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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Non è ancora formato pieno però, mi sembra sia 3x4,5...se era 4,5x6 era meglio :P

 

Intanto domattina dovrebbero consegnarmi la 6D :love:

 

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

Non è ancora formato pieno però, mi sembra sia 3x4,5...se era 4,5x6 era meglio :P

 

Intanto domattina dovrebbero consegnarmi la 6D :love:

 

M.

 

stesso sensore della Hasselblad H5D-50c e PhaseOne IQ250  ci si accontenta.. diciamo... :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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costo? perchè per esser competitiva nel medio formato deve costare nettamente meno dato che non ho possibilità di cambiare dorso.

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costo? perchè per esser competitiva nel medio formato deve costare nettamente meno dato che non ho possibilità di cambiare dorso.

 

la "vecchia" vien via anche a 4000€ ... magari all'uscita sarà vicina ai 9000€ questa nuova... :DD bazzecole direi... :DD 

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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db, sospettavo che avessi optato per la 6D, non tritarla al trashick magari :ghghgh: 

maclo, mi sembra un po' eccessivo  :angioletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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db, sospettavo che avessi optato per la 6D, non tritarla al trashick magari :ghghgh:

 

Venduta la 5DII a 1.100 (+ 150x il BG), la 6D l'ho presa da Galaxia a 1.334 (+180 BG), non mi serviva in realtà cambiarla ma l'occasione era ghiotta, tecnologicamente stiamo due ere geologiche avanti (soprattutto su af e alti iso), la 6D non scenderà molto meno di così, mentre la 5DII è in caduta libera, sinceramente ho avuto culo a venderla a quella cifra al coinquilino di una mia amica modella, e lei ha garantito per me, lui preferiva spendere qualcosa in più ma prenderla face to face e da qualcuno conosciuto, in rete oramai stanno anche a 900 euro, se non meno...

Mi ruga un po l'otturatore a 1/4000s, e il synchroflash a 1/180s (ma tanto i mie Cactus V4 non reggono più di 1/160s in condizioni ottime, e se sono lontano devo scendere a 1/125s quindi in realtà nn mi cambia nulla), ma per il resto non c'è paragone; la Mark III è una bomba ma non vale 1000 euro di più, la qualità fotografica è identica, ma la 6D ha mezzo stop di vantaggio sopra i 3200 iso, e il punto centrale che è un cecchino...

 

Easy, non la sfondo :D , per gli eventi uso sempre il corpo di scorta, mi son liberato della 100D che aveva qualità ottima ma era veramente troppo leggera per le ottiche che ci montavo ed era sbilanciatissima, nel girovendite mi son trovato con una 60D (che condivide batterie e schede con la 6D quindi ottimo) e 80 euro cash di differenza in tasca; e 6D + 60D mi permettono anche di far richiesta per la tessera CPS, finally ;)

 

M.

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Certo che però una sera voglio provare a fare la serata senza flash :shock:  6D, 35 f1.4 e iso quanti ne servono, anche 25.600 scattando in Raw. Se il punto centrale non ce la fa (ma spero di si) ho l'ST-E2 ;)

Secondo me viene fuori una cosa figa, molto vicina alla visione "human eye" della serata, se applico una post un po' "accadierristica" :)

 

Sarebbe l'evoluzione dopo aver già provato in passato a scattare con una compattina, con lo speedlight esterno in manuale; gli altri erano scettici, ma poi ne era uscito un set fighissimo :)

 

M.

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Certo che però una sera voglio provare a fare la serata senza flash :shock:  6D, 35 f1.4 e iso quanti ne servono, anche 25.600 scattando in Raw. Se il punto centrale non ce la fa (ma spero di si) ho l'ST-E2 ;)

Secondo me viene fuori una cosa figa, molto vicina alla visione "human eye" della serata, se applico una post un po' "accadierristica" :)

 

Sarebbe l'evoluzione dopo aver già provato in passato a scattare con una compattina, con lo speedlight esterno in manuale; gli altri erano scettici, ma poi ne era uscito un set fighissimo :)

 

M.

per provare, prova, l'idea è legittima e tutt'altro che balzana ma l'hdr per favore lascialo perdere :ghghgh: o anche una post che ci assomigli, esponi per le luci che va sempre bene quand'è buio e concentrati su azione e narrazione.

