Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi

Recommended Posts

• Risposte 14,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

Entra in un ipermercato e compra il modello più "ricco" in rapporto al tuo budget, e non sbagli. Piuttosto che prende un modello intermedio con obiettivo base, se li trovi sono meglio i kit entry-level con due obiettivi ()solitamente uno standard circa 18-55 ed un tele circa 50-200), sono più versatili. A livello di qualità di immagine non stare a farti le paranoie, una 1200D da 350 euro fa le stesse foto di una 1Dx da 5000 euro ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ragassuoli, vista la partenza involontaria della mia 550D per vie sconosciute ad opera di simpatici topi d'appartamento, sto gironzolando in giro a cercare una sua futura sostituta (spero per Natale di averla una macchina!).

Cercando online ho notato che pari "livello" della 550D ora c'è la 700D. Ok, la conosco.
Ma passando sul versante Nikon c'è un D5300 che mi stuzzica. Sono sempre entrylevel, ma la registrazione video stavolta mi pare a favore della Giallo/nera.

Tra le due (700D e D5300) a parer vostro quale converrebbe? Domanda sciocca, lo so, ma avendo perso anche tutte le ottiche insieme alla reflex, tutto rubato, mi cambia poco ripartire con Canon o cambiare. La tecnologia è evoluta, e stavolta sono in paranoia: tra le due, avendo prezzo simile, quale?

Vorrei fare un salto ...qualitativo... ma i fondi sono scarsi e mi accontento di qualcosa come la 550D, alla fine è una passione la mia, non un lavoro, e si devono are compromessi... le ottiche poi sono tutte da ricomprare, quindi preferisco andare sul medio come corpo e dedicarmi nel tempo alle ottiche.

Modificato da V1nC3

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@V1nC3 : mi ero posto anch'io lo stesso 'dubbio amletico' sulle ditte... Alla fine ho optato per Sony e il mio consiglio è di prendere in considerazione anche tale marchio. Entrando nel merito del tuo quesito, non sono sicuro che la 5300 sia un corpo macchina pari alla 700D... Quella Nikon dovrebbe essere paragonata alla 1100D, almeno credo. Aspetta pareri più esperti comunque.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@V1nC3 : mi ero posto anch'io lo stesso 'dubbio amletico' sulle ditte... Alla fine ho optato per Sony e il mio consiglio è di prendere in considerazione anche tale marchio. Entrando nel merito del tuo quesito, non sono sicuro che la 5300 sia un corpo macchina pari alla 700D... Quella Nikon dovrebbe essere paragonata alla 1100D, almeno credo. Aspetta pareri più esperti comunque.

Figurati se il dubbio va sul marchio, è solo sulla macchina in se: la 700D fa video 1080p ma a 30fps mentre la D5300 va fino a 60fps. Sensore leggermente più grande in Nikon, maggiori MegaPixels (e questo mi frena per via del l'accento dato al rumore in caso di poca luce)...

Ti assicuro che non è pari ad una 1100D, in quel segmento va la D3300 o la D3200 per essere precisi.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati se il dubbio va sul marchio, è solo sulla macchina in se: la 700D fa video 1080p ma a 30fps mentre la D5300 va fino a 60fps. Sensore leggermente più grande in Nikon, maggiori MegaPixels (e questo mi frena per via del l'accento dato al rumore in caso di poca luce)...

Ti assicuro che non è pari ad una 1100D, in quel segmento va la D3300 o la D3200 per essere precisi.

Ma cacchio! Hai ragione! 5300! Non 3300... Perdona la mia confusione -.-" Detto ciò, sul maggior numero di megapixels hai perfettamente ragione; cosa dice Saggiamente?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cacchio! Hai ragione! 5300! Non 3300... Perdona la mia confusione -.-" Detto ciò, sul maggior numero di megapixels hai perfettamente ragione; cosa dice Saggiamente?

😂 non c'ho trovato una risposta al mio quesito! Maledizione!

Poi per queste cose preferisco avere più opinioni a disposizione...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul comprato video ho provato le allora Alfa SLT e sono veramente una bomba, specie la messa a fuoco e le lenti studiate per essere usate in video.

Canon e Nikon sono arrivate dopo al fuoco continuo e secondo me sono un po' indietro.

