Vai al contenuto

Sostituzione hard disk e RAM in un Macbook prima generazione


Rodem

Messaggi raccomandati

Prima di mettere mano al mio macbook ho letto vari post di questo forum e raccogliendo info varie sono riuscito a fare tutto da solo senza danni, scrivo qui un riassunto dei vari post che ho letto con le mie valutazioni in modo che possa essere utile anche ad altri:

Il modello di mac a cui mi riferisco è questo (modello intermedio): http://support.apple.com/kb/SP31 con mac os 10.5 e backup completo su disco esterno tramite time machine.

In questo caso volevo solo avere un hd più capiente ma la pocedura che segue si può applicare anche in caso di danno irreversibile al vecchio disco.

Per prima cosa mi sono procurato un HD toshiba da 2,5 pollici sata (ce ne sono da 160 giga a 50 euro fino a 250 e oltre per qualche decina di euro in più) e due blocchi di ram da 667 mhz ddr2 della ocz (ma vanno bene anche della corsair, kingmax e credo anche altri ma questi sono i modelli che ho testato personalmente) per una spesa complessiva di 16 euro a blocco. I blocchi che ho avuto modo di testare non erano in nessun caso certificati apple ma ormai la bassa latenza (unica caratteristica che rendeva le ram apple più performanti) è comune a quasi tutte le marche più famose di ram quindi il mio consiglio è di diffidare dei negozianti che vi propongono ram particolari esclusive per i mac. In un negozio di milano (alderan di piazza piola) per avere 2 giga di ram certificata mi hanno chiesto più di 60 euro, in molti siti online e in molti altri posti trovate prezzi molto più accessibili.

Nota: contrariamente a quanto ho letto in giro questo primo modello di macbook non supporta 2 blocchi da 2 giga, non che ne legge di meno, proprio non si avvia.

A questo punto si toglie la batteria e si svitano 3 piccole vitine a stella della piastrina che copre la ram ed il disco fisso.

Le ram si estraggono esecitando una gìleggera trazione sulle 2 levette di blocco, duante l'inserimento bisogna fare una discreta pressione e fare attenzione che le ram siano ben posizionate. Aq uesto punto dopo un riavvio per verificare che tutto fosse a posto ho ritolto la batteria e ho sfilato l'hd tramite l'apposita linguetta bianca in plastica flessibile. L'hd è fissato in una gabbietta tramite 4 viti torx leggermente sporgenti quindi o vi procurate un cacciavite adatto oppure vi arrangiare (come mè) con una pinza sfruttando il fatto che le viti sono sporgenti e facilmente svitabili.

Si fissa il nuovo hd nella gabbietta sistemando le viti con una pinza o con il cacciavite adatto e si reinserisce all'interno del macbook, non serve esercitare nessuna pressione basta infilarlo nel suo scomparto.

Si rimette la linguetta metallica a protezione delle ram e dell'hd fissando le tre vitine a stella, la batteria e si riavvia il mac con il dvd di leopard inserito premendo alt per avviare il sistema da dvd.

Senza reistallare leopard, da utility disco si formatta il nuovo hd lasciando le impostazioni di dafault di macos, si riavvia il mac (altrimenti time machine non vede il disco formattato, anche se è visibile da utility disco) da dvd leopard con la stessa procedura di prima, da utility questa volta si selezione il ripristino del sitema da time machine, si selezonano quindi il disco esterno contenete un backup completo del vostro sistema ed il nuovo disco interno appena formattato come destinazione. Ora fa tutto da solo e nel giro di un'oretta avete il sistema pronto da usare esattmente come l'avete lasciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono uno smanettone ho aperto il mio macbook e dato che ho scattato delle foto le posto per dare un'idea concreta di come sia il macbook all'interno

img0054pn0.th.jpgthpix.gif

img0058qx8.th.jpgthpix.gif

MacBook Bianco Unibody 13" 2.26 GHz 4GB Ram 320GB HDD Mac OS X Lion 10.7.2

iPhone 4 32GB 5.0.1iPod Touch 8GB fw 3.2.3 iPad 16GB fw 5.0

|Twitter|Google+|

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se ti interessano in giro ci sono dei siti che mostrano il disassemblaggio di quasi tutti gli apparecchi di ultima generazione, comunque specificherei per chi ha meno esperienza che per le operazioni che ho eseguito (sostituzione di ram e hard disk) basta togliere la batteria e tre viti (questione di pochi minuti) senza smontare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la RAM l'avevo portata da 1 a 2 gb (comprata da un mio ex compagno di scuola che ha un negozio di PC, mi aveva consigliato le corsair, infatti sono perfette) e volevo anche cambiare l'hd, però mi frenava il discorso di dover reinstallare l'OS... ma se ben ho capito basta inserire i dvd (1 alla volta ovviamente :-)) e premere il tasto alt all'accensione. E' così semplice? Quanto ci vuole?

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è molto semplice, una volta che hai messo il nuovo hd (io ho messo un toshiba ma come per le ram, vanno bene anche altre marche, probabilmente tutte), riavvii con il dvd di leopard inserito premendo alt, formatti il disco con le utilità riavvii di nuovo sempre dal dvd di leopard e sempre con utilità utilizzi time machine per recuperare l'intero sistema. Questo se hai un backup completo altrimenti procedi all'installazione del'OS da capo utilizzando il dvd di leopard (o tiger).

Per entrambe le situazioni ci vuole circa un'oretta, per sostituire l'hd ci voglionp pochissimi minuti fai solo attenzione alle 4 vitine torx. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, prima o poi mi armerò di coraggio e soprattutto di voglia... cmq con alcune applicaz aperte la differenza di RAM si vede. L'altro ieri stavo convertendo un film con iSquint, masterizzando un cd, stava trasferendo dei file dal mac all'N95 e "pasticciando" con word ed andava tutto alla grande; con windows finiva di sicuro con un bel ALT CTRL CANC.

GRANDE MAC!

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...