Vai al contenuto

[Aggiornato] Le api stanno morendo in tutto il mondo


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin

ape2a427b.jpg

Le api stanno morendo ovunque, dalla pampa argentina, ridotta a una landa di monocoltura di soia OGM irrorata dagli aerei in continuazione con diserbanti, agli Usa dove immensi territori sono destinati unicamente alla coltivazione di mais per fare girare i motori a scoppio, alla foresta amazzonica disboscata e trasformata in coltura di canna da zucchero... Continua

Ecologia, la sezione di Italia Mac per chi desidera salvare il nostro piccolo pianeta.

[Aggiornamento, 7 novembre 2008]

utentimacperleapi.jpg

Per chi volesse partecipare, può iniziare entrando a far parte

del gruppo "Utenti Mac per le Api" di Italia Mac a questo indirizzo.

:confused:

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta

le api sono insetti molto sensibili a cambi di temperature e inquininamento....se muoiono c'è da preoccuparsi, non solo per il pericolo che rischiamo ma anche perchè va a spezzarsi una catena..

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo notato anch'io...sono colpite anche le vespe (per le quali, devo essere sincera, non mi dispiace molto visto che sono allergica e hanno la pessima abitudine di nidificare nel mio balcone...), ma per le api mi dispiace molto per le conseguenze che ne deriveranno sulla flora.

Chiara

I saw the Banshee flying wild in the wind of march....

Ciao, Paddy Clarke, amico mio....non ti dimenticherò mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia sono ancora vive, oggi ne ho viste parecchie, una mi ha quasi punto ;)

No no anche in Italia, mio zio da 70 famiglie che aveva ne ha avanzate 7...

Comunque si, se le api muoiono si spezza una catena e sono c...i... Einstein aveva preannunciato la fine del mondo in 4 anni, da quando le api avrebbero iniziato a morire.

Se la sua teoria si rivelasse vera tra 4 anni anni è il 2012...guarda le coincidenze :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no anche in Italia, mio zio da 70 famiglie che aveva ne ha avanzate 7...

Comunque si, se le api muoiono si spezza una catena e sono c...i... Einstein aveva preannunciato la fine del mondo in 4 anni, da quando le api avrebbero iniziato a morire.

Se la sua teoria si rivelasse vera tra 4 anni anni è il 2012...guarda le coincidenze ;)

Sinceramente è il calendario Maya che prevede la fine del mondo il 22 dicembre 2012. Molti sostengono che ci sarà un cambiamento globale economico e infatti da come vanno i mercati, sembra andare tutto in negativo che positivo.

Per chi non lo sapesse ecco un link:

http://www.tarocchionline.net/reserved/ere_profezie_maya.htm

Scusate l'off topic.

I MIEI DIPINTI SU FLICKR.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato moltissimo proprio questa estate coi ragazzi con cui sono andata in Turchia e Armenia: nelle zone più sperdute e naturali, lontane da coltivazioni/inquinamento etc, eravamo sempre circondati dalle api. Ce n'erano tantissime, e abbiamo notato più volte il fatto che invece in Italia non se ne trovino più... anche quando si va in campagna... sembrano sparite.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il problema sta nel fatto che le api contribuiscono moltissimo all'impollinazione, quindi se muoiono molte piante non potranno creare discendenza...

Basterà smettere di usare quel concime con molecole neurotossiche, ma lo faranno davvero? :dance:

Speriamo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i pesticidi sono una cosa supertossica sia per noi, che per le api.... :dance: Si dovrebbero eliminare con colture modificate.... :°

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Credo che quello che possiamo fare noi in concreto sia mangiare il più possibile alimenti da agricoltura biologica.

