.

se batti i mercatini, li trovi allo stesso prezzo e puoi provarli con mano (io ho fatto così e ne vado a ritirare uno fra una settimana)

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A New York non ho comprato il 55-200 alla fine , lo trovavo cortissimo e mal costruito , poi ho tenuto in mano il 70-300 stabilizzato ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto la mia scelta

canon eos 1000D :ciao:

era rimasta in ballottaggio tra la oly e-510 e la pentax k200.

alla fine ho preferito la canon perchè mi sembra queella piu abbordabile per un neofita delle reflex ed è quella che trovo con piu facilità dalle mie parti :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo quì ai membri un po' più anzianotti... che magari le hanno viste uscire ste macchine (ma non solo a loro).

Che differenze ci sono tra le varie eos analogiche? Cioè non tutte, tra la eos 5, la eos 3 e la eos 1n?

In termini di prezzo son tutte tra i 100 e i 300, ma vorrei capire che differenze hanno, e se vale la pena spendere qualche soldo in più o no.

Gracias

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

che io mi ricordi, la eos 5 è l'ultima della serie... l'esposimetro sarà il migliore e poi ha quello strano AF che segue il movimento dell'occhio. la eos 3 la precedeva. la 1n non ricordo di che periodo fosse (chiedi a Marco)

:shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo quì ai membri un po' più anzianotti... che magari le hanno viste uscire ste macchine (ma non solo a loro).

Che differenze ci sono tra le varie eos analogiche? Cioè non tutte, tra la eos 5, la eos 3 e la eos 1n?

In termini di prezzo son tutte tra i 100 e i 300, ma vorrei capire che differenze hanno, e se vale la pena spendere qualche soldo in più o no.

Gracias

Allora la EOS 5 ha eye control 5 punti AF ecc. ecc.... la EOS 3 è la successiva e in più della EOS 5 ha 45 punti AF, tropicalizzazione ecc. ecc. .. naturalmente sia EOS 5 che Eos 3 hanno l'eye control... la EOS 1N è la più recente da quelle che hai indicato e perde l'eye control (Non si sa ancora perché)

A mio parere non ti conviene spendere una barca di soldi... con la pellicola il corpo digitale ha ben poca importanza, è solo una scatola a tenuta stagna che non fa passare la luce... se vuoi spendere qualcosina in più prenderei la EOS 3, ma se vuoi spendere cifre intorno ai 100 euro (la EOS 3 sta sui 200 mi pare) io prenderei tranquillamente la EOS 5 che ha ben poco da invidiare, oltretutto ha l'otturatore più silenzio mai fatto... il clack non si sente per nulla, neanche la EOS 3, la EOS 1N e la EOS 1V possono vantare questo tipo di otturatore che è più rumoroso:)

In tutte e tre l'esposimetro è fantastico ma non mi pare aver letto grandi differenze... quella che pare essere migliorata sul fronte esposimetro di molto mi pare la EOS 1V (ma stiamo parlando di cifre sui 500 euro)

Per tutte e tre la singola cifra indicata la serie Pro :puking:

Non so se quel che ti ho detto è tutto giusto.... comunque per vedere la differenza tra le varie reflex e avere specifiche giuste in senso assoluto vai qui :ghghgh:

http://www.canon.com/camera-museum/

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 1n è nata prima della 5, ma viene collocata in una fascia superiore, volevo appunto capire perchè, che differenze hanno.

Ho dato un'occhio su wikipedia inglese e qualcosa ci ho cavato, ma poco...

Scusa ma dove hai letto che è uscita prima la 1N?

Da quel che leggo la 1n è uscita nel 2001... da quel che so è la penultima, l'ultima è la 1V :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto stilando una lista della spesa (che poi assomiglia più ad una wish list (proiettata nel futuro e meno concreta)) e m'è venuto in mente l'externder 2x della canon. Qualcuno che ce l'abbia o l'abbia provato, mi spiega come incide sulla performance della coppia macchina/lente?

E poi, una bella guida ai filtri (soprattutto polarizzatori, non circa il funzionamento ma le marche) ed una sui treppiedi (tecnica e prodotti) sarebbero parecchio utile.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'extender 2x ovviamente raddoppia la focale e perdi 2 diaframmi. hai il vantaggio di mantenere tutti gli automatismi

filtri e treppiedi, passo la palla :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'extender 2x ovviamente raddoppia la focale e perdi 2 diaframmi. hai il vantaggio di mantenere tutti gli automatismi

filtri e treppiedi, passo la palla :shock:

azz, due diaframmi?

beh, tutto sommato pensavo anche peggio.

Ma la qualità dell'immagine peggio significativamente?