Per quanto riguarda il reparto foto, rumori mica rumori, credo siano praticamente sullo stesso livello bene o male, non credo che il punto sia quanto rumore c'è a 12mila. in ogni caso la 700D sembra essere LIEVEMENTE migliore nel rumore ma è una questione veramente incalcolabile secondo me, ma potrebbe essere il fatto del sensore un po' più piccolo a dare solo la sensazione di miglior resa.

guarderei di più sul reparto ottiche future che prenderesti e quale famiglia ha il miglior supporto guardando soprattutto all'aftermarket.

per quanto riguarda i video più fps ci sono e meglio è, va da se che sono comunque 25 e 50 in PAL,  30 e 60 sono NTSC ed i più frame sono per lo più una miglioria sui panning che è più fluido (o eventuali giochini di rallenty che puoi fare portando l'intera timeline a 25 fps)

io per i miei video uso la Canon EOS M che ho trovato alla strabiliante cifra di 220€ in svizzera, fa 25fps ma la uso per lo più su scene statiche con cambio di fuoco manualmente (le ottiche che ho non sono da ripresa). se proprio mi serve un rallentato "fluido" puoi dare una botta di aftereffect che ti ricrea qualche frame intermedio che vai a perdere con risultati abbastanza buoni

il prossimo acquisto sarà un followfocus A-B 

Modificato da dmask

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, si, lo so che il rumore è relativamente un problema, dato che si parla di iso elevatissimi per avere una chiara problematica. 
Il problema sostanzialmente è che dopo anni, Canon con la 700D non ha proposto una grande rivoluzione rispetto alla 550D. Onestamente comprare una macchina identica alla mia vecchia (che adoravo comunque) ma ad un prezzo "attuale" mi frena un po'. 
La D5300 invece, sempre sulla carta, non ho modo di provarla, mi pare essere un po' più evoluta in quanto a features e possibilità concesse: ha il modulo Wi-Fi e il GPS, ma un sensore leggermente più grande e un framerate maggiore nella ripresa. 

Insomma diciamo che sono indeciso:
CANON 700D

+ Conosco i prodotti Canon (avevo la 550D e ottiche della stessa marca, e mi ci sono trovato subito a mio agio)

- Caratteristiche inferiori alla Nikon (D5300) e prezzo quasi identico

[sostanzialmente con Canon mi sentirei meno spaesato]

Ho notato esiste anche la 100D (che è una 700D con qualche compromesso in più, e minor prezzo, ma sembra minuscola in mano!)

NIKON 5300D

+ Caratteristiche sulla carta superiori alla controparte Canon (700D) e prezzo probabilmente leggermente più alto, ma in sostanza pari-fascia

- Mai usato un prodotto Nikon e non so come mi ci troverei, né le ottiche, poi, rispetto a Canon che varietà abbiano

+/- Stabilizzatore ottico: in questo corpo macchina non c'è. Un bene o un male? solitamente Nikon nelle ottiche non inseriva lo stabilizzatore, quindi finirei probabilmente a "lavorare" senza IS? Questo è uno dei fattori che mi incasina di più.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le ottiche Nikon: le 'VR' hanno lo stabilizzatore ottico ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però, la butto lì, perchè non prendere rimanendo in canon la 60D?

Ehe... Guarda, è stato un mio pensiero. Ma a quanto la si trova? Mi piacerebbe farlo il salto qualità, ma non vorrei arrivare intorno ai 1000€ ...dato che dovrò ricomprare anche le ottiche (me le han fregate tutte)... Per la macchina e poi aspettare un sacco per un obiettivo decente.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti si trova eccome a prezzo inferiore rispetto alle mie nere aspettative!

Vedo un po se mi conviene con kit o se prendere Body + lente (sono tentato a riprendere il 40mm pancake, mi sembrava essere spettacolare è davvero comodo, attendendo poi un acquisto di zoom)

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto al 50mm è più comodo. Io su nikon uso il 35mm ed è molto più usabile del 50mm che ho avuto in passato. Però quel kit non sembra male...però non conosco quel tipo di obiettivo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17-85 lo fanno ancora?

pensavo fosse stato soppiantato dal 15-85, probabilmente vogliono tenere un medio zoom con prezzo basso.

fossi in te andrei di 60D body + lente a tua scelta, se puoi.

