Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

anche solo perchè le 5DmkII del laboratorio hanno il menù in inglese, e la sua in spagnolo... :)

ah come ti trovi con l'interfaccia e i comandi? io ho scattato solo con 3 reflex:

la tua 40d in pizzeria

la mia k200 con cui ho preso ormai una certa confidenza

una d300 (spleeeendida)

rimanendo nel marchio cambia comunque molto? perche' le tre provate per me sono state 3 universi paralleli :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
è un corso che si chiama processi artistici e tecnici di fotografia...

in sostanza: poste le premesse espressive, si va ad analizzare gli aspetti tecnici per produrre ciò che si desidera.

mica è necessario che tutti abbiano una 1ds mkIII perchè sia un corso di fotografia... anzi la maggior parte ha una compatta e amen..

:shock:

capisco... ma mi sembra comunque strano... nel senso... metà del corso è basato sulla fotografia (o sbaglio?) e giri con una compattina o con una entry+plasticotto ? :pope:

è un po' come se un "wanna-be"-pilota si presentasse ai box con una kawa er-5 al posto di una ninja 1000... cioè... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no non c'è differenza sostanziale dalle xxD. cambia la posizione di alcuni pulsanti, tipo quello dell'illuminazione dell'lcd di servizio, e quelli orizzontali sotto il display sono verticali. mi pare di aver capito che l'attivazione del live view ha un suo pulsante apposito: sulla mia basta premere il pulsantone dentro il rotellone. e la ghiera di selezione modalità di scatto non ha la "studpi zone". per il resto il feeling in mano e durante lo scatto è il medesimo, è solo un pelino più grande l'impugnatura. ah ovviamente il mirino, che è un altro pianeta. anche se rimane comunque "distante", rispetto al mirino delle mie olympus in cui sembra di ficcare letteralmente l'occhio dentro. nel mirino c'è anche l'indicatore della batteria, che sulla 40D non c'è.

appena avrò modo e tempo di smanettarci un po' di più, farò una recensione più accurata. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi da una foto è possibile risalire al numero di serie della macchina foto? no perchè meglio saperlo in anticipo, ecco... :shock:

Ovvio :) negli Exif è presente il numero di serie del corpo, a volte quello dell'ottica (a seconda di che ottica e di che corpo si tratta) e il nome del possessore, quelle dello IED difatti sono tutte taggate come Istituto Europeo di Design negli Exif (a parte che il proprietario ci vogliono 10 secondi a cambiarlo con Eos Utility, io spesso a quelle della scuola lo cambio scrivendoci su frasi sataniche al contrario :pope:)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' come se un "wanna-be"-pilota si presentasse ai box con una kawa er-5 al posto di una ninja 1000... cioè... :)

direi che non è assolutamente la stessa cosa, anzi, non son due cose da paragonare minimamente. con una 400D e plasticotto puoi fare foto eccellenti. tutte le pippe che ci facciamo sulle lenti ultrafighe con le sigle più assurde e inintelligibili, il raw contro il jpg, i 21mpx contro i 6, sono proprio solo pippe mentali.

la differenza la fa la mano e l'occhio dietro la camera.

metti che ti trovi in mezzo al deserto con un tot di famiglie di beduini e relative mandire, con la tua bella macchinetta con cui stai scattando in raw da tutto il giorno e hai spazio per 10 scatti. a un certo punto inizia a piovere.. tu che fai? dici cavolo posso solo far 10 foto! oppure tiri al minimo la risoluzione della macchina con la possibilità di scattare di più e la garanzia di portare a casa almeno qualche immagine decente?

a proposito di quanto detto, ti consiglio [a tutti] di dare un'occhiata a questo flickr, di juan antonio, mio compañero di un altro dei corsi di fotografia. mi son stupito quando l'ho visto. e guardate che cosa usa.. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la 400D mi sta bene, i 6 megapixel pure (condivido). il plasticotto no. tutto qui :)

