Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

chiedo perdono se mi intrometto, avevo aperto un 3d l'anno scorso per una compatta, poi però non se ne è fatto niente. Tutt'ora sono dubbiosa. Avevo chiesto consigli su fotocamere che avessero una luminosità decente (i problemi che ho nelle foto son quelli di tutti, difficoltà estrema in assenza di luce, ambienti chiusi, bestie in movimento).

È doverosa la premessa che non sono assolutamente esperta di fotografia ne mi intendo di caratteristiche tecniche. Scatto anche poco, non ho molto modo, anche se quando ho l'occasione ho la smania di documentare il più possibile tutto quello che vedo. 

Adesso ho una lumix tz10, una compatta un po' vecchiotta. Se cambio, vorrei notare però la differenza, anche se non divento certo una professionista ne un'appassionata dall'oggi al domani, quello che cerco è che la qualità delle foto sia decisamente migliore. Ormai le reflex entry level come canon eos 1200d e nikon d3200 han dei prezzi onesti, e spendere la stessa cifra o anche di più per una discreta compatta non so quanto senso possa avere. C'è però il fatto che, se normalmente conto quasi solo sul punta e scatta, con una reflex sarebbe un totale spreco, insomma dovrei..studiare..il peso e l'ingombro superiore poi sono indubbi. Cosa ne pensate? È un nodo che non riesco proprio a sciogliere. Se questa però è una cosa che posso decidere solo io, qual è la vostra opinione sulle due reflex economiche citate sopra?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Se scatti poco la reflex non penso la sfrutterai a pieno. Aggiungiamo la preferenza del punto e scatta (ok l'automatico c'è pure nella reflex), l'ingombro (e questa è una delle parti "peggiori") e la reflex di sicuro la molli all'istante…. Punta ad una compatta con apertura focale di almeno f 2,8 (minore è questo numero maggiore è la luminosità). Ma se volessi in seguito passare alla reflex potresti dare pure un'occhiata alle mirrorless….

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo perdono se mi intrometto, avevo aperto un 3d l'anno scorso per una compatta, poi però non se ne è fatto niente. Tutt'ora sono dubbiosa. Avevo chiesto consigli su fotocamere che avessero una luminosità decente (i problemi che ho nelle foto son quelli di tutti, difficoltà estrema in assenza di luce, ambienti chiusi, bestie in movimento).

È doverosa la premessa che non sono assolutamente esperta di fotografia ne mi intendo di caratteristiche tecniche. Scatto anche poco, non ho molto modo, anche se quando ho l'occasione ho la smania di documentare il più possibile tutto quello che vedo. 

Adesso ho una lumix tz10, una compatta un po' vecchiotta. Se cambio, vorrei notare però la differenza, anche se non divento certo una professionista ne un'appassionata dall'oggi al domani, quello che cerco è che la qualità delle foto sia decisamente migliore. Ormai le reflex entry level come canon eos 1200d e nikon d3200 han dei prezzi onesti, e spendere la stessa cifra o anche di più per una discreta compatta non so quanto senso possa avere. C'è però il fatto che, se normalmente conto quasi solo sul punta e scatta, con una reflex sarebbe un totale spreco, insomma dovrei..studiare..il peso e l'ingombro superiore poi sono indubbi. Cosa ne pensate? È un nodo che non riesco proprio a sciogliere. Se questa però è una cosa che posso decidere solo io, qual è la vostra opinione sulle due reflex economiche citate sopra?

 

Da quello che scrivi non ti consiglio una reflex, piuttosto una buona compatta che abbia anche le impostazioni M-A-S-P (Nikon) M-Av-Tv-P (Canon) che sono le impostazioni M=Manuale; A=Priorità di Diaframma; S=Priorità di Tempi; P=Programmato (cioè un equilibrio tra A e S in automatico).

 

Anche se costasse uguale o più di una Reflex per te non cambia perché dalle tue parole escludi la possibilità di un interesse per la fotografia in quanto tale e intesa come arte, a te preme molto di più l'automatismo e la qualità dell'immagine in modo semplice e diretto.

Quindi una "compatta" (diciamo semi-compatta) ma di livello superiore.

 

Tieni presente nelle caratteristiche la qualità ISO che la fotocamera può raggiungere e cioè a quanti ISO puoi impostare sulla macchina senza perdere troppa qualità, gli ISO ti permettono di avere foto più luminose in ambienti scuri ma non fa miracoli!