della 60D però c'era qualcosa che non mi convinceva a livello video, non ricordo ora che cosa... ed era una cosa che è presente invece sulla 650D, parlo solo della parte video.

forse era il meter audio non presente su monitor. il meter è abbastanza utile visto che non c'è uscita cuffia e quindi se malauguratamente stai registrando con microfono esterno alimentato a pile e queste si scaricano o non va il mic, non hai modo di accorgertene subito.

anche se cercando in giro vedo che nemmeno la 650D ha il meter a monitor, bisogna usare Magic Lantern.

uff non ricordo cosa c'era che "non andava" :(

Modificato da dmask

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la 60D l'ho comprata usata quasi un anno fa per 320 euro (ed era compreso pure il 18-55 kit che avrei lasciato volentieri pur di risparmiare, ma il tizio vendeva tutto in blocco...anzi, se a qualcuno serve un 18-55 da battaglia a 20/30 euro... :D ), per cui se cerchi con attenzione la trovia facilmente a quella cifra li.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17-85 lo fanno ancora?

pensavo fosse stato soppiantato dal 15-85, probabilmente vogliono tenere un medio zoom con prezzo basso.

fossi in te andrei di 60D body + lente a tua scelta, se puoi.

della 60D però c'era qualcosa che non mi convinceva a livello video, non ricordo ora che cosa... ed era una cosa che è presente invece sulla 650D, parlo solo della parte video.

forse era il meter audio non presente su monitor. il meter è abbastanza utile visto che non c'è uscita cuffia e quindi se malauguratamente stai registrando con microfono esterno alimentato a pile e queste si scaricano o non va il mic, non hai modo di accorgertene subito.

anche se cercando in giro vedo che nemmeno la 650D ha il meter a monitor, bisogna usare Magic Lantern.

uff non ricordo cosa c'era che "non andava" :(

Si, cioè, il 17 - 85 sta nel kit, ma su Juza non ne leggevo tanto bene. Onestamente moltissime persone, se non tutti, si lamentano della qualità della lente: distorce e soffre tantissimo il flare. Onestamente comprerei le lenti che ritengo opportune, invece di averne una che poi, non avendo mai visto, né provato, potrebbe rivelarsi... negativa per la mia morale.

Eh, io della 60D su Saggiamente ho letto bene, nel senso che ne parlano come un 550D sotto steroidi. La 550 mi andava benone, anzi, mi piaceva un sacco, quindi passando a una 60D, magari, avrei solo qualcosa di positivo in più.

Però, se magari a qualcuno viene in mente cosa non va in quel corpo macchina, segnalatemelo che magari compero con più coscienza.

Io la 60D l'ho comprata usata quasi un anno fa per 320 euro (ed era compreso pure il 18-55 kit che avrei lasciato volentieri pur di risparmiare, ma il tizio vendeva tutto in blocco...anzi, se a qualcuno serve un 18-55 da battaglia a 20/30 euro... :D ), per cui se cerchi con attenzione la trovia facilmente a quella cifra li.

M.

Deep, dopo che mi han rubato in casa la mia di reflex, io di usato non voglio andare. Non so da dove provenga, ed in più: come l'han tenuta? non sono un esperto, e se mi fanno un pacco? Poi oltre a restare senza la 550, resto pure con una macchina e altri soldi buttati? Preferisco andare sul nuovo... so che spendo molto di più, ma mi sento decisamente meglio dentro... 

Già, in verità, col fatto che me l'han rubata in casa, ho una sorta di avversione a comperarla una nuova: nel senso di timore, come se avessi paura di avere una nuova visita sgradita e mi ciulano pure la nuova. Poi seriamente compro un AK47!

Rispetto al 50mm è più comodo. Io su nikon uso il 35mm ed è molto più usabile del 50mm che ho avuto in passato. Però quel kit non sembra male...però non conosco quel tipo di obiettivo!

Il 40mm secondo me era una cosa strepitosa. Nei video con la 550D era "magico", anche se una lunghezza un po' castrante soprattutto in viaggio. Beh, per ora mi interessa più conoscere pro o contro della 60D.