PS. Ho visto gli EXIF e ho letto quello che mi aspettavo di leggere... usa molte focali, sa quello che fa e sa usare photoshop (che oramai è parte della fotografia). non dico che bisogna essere Troy Bayliss per imparare ad andare in moto... dico che per certi risultati ci vogliono certi mezzi. che possono consistere in un tele mediamente luminoso o in un flash anche da 100 euro... senza questo penso che sia come un vespista che non sappia cambiarsi il filo della frizione o pulirsi il carburatore da solo... sono cose inscindibili...

metti che ti trovi in mezzo al deserto con un tot di famiglie di beduini e relative mandire, con la tua bella macchinetta con cui stai scattando in raw da tutto il giorno e hai spazio per 10 scatti. a un certo punto inizia a piovere.. tu che fai? dici cavolo posso solo far 10 foto! oppure tiri al minimo la risoluzione della macchina con la possibilità di scattare di più e la garanzia di portare a casa almeno qualche immagine decente?

e questo che c'entra?!? :shock: per fortuna che ho due slot per due memorie, allora... :pope:

ad ogni modo, cancellerei altre foto....

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, cancellerei altre foto....

Quoto :)

Oppure doserei con moooooooooolta cura quei 10 scatti :pope:

Un po' come si è sempre fatto con la pellicola, se sai che ti rimangono pochi fotogrammi cerchi di sfruttarli al massimo e solitamente sono proprio quelli le migliori foto :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

juan ha la 400D, il plasticotto, un tamron 90mm macro, un 70-200f4 e il 50 1.8 mk1 [mannaggia a lui! ;)].

secondo me è proprio il contrario: troy bayliss con 30 cavalli in meno dei suoi avversari saprebbe metterli dietro comunque.. c'est a dire que con una 400D e una 1d [aps-x], con la stessa ottica da 200 euri [tipo un vecchio 28 2.8] puoi ottenere gli stessi risultati, con differenze visibili solo nelle dimensioni dei file..

e mi viene da riprendere parafrasata la citazione di e.smith che ho in firma.. :ghghgh:

ciò che penso è che ci preoccupiamo troppo del mezzo e troppo poco del fine.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ;)

Oppure doserei con moooooooooolta cura quei 10 scatti :)

Un po' come si è sempre fatto con la pellicola, se sai che ti rimangono pochi fotogrammi cerchi di sfruttarli al massimo e solitamente sono proprio quelli le migliori foto ;)

maddai... :ghghgh: e tu mi dici che non rinunceresti al raw rischiando di sacrificare eccellenti scatti? cioè se ti trovassi con 10 raw a disposizione [almeno 40 jpg risoluzione massima, un centinaio di jpg piccoli abbastanza per produrre un 12x18], e uno degli eventi più irripetibili davanti, davvero ti terresti il cruccio di scattare in raw sapendo di avere pochissimi proiettili in canna? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

maddai... :ghghgh: e tu mi dici che non rinunceresti al raw rischiando di sacrificare eccellenti scatti? cioè se ti trovassi con 10 raw a disposizione [almeno 40 jpg risoluzione massima, un centinaio di jpg piccoli abbastanza per produrre un 12x18], e uno degli eventi più irripetibili davanti, davvero ti terresti il cruccio di scattare in raw sapendo di avere pochissimi proiettili in canna? :)

Ma scusa mi pare un esempio assurdo il tuo ;)

Cancellerei le vecchie foto a sto punto oppure doserei gli scatti... oppure ancora farei cinque scatti in RAW e i restanti in Jpeg così da salvare capre e cavoli...

Sinceramente al RAW non rinuncerei perché non ce ne è motivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli...