La filosofia dietro a questo diverso modo di coltivare le piante e allevare gli animali non è unicamente legata all'intenzione di offrire prodotti senza residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche (se non di più) alla fondata volontà di non determinare nell'ambiente esternalità negative, cioè impatti negativi sull'ambiente a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.

http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biologica

L'agricoltura biologica in Europa è regolamentata da normative comunitarie molto severe ed è la soluzione ideale per tutelare la salute e l'ambiente, riduce al minimo il rilascio di residui nocivi nel terreno, nell'aria e nell'acqua.

succomela_big085a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbe essere una buona soluzione, purtroppo però ancora non è alla portata di tutti come diffusione... ma vedo sempre più iniziative per spargere questo tipo di "cultura del mangiare"

Link al commento
Condividi su altri siti

No no anche in Italia, mio zio da 70 famiglie che aveva ne ha avanzate 7...

Comunque si, se le api muoiono si spezza una catena e sono c...i... Einstein aveva preannunciato la fine del mondo in 4 anni, da quando le api avrebbero iniziato a morire.

Se la sua teoria si rivelasse vera tra 4 anni anni è il 2012...guarda le coincidenze :dance:

eh no cavolo devo arrivare a fare i 18 anni almeno...:ciao::cry:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato moltissimo proprio questa estate coi ragazzi con cui sono andata in Turchia e Armenia: nelle zone più sperdute e naturali, lontane da coltivazioni/inquinamento etc, eravamo sempre circondati dalle api. Ce n'erano tantissime, e abbiamo notato più volte il fatto che invece in Italia non se ne trovino più... anche quando si va in campagna... sembrano sparite.

non mi pare proprio...............................:ghghgh:

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Maghetto,

avevo aperto un topic in Attualità a fine marzo.

Eventualmente spostalo nella sezione giusta.

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=227825

Ottima segnalazione ellelle, lo mettiamo in Ecologia quindi come hai suggerito.

Questo lo lasciamo ancora un po' nel salottino così sensibilizziamo le persone al tema che è molto, molto grave, come hai detto tu "Credo che l'attuale crisi petrolifera sia una bazzecola al confronto.".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Eeeeh si Senza api siamo fregati :fiorellino: Che si può fare a tal proposito?

Purtroppo ancora non ci sono dati certi sul motivo... qualcuno ha ipotizzato che si tratti di un nuovo tipo di pesticidi... infatti in Francia li hanno aboliti a titolo precauzionale e in USA gli apicoltori pare abbiano fatto causa alla Bayer...

http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_da_Collasso_dell'Alveare :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ce la caveremo anche stavolta :ciao:

In ogni caso ricordiamoci che se anche l'uomo dovesse estinguersi la terra continuerebbe a girare, le stagioni ad alternarsi e così via per milioni di anni.

La fine del "mondo" è probabilmente la fine dell'umanità che probabilmente (dubito il 2012) prima o poi si (auto)estinguerà.

Purtroppo nel nostro poccolo possiamo fare ben poco, anche mangiando prodotti biologici: se la domanda si impennasse all'improvviso anche loro dovranno trovare "degli stratagemmi" per coprirla.

E' l'economia la "fine del mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...va bene che le api stanno sparendo (e la causa più ovvia è l'uomo e i suoi pesticidi) ma ora non diciamo cavolate.

Se i Maya hanno predetto la fine del mondo 3000 anni fa e questa avverà nel 2012 allora di sicuro l'uomo non avrà colpe perchè secondo quanto detto da loro si tratta di un era (di un ciclo) che finisce (evento a cui l'uomo non potrà mai opporsi).

Quindi se succederà qualche cosa, amen vuol dire che è arrivato il momento. Altrimenti vuol dire che si sono sbagliati (cosa moooolto probabile). E non mettiamoci a interpretare con gli occhi di oggi quello che hanno scritto 3000 anni fa...come con le profezie di Nostradamus...tutte cavolate...

iMac 20" Core 2 Duo 2,16GHz 2GB RAM 256VRAM - PB 12" 1,5GHz 512MB RAM - iPod Shuffle 512MB - iPhone 3G 16 GB - iPhone4 16GB - iPad 2 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'uranio si diffonderebbe nell'ambiente, in 50mila anni (un nulla per la terra) probabilmente non sarà più radioattivo. Se qualche animale dovesse sopravvivere sarà lui a dominare il pianeta.

Noi siamo solo degli ospiti, la terra gira lo stesso anche senza di noi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...