O se ci sono consigli diversi sul dove orientare la scelta dell'acquisto... beh, li vorrei

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehe... Guarda, è stato un mio pensiero. Ma a quanto la si trova? Mi piacerebbe farlo il salto qualità, ma non vorrei arrivare intorno ai 1000€ ...dato che dovrò ricomprare anche le ottiche (me le han fregate tutte)... Per la macchina e poi aspettare un sacco per un obiettivo decente.

Ma una bella 70D??? Prezzaccio…… http://www.eglobalcentral.eu/canon-eos-70d-body-only-digital-slr-camera.html

PS: Hanno pure la 60D a poco più di 500 euro….

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, magari la prendi poi con una bella lente! Io ho detto la 60D perché l'ha presa mio zio ed è contentissimo della macchina!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che sto valutando ... unica ed ultima perplessità è acquistare da eGlobalCenter. Ok, prezzi super competitivi, ma da come leggo online garanzia inesistente (e su un "pezzo" da 500€ e oltre, onestamente, tremo), o meglio, esistente, ma singolare. Te la fanno loro: se hai problemi devi rivolgerti a loro, se ti trovano un riparatore in zona (Europa) la spedisci li, oppure devi mandare ad Hong Kong. 
Mi fa leggermente pensare... tra le varie cose c'è la condizione che la garanzia scorre comunque anche durante il tempo di viaggio della macchina (o di qualsiasi cosa hai comperato) per decadere a due anni precisi. 

In più le macchine vendute non hanno firmware europeo, ma asiatico, quindi tutte le lingue asiatiche e di "nostrano" solo l'inglese.
C'è un risparmio, si, ma indubbiamente ci sono dei grandi compromessi da accettare.

Penso di voler andare ancora una volta a comperare con garanzie europee (al massimo) e prodotti sicuramente del nostro mercato. Costano di più, si, ma da anche una certa relativa tutela avere una possibile garanzia utilizzabile senza problemi difficili da risolvere.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per inviarti il prodotto ci mettono 5 giorni (se ci fossero problemi di qualsiasi genere mandi una mail e ti contattano il giorno dopo)… Il prodotto per ripararlo in garanzia non è obbligatorio inviarlo a loro puoi portarlo in qualsiasi centro assistenza autorizzato Canon (non risulta che siano difficili da trovare).

Poi sei proprio, ma proprio, sicuro di quello che dici riguardo al firmware?

Devono avermi spedito la 70D sbagliata……  :ghghgh:

15769395422_2300d43581_z.jpg

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per inviarti il prodotto ci mettono 5 giorni (se ci fossero problemi di qualsiasi genere mandi una mail e ti contattano il giorno dopo)… Il prodotto per ripararlo in garanzia non è obbligatorio inviarlo a loro puoi portarlo in qualsiasi centro assistenza autorizzato Canon (non risulta che siano difficili da trovare).

Poi sei proprio, ma proprio, sicuro di quello che dici riguardo al firmware?

Devono avermi spedito la 70D sbagliata……  :ghghgh:

15769395422_2300d43581_z.jpg

Ti posso mandare dei cuoricini?

Posso?

:mazzodifiori: Inizio con i fiori.

Beh, io quel che ho scritto, e mi sento sollevato dall'averlo fatto (ora), l'ho appreso leggendo online esperienze altrui. Ovviamente, non avendo mai provato, non so come funziona il tutto. Leggevo di spedizioni in Germania, e poi in Italia... cose strane su fatture di 18€ invece che sul valore effettivo del prodotto. 

E poi, zac!, mi pare su CanonClub o su Juza ho beccato un tipo che si lamentava del firmware (come già detto su!). 

La tua documentata smentita mi solleva. Sono più vicino alla mia 70D allora.  :love:  Ed ecco i cuoricini!

Per la garanzia, però, ti riporto le loro condizioni:

"Si prega di notare che tutti i nostri prodotti sono merci importate e non verranno con garanzia di produzione, invece ci occuperemo della garanzia attraverso la nostra azienda."

E queste condizioni generali:

- Tutte le richieste di garanzia devono essere effettuati tramite l'apertura di un ticket.

- È nel vostro migliore interesse prendere nota del numero d’articolo del vostro prodotto e questo dovrebbe essere citato in ogni comunicazione con eGlobal Central.