E sull'altro (cos'è, 1.5?) i diaframmi che perdi quanti sono?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità dell'immagine è minore ma rimane comunque accettabile... logicamente lo devi su ottiche di una certa qualità altrimenti ovvio che tutto se ne va a puttanufole :puking:

Comunque quando avevo chiesto info mi avevano detto questo:

Hai un Canon 70-200 F4.. con il 2x diventa un F8 e perdi l 'autofocus a meno che non hai una serie 1D con tutte le altre l'autofocus funziona soltanto fino a F5.6) e avrai un 140-400

Hai un Canon 70-200 F4.. con il 1.4x diventa un 5.6 hai l'autofocus (funziona soltanto fino a F5.6) e avrai un 98-280

Ti ho detto con quell'obiettivo perché era per quello che avevo chiesto info...

Ma sei hai ad esempio un F2.8 basta che fai 2.8 x 2 e 2.8 x 1.4 :lol:

Su che obiettivi hai intenzione di metterlo un exthender? :mad:

Per i filtri dipende che genere fotografico ti piace: se naturalistica/paesaggistica allora un filtro ND (stop che toglie a piacere) e un polarizzatore sono indispensabili :shock:

Per il treppiede ti solo consigliare come marca Manfrotto, ma passo la palla pure io :ghghgh:

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità dell'immagine è minore ma rimane comunque accettabile... logicamente lo devi su ottiche di una certa qualità altrimenti ovvio che tutto se ne va a puttanufole :lol:

Comunque quando avevo chiesto info mi avevano detto questo:

Hai un Canon 70-200 F4.. con il 2x diventa un F8 e perdi l 'autofocus (funziona soltanto fino a F5.6) e avrai un 140-400

Hai un Canon 70-200 F4.. con il 1.4x diventa un 5.6 hai l'autofocus (funziona soltanto fino a F5.6) e avrai un 98-280

Ti ho detto con quell'obiettivo perché era per quello che avevo chiesto info...

Ma sei hai ad esempio un F2.8 basta che fai 2.8 x 2 e 2.8 x 1.4 :shock:

Su che obiettivi hai intenzione di metterlo un exthender? :shock:

Per i filtri dipende che genere fotografico ti piace: se naturalistica/paesaggistica allora un filtro ND (stop che toglie a piacere) e un polarizzatore sono indispensabili :shock:

Per il treppiede ti solo consigliare come marca Manfrotto, ma passo la palla pure io :mad:

:shock:

Se e quando lo prenderò (e dopo aver preso l'obiettivo), proprio su quello che hai citato :shock:

Anche se, a questo punto, mi pare tanto più logico prendere il secondo (sia per una questione di diaframma e del conseguente tempo, sia per l'af... :puking:

EDIT:

il filtro ND sarebbe?

Il polarizzatore è esattamente l'argomento che voglio approfondire :ghghgh:

Per il "manfrotto" è la valutazione che stavo facendo anche io, solo che ho cominciato a guardare i cataloghi e sono rimasto sconvolto da una serie di nomi, sigle e numeri che non ho idea di cosa vogliano significare

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quello detto da pass... l'extender ha senso su ottiche di qualità (e luminose). inoltre a volte (dipende dall'ottica) hai anche dei limite per la messa a fuoco.

detto questo, ricorda sempre anche il fattore di crop... prendi chessò il 70-210 f3.5-4.5 (che a sentire Marco è LA lente consumer) che già di suo diventa un 112-336... se ci aggiungi l'extender 1.4x ti ritrovi con focali equivalenti di 156-470 con fuoco 4.9-6.3... andare oltre penso sia inutile (con una lente simille) e sia più appropriato pensare ad un 70-300

curiosità... costo dell'extender?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità... costo dell'extender?

Non ne ho, sinceramente, idea.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e quando lo prenderò (e dopo aver preso l'obiettivo), proprio su quello che hai citato :shock:

Anche se, a questo punto, mi pare tanto più logico prendere il secondo (sia per una questione di diaframma e del conseguente tempo, sia per l'af... :shock:

EDIT:

il filtro ND sarebbe?

Il polarizzatore è esattamente l'argomento che voglio approfondire :puking:

Per il "manfrotto" è la valutazione che stavo facendo anche io, solo che ho cominciato a guardare i cataloghi e sono rimasto sconvolto da una serie di nomi, sigle e numeri che non ho idea di cosa vogliano significare

Io credo prenderò, un giorno chissà quando, un 1.4 X... da quel che leggo molti lo usano con il 70-200 F4 e ne sono molto soddisfatti come qualità, insomma il decadimento non si nota :shock:

Filtro ND: sta per Neutral Density, è un filtro che "oscura" l'obiettivo permettendoti di utilizzare tempi di scatto più lunghi (detto molto barbaramente)

Filtro Polarizzatore: se lo devi comprare prendilo circolare (quello lineare per le reflex autofocus non va bene) io ti consiglio Hoya che è ottimo :mad:

curiosità... costo dell'extender?

