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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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:mad:

:bubble:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

Viaggio in China!? :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Viaggio in China!? :DD

no, altri investimenti da fare, più urgenti&utili che prendere la 5D3. magari st'estate ne affitto una per un matrimonio e faccio un test approfondito, se la differenza fosse così evidente e le finanze lo consentissero, magari stringo su altro e anticipo quello.

non hai idea della frustrazione di un af tutt'altro che pronto, coi clienti col fiato sul collo e tu sei lì che smadonni a denti stretti invece di concentrarti su ciò che stai facendo.. oppure perdere uno scatto perchè l'af non aggancia correttamente, oppure ancora trovarsi a riguardare gli scatti e accorgersi che le immagini sono di qualche mm fuori fuoco.. se poi vien fuori che il mirino è pure più grande, come pare di capire da ciò che dice il buon kai, allora bon, c'è poco da discutere..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...

non hai idea della frustrazione di un af tutt'altro che pronto...

one word...Pentax ... :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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scrivo qui per non aprire un nuovo thread.

oggi ho avuto dei problemi ( e non ho capito perché ) a mettere a fuoco con il 70-200 F4L ad una distanza anche di 2.5 mt.

Se avevo un soggetto più lontano di 2.5 mt tutto ok, ma se era più vicino l'autofocus impazziva senza mettere a fuoco nulla e dovevo passare in manuale ( e lì riuscivo a mettere a fuoco )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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scrivo qui per non aprire un nuovo thread.

oggi ho avuto dei problemi ( e non ho capito perché ) a mettere a fuoco con il 70-200 F4L ad una distanza anche di 2.5 mt.

Se avevo un soggetto più lontano di 2.5 mt tutto ok, ma se era più vicino l'autofocus impazziva senza mettere a fuoco nulla e dovevo passare in manuale ( e lì riuscivo a mettere a fuoco )

non è che c'è la doppia distanza di fuoco? guarda gli switch sul barilotto, potrebbe esserci la possibilità di scegliere la corsa completa o quella ridotta, da usare se c'è poca luce o se il tuo soggetto è lontano.. in caso di mancata messa a fuoco, la corsa minore riduce il tempo di ricerca del fuoco.

edit:

focus-switch-DSC_6432.jpg

dovrebbe in effetti essere così. col selettore su 1.2-infinito, copri il range completo da 1.2m in avanti; su 3-infinito, hai l'escursione ridotta.

Modificato da steno12

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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non è che c'è la doppia distanza di fuoco? guarda gli switch sul barilotto, potrebbe esserci la possibilità di scegliere la corsa completa o quella ridotta, da usare se c'è poca luce o se il tuo soggetto è lontano.. in caso di mancata messa a fuoco, la corsa minore riduce il tempo di ricerca del fuoco.

edit:

focus-switch-DSC_6432.jpg

dovrebbe in effetti essere così. col selettore su 1.2-infinito, copri il range completo da 1.2m in avanti; su 3-infinito, hai l'escursione ridotta.

sisi lo so, infatti lo avevo impostato su 1.2mm.

farò di nuovo delle prove domani per vedere se è un problema della lente [ è la famosa lente che cadde al museo van gogh questa estate, per fortuna è stata correttamente riparata da un centro assistenza canon in campania ]

edit : 1.2m*

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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ci sono solo alcuni elementi di contorno... però un giorno o l'altro un video di macro lo farò... :)

provato con il 180 sigma macro... peròsui vasetti in terrazzo ..nessun insetto... diciamo che di base devi avere un cavalletto stabilissimo... perchè basta 1pò di vento che balla tutto.. ho cmq provato una testa video PRO con relativo cavalletto.. per i video di particolari è tutto un altro andare... :D

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2.8 ad 1 mt dal soggetto è vacanza...un avvicinamento a passo spedito da 12 a 0.80 metri con un 135mm a f/1.7...quello è lavorare.

P.S.

il 100 macro a mano libera perfettamente usabile? diciamo usabile, perfettamente no, ma ovviamente dipende dalle immagini che vuoi e puoi fare considera che con una steadycam vera e con un operatore steadycam vero (e parlo di gente davvero brava) difficilmente si usa qualcosa di più lungo di un 50mm.

non avendo obbiettivi così luminosi difficilmente potrò spingermi sotto i 2,8 :D stò valutando di prendere un fisso luminoso sopra i 70mm appositamente per i video.. un amico usa il 70-200 2,8 che tutto sommato è un ottimo compromesso anche per le foto e mi copre uno spettro di lavoro ampio.. il 135 ha il suo perchè...