 

intanto, famigliola al completo. e per un po' direi basta (in linea di principio dovrei essere candidabile anch'io al CPS a sto giro. mi documenterò)

 

b75e1be88fdf11e3b6f312f6ed7cc065_8.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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per provare, prova, l'idea è legittima e tutt'altro che balzana ma l'hdr per favore lascialo perdere :ghghgh: o anche una post che ci assomigli, esponi per le luci che va sempre bene quand'è buio e concentrati su azione e narrazione.

 

intanto, famigliola al completo. e per un po' direi basta (in linea di principio dovrei essere candidabile anch'io al CPS a sto giro. mi documenterò)

 

 

Steno mi deludi ;) non farti fregare dall'equazione a prescindere "hdr=cacca", c'è modo e modo :)

 

canvas.pngcanvas2.png

 

Le due foto sopra sono degli HDR, quantomeno come li intendo io, cioè esposizioni multiple per avere una gamma dinamica superiore...HDR non è solo tamarria irrealistica con gli aloni :)

 

Ovvio che in serata non posso fare 7 o 8 scatti (come per la seconda, mentre la prima credo fossero solo 3 o 4) per ogni soggetto, ma scattando in Raw si riesce cmqe a fare un effetto blando quanto basta per aprire le ombre (e la 6D dovrebbe essere pulitissima in questo) e recuperare un po' le alteluci, e dare un effetto il più possibile "reale", appunto come viste dall'occhio umano :)

 

Per quanto riguarda il CPS ci sono 3 livelli di iscrizione, sempre gratuita, per il livello base bastano 2 corpi dal semipro in su, a partire dalla 40D (quindi già due 40D van bene, oppure qualsiasi combinazione superiore), e 3 lenti professionali, quasi tutte serie L (ma ci sono anche lenti non L che sono qualificanti, come il 50 f1.4 e il 100 Macro Usm, e sicuramente lo sarà anche il 35 f2 IS); io ho sempre avuto abbastanza lenti per esser qualificato, ma non ho mai avuto i corpi sufficienti, o ne avevo uno solo, oppure da quando ne ho due il secondo è sempre stato una "Rebel" e quindi non quagliava col CPS...ora con 6D + 60D invece sono eleggibile, e le ottiche sono ok perchè ne ho 4 valide (ho fuori solo il 50 f1.8 e il 24-85 f3.5-4.5 che ovviamente non sono considerate professionali).

 

Il livello base in realtà serve a poco, se non ad avere tempi più rapidi in assistenza; dal livello intermedio già hai vantaggi tipo che hai in noleggio gratuito corpi e ottiche in sostituzione di quelli che hai in assistenza, e agli eventi (tipo sfilate, festival del cinema di venezia, olimpiadi, mondiali/europei/continentali sportivi, etc) dove c'è un punto CPS, puoi chiedere in prestito gratuito ottiche e corpi per la giornata, magari mentre ti fai pulire il sensore della tua. Però ci vogliono due corpi hi-level (due 5DII van bene, ma ad esempio una 6D e una 5DII o 5DIII no perchè la 6D è considerata un gradino sotto, e quin di ti "abbassa" il livello di iscrizione possibile), e di ottiche qualificanti te ne servono 5, credo stavolta tutte L (quindi il 50 f1.4 è fuori, credo anche il 35 f2 IS).

 

Cmqe qui https://cps.canon-europe.com/Public/QualifyingProducts trovi l'elenco dell'atterzzatura qualificante, e i livelli di qualifica.

 

M.