Oggi in una Reflex si raggiungono i 1600, 3200 ISO senza perdere molta qualità nella foto (si dice disturbo o rumore) alcune anche di più ma nella media si può dire che 1600 o 3200 ISO sono un buon compromesso.

 

Per la marca non vedo molta differenza tra una e l'altra in qualità ma si differenziano per quello che possono offrire con impostazioni, programmi vari e altre cose come la densità dei pixel che non significa "Più pixel = Maggiore qualità" ma solo file più grandi con risoluzioni maggiori, comodi se devi stampare dei poster o fare dei ritagli.

 

Ora però sto andando un po' fuori tema.

Se hai domande fai pure.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto:

sei disposta a portarti sempre il peso ed ingombro di una reflex?

questo é un buon modo per scremare....le compatte, quelle di alta qualità potrebbero in moltissimi usi sostituire le reflex da te citate, non invidiandone niente per qualità fotografica visto la scarsa qualità dell' ottica in kit.

saresti disposta a spendere altre centinaia di euro per un buon obiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi non ti consiglio una reflex, piuttosto una buona compatta che abbia anche le impostazioni M-A-S-P (Nikon) M-Av-Tv-P (Canon) che sono le impostazioni M=Manuale; A=Priorità di Diaframma; S=Priorità di Tempi; P=Programmato (cioè un equilibrio tra A e S in automatico).

 

Anche se costasse uguale o più di una Reflex per te non cambia perché dalle tue parole escludi la possibilità di un interesse per la fotografia in quanto tale e intesa come arte, a te preme molto di più l'automatismo e la qualità dell'immagine in modo semplice e diretto.

Quindi una "compatta" (diciamo semi-compatta) ma di livello superiore.

 

Tieni presente nelle caratteristiche la qualità ISO che la fotocamera può raggiungere e cioè a quanti ISO puoi impostare ma macchina senza perdere troppa qualità, gli ISO ti permettono di avere foto più luminose in ambienti scuri ma non fa miracoli!

Oggi in una Reflex si raggiungono i 1600, 3200 ISO senza perdere molta qualità nella foto (si dice disturbo o rumore) alcune anche di più ma nella media si può dire che 1600 o 3200 ISO sono un buon compromesso.

 

Per la marca non vedo molta differenza tra una e l'altra in qualità ma si differenziano per quello che possono offrire con impostazioni, programmi vari e altre cose come la densità dei pixel che non significa "Più pixel = Maggiore qualità ma solo file più grandi con risoluzioni maggiori, comodi se devi stampare dei poster o fare dei ritagli.

 

Ora però sto andando un po' fuori tema.

Se hai domande fai pure.

la tz10 ha già quel tipo di impostazioni manuali. Ho solo paura che la qualità di una compatta, tra quelle con prezzi accessibili, non mi soddisfi..

A dire il vero non escludo a priori di imparare, di fare qualche corso, perché comunque fotografare mi piace. Conosco i termini rumore e la questione dei pixel  :ghghgh:  Più che altro non capisco niente delle caratteristiche degli obiettivi e degli aspetti relativi all'impostazione manuale. 

Se uno scattasse anche solo in automatico (sebbene sia una brutta idea, è solo per capire) con quelle reflex economiche apprezzerebbe una certa differenza rispetto a una compatta? Scusate la domanda scema

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto:

sei disposta a portarti sempre il peso ed ingombro di una reflex?

questo é un buon modo per scremare....le compatte, quelle di alta qualità potrebbero in moltissimi usi sostituire le reflex da te citate, non invidiandone niente per qualità fotografica visto la scarsa qualità dell' ottica in kit.

saresti disposta a spendere altre centinaia di euro per un buon obiettivo?

belle domande! ti rispondo subito all'ultima..ho dato un'occhiata a qualche obiettivo consigliato..e direi che esula dai miei pensieri l'idea di spendere oltre i 150-180 € per un obiettivo..solo che tutti quelli che ho visto superano queste cifre in modo netto. Quelli in kit sono davvero così pietosi?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

la tz10 ha già quel tipo di impostazioni manuali. Ho solo paura che la qualità di una compatta, tra quelle con prezzi accessibili, non mi soddisfi..