2X = Mi pare intorno ai 300/350 euro

1.4X = Mi pare intorno ai 200/250 euro

:ghghgh:

Ma non ricordo bene :lol:

Poi volendo puoi anche prenderli di altre marche... parlano bene dei Sigma 2.0x che vengono sui 250 :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo prenderò, un giorno chissà quando, un 1.4 X... da quel che leggo molti lo usano con il 70-200 F4 e ne sono molto soddisfatti come qualità, insomma il decadimento non si nota :devil:

Filtro ND: sta per Neutral Density, è un filtro che "oscura" l'obiettivo permettendoti di utilizzare tempi di scatto più lunghi (detto molto barbaramente)

Filtro Polarizzatore: se lo devi comprare prendilo circolare (quello lineare per le reflex autofocus non va bene) io ti consiglio Hoya che è ottimo :ghghgh:

2X = Mi pare intorno ai 300/350 euro

1.4X = Mi pare intorno ai 200/250 euro

:rolleyes:

Ma non ricordo bene :ghghgh:

Poi volendo puoi anche prenderli di altre marche... parlano bene dei Sigma 2.0x che vengono sui 250 :)

Sostanzialmente a cosa serve, l'ND? A fare, per esempio, foto dell'acqua dei fiumi con tempi lunghi (e l'effetto conseguente) senza rischiare il sovraesposto?

Hoya è una marca, ma i vari modelli, come si suddividono?

Infatti:

prezzo 2x

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro nd:un filtro neutro riduce la quantità di luce che raggiunge la pellicola.

ssi usa quando si vuole impostare un tempo più lungo o un'apertura più ampia di quanto le condizioni di luce richiederebbero.

è utile per effetti di sfocatura creativa o per diminuire la profondità di campo.un filtro nd permette un'esposizione di molti secondi anche in piena luce,per far scomparire,per esempio,la folla in una stazione...

parole riportate dal libro di john hedgecoe

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sarò breve ma chiaro :rolleyes::fiorellino:

La Eos 1n è la vecchia macchina di punta della serie professionale di qualche anno fa (come se fosse una Eos 1Ds Mark II), mentre attualmente il modello di punta è la Eos 1V (come fosse una 1Ds Mk III).

La Eos 3 è l'attuale top di gamma della serie professionale compatta (corrisponde ad una Eos 5D Mk II, anzi per tipo di controlli e meccanica analoghe alla 1V, può essere paragonata a una 1D Mk III, difatti ha anch'essa la raffica molto rapida per lo sport), ha praticamente tutto quello che ha la 1V però ha il corpo normale (la 1V ha l'impugnatura verticale integrata e pesa molto di più) e costa molto meno.

La Eos 5 è il modello precedente alla Eos 3, come se fosse una attuale Eos 5D come posizionamento di gamma, anche se in realtà, paragonando le funzioni rispetto alla Eos3 è parecchio indietro, è più simile ad una 10D per capirci, dalla Eos 3 alla Eos 5 il salto tecnologico, meccanico e di funzioni è mostruosamente alto.

Gli Extender originali Canon costano circa 300/350 euro.

La qualità è ottima. La pedita è 1 stop per l'1,4x e di 2 stop per il 2x.

Gli extender originali sono montabili SOLO sulle ottiche professionali dal teleobiettivo in avanti, praticamente solo quelle di colore bianco, per dire, il mio 80-200 f2.8 L non li può montare perchè ha la lente posteriore troppo arretrata, e gli extender hanno un nocciolo ottico che si protende molto all'interno del retro dell'ottica.

Le uniche 2 ottiche "nere" che possono montare gli Extender originali sono il 135 f2 L (certamente) e il 180 f3.5 L Macro (quasi certamente, ma non lo ricordo con certezza).

Nessun'altra ottica fissa sotto il 135 L e zoom sotto il 70-200 L può montare quegli Extender, nemmeno il 24-70 L.

Per le ottiche non compatibili con gli Extendr originali si possono usare extender compatibili, la perdita di luminosità è identica a quelli Canon.

Ci sono dei Sigma e dei Tamron di ottima qualità, con schemi ottici pensati per il digitale, tuttavia costano una fortuna, quasi come gli originali Canon.

Io uso un Kenko Teleplus 2x MC7 (l'ultima sigla vuol dire che ha 7 lenti) che è da sempre il miglior duplicatore nel rapporto qualità/prezzo sul mercato. Lo stesso duplicatore si trova sul mercato con diversi marchi (Vivitar, Cosina etc) ma se è cmqe un duplicatore con questo aspetto (vedi foto sotto, dove si nota il nocciolo ottico anteriore piatto e non protruso come quelli Canon) e la sigla finale MC7 andate sul sicuro, è sempre lui anche se con marchi diversi. Diffidare invece delle versioni MC4 con sole 4 lenti, che sono qualitativamente, e di molto, inferiori.

img9101su8.jpgkenko_2x_dg_conveter.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si vede bene la lunghezza del "nocciolo" del duplicatore originale, che esce fuori dal bordo dell'attacco, al contrario del Kenko che non solo non sporge, ma è proprio infossato nell'attacco stesso :rolleyes:

l_10530087.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

come qualità ottica come siamo messi... il canon mi pare ben più "grande"... penso ci sia più vetro, lì dentro

PS. Una piccola breve lezione sui filtri? :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...