Vai al contenuto

Il Club dei Tastieristi e dei Pianisti


Messaggi raccomandati

A dire il vero queste tastiere mi hanno un po' stufato... voglio dire, suonano bene, ma si può essere sicuri al 100% che tra pochi anni le sonorità saranno passate di moda e risulteranno terribilmente datate.

A tutt'oggi sono pochissime le timbriche (oltre a quelle classiche, per intenderci) non passate di moda: il piano Fender, il Wurlitzer, ovviamente l'organo Hammond... e strumenti dichiarati invece frettolosamente out come il Minimoog e il mellotron sono ritornati in auge.

Io possiedo un bel Korg M1 ma molte patch mi risultano ormai datatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 454
  • Creato
  • Ultima Risposta

l'ho scritto originalmente a settembre, ma il testo era troppo personale per essere cantato per davvero…Non ho saputo cosa farmene per mesi, poi, un paio di giorni fa, ho pensato di trasformarlo in uno strumentale.

Non credo che andrò in giro a suonarlo entro breve (abbiamo già fin troppi strumentali col mio gruppo e dubito che avrebbe senso in altre situazioni), così per il momento se ne starà su youtube e basta.

Spero che vi piaccia.wink.gif

Come la scritta sulla tua maglia testimonia, i Procol Harum sono sempre i Procol Harum, e continuano ad incantare. Per la cronaca, la mia mano destra ha stretto quella di Matthew Fisher, una decina di anni fa a Firenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike non me ne volere ma io ho chiesto un consiglio su due synth dato che servono a me e a ciò che devo suonare. Tu mi hai risposto dando una tua opinione (che condivido in parte) ma che non ha risposto al mio dubbio. Ora attendo altri pareri attinenti a ciò che ho richiesto :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mike non me ne volere ma io ho chiesto un consiglio su due synth dato che servono a me e a ciò che devo suonare. Tu mi hai risposto dando una tua opinione (che condivido in parte) ma che non ha risposto al mio dubbio.

Certo che non te ne voglio, ed infatti non volevo polemizzare, ci mancherebbe altro. Era, come dire? una sorta di pensiero mio, un intervento che dovevo esternare.

Ma perché proprio quei due synt? sono gli unici adatti a ciò che devi fare?

Comunque le due marche sono affidabili, senza dubbio. Solo che il Juno, moooolto anni '80, mi lascia un po' perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la scritta sulla tua maglia testimonia, i Procol Harum sono sempre i Procol Harum, e continuano ad incantare. Per la cronaca, la mia mano destra ha stretto quella di Matthew Fisher, una decina di anni fa a Firenze.

Complimenti…Spero che mi capiti di incontrarlo, prima o poi (mi sto ancora mangiando le mani per essermi perso il concerto di un paio d'anni fa in inghilterra…la sua unica apparizione pubblica dal 2004 ad oggi!)! Sai che ho un gruppo proprio sui Procol Harum? ;)

www.sormorock.com

Per quanto riguarda il tuo commento, sono in gran parte d'accordo (non per niente mi limito al Hammond e, molto di rado, a piano e piano elettrico), aggiungo solo che comunque via midi i suoni sono pur sempre espandibili praticamente all'infinito.

Circa il synth per AdiMercury…Non saprei proprio: suono l'Hammond, non "le tastiere"! :diavoletto:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero queste tastiere mi hanno un po' stufato... voglio dire, suonano bene, ma si può essere sicuri al 100% che tra pochi anni le sonorità saranno passate di moda e risulteranno terribilmente datate.

A tutt'oggi sono pochissime le timbriche (oltre a quelle classiche, per intenderci) non passate di moda: il piano Fender, il Wurlitzer, ovviamente l'organo Hammond... e strumenti dichiarati invece frettolosamente out come il Minimoog e il mellotron sono ritornati in auge.

Io possiedo un bel Korg M1 ma molte patch mi risultano ormai datatissime.

Scherzi, La m1 al pari della roland d50 e della yamaha dx7 le metto come suoni al pari di un moog o di un mellotron.Certe sonorità le tengono solo loro.Per me sono synth strepitosi.Io ho la m1 e fm 8 ( che sarebbe una dx 7 potenziata ) virtuali e sono strepitosi.Mi spiace solo che la roland non si decida a mettere in commercio la d 50 virtuale

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, La m1 al pari della roland d50 e della yamaha dx7 le metto come suoni al pari di un moog o di un mellotron.Certe sonorità le tengono solo loro.Per me sono synth strepitosi.Io ho la m1 e fm 8 ( che sarebbe una dx 7 potenziata ) virtuali e sono strepitosi.Mi spiace solo che la roland non si decida a mettere in commercio la d 50 virtuale

Gennargiu tra le due scelte (Roland Juno Di e Korg m50) cosa mi consigli? Prediligendo lead personalizzabili sarei più orientato per la Korg ma molti parlano delle pessime meccaniche dei tasti semipesati dei modelli 61 e 73 tasti (la 88 invece li ha pesati e ottimi). Il problema è che a me servono proprio i semipesati per i vari solos e non un pianoforte. Tu che mi dici in merito alla tua esperienza? :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, La m1 al pari della roland d50 e della yamaha dx7 le metto come suoni al pari di un moog o di un mellotron.Certe sonorità le tengono solo loro.Per me sono synth strepitosi.Io ho la m1 e fm 8 ( che sarebbe una dx 7 potenziata ) virtuali e sono strepitosi.

Forse mi sono spiegato male... a me l'M1 piace molto, se no l'avrei già venduto e sbolognato a qualcun altro. Dico solo che in mezzo a molte timbriche interessantissime ce ne sono altre, francamente, sacrificabilissime ed altre semplicemente oscene (che difatti ho già sacrificato!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male... a me l'M1 piace molto, se no l'avrei già venduto e sbolognato a qualcun altro. Dico solo che in mezzo a molte timbriche interessantissime ce ne sono altre, francamente, sacrificabilissime ed altre semplicemente oscene (che difatti ho già sacrificato!).

Perfettamente d'accordo…Idem riguardo alla DX7 (ne ho una): ha qualche suono interessante, ma la maggior parte sono alquanto terribili a mio parere.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io, per esempio, giudico datatissimo il famoso suono denominato "FM electric piano", che ha ammorbato molti dischi dall'85 fino all'inizio degli anni '90, ed ora giustamente estintosi.

Molti lo odiano…Personalmente giudico datati tutti i piani della DX7…Salvo giusto un paio di elettrici, qualche organo e poco altro…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti lo odiano…Personalmente giudico datati tutti i piani della DX7…Salvo giusto un paio di elettrici, qualche organo e poco altro…

Ciò mi consola... credevo di essere l'unico (e, in effetti, in certi ambienti cittadini lo sono davvero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che andrò a provare in negozio -.-' direi che è la cosa migliore :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che andrò a provare in negozio -.-' direi che è la cosa migliore :)

Infatti: non c'è prova migliore dei tuoi gusti personali, sia per quel che riguarda le timbriche che la dinamica della tastiera.

Per quanto, giova ricordarlo, storicamente i synt (anche per gli assoli) NON avevano dinamica, e quindi mi sembra un problema di lana caprina...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in negozio sia la Roland Juno Gi che la m50: scartata la Roland, provando la m50 all'inizio ero scettico sulle meccaniche che in effetti non sono il massimo, ma poi provando i vari sample soprattutto lead monfonici direi che sono più che buoni per suonarli. Ora valuterò se prendere la 61 o aspettare un pochino di più per poter prendere invece la 73 tasti.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto controllare le due tastiere e il cavo MIDI-USB funzionava bene, quindi non ho acquistato nulla e mi sono tenuto le due arranger ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennargiu tra le due scelte (Roland Juno Di e Korg m50) cosa mi consigli? Prediligendo lead personalizzabili sarei più orientato per la Korg ma molti parlano delle pessime meccaniche dei tasti semipesati dei modelli 61 e 73 tasti (la 88 invece li ha pesati e ottimi). Il problema è che a me servono proprio i semipesati per i vari solos e non un pianoforte. Tu che mi dici in merito alla tua esperienza? :)

Mah,non mi convincono nessuna delle due a dire il vero

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,non mi convincono nessuna delle due a dire il vero

Eh lo so tu sei più da master keyboard e librerie pilotabili, lo farei anche io, ma mi sentirei abbastanza limitato, metti che devo suonare in giro non ho un portatile su cui fare affidamento, ecco perché cercavo un synth buono. Ho provato la m50 e sembra fare al caso mio, ma devo ancora decidere se prenderla o meno ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi lo conoscete questo forum? Io mi sono iscritto da pochissimo e mi piace assai: http://keyboardsolo.it/forum/index.php?sid=86a4e6d857f880a508fe5253cfb42f78

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono capitato di tanto in tanto, magari prima o poi mi ci iscriverò.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere inopportuno nel farmi pubblicità ehehehehe icon_lol.gif

Ecco una cover di Sail Away Sweet Sister frutto di una collaborazione a distanza tra me (piano e tastiere), mio fratello (chitarra), un amico (basso e batteria) e un suo conoscente (voce).

Spero gradiate icon_smile.gif

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di Mercury, i paragoni sono inevitabili, però non mi sembra venuto malaccio: l'esecuzione e anche la registrazione mi sembrano più che dignitose.

Tastiere e chitarre sono OK, così pure la ritmica e le voci. Certo Freddie era di un altro sistema solare, ma se la cosa è stata fatta così, a "spazzatempo", mi sembra più che buona.

Piuttosto, che significa "collaborazione a distanza"? che ognuno ha inciso la sua parte a casa propria, che vi siete spediti i files audio via e-mail, che non vi siete mai visti...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di Mercury, i paragoni sono inevitabili, però non mi sembra venuto malaccio: l'esecuzione e anche la registrazione mi sembrano più che dignitose.

Tastiere e chitarre sono OK, così pure la ritmica e le voci. Certo Freddie era di un altro sistema solare, ma se la cosa è stata fatta così, a "spazzatempo", mi sembra più che buona.

Piuttosto, che significa "collaborazione a distanza"? che ognuno ha inciso la sua parte a casa propria, che vi siete spediti i files audio via e-mail, che non vi siete mai visti...?

Sì a distanza intendevo questo anche se di persona conosciamo il batterista/bassista (che è anche tastierista of course), solo il cantante non conosciamo di persona ;)

Ah, la song originale è cantata dal chitarrista Brian May, solo la parte centrale (quella coi chime assieme al piano) è cantata da Freddie ;)

In ogni caso grazie del commento ;)

PS: credevo non apprezzassi i Queen

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che non li conosco benissimo, ma perché non avrei dovuto apprezzarli? Personalmente preferisco altri gruppi, ma non ho mai detto di non apprezzare i Queen.

Sinceramente ho poco gradito la svolta pop di alcune cose tipo "Another one bites the dust" o di "Radio Gaga", assolutamente imparagonabili a "Night at the Opera" o "Day at the Races", ma almeno con "Innuendo" sono caduti in piedi.

Forse è per quello che conosco poco "The Game"...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che non li conosco benissimo, ma perché non avrei dovuto apprezzarli? Personalmente preferisco altri gruppi, ma non ho mai detto di non apprezzare i Queen.

Sinceramente ho poco gradito la svolta pop di alcune cose tipo "Another one bites the dust" o di "Radio Gaga", assolutamente imparagonabili a "Night at the Opera" o "Day at the Races", ma almeno con "Innuendo" sono caduti in piedi.

Forse è per quello che conosco poco "The Game"...

Beh sì d'accordissimo sulla svolta commerciale pop anche se sono del parere che non tuttia la loro produzione anni Ottanta sia da buttar via ;)

Pensavo non ti piacessero per via del fatto che tu ascolti principalmente prog rock anni 60-70 e pensavo che il genere dei Queen fosse per te agli antipodi, ma a quanto pare mi sbagliavo ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

E' verissimo che ascolto prog rock anni '60-70 e, difatti, è il mio campo d'interesse principale. A dire il vero però ascolto anche moltissimo folk rock britannico, tanta musica antica pre-barocca, molto soul/rhytm&blues vintage e anche pop rock storico (dai Beatles ai 10cc, dai primi ELO agli Sparks). Per cui, come vedi... :-)

E poi, a mio avviso, l'ibridazione rock/classica di "Night at the Opera" è, in effetti, progressive.

A quei tempi la distinzione che facciamo ora tra pop e rock progressive non esisteva: anzi, non esisteva nemmeno la parola "progressive". C'era questo stato d'animo comune che portava alla sperimentazione e all'ibridazione tra generi diversi, ed era un interesse trasversale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, a mio avviso, l'ibridazione rock/classica di "Night at the Opera" è, in effetti, progressive.

Perfettamente ragione, anche se la più "prog" dei Queen è sempre in ANATO la canzone The Prophet's Song, alla quale manca solo un tempo dispari XD e anche The March of the Black Queen dall'album Queen II non scherza! :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Uppiamo un po'. ;)

Loc_2012-05-25-Biella.jpg

Non sto "spammandomi" in giro il concerto (considerando il luogo e il giorno prevedo un locale strapieno!), semplicemente se qualcuno di voi è in zona mi farebbe piacere averlo tra il pubblico. :D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: :ok: :love:

Ottima iniziativa.

Per curiosità...

Domanda numero A :DD: una cover band dei Procol Harum dev'essere una brutta gatta da pelare per il/la cantante... il paragone con Gary Brooker scatterebbe inevitabile...

Domanda numero B: che c'entra il sax con i Procol? non per polemizzare, solo che sono curioso... :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa.