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ehhh lo so sarò un purista ma nemmeno il tuo hdr mi sembra fatto bene, con riZpetto parlando, anzi svela le magagne. i rientri blu sul tappeto e sul mobile di legno. il giallo potente di tutto il resto. le finestre che flarano e le macchie di sole diretto sul pavimento.. :fiorellino: facci caso! una scelta adeguata dell'ora del giorno, e un aiutino con del flash sparato a caso a riempire, avrebbe reso giustizia.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si.. il tuo HDR.. è un pò troppo tirato anche per me.. .. ma vabè.. è giusto per esser pignoli.. secondo me ci può stare!  ;)

 

l'altro dì trovai questo sito..

 

http://www.tarello.it/2014/01/reportage-al-cafe-quinson-di-morgex/

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ehhh lo so sarò un purista ma nemmeno il tuo hdr mi sembra fatto bene, con riZpetto parlando, anzi svela le magagne. i rientri blu sul tappeto e sul mobile di legno. il giallo potente di tutto il resto. le finestre che flarano e le macchie di sole diretto sul pavimento.. :fiorellino: facci caso! una scelta adeguata dell'ora del giorno, e un aiutino con del flash sparato a caso a riempire, avrebbe reso giustizia.

 

Sono andato un po' ad occhio :) ho usato per la prima volta Photomatix ed il difficile era tenerle realistiche, perchè di default il sw tende a far quelle robe esagerate e con gli aloni che sono un cazzotto nella parti basse.

 

Per l'ora del giorno, hai ragionissimo :) gli spot di luce sul pavimento si potevano largamente evitare! Come primo test, considerando che era anche abbastanza ben pagato, io sono più che soddisfatto, è ovvio che there's always room per fare meglio ogni volta, soprattutto sulla postproduzione, che aimè rimane sempre il mio tallone d'achille :(

 

Sicuramente volevo evitare di far robe del genere ;)

 

536037.jpg

 

M.

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Sono andato un po' ad occhio :) ho usato per la prima volta Photomatix ed il difficile era tenerle realistiche, perchè di default il sw tende a far quelle robe esagerate e con gli aloni che sono un cazzotto nella parti basse.

 

Per l'ora del giorno, hai ragionissimo :) gli spot di luce sul pavimento si potevano largamente evitare! Come primo test, considerando che era anche abbastanza ben pagato, io sono più che soddisfatto, è ovvio che there's always room per fare meglio ogni volta, soprattutto sulla postproduzione, che aimè rimane sempre il mio tallone d'achille :(

 

Sicuramente volevo evitare di far robe del genere ;)

 

536037.jpg

 

M.

 

ma l'incendio è compreso nel prezzo??!! :DD

 

Ma poi se un cliente ti chiede quello.. tu che fai.. rifiuti.. o "appuzzi"??! :DD

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Il livello base in realtà serve a poco, se non ad avere tempi più rapidi in assistenza; dal livello intermedio già hai vantaggi tipo che hai in noleggio gratuito corpi e ottiche in sostituzione di quelli che hai in assistenza, e agli eventi (tipo sfilate, festival del cinema di venezia, olimpiadi, mondiali/europei/continentali sportivi, etc) dove c'è un punto CPS, puoi chiedere in prestito gratuito ottiche e corpi per la giornata, magari mentre ti fai pulire il sensore della tua. Però ci vogliono due corpi hi-level (due 5DII van bene, ma ad esempio una 6D e una 5DII o 5DIII no perchè la 6D è considerata un gradino sotto, e quin di ti "abbassa" il livello di iscrizione possibile), e di ottiche qualificanti te ne servono 5, credo stavolta tutte L (quindi il 50 f1.4 è fuori, credo anche il 35 f2 IS).

 

Cmqe qui https://cps.canon-europe.com/Public/QualifyingProducts trovi l'elenco dell'atterzzatura qualificante, e i livelli di qualifica.

 

M.

 

Quindi io ci rientro?! :DD

pGd9aLP.jpg

fonte:  http://imgur.com/gallery/pGd9aLP

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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TEMA flash..

 

secondo voi ha più senso avere uno di questi http://www.elinchrom.com/product/RQ-Hybrid-A.html#content con chiaramente pacco batteria e di cui ho già accessori(ho gl'eli in studio) oppure puntare su una tripletta di 3 hotshoe che all'occorrenza posso spaiare per punti luce vari?