Sinceramente al RAW non rinuncerei perché non ce ne è motivo ;)

con molto rispetto per te, questa frase dimostra quanto poco noi nuova generazione di fotoqualcosa sappiamo di questo mondo.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

idem... anch'io non vedo il motivo di rinunciare a 10 raw per avere quei 24-25 jpeg...

saprei già quali foto cancellare prima di doverlo fare. e mi sarei già bloccato quelle assolutamente da non cancellare...

ognuno ha il suo "metodo di studio"... se funziona, buon per lui. che si tratti di jpeg o di pochi raw

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

con molto rispetto per te, questa frase dimostra quanto poco noi nuova generazione di fotoqualcosa sappiamo di questo mondo.. :ghghgh:

Io di fotografia non so niente, è vero lo ammetto sono ignorante... ma non capisco perché quel mio intervento metta così in evidenza la mia ignoranza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con molto rispetto per te, questa frase dimostra quanto poco noi nuova generazione di fotoqualcosa sappiamo di questo mondo.. ;)

Concordo :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di fotografia non so niente, è vero lo ammetto sono ignorante... ma non capisco perché quel mio intervento metta così in evidenza la mia ignoranza :ghghgh:

aspetta. non sto dicendo che tu sei un ignorante [anzi sai che la stima che provo per te è grande], sto dicendo che se siamo così assuefatti al raw da non riconoscere che in casi di forza maggiore lo si possa serenamente avallare, questo spiega quanto noi nuova generazione di fotoqualcosa siamo vittime di un marketing sotto l'egida del celodurismo. e che non sappiamo che i Professionisti che oggi pubblicano sulle riviste su cui noi sbrodoliamo, spesso e volentieri scattano con macchine vecchie di anni, con risoluzioni che a noi paiono obsolete, eccetera eccetera. ;)

non voglio riaprire la discussione "io contro tutti" a proposito del raw, voglio sottolineare che ci sono delle cose che non quadrano nell'attuale modo di approcciare l'azione fotografica. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta. non sto dicendo che tu sei un ignorante [anzi sai che la stima che provo per te è grande], sto dicendo che se siamo così assuefatti al raw da non riconoscere che in casi di forza maggiore lo si possa serenamente avallare, questo spiega quanto noi nuova generazione di fotoqualcosa siamo vittime di un marketing sotto l'egida del celodurismo. e che non sappiamo che i Professionisti che oggi pubblicano sulle riviste su cui noi sbrodoliamo, spesso e volentieri scattano con macchine vecchie di anni, con risoluzioni che a noi paiono obsolete, eccetera eccetera. ;)

non voglio riaprire la discussione "io contro tutti" a proposito del raw, voglio sottolineare che ci sono delle cose che non quadrano nell'attuale modo di approcciare l'azione fotografica. :)

Beh ma scusa Steno, l'esempio che tu hai fatto non aveva niente che potesse giustificare il fatto che io posso serenamente usare il jpg, perché dovrei se posso cancellare le foto e tutto il resto?

Se tu mi avessi detto che non potevo cancellarne nessuna sicuramente ti avrei risposto che avrei usato il jpg... :ghghgh:

p.s: stima ovviamente ricambiata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta. non sto dicendo che tu sei un ignorante [anzi sai che la stima che provo per te è grande], sto dicendo che se siamo così assuefatti al raw da non riconoscere che in casi di forza maggiore lo si possa serenamente avallare, questo spiega quanto noi nuova generazione di fotoqualcosa siamo vittime di un marketing sotto l'egida del celodurismo. e che non sappiamo che i Professionisti che oggi pubblicano sulle riviste su cui noi sbrodoliamo, spesso e volentieri scattano con macchine vecchie di anni, con risoluzioni che a noi paiono obsolete, eccetera eccetera. :ghghgh:

non voglio riaprire la discussione "io contro tutti" a proposito del raw, voglio sottolineare che ci sono delle cose che non quadrano nell'attuale modo di approcciare l'azione fotografica. ;)

Non posso che riquotare completamente ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ho posto un esempio abbastanza malamente.. s'intendeva che si fosse già fatto sufficiente repulisti dalla memoria da avere 10 proiettili in canna y nada mas... :ghghgh:

non so, scusatemi, oggi mi sento un po' troppo riflessivo su certe cose.. ed in questi casi la mia tendenza è distruggere distruggere distruggere. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comprendo pienamente il tuo ragionamento steno.. a volte ci facciamo troppe pippe mentali e ci perdiamo su cose che magari una volta non ci si stava nemmeno a pensare..

