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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

ma non si diceva cacachezz dalle tue parti?!:(

cacachezz lo diceva solo Banfi…io per strada non ho mai sentito nessuno :cold:

(in compenso ne ho sentite certe, che voi umani… :ghghgh: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Incomincio a guardarmi intorno per un Treppiede, così da far fruttare (sperem:fiorellino:) il 17-40.

Ho guardato con curiosità ai Giotto's. Sembra che abbiano buone recensioni e costano meno dei Manfrotto.

La mia attenzione è caduta sul MTL9251B

Questa è la scheda informativa --> Cliccamelo

Questa la scheda Tecnica

026dy.jpg

Ed il prezzo, sul neonato Amazon.it è sugli 80€ (LINK!), senza sconti. Quindi penso che qualcosina calerà.

Che ne dite?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Ciao a tutti!

ho problemi nel calibrare il monitor del mio mac portatile...

Premetto che ho uno Spyder2express (il minimo della serie precedente) e ho un macbookpro 15 pollici opaco, l'ultimo modello.

Il monitor di per sé mi sembrava già abbastanza ben settato, ma fose in qualcosa (tipo sul ciano-azzurro), mi sembrava un po' esagerato.

Il problema è che il profilo creato con il calibratore mi sembra peggio del profilo che preesisteva sul mac...per spiegarmi meglio mi sembra solo molto piu' saturo, con contrasto accentuato e le ombre molto chiuse (rispetto a prima).

Il problema deriva dal fatto che questo tipo di calibratore non mi lascia scegliere la gamma (2.2 di default) mentre addirittura la procedura guidata all'interno del mac (quella che si fa a mano ed ad occhio, per intenderci) permette di scegliere il valore della gamma (consigliando 1.73 , e si spiega perché le ombre sono piu' aperte e i colori meno saturi).

Da qui tre domande:

- Non è che questo tipo di calibratore è solo uno specchietto per le allodole di chi vuole vedere i colori "piu' belli" (e quindi per la maggior parte delle persone, solo piu' saturi) e quindi ti prende in giro (perché io mi sento così) semplicemente alzando a palla la saturazione? :)

- Il limite dello spyder2express mi pare sia solo software, perché il sensore dovrebbe essere in comune con le versioni piu' evolute , tipo spyder2pro...c'è qualcuno che ha questi modelli piu' avanzati?

- Inifne, ritenendo a questo punto, piu' precisa la calibrazione "a mano ed occhio", che valore della gamma mi consigliate di impostare?

grazie e intanto vi auguro Buon Natale!!! :biker:

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Incomincio a guardarmi intorno per un Treppiede, così da far fruttare (sperem:fiorellino:) il 17-40.

Ho guardato con curiosità ai Giotto's. Sembra che abbiano buone recensioni e costano meno dei Manfrotto.

La mia attenzione è caduta sul MTL9251B

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Ed il prezzo, sul neonato Amazon.it è sugli 80€ (LINK!), senza sconti. Quindi penso che qualcosina calerà.

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Ale

Gorgoglio però che sito di fango che hanno..:oops:

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Ciao a tutti!

ho problemi nel calibrare il monitor del mio mac portatile...

Premetto che ho uno Spyder2express (il minimo della serie precedente) e ho un macbookpro 15 pollici opaco, l'ultimo modello.

Il monitor di per sé mi sembrava già abbastanza ben settato, ma fose in qualcosa (tipo sul ciano-azzurro), mi sembrava un po' esagerato.

Il problema è che il profilo creato con il calibratore mi sembra peggio del profilo che preesisteva sul mac...per spiegarmi meglio mi sembra solo molto piu' saturo, con contrasto accentuato e le ombre molto chiuse (rispetto a prima).

Il problema deriva dal fatto che questo tipo di calibratore non mi lascia scegliere la gamma (2.2 di default) mentre addirittura la procedura guidata all'interno del mac (quella che si fa a mano ed ad occhio, per intenderci) permette di scegliere il valore della gamma (consigliando 1.73 , e si spiega perché le ombre sono piu' aperte e i colori meno saturi).

Da qui tre domande:

- Non è che questo tipo di calibratore è solo uno specchietto per le allodole di chi vuole vedere i colori "piu' belli" (e quindi per la maggior parte delle persone, solo piu' saturi) e quindi ti prende in giro (perché io mi sento così) semplicemente alzando a palla la saturazione? :D

- Il limite dello spyder2express mi pare sia solo software, perché il sensore dovrebbe essere in comune con le versioni piu' evolute , tipo spyder2pro...c'è qualcuno che ha questi modelli piu' avanzati?