A dire il vero non escludo a priori di imparare, di fare qualche corso, perché comunque fotografare mi piace. Conosco i termini rumore e la questione dei pixel  :ghghgh:  Più che altro non capisco niente delle caratteristiche degli obiettivi e degli aspetti relativi all'impostazione manuale. 

Se uno scattasse anche solo in automatico (sebbene sia una brutta idea, è solo per capire) con quelle reflex economiche apprezzerebbe una certa differenza rispetto a una compatta? Scusate la domanda scema

 

Una reflex EntryLevel con un obiettivo EntryLevel non supera e a volte è anche qualitativamente minore di una ottima compatta e costano uguale, la differenza molto spesso lo fa l'obiettivo (si certo anche la fotocamera) ma un obiettivo che faccia la differenza costa molto più della macchina fotografica EntryLevel.

 

Potresti optare per una MirrorLess oppure per una Bridge ma i costi sono li, come una Reflex economica o forse di più, dipende dalla macchina e dalle prestazioni.

 

Se vuoi imparare e ci tieni anche alla fotografia, per iniziare una Reflex EntryLevel potrebbe essere una buona cosa ma la foto "normale" e cioè all'aperto che con un obiettivo entrylevel vai bene, non va bene a braccetto con un obiettivo poco costoso per foto al chiuso e in condizioni di luce pessima, gli obiettivi luminosi tipo f/1.4; f/1.8 oppure f/2.8 costicchiano abbastanza ma si trovano anche dei buoni usati.

 

Quindi:

 

1) una relex economica con obiettivo in kit o un obiettivo tuttofare per le foto di "tutti i giorni" e poi acquisti un obiettivo luminoso e usato peer le foto da interni.

2) Una Bridge oppure una ottima compatta dalle prestazioni super.

 

Costi siamo più o meno li, cambia l'ingombro e la tecnica fotografica.

 

Uso dell'impostazione in M=Manuale, non è così difficile come può sembrare, però intanto potresti fare pratica con le impostazioni A; S; e P.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno scattasse anche solo in automatico (sebbene sia una brutta idea, è solo per capire) con quelle reflex economiche apprezzerebbe una certa differenza rispetto a una compatta? Scusate la domanda scema

 

La differenza si vede. È data principalmente dalla dimensione e dalla qualità del sensore, che in una compatta è microscopico e in una reflex è molto più grande (cattura più luce). 

Ma da quello che dici ti sconsiglio anch'io di buttarti sulla reflex. Penserei piuttosto a una compatta evoluta con modalità manuale.

Il fatto è che in alcuni casi non ci si può affidare alla modalità automatica, né con una compatta né con una reflex, per cui un minimo di teoria fotografica servirebbe per fare un passo in più rispetto al fotografo punta-e-scatta-senza-pensare.

Cercati qualche informazione sul triangolo dell'esposizione, che è la base per usare le modalità semiautomatiche e quella manuale. Così impari come agiscono i tre parametri fondamentali di ISO, apertura e tempo e come variandone i valori non solo si aumenta o si diminuisce l'esposizione, ma si influenzano anche altri fattori come:

gli iso > il rumore

l'apertura > la profondità di campo (e quindi lo sfocato)

i tempi > la possibilità di congelare una scena, dare il senso di movimento, riprendere scene notturne.

Non è nulla di trascendentale, poi basta fare un po' di pratica per acquisire consapevolezza e dopo saprai usare la giusta modalità a seconda della foto che devi fare  :gira:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per gli interventi!

direi che mi avete scoraggiata abbastanza sulla reflex  :ghghgh:  e fin qui ci siamo.

ad ogni modo non saprei come districarmi nemmeno tra le altre, compatte, bridge, mirrorless  :confused:

compatte con obiettivi abbastanza luminosi ne avevo viste diverse, ma era mesi fa, e boh..non sono convinta. Cose tipo la sony postata sopra o la canon eos M?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

sosax é stato molto esaustivo e preciso.

io come te partii con l' idea reflex, poi seguendo consigli di un vero appassionato cominciai a chiedermi:

cosa fotograferò?

mi serve un super zoom?

mi serve velocità di scatto?

coi bambini porterò la reflex dietro?

dopo aver risposto con molta fatica a queste domande ed essermi informato su molte macchine con pro e contro sono arrivato a scegliere un' ottima compatta...pensa te

Link al commento
Condividi su altri siti

io in verità son partita con l'idea di rimanere sulla compatta, però non voglio buttare alle ortiche la tz10 per prendere una macchina solo poco superiore. 