sono io il primo a farlo.. e penso: se avessi questo obiettivo, e se avessi quest'altra cosa.. ecc

l'unica cosa che al momento mi attizza (e penso a molti) è un corpo full frame, solo per poter sfruttare i veri angoli di campo.. ma prima di fare il passaggio ne passerà di tempo e di soldi.. intanto mi tengo la cara 400d che al momento va piu che bene.. poi col tempo si può anche prendere atrezzatura migliore..

se mi si presentasse la situazione del deserto non esiterei a scattare in jpeg.. cercherei di ottenere i risultati più buoni possibili in modo da non dover utilizzare tutti gli utili accrocchi del raw.. (bilanciamento del bianco e esposizione in primis, magari cancellando subito la foto malriuscita..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

un fiorellone per tutti :ghghgh: per l'ennesimo equivoco sfiorato.

e mi ripeto. dobbiamo impegnarci più verso il fine, che verso il mezzo. una fotografia finalista.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta. non sto dicendo che tu sei un ignorante [anzi sai che la stima che provo per te è grande], sto dicendo che se siamo così assuefatti al raw da non riconoscere che in casi di forza maggiore lo si possa serenamente avallare, questo spiega quanto noi nuova generazione di fotoqualcosa siamo vittime di un marketing sotto l'egida del celodurismo. e che non sappiamo che i Professionisti che oggi pubblicano sulle riviste su cui noi sbrodoliamo, spesso e volentieri scattano con macchine vecchie di anni, con risoluzioni che a noi paiono obsolete, eccetera eccetera. :ghghgh:

non voglio riaprire la discussione "io contro tutti" a proposito del raw, voglio sottolineare che ci sono delle cose che non quadrano nell'attuale modo di approcciare l'azione fotografica. ;)

sono d'accordo...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

l'approvazione di fede e di marco mi fa tuttavia pensare che noi nuova generazione di fotoqualcosa, qualcosa di buono ce l'abbiamo. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio riaprire la discussione "io contro tutti" a proposito del raw, voglio sottolineare che ci sono delle cose che non quadrano nell'attuale modo di approcciare l'azione fotografica. ;)

Anche perché adesso Giag non c'è più, dopo il ban che gli hanno dato..:ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol hanno bannato il nero? che ha fatto? :shock:

...non dirmi che la cosa ti stupisce! ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un tipo pacato come giag? :shock: grande giag, ma voglio spere in cosa s'è cimentato stavolta :( ahaha

comunque sto facendo un video su un intervista ad delegato di fuji italia che parla del nuovo sensore EXR e della f200

secondo me quando i sensori simili verranno messi su bridge e reflex sarà tutta un'altra musica. ;)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché adesso Giag non c'è più, dopo il ban che gli hanno dato..:rofl:

Maddai? Non sapevo che l'avessero bannato :rofl:

...non che la cosa mi stupisca, per altro si stà molto meglio senza le sue sparate.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo neanche io...

Per tornare in topic oggi ho provato il 35/2 su una 5D prima serie in effetti l'autofocus è davvero rumoroso ma tutto sommato abbastanza veloce, la costruzione è plasticosa più o meno al livello della serie FA di Pentax,la resa invece mi è parsa ottima (confermo quindi i consigli di Marco) in compenso è una piuma ma dovendo usarla come ottica principale, credo che farò l'investimento per il 35/1.4 L.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo neanche io...

Per tornare in topic oggi ho provato il 35/2 su una 5D prima serie in effetti l'autofocus è davvero rumoroso ma tutto sommato abbastanza veloce, la costruzione è plasticosa più o meno al livello della serie FA di Pentax,la resa invece mi è parsa ottima (confermo quindi i consigli di Marco) in compenso è una piuma ma dovendo usarla come ottica principale, credo che farò l'investimento per il 35/1.4 L.

Il 35 f2 è ottimo, ma messo su una 5D Mk II sembra troppo un giocattolo effettivamente... ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...