 

parlo di tripletta ma andando in parità di costo potrei azzardarne anche 5 a quel punto ed avrei bocche da fuoco a non finire.

 

 

l'eli mi tenta perchè usare beauty ,octa etc in esterna ..è serio!

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Ma poi se un cliente ti chiede quello.. tu che fai.. rifiuti.. o "appuzzi"??! :DD

 

Zitto, testa china e glielo faccio, anche col sorriso :D

 

M.

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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e se paga bene dando un anticipo ed è una bella donna ci sta anche una botta evvia :D

 

Ti confesso che non trombo MAI sul lavoro, sarebbe la fine :)

 

M.

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bravo db, non si caga dove si mangia.

bella la torcia frontale, dura più di due settimane tutta intera? :ghghgh:

 

acromac, certamente ha senso il quadra, tre speedlight da usare insieme magari ti costano un quinto (gli yongnuo sono ottimi) però non sono affatto pratici...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ho controllato il cps e né il 35IS né il 50 1.4 danno accesso al servizio. nemmeno il 600EXRT maledizione. 

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ho controllato il cps e né il 35IS né il 50 1.4 danno accesso al servizio. nemmeno il 600EXRT maledizione. 

 

Si il 50 si me ne sono accorto stanotte che ho messo i seriali e fatto l'iscrizione; puoi inserire dentro tutto quello che hai (io ho inserito anche il 50 f1.8 e il 24-85), compresi i flash, e i duplicatori che son considerati come obiettivi, ma appunto dupli e flash, oltre agli obiettivi normali, non contribuiscono a dare "punteggio". E' una follia che non ci sia il 50 ma ci sia invece il 10-22 EF-S, cioè dai, un professionista, o supposto tale, è molto più facile che abbia il 50 che non il 10-22...misteri del marketing...

 

Io sono andato a buon fine ^_^ peccato che la 6D sia considerata Silver (come la 7D, o come addirittura ancora la 40D..) e non Gold (come ad esempio la 5D classic), altrimenti avrei avuto il livello superiore...anche qui, non so che senso ha considerare di più alto livello un'apparecchio di 7/8 anni fa, con tecnologia obsoleta, come la vecchia 5D, rispetto ad uno uscito 12 mesi fa, che è oggettivamente della stessa fascia...dovrebbero variare le classi anche in base all'età, quando la 6D esce e per i primi 36 mesi gold, e dopo declassarla a silver, magari quando esce il modello successivo...ma che a livello pratico due 6D siano considerate al pari che avere due 40D fa un po' ridere i polli...

 

cps.jpg

 

M.

Modificato da Deepboy

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bravo db, non si caga dove si mangia.

bella la torcia frontale, dura più di due settimane tutta intera? :ghghgh:

 

acromac, certamente ha senso il quadra, tre speedlight da usare insieme magari ti costano un quinto (gli yongnuo sono ottimi) però non sono affatto pratici...

 

infatti il dilemma sta tutto li... il quadra è praticissimo.. ti muovi veloce, monti e smonti in un attimo e sicuramente anche a livello d'impatto visivo con il cliente è un altro andare... tuttavia ... avere 3-4-5 hot shoe ti permette una maggiore maneggevolezza di punti luce non da poco... io sono un fan di backlight, hair light etc.. quando non le uso mi sento incompleto... tuttavia devo fare i conti con la portabilità..

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infatti il dilemma sta tutto li... il quadra è praticissimo.. ti muovi veloce, monti e smonti in un attimo e sicuramente anche a livello d'impatto visivo con il cliente è un altro andare... tuttavia ... avere 3-4-5 hot shoe ti permette una maggiore maneggevolezza di punti luce non da poco... io sono un fan di backlight, hair light etc.. quando non le uso mi sento incompleto... tuttavia devo fare i conti con la portabilità..

se hai già uno o due speedlight, sei appposto, il quadra come luce principale e i flashini come effetti e fill..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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