Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

Ragazzi, pur sapendo che la cosa è molto soggettiva, voi, tra uno zoom 55-210 ed un 50 fisso per ritratti - se aveste solo un 16 fisso - cosa acquistereste?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Purtroppo, per il sistema Nex di Sony, ottiche non costosissime ne esistono poche... :(

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

un 16-50 2.8   :D un must-have

 

ma per ritratti.. (non l'avevo letto).

Ti consiglio un bel fisso da 50 in su.. ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io dalla mia ignoranza ti dico che con il 50fisso sulla 1100d (quindi per 1.6 -> 80mm) per i ritratti mi trovo benissimo.

55-210 oltre ad essere molto lunga non so se avrebbe lo stessa apertura e quindi possibilità di sfuocare di un fisso.

 

Poi da quello che si legge in rete i dubbi sugli obiettivi per i ritratti sono 35mm,50mm o 80mm. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi! :) ma mi son spiegato male... So bene che il 55-210 non è indicato per ritratti, quindi il mio quesito era - più che altro - quale fosse 'meglio' comprare ora, tra lo zoom o il 50, tenendo presente che il mio attuale obiettivo è il 16 fisso :ghghgh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi! :) ma mi son spiegato male... So bene che il 55-210 non è indicato per ritratti, quindi il mio quesito era - più che altro - quale fosse 'meglio' comprare ora, tra lo zoom o il 50, tenendo presente che il mio attuale obiettivo è il 16 fisso :ghghgh:

 

Hai solo un 16 fisso? Io cercherei di coprire dal tuo 16 a circa 80/90/100, ma senza salire troppo.

Dipende molto da cosa ti piace fotografare, personalmente mi trovo molto bene con la focale da 15-85, raramente mi serve di meno o di più come lunghezza.

 

Però sabato in montagna dopo 3 ore di camminata sempre in salita, avrei preferito avere un 35 o 40 fisso....per il peso!!!!! :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora.. 16-50 2.8  ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai solo un 16 fisso? Io cercherei di coprire dal tuo 16 a circa 80/90/100, ma senza salire troppo.

Dipende molto da cosa ti piace fotografare, personalmente mi trovo molto bene con la focale da 15-85, raramente mi serve di meno o di più come lunghezza.

Però sabato in montagna dopo 3 ore di camminata sempre in salita, avrei preferito avere un 35 o 40 fisso....per il peso!!!!! :D

e allora.. 16-50 2.8 ;)

Grazie nuovamente ad entrambi :) @MacLo: il 16-50 lo 'devo' scartare perché Sony stessa dice che può vignettare/perdere definizione ai bordi con la Nex 5A (il primo modello di Nex); indovinate qual è la mia mirrorless... :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato il 50f1.8 :ghghgh: verso Natale... Zoom

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato il 50f1.8 :ghghgh: verso Natale... Zoom

 

 io avrei preso.. f1.4 :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il 50f1.4 esiste non Sony Lens G o Zeiss :( Io queste due categorie di lenti non posso permettermele...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Han dei begli oggettini...

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il 24-70 f2.8...a volte sono corto, ed a volte sono lungo...accidenti a me ed al mio "Bene, è un'ottica fantastica: mi adatterò sul campo!"... :mad:

:ghghgh: capisco bene cosa vuoi dire... Anch'io ho optato per il kit col grandangolo in quanto 'ottica molto particolare' e 'posso sempre camminare per avvicinarmi al soggetto'... Ma non sempre è così. Anzi! :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. l'ottica perfetta sarebbe tipo una 22-200 f/1.4 che ad ogni focale sembri un fisso! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: capisco bene cosa vuoi dire... Anch'io ho optato per il kit col grandangolo in quanto 'ottica molto particolare' e 'posso sempre camminare per avvicinarmi al soggetto'... Ma non sempre è così. Anzi! :facepalm:

 

Infatti...sono un po' infastidito da questa cosa...  :ghghgh:

 

eh.. l'ottica perfetta sarebbe tipo una 22-200 f/1.4 che ad ogni focale sembri un fisso! :DD

 

MacLo, dici proprio niente niente...   :ghghgh:

 

 

 

Adesso sto' valutando tre scelte...

 

Mi piacerebbero un TS (...sono indeciso tra 17f1.4 o 24f3.5...), un tele (...indeciso sul 200f2IS   :diavoletto:  e 200f2.8...), ed un 100f2.8 macro......così dovrei essere a posto!!!    :ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine della fiera ho preso il sigma 10-20 f4/5.6 per questioni di budget

 

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/t31.0-8/10380217_10203844137372993_399845135088538649_o.jpg

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/l/t31.0-8/52149_10203844137693001_7152033157540945466_o.jpg

 

direi che è abbastanza soddisfacente e fa bene per le mie esigenze

per la luminosità della lente sarebbe da prendere in considerazione macchine con sensori di nuova/ultima generazione con possibilità iso (e ovvia tenuta) più alta, la 40D regge fino a 800, a 1600 e H se proprio "devo fare sta foto se no muoio" ma si parla di grandangolo e quindi di base fatto per paesaggi con buona luce ed diaframma tendenzialmente a 11/13.

 

appena mi sarà possibile cercherò un paio di flitri ND 4+4 e vedrò di provare lunghe esposizioni per avere idea di come si comporta ma comunque per chi non ha eccessive pretese per 390€ è buono

ottima e veloce la messa a fuoco, silenziosa, con possibilità di correzione manuale

abbastanza buono il contenimento della distorsione ai bordi... lo consiglio a chi non cerca il pezzo da 90 (spendendo anche quanto si dovrebbe)

 

forse per quel prezzo nell'usato si trovano cose buone ma io con l'usato non vado molto d'accordo :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto @dmask! :ok::shock:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è una lente "divertente" con la focale così corta...mi piace! ;)

 

Io sto pensando di prendermi un fisso 35mm da affiancare al 50mm...oppure dato che ho il 50 F/1.8 prendere il 50 F/1.4 che pare molto meglio anche in termini di messa a fuoco.

In ogni caso il mio 50 attuale ha problema di front-focus (auto e manuale) che si vede dai 2.2/2.4, devo capire se è legato all'accoppiata camera-obiettivo o solo obiettivo. (non so se è per problemi del genere è in garanzia..ha 1 anno e mezzo..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è una lente "divertente" con la focale così corta...mi piace! ;)

 

Io sto pensando di prendermi un fisso 35mm da affiancare al 50mm...oppure dato che ho il 50 F/1.8 prendere il 50 F/1.4 che pare molto meglio anche in termini di messa a fuoco.

In ogni caso il mio 50 attuale ha problema di front-focus (auto e manuale) che si vede dai 2.2/2.4, devo capire se è legato all'accoppiata camera-obiettivo o solo obiettivo. (non so se è per problemi del genere è in garanzia..ha 1 anno e mezzo..)

 

 

non puoi correggerlo?

 

 

Infatti...anche secondo me...mandalo a tarare...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si mi devo informare..non sapete se devo mandarlo alla canon o si fa anche in qualche negozio di fotografia? Sono ignorante lo ammetto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno tutto, e lo fanno bene, portalo da Camera Service senza indugio ;)

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. È un po' un pacco andare a Milano ma vabbè.. denkiu! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non puoi provare tu in macchina a correggerlo!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia macchina c'è una funzione apposita.. te che macchina hai?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...