- Se il prodotto viene restituito ad eGlobal Central, ci si adopererà per garantire la sicurezza del vostro prodotto, mentre è in nostro possesso. Tuttavia, mentre ogni sforzo sarà fatto per restituire il prodotto (e ogni film, nastro o altri supporti registrabili o accessori) eGlobal Central non può prendersi alcuna responsabilità, né pagare alcun indennizzo per la perdita di un oggetto particolare. Dovreste conservare qualsiasi accessorio necessario per la riparazione.

- eGlobal Central garantisce che il prodotto (esclusi accessori, software, materiali di consumo: quali, ma non limitatamente a: toner, fogli di inchiostro, carta e altri materiali di consumo, come definiti da noi) sia in buono stato di funzionamento durante il periodo di garanzia. La garanzia è soggetta alla prova di acquisto; pertanto si dovrebbe conservare la ricevuta di pagamento (ricevuta PayPal è valida per questo scopo).

- Potremmo decidere di sostituire il prodotto se il costo della riparazione non è economico. Nel caso di prodotto non più disponibile, potremmo scegliere di sostituirlo con un prodotto simile di uguale o maggiore valore. Questi valori sono determinati dai valori al momento della sostituzione.

- È necessario in primo luogo ottenere un'autorizzazione approvata da noi per la riparazione. La scelta della riparazione è soggetta a autorizzazione approvata da eGlobal Central, e potremmo scegliere uno specifico centro di servizio.

- È necessario informare il centro di servizio per iscritto se cambiate il vostro indirizzo mentre il vostro prodotto è in riparazione.

- Lei sarà responsabile per il costo di avere il prodotto restituito se il difetto del prodotto non è coperto da questa garanzia.

- Lei sarà responsabile per il costo dei controlli e diagnosi se il difetto del prodotto non è coperto da questa garanzia.

- L'unico obbligo di eGlobal Central nell'ambito di questa garanzia è la fornitura del servizio come decisa sopra.

- Si dovrebbero prendere tutte le precauzioni ragionevoli per salvaguardare i vostri beni e proprietà (compresi tutti i software e dati) e per ridurre potenziale perdita o distruzione, compreso, quando appropriato, fare backup completo di tutti i vostri software e dati e implementando controlli di virus.

- La garanzia non è trasferibile a terzi.

- Qualsiasi garanzia Mack Diamante acquistata sostituirà la garanzia standard 24 mesi di eGlobal Central automaticamente. I clienti non hanno più bisogno di restituirci il prodotto per la riparazione; Essi potrebbero invece godere dei benefici della garanzia Mack e usare il servizio domestico di garanzia Mack. Per ulteriori informazioni, preghiamo gentilmente di verificare la garanzia Mack Diamante sul prodotto qui.

- Poiché c'è un gap di 90 giorni prima che la garanzia Mack inizia a fornirLe il servizio, vi forniremo la nostra garanzia eGlobal Central in questi 90 giorni in modo da assicurare che l'acquisto del prodotto è interamente coperto dal nostro servizio.
Modificato da V1nC3

Il mio sito:

Terre del Lupo

Terre del Lupo 2.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

hola

ho necessità di avere un obiettivo massimo 50mm con buona luce, anche completamente manuale.

il problema è che oggi nessun produttore a parte nikon e canon vendoo un 50 (o sotto) a f2 o sotto intorno ai 100€

mi andrebbe bene anche uno zoom f2 o f2.8

ho pensato anche ai vari m42 barcamenandomi tra le varie russo-korea-jappo marche varie ma non conoscendole non saprei cosa andare a prendere (vedo che un negozio di busto vende parecchia roba con filetto m42 ma non so cosa aspettarmi)

io ho già il 50mm f1.8 canon il problema è che il signor canon ha pensato bene di fare la ghiera di messa a fuoco di mezzo millimetro sull'anteriore e per di più di forma conica, il tutto è poco praticabile con un ring follow focus. infatti il problema principale è usare il cambio di fuoco in modalità video. va benissimo per altre lenti che ho ma per il 50ino è praticamente inusabile per com'è fatta la lente.

chiedo quindi se avete idea di un qualcosa-50mm f/qualcosa-2.8 sul quale posso iniziare a puntare che mi costi intorno ai 100€? anche usato può andare bene se non ha graffi sulle lenti ovviamente e niente polvere interna.

edit:

o eventualmente un metodo per rendere gripabile il focus del 50ino

Modificato da dmask

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo