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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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la l'unico che hai postato ha una lente ed un sensore 4/3 che qualitativamente batte una reflex entrylevel col kit base...é una delle top del momento insieme a Sony rx100/// e canon g1x mark2

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SCEGLIERE UNA NIKON Quello che dico non è la verità assoluta. È un opinione che mi sono fatto leggendo quà e là, ed è in parte dovuta all’esperienza personale. Quindi può essere sbagliatissi

La d3000 sará anche plasticosa, ma l'equivalente canon la 1100d sembra essere fatta con lo scarto della plastica dell'uovo dell'uovo kinder di pasqua. Le pentax me piacciono.. Solo che fanno solo d

la l'unico che hai postato ha una lente ed un sensore 4/3 che qualitativamente batte una reflex entrylevel col kit base...é una delle top del momento insieme a Sony rx100/// e canon g1x mark2

dici la Lumix? 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

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infatti non ci spero, giro senza elmetto! Così ho più probabilità di attirarla  :ghghgh:

 

Stai per caso citando la legge di Murphy?  :DD

 

ignoranza mode ON

 

sulla sony rx100 " La buona notizia è che, alla focale grandangolare, la RX100 propone un’apertura massima f/1.8. La notizia meno piacevole è che la focale grandangolare massima sono i 28mm e non i più “canonici†24mm."

 

la mia tz10 arriva a 25mm di grandangolo (se così si può dire). Quindi in questo frangente la sony è più scarsa?

 

Si, non sapevo la tua avesse un 24mm. che comunque è già poco, un 16 o un 18 è un buon grandangolo ma come già detto non mi intendo di compatte.

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

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Stai per caso citando la legge di Murphy?  :DD

 

 

Si, non sapevo la tua avesse un 24mm. che comunque è già poco, un 16 o un 18 è un buon grandangolo ma come già detto non mi intendo di compatte.

è un 25mm..visto che è già poco, non volevo peggiorare..anche perché mi è piuttosto utile per delle foto che devo fare, ormai mi ci sono abituata. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

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Panasonic se capiti un LX7  ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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certo sotto i 24mm puoi arrivarci se ad esempio fai come facevo io che alla Panasonic Lumix LX3 attaccavo un pezzo davanti che la trasformava in 14mm mi pare (era un LC-ER2 Nikon... cavolo mi ricordo ancora il modello!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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e come qualità?

si perde qualcosa?

 

decisamente.. si... ;) ma se l'accrochio che metti è di buona qualità.. non si nota.. diciamo.. e poi con PS magari correggi gli eventuali flare o AC ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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@je89 : vado controcorrente e consiglio la mirrorless che hai postato prima (Sony Nex 5000LB ), per alcuni semplici motivi: a livello di sensore credo (sottolineo il 'credo' perché non ho letto caratteristiche della compatta) sia nettamente superiore; inizi con un obiettivo da kit non eccelso ma sicuramente buono e che parte da un vero grandangolo (16mm); ha tutti i controlli manuali per imparare; non è - soprattutto con l'obiettivo in dotazione - molto più ingombrante di una compatta pur avendo una presa decisamente migliore; se ti verrà voglia, successivamente potrai cambiare ottica. Non è necessario farlo e lo è ancora meno farlo subito acquistare una nuova ottica, ma solo se lo reputi 'desiderabile/necessario'; già così hai una macchina eccellente, tuttofare e che ti permetterebbe di 'specializzarti' in un tipo di fotografia grazie alle ottiche intercambiabili. IMHO ovviamente

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

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@je89 : vado controcorrente e consiglio la mirrorless che hai postato prima (Sony Nex 5000LB ), per alcuni semplici motivi: a livello di sensore credo (sottolineo il 'credo' perché non ho letto caratteristiche della compatta) sia nettamente superiore; inizi con un obiettivo da kit non eccelso ma sicuramente buono e che parte da un vero grandangolo (16mm); ha tutti i controlli manuali per imparare; non è - soprattutto con l'obiettivo in dotazione - molto più ingombrante di una compatta pur avendo una presa decisamente migliore; se ti verrà voglia, successivamente potrai cambiare ottica. Non è necessario farlo e lo è ancora meno farlo subito acquistare una nuova ottica, ma solo se lo reputi 'desiderabile/necessario'; già così hai una macchina eccellente, tuttofare e che ti permetterebbe di 'specializzarti' in un tipo di fotografia grazie alle ottiche intercambiabili. IMHO ovviamente

 

Quoto Utonto, è un'alternativa molto, molto valida, ti permetterebbe di entrare nel mondo fotografia in modo completo ma senza troppi affanni, anche se darei una bella occhiata al panorama commerciale delle Mirrorless, credo ci siano tante macchine da prendere in considerazione, a me fanno impazzire quelle con l'aspetto un po' retrò, tipo analogiche di un tempo.

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uto....se fai 16 moltiplicato 1,6 vedrai che uscirá 24 mm equivalenti al formato 35 mm.

sulle compatte la misura é giá rapportata al 35 mm.

cmq le mirrorless le avevo adocchiate pure io ma se poi aggiungi la spesa per le lenti...

non credere che mirrorless di fascia bassa regalino piú qualità di compatta di alta gamma, questo col kit base...ovvio se poi compri lenti valide...ma adora troppo di prezzo.

Modificato da filtro
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uto....se fai 16 moltiplicato 1,6 vedrai che uscirá 24 mm equivalenti al formato 35 mm.

sulle compatte la misura é giá rapportata al 35 mm.

cmq le mirrorless le avevo adocchiate pure io ma se poi aggiungi la spesa per le lenti...

non credere che mirrorless di fascia bassa regalino piú qualità di compatta di alta gamma, questo col kit base...ovvio se poi compri lenti valide...ma adora troppo di prezzo.

Corretto, ma 24 non è meno di 25 e 28, ovvero la focale equivalente delle compatte prese in considerazione da @je88 ? Ammetto di non aver riletto i post.

Inoltre, la mirrorless indicata da me (e linkata dall'utente) non è di fascia bassa, soprattutto col 16-50 che è di molto superiore al vecchio 18-55 in dotazione con la serie precedente. Inoltre è vero, le ottiche in kit non sono (né saranno mai) le migliori sul mercato, tuttavia riescono a svolgere il loro compito sicuramente meglio di una compatta. Infine l'ho detto subito: non è necessario acquistare nuove ottiche; la mirrorless è stata 'proprio' pensata dai produttori per un punta e scatta che dia maggiori soddisfazioni che con una cimpatta (altrimenti features come il display ribaltabile 'per i selfie' non si spiegano). Reputo quindi la mirrorless una scelta migliore rispetto ad una compatta evoluta quale la RX 100 di Sony; una macchina come quella da te scelta o come quella acquistata da @acquadalsole può essere una soluzione altrettanto valida, ma non credo sia così per macchine tipo la RX100. Ah, non parlo di micro quattro terzi perché lì davvero per avere una resa buona si deve spendere un vero capitale, pur avendo sempre un sensore microscopico.

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Non lo so, ma questo discorso mi sa di follia!

Se posso spendere, mettiamo il caso sia stato dato il massimo limite di 400€ (la compatta proposta come limite costa 395€, quei 5€ in più abboniamoli), penserei alla possibilità di sfruttare al massimo l'oggetto comperato!

Una compatta, per quanto buona, ha limiti sostanziali: lo zoom, ottico, si, ma limitato e stabilito. Non si può ovviare altrimenti, quello è è quello resta!

Andare oltre, spesso comporta l'uso dello zoom digitale e si sa, il tutto degrada: la qualità va a farsi benedire.

A questo punto restano: mirrorless e reflex!

Entrambe offrono varie soluzioni future: fermarsi all'ottica kit - che usata a dovere non delude, soprattutto se non ci si lavora col mezzo - o dotarsi di quella desiderata/quelle desiderate.