- Inifne, ritenendo a questo punto, piu' precisa la calibrazione "a mano ed occhio", che valore della gamma mi consigliate di impostare?

grazie e intanto vi auguro Buon Natale!!! :oops:

Dovresti fare una prova di stampa per vedere se la calibrazione è utile o meno senza questo riscontro è difficile capire se un colorimetro è affidabile o meno, va detto che il monitor del MBP a LED è molto molto contrastato e molto luminoso ed anche calibrandolo la faccenda rimane quella io ho lasciato il profilo LCD a colori che mi sembra quello più equilibrato e per la stampa mi affido ad un Eizo CG221 che ha un calibratore hardware dedicato, a detta del "mio" stampatore i calibratori esterni tipo Spyder sono efficaci solo sui CRT per gli LCD c'è poco da fare, se vuoi risultati certi per la stampa o spendi un bel po di soldi per un monitor esterno LCD fatto come si deve oppure con pochi euro ormai ti porti a casa monitor CRT usati che fino a poco tempo fa costavano uno sproposito tipo Eizo/Lacie/Compaq/Nec ma anche i Samsung SyncMaster serie DF che ormai ti tirano dietro...calibri quelli e vai in stampa senza problemi.

P.S.

come gamma comunque anche il calibratore dell'Eizo suggerisce 2.2 / 6500K

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Gnocca ovunque!

Bene, ora che ho la vostra attenzione, avrei urgenza di fare un acquisto di un portafondale (come rotoli prenderei i canonici 2,72x11mt) solo che non sono assolutamente esperto in merito...

Ho trovato questo, sono disposto a pagare il giusto, l'importante è che sia materiale di qualità... avrei trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360308152483#vi-content

Che ne dite? :oops:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Incomincio a guardarmi intorno per un Treppiede, così da far fruttare (sperem:fiorellino:) il 17-40.

Ho guardato con curiosità ai Giotto's. Sembra che abbiano buone recensioni e costano meno dei Manfrotto.

La mia attenzione è caduta sul MTL9251B

Questa è la scheda informativa --> Cliccamelo

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Ed il prezzo, sul neonato Amazon.it è sugli 80€ (LINK!), senza sconti. Quindi penso che qualcosina calerà.

Che ne dite?

Ale

Preso questo io ho: http://www.amazon.co.uk/gp/product/B001W6Q000/ref=oss_product

Ottimo!! :oops:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Gnocca ovunque!

Bene, ora che ho la vostra attenzione, avrei urgenza di fare un acquisto di un portafondale (come rotoli prenderei i canonici 2,72x11mt) solo che non sono assolutamente esperto in merito...

Ho trovato questo, sono disposto a pagare il giusto, l'importante è che sia materiale di qualità... avrei trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360308152483#vi-content

Che ne dite? :rolleyes:

Dove!? :fiorellino:

Non mi convince, il prezzo è sicuramente buono ma ho qualche dubbio sulla qualità, io ho preso l'asta Manfrotto 272B e le pinze 275, di stativi ne avevo già da vendere comunque sempre Manfrotto come minimo 052B (ora non ricordo a memoria tutti i modelli:p) poi dipende dalle situazioni.

60 euro l'asta 20 euro le pinze...non ricordo gli stativi...comunque secondo me con un po di attenzione arrivi a spendere un 100 euro di più rispetto al kit che hai linkato ma hai roba di qualità, che non casca, non si sminchia, e ti dura una vita.

P.S.

in effetti se usi i fondali in carta srotolabili potresti anche fare a meno delle pinze...

Ancora Buon Natale!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Dove!? :fiorellino:

Non mi convince, il prezzo è sicuramente buono ma ho qualche dubbio sulla qualità, io ho preso l'asta Manfrotto 272B e le pinze 275, di stativi ne avevo già da vendere comunque sempre Manfrotto come minimo 052B (ora non ricordo a memoria tutti i modelli:p) poi dipende dalle situazioni.

60 euro l'asta 20 euro le pinze...non ricordo gli stativi...comunque secondo me con un po di attenzione arrivi a spendere un 100 euro di più rispetto al kit che hai linkato ma hai roba di qualità, che non casca, non si sminchia, e ti dura una vita.

P.S.

in effetti se usi i fondali in carta srotolabili potresti anche fare a meno delle pinze...

Ancora Buon Natale!

SBAV!!

magari le 275 no, ma qualcosa per fermare il rotolo ci vuole.

concordo sullo scegliere materiali un po' più cari ma anche un po' molto migliori. chi più spende, meno spende. :rolleyes:

tranne che sugli ombrellini... :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Mery Cristmasss... :fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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fermo restando che CINQUECENTO euro per un corso base mi sembrano una follia [perchè vedo gente esperta rispettata ed affermata internazionalmente, fare corsi più che avanzati a prezzi che si aggirano sulla metà], è comunque incoraggiabile seguire un corso invece di investire in ottiche che non si saprebbe sfruttare [se non si possiedono i necessari rudimenti].

sarebbe interessante conoscere il programma e l'insegnante di questo corso, giacio. :rolleyes:

scusate il ritardo nella risposta... sapete a fine anno vanno chiusi i budget :fiorellino:

il prezzo del corso è medio, per 40 ore era il migliore...

l'insegnante? ancora non lo conosco...

il compromesso per la scelta è stato:

1) un programma dettagliato e controllabile durante le lezioni

2) un po di photoshop (che magare migliorasse il mio livello da autodidatta)

3) le uscite con l'insegnante

questo è il programma

certo passare da 28-300 della vecchia fuji al 18-55 è un piccolo trauma..

forse della vecchia camera recupero solo il paraluce, non ho provato

con l'occasione, buon natale a tutti voi :rolleyes:

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Dove!? :)

Non mi convince, il prezzo è sicuramente buono ma ho qualche dubbio sulla qualità, io ho preso l'asta Manfrotto 272B e le pinze 275, di stativi ne avevo già da vendere comunque sempre Manfrotto come minimo 052B (ora non ricordo a memoria tutti i modelli:p) poi dipende dalle situazioni.

60 euro l'asta 20 euro le pinze...non ricordo gli stativi...comunque secondo me con un po di attenzione arrivi a spendere un 100 euro di più rispetto al kit che hai linkato ma hai roba di qualità, che non casca, non si sminchia, e ti dura una vita.

P.S.

in effetti se usi i fondali in carta srotolabili potresti anche fare a meno delle pinze...

Ancora Buon Natale!

SBAV!!

magari le 275 no, ma qualcosa per fermare il rotolo ci vuole.

concordo sullo scegliere materiali un po' più cari ma anche un po' molto migliori. chi più spende, meno spende. :ghghgh:

tranne che sugli ombrellini... :)

Quindi mi state consigliando di stare su Manfrotto o ci sono altre ditte che fanno portafondali di altrettanta qualità?

Le pinze ce le ho, userò i rotoli di carta, stativi ne trovo a Trento dove voglio, dalle cinesate ai Manfrotto ad aria...

Mi resta da capire quali sono le ditte che fanno dei buoni portafondali, con aste non "fisse", cioè composte solo da un palo unico.

Ah, sul principio "ti dura una vita" e "chi più spende meno spende" sfondate una porta aperta, fin'ora ho sempre preso Manfrotto e mai un problema, anzi, solo solidità e qualità (ben pagata... :ghghgh: ).

Quindi il 272b, poi ci aggiungo un rotolo, le pinze le ho, due stativi buoni (non cinesi che si piegano al primo utilizzo) e sarei a posto? Serve altro?

Help! :ghghgh:

...e auguri a tutti! :ghghgh:

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Direi che con il 272b sei a posto...ovviamente per le figure intere non è un limbo ma ci si può provare.

Oppure ti arrangi come certa gente...

avedon_at-_work_dec08_2.jpg

Non è molto "pro" ma ho visto che funziona...:devil:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Direi che con il 272b sei a posto...ovviamente per le figure intere non è un limbo ma ci si può provare.

Oppure ti arrangi come certa gente...

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Non è molto "pro" ma ho visto che funziona...:dance:

Ottimo, perfetto e fantastico! Grazie! :devil:

Sono già al lavoro per ordinarlo, due stativi buoni li trovo dove mi pare, le pinze tipo Brico ne ho, devo ordinare il rotolo di carta bianca e, neanche a farlo a posta, il secondo lavoretto avevo già pensato di attaccare carta (ma di colore nero, cartoncino opaco) al muro, dato che è un garage minuscolo, fuori siamo (molto) sottozero e le foto DEVO farle li dentro.

Ci sarà da divertirsi.

Quindi, scusami la ripetizione, oltre al 272b non mi serve altro per montare il rotolo, quegli "affari" che si vedono nel kit 1314b attaccati alla barra non serve che li prendo (so che l'avete già detto tra le righe, ma quando si parla in termini di "euro" preferisco chiedere due volte...). :P

Grazie a tutti, velocissimi e precisi come sempre! A presto le foto (15gg)! :D

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