poi sono una rompiballe, non ho necessità reali di far chissà che scatti, però sono di gusti puntigliosi.. diciamo che sulle foto in buone condizioni di luce non mi lamento eccessivamente, ma quando si tratta di fotografare di sera, i tramonti, animali dentro casa (disastro)...

prevalentemente fotografo paesaggi, animali, edifici, oggetti in interni dove magari non si può usare il flash..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti orienti su compatte premium, quelle che vanno dai 400 euro in su,la differenza con la tua, in qualità di immagine e di resa in condizione di scarsa luce non sarà di poco superiore, ci corre un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco mi sa che stia lì l'inghippo..cioè prenderne una che costi meno di 400..

 

guardavo qualcosa di questo tipo e già siamo al limite

 

http://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I3VZ0646CITRLW

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io in verità son partita con l'idea di rimanere sulla compatta, però non voglio buttare alle ortiche la tz10 per prendere una macchina solo poco superiore. 

poi sono una rompiballe, non ho necessità reali di far chissà che scatti, però sono di gusti puntigliosi.. diciamo che sulle foto in buone condizioni di luce non mi lamento eccessivamente, ma quando si tratta di fotografare di sera, i tramonti, animali dentro casa (disastro)...

prevalentemente fotografo paesaggi, animali, edifici, oggetti in interni dove magari non si può usare il flash..

 

Animali dentro casa è dura senza un buon flash.  :ghghgh:

 

Una ottima (e costosa) compatta con le impostazioni M-A-S-P e imparare ad usarle fa al caso tuo, la qualità è migliorata negli ultimi anni, specialmente la possibilità di alzare gli ISO.

Come ha scritto Luc85 imparare le basi della fotografia aiuta molto specie nelle condizioni difficili come la luce poco adatta.

Per alcune foto, vedi i tramonti, i programmi automatici aiutano molto.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Animali dentro casa è dura senza un buon flash.  :ghghgh:

 

Una ottima (e costosa) compatta con le impostazioni M-A-S-P e imparare ad usarle fa al caso tuo, la qualità è migliorata negli ultimi anni, specialmente la possibilità di alzare gli ISO.

Come ha scritto Luc85 imparare le basi della fotografia aiuta molto specie nelle condizioni difficili come la luce poco adatta.

Per alcune foto, vedi i tramonti, i programmi automatici aiutano molto.

è vero, con le impostazioni automatiche i tramonti sono almeno decenti..però non si grida al miracolo. 

ora resta da capire quando una compatta sia sufficientemente buona..perché il budget è la discriminante. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco mi sa che stia lì l'inghippo..cioè prenderne una che costi meno di 400..

 

guardavo qualcosa di questo tipo e già siamo al limite

 

http://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I3VZ0646CITRLW

 

Direi che fa al caso tuo, non sono proprio un intenditore di compatte ma leggendo queste caratteristiche non la trovo malaccio.

Hai certamente dato un'occhiata in giro e sei sei arrivata a questa ci saranno dei motivi. Motivi Qualità/Costo immagino.

Comunque c'è anche di meglio ma a costi maggiori ovviamente.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che fa al caso tuo, non sono proprio un intenditore di compatte ma leggendo queste caratteristiche non la trovo malaccio.

Hai certamente dato un'occhiata in giro e sei sei arrivata a questa ci saranno dei motivi. Motivi Qualità/Costo immagino.

è una di quelle che guardavo come irraggiungibile mesi fa..adesso almeno posso iniziare prenderla in considerazione. Nel frattempo però si saranno rese più abbordabili anche altre macchine.. ma quindi con un'aggeggio del genere..posso sperare di notare la differenza con la mia? Sconsigli le superzoom a priori? 

questa è molto migliore?

 

http://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/compatte-fotocamere/eleganti-e-resistenti/dmc-lx100.html

 

scusate la rottura di scatole

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una di quelle che guardavo come irraggiungibile mesi fa..adesso almeno posso iniziare prenderla in considerazione. Nel frattempo però si saranno rese più abbordabili anche altre macchine.. ma quindi con un'aggeggio del genere..posso sperare di notare la differenza con la mia? Sconsigli le superzoom a priori? 

 

Le compatte (super level) sono molto migliorate negli ultimi anni ma ripeto non sono un grande intenditore di compatte.