Le mirrorless hanno senso per compattezza e qualità, sono sicuramente una "nuova frontiera" e offrono grandissime opportunità. Se hai necessità di ampliare lo sguardo, compri un valido grandangolo e se hai bisogno di zoom, ci sono le lenti adeguate! Vero, le cifre salgono, ma si possono spalmare nel tempo: alla fine non lavoro con quello strumento e puoi concederti dilazioni temporali per avere l'assoluta e duratura soddisfazione.

Io personalmente opterei per una reflex. Una middle, come le 550D! Ormai sono sorpassate, ma basta guardare online con attenzione per capire che a dovere offrono eccellenti risultati.

La si può comperare usata, affiancandole una lente "prepotente" per avere un corpo macchina virtuoso e risultati di gran lunga superiori alle compatte! Vero, dipende dal fotografo, ma macchine di questo tipo offrono opportunità: le opportunità hanno un costo, ma garantiscono l'espansione del confine offerto da mezzi "immobili".

In sintesi? È il fotografo in primis a creare la foto, sta a te sapere cosa vuoi fare: se pensare a cosa immortalare o semplicemente andare di fretta e cliccare senza metterci la testa!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

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non tutti hanno il tempo e la voglia di portarsi dietro un' attrezzatura fotografica.

ad alcuni basta la possibilità di avere uno strumento " finito" che sappia comunque regalare un' ottima qualità d' immagine.

le nuove compatte premium fanno questo.

credetemi é un paio di anni che leggo di tutto su sensori e obiettivi e c' é da non crederci sulla qualità dei file che sfornano alcune macchinette.

ripeto..non tutti hanno bisogno di una reflex o di 50 lenti, ad ognuno il suo.

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in effetti a sto punto penserei a una macchina che dia la prestazione "migliore" una volta uscita dalla scatola così com'è, partirei da questo. 

Il sensore della rx100 è: Sensore CMOS Exmor da 1" da 20,2 MP (obiettivo F1.8, zoom ottico 3,6x)

quello della sony 5000lb: sensore APS-C da 20,1 megapixel (obiettivo SEL-1650)

 

aps-c dovrebbe esser molto migliore, no?

 

comunque a sto punto voglio sondare un po' meglio le mirrorless

Modificato da je89

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Vero, ad ognuno il suo. Il punto 'focale' è che con la stessa cifra di una compatta evoluta posso avere qualcosa di più pratico, superiore e - se si vorrà - con maggiore flessibilità. Ribadisco che non è necessario acquistare altre lenti e che il 16-50 in kit con la 5000 è ottimo. In futuro, valuterà lei se aggiungere ottiche; discorso reflex: je89 non vuole avere oggetti ingombranti, per cui la scelta che, a parer mio, è per lei ottimale è la mirrorless...

@je89 : sí, il sensore, data la sua dimensione ed una densità inferiore di pixels, è superiore.

Modificato da Utonto

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50/16=3.qualcosa

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Con quell'obiettivo il fattore di zoom è sí lo stesso, tuttaycambia nel risultato. Ad esempio, puoi andare dal punto A al punto B, con una moto, una bici o un motorino... Hanno sempre due ruote ed un manubrio, ma il modo è diverso...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

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Con quell'obiettivo il fattore di zoom è sí lo stesso, tuttaycambia nel risultato. Ad esempio, puoi andare dal punto A al punto B, con una moto, una bici o un motorino... Hanno sempre due ruote ed un manubrio, ma il modo è diverso...

 

quindi si ottengono risultati migliori con quello dell'a5000?

 

ho trovato queste

 

http://www.amazon.it/dp/B00EPBTZEC/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=I1BL3CX69F4ABJ Ha almeno il mirino elettronico, ma mi sembra niente flash integrato

 

http://www.amazon.it/dp/B00BTFI5UC/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3EF7JU3PQT64A&coliid=IC9G9R7Q85ZPF&psc=1#productDetails questa ne mirino ne flash..ed è samsung 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

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