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Io.. (dal basso della mia esperienza) ho una KX (con stab in corpo) e col 55-300 Pentax qualche video l'ho fatto.. non a 300.. ma fino a 150.. tenendo la macchina.. "bene".. qualcosina si fa..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Io.. (dal basso della mia esperienza) ho una KX (con stab in corpo) e col 55-300 Pentax qualche video l'ho fatto.. non a 300.. ma fino a 150.. tenendo la macchina.. "bene".. qualcosina si fa..

fare si fà tutto.. però quando lavori nella pubblicità , ora + che mai, devi fare le cose perfette... da poco abbiamo fatto uno spot per una marca di pasta... io ero di backstage(mai ringrazierò pr esermi levato il peso della 1°camera)... certe scene sono state girate( 7D + 24-105+70-200 f4) anche 7 volte(per un budget ridottissimo è uno sproposito) perchè poi viste nel dettaglio le immagini avevano sempre qualcosa che non andava dal punto di vista tecnico...

ora quasi certamente mi toccherà girare uno psot come prima camera... ho il problema lenti... sebbene siano tutte serie L la + luminosa è il 24-70 f2,8 che a seconda di cosa chiederanno non basterà...

a tal proposito stavo guardando l'85 1,4 della zeiss... che costa quasi la metà dell'1,2 canon... è cmq una cifra importante al momento..

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Ma una steady è d'obbligo a volte..poi.. non so.. che pasta era.. col budget stretto?? :DD

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Ma una steady è d'obbligo a volte..poi.. non so.. che pasta era.. col budget stretto?? :DD

pasta sarda... il discorso è sempre lo stesso.. le aziende si affidano alle agenzie creative sia per la parte creativa sia per la parte della produzione.. gestiscono i soldi.. ed una volta che sono loro a fare il prezzo il grosso della fetta deve finire in tasca loro.. i soldi c'erano.. ma non per chi ha fatto il lavoro.. :D

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aaaah.. ok .ok...

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provato con il 180 sigma macro...

si parlava di 100L macro 2.8 IS da usare a mano libera con la stabilizzazione attiva, ed è perfettamente usabile anche per andare a caccia di libellule.

quanto alle lenti che servono per determinati lavori.. ok che sei sull'isola, ma il noleggio non è un'opzione considerabile?

non comprerei mai un obiettivo solo perchè devo farci UN lavoro. lo noleggio ed il costo finisce in fattura al cliente. fine della storia..

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l'argent n'est pas là...

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si parlava di 100L macro 2.8 IS da usare a mano libera con la stabilizzazione attiva, ed è perfettamente usabile anche per andare a caccia di libellule.

quanto alle lenti che servono per determinati lavori.. ok che sei sull'isola, ma il noleggio non è un'opzione considerabile?

non comprerei mai un obiettivo solo perchè devo farci UN lavoro. lo noleggio ed il costo finisce in fattura al cliente. fine della storia..

certo che è contemplato... dipende dal budget e dalle lenti.. proprio ieri notte stavo guardando il medio formato.. purtroppo il noleggio + vicino è roma.. quindi l'alternativa è continuare a chiederla in prestito al mio collega...

;)

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ma secondo voi.. prendere un obiettivo zoom grandangolare.. (avevo puntato l'11-16 di Tokina) per formato DX.. per adesso che ho la D80...

è una cosa saggia o una cavolata?

non so se dalla D80 in futuro.. passerò dal formato DX a FF.. (sicuramente no in quest'anno)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

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prendi un Samyang... magari da me!! :DD

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quale?

L'8mm è fish.. quindi il 14mm :) (su FF resta 14)

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Ora, alzi la mano chi, dovendo seguire l'alpinista Simone Moro in un tentativo di scalata invernale (prima assoluta mondiale, se fosse riuscita) del Nanga Parbat, con la prospettiva di vivere e fotografare oltre due mesi a temperature medie intorno ai -20*, avrebbe pensato di portarsi una comoda, pratica, maneggevole medio formato digitale Hasselblad.

Ah, la robustezza del medio formato! Certamente pari a quel che costa, o forse no, ma del resto sono solo 15.000 euro.

Matteo Zanga, fotografo ufficiale della spedizione, l'ha fatto: qui il video

Ok, è sponsorizzato, ed anzi lode a tale iniziativa del marchio, per una serie di motivi.

Tra l'altro vedere l'Hasse che spunta dalla valigetta blindata da quel punto del mondo in cui nessuno potrebbe vivere, tanto meno farne uno studio fotografico a prova di gioiello tecnologico, mi piace molto.

:ciao:

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Io avrei preso la 645 Pentax.. :D

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non mi paiono immagini che facciano gridare al miracolo o al "cozza ho assolutamente bisogno di un'H4D per fare ste foto!!" o sbaglio?

chapeau per aver preso parte ad una spedizione del genere. ma le immagini non mi sembrano niente di ché.

fintanto che vedo la leibovitz fare quello che fa,

e un ombrellino da 50 dollari, il resto son palle.

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