Più una compatta ha lo zoom lungo e più deve scendere a compromessi con la qualità e la luminosità del suo obiettivo, una compatta con uno zoom normale/modesto supera di gran lunga qualitativamente una compatta con lo superzoomextralarge.

Quindi trova una con la focale non troppo lunga ma luminosa.

 

La spesa: se acquisti una buona compatta (diciamo impropriamente "professionale"  :DD ) devi mettere in conto una certa spesa ma a mio parere e viste le tue idee e obiettivi fotografici, direi di non avere timore a buttare nell'investimento qualche euro in più, ne rimarrai soddisfatta, se invece vai al risparmio ti rimarrà sempre l'idea di aver preso qualcosa di scarso, fai la scelta giusta ma senza guardare al prezzo con troppo timore, allargati più che puoi. 

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Le compatte (super level) sono molto migliorate negli ultimi anni ma ripeto non sono un grande intenditore di compatte.

Più una compatta ha lo zoom lungo e più deve scendere a compromessi con la qualità e la luminosità del suo obiettivo, una compatta con uno zoom normale/modesto supera di gran lunga qualitativamente una compatta con lo superzoomextralarge.

Quindi trova una con la focale non troppo lunga ma luminosa.

 

La spesa: se acquisti una buona compatta (diciamo impropriamente "professionale"  :DD ) devi mettere in conto una certa spesa ma a mio parere e viste le tue idee e obiettivi fotografici, direi di non avere timore a buttare nell'investimento qualche euro in più, ne rimarrai soddisfatta, se invece vai al risparmio ti rimarrà sempre l'idea di aver preso qualcosa di scarso, fai la scelta giusta ma senza guardare al prezzo con troppo timore, allargati più che puoi. 

torno tra un anno, se mi cade una valigetta piena di soldi in testa  :ghghgh:

 

comunque guardando anche su flickr la qualità della sony rx100 mi sembra già buona..poi magari dipende in buona parte da chi stava dietro l'obiettivo..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei poterti aiutare molto di più andando a cercare compatte sul mercato ma sono al lavoro e tra un impegno lavorativo e l'altro sto cercando di risponderti al meglio e in modo frettoloso, mi dispiace. :)

figurati, hai già fatto molto! vedrò di sondare cosa ci sia di bello in giro di nuovo!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

Non ci sperare troppo, io è da 20 e passa anni che giro con l'elmetto nella speranza mi cada una valigetta piena di soldi in testa, mai accaduto fino ad oggi.

:ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

infatti non ci spero, giro senza elmetto! Così ho più probabilità di attirarla  :ghghgh:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ignoranza mode ON

 

sulla sony rx100 " La buona notizia è che, alla focale grandangolare, la RX100 propone un’apertura massima f/1.8. La notizia meno piacevole è che la focale grandangolare massima sono i 28mm e non i più “canonici†24mm."

 

la mia tz10 arriva a 25mm di grandangolo (se così si può dire). Quindi in questo frangente la sony è più scarsa?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

la l'unico che hai postato ha una lente ed un sensore 4/3 che qualitativamente batte una reflex entrylevel col kit base...é una delle top del momento insieme a Sony rx100/// e canon g1x mark2

dici la Lumix? 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ci spero, giro senza elmetto! Così ho più probabilità di attirarla  :ghghgh:

 

Stai per caso citando la legge di Murphy?  :DD

 

ignoranza mode ON

 

sulla sony rx100 " La buona notizia è che, alla focale grandangolare, la RX100 propone un’apertura massima f/1.8. La notizia meno piacevole è che la focale grandangolare massima sono i 28mm e non i più “canonici†24mm."

 

la mia tz10 arriva a 25mm di grandangolo (se così si può dire). Quindi in questo frangente la sony è più scarsa?

 

Si, non sapevo la tua avesse un 24mm. che comunque è già poco, un 16 o un 18 è un buon grandangolo ma come già detto non mi intendo di compatte.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai per caso citando la legge di Murphy?  :DD

 

 

Si, non sapevo la tua avesse un 24mm. che comunque è già poco, un 16 o un 18 è un buon grandangolo ma come già detto non mi intendo di compatte.

è un 25mm..visto che è già poco, non volevo peggiorare..anche perché mi è piuttosto utile per delle foto che devo fare, ormai mi ci sono abituata. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...