Ottime domande! :ok:

Domanda numero A :DD: una cover band dei Procol Harum dev'essere una brutta gatta da pelare per il/la cantante... il paragone con Gary Brooker scatterebbe inevitabile...

Non siamo una vera cover band (vedi sotto ;)), ma in effetti il problema a suo tempo si è posto. Ho passato tipo sei mesi a cercare un cantante che ce la facesse, alla fine ne ho parlato, quasi per caso, ad un'amica di famiglia che insegna canto e lei, di punto in bianco, mi ha detto di avere esattamente la persona che faceva per me. E che, guarda caso, si era appena trasferita a Torino, rimanendo quindi senza un gruppo. :shock:

E così è stato…Alberto ha una voce comprensibilmente diversa da quella di Brooker, ma penso che ci stia molto bene. Lo puoi sentire sui video di Infernotti (lui e Cristina, la pianista, erano entrati nel gruppo da un paio di settimane all'epoca!), video che, oltretutto, mostrano all'opera la stessa lineup che suonerà il 25 a Biella (all'ultimo concerto abbiamo avuto un batterista sostitutivo, essendo Lorenzo in Portogallo per ragioni di studio. Persona che, pur non avendo per la band la sua stessa passione e il suo incredibile "istinto" per lo stile di B.J. Wilson, ha dimostrato una professionalità e un'intuitività incredibile, spero di suonare di nuovo con lui in qualche altra situazione, prima o poi).

Domanda numero B: che c'entra il sax con i Procol? non per polemizzare, solo che sono curioso... :baby:

In effetti molto poco (anche se un certo Frank Mead potrebbe aver qualcosa da ridire in proposito! :DD ). La cosa risale, per l'appunto, ad Infernotti: essendo mio padre presente gli ho offerto di venire a fare un paio di brani con noi, quando poi abbiamo dato il concerto vero e proprio, qualche mese dopo, eravamo partiti con l'idea di farlo salire sul palco con noi sugli stessi ma il giorno prima del concerto, in sala prove (unica prova fatta con lui!) mi sono reso conto che non avrebbe avuto il minimo problema a suonare su tutto il repertorio, così abbiamo cambiato i piani e l'abbiamo fatto entrare come solista ospite (e questa decisione improvvisa è il motivo per cui il suo nome non appare sulla locandina di San mauro: doveva essere quasi una cosa "a sorpresa").

Fatto sta che, dopo attente considerazioni, abbiamo deciso di ripetere l'esperienza anche per questo concerto, in futuro si vedrà.

E in realtà ancora dobbiamo provare con lui, faremo una, al massimo due prove! :ghghgh:

Questa cosa ha anche senso nell'ottica con cui ho messo su il gruppo: non siamo un tributo, portiamo la musica dei Procol Harum dal vivo (con gli arrangiamenti che loro hanno utilizzato dal vivo, quindi, ricreati fedelmente utilizzando soprattutto i concerti dal '91 al 2003 come riferimento) e lo facciamo bene (o almeno, così credo, chi ci sarà potrà deciderlo da solo. ;) ) ma portiamo anche musica originale (scritta e arrangiata in modo analogo ai loro brani!) e non facciamo finta di "essere" i Procol Harum, alcune cose sono diverse per scelta e perché comunque sia siamo musicisti diversi (un'esempio: il piano di Cristina è più classicheggiante e meno blues di quello di Brooker, più che altro perché lei ha anni di conservatorio alle spalle). L'esperienza nel suo complesso è molto simile, ma il risultato non è necessariamente identico.

E, per prevenire la prossima domanda: non abbiamo la chitarra. Inizialmente per necessità, ora per scelta.

In origine davo per scontato che avrei trovato un buon chitarrista senza particolari problemi, non avevo però fatto i conti con la quantità inusuale di accordi e con l'insolito stile di accompagnamento (devi essere in grado di fare qualcosa di bello ma che non dia fastidio alle tastiere e ci vuole davvero pochissimo per trasformare il sound in un "pastone" incomprensibile). Avremmo avuto bisogno di qualcuno molto bravo come solista, con una vasta conoscenza armonica e che non si annoiasse a passare tanto tempo ad accompagnare, trovarlo si è rivelato impossibile.

Ad un certo punto ci siamo resi conto che le cose funzionavano molto bene anche senza chitarra (e la cosa non dovrebbe stupire: dopotutto Robin Trower di rado accompagnava negli anni '60, si limitava ad entrare per i soli) e abbiamo deciso di smettere di cercare, anche perché cinque persone sono già troppe per i miei gusti. Da un lato è un sacrificio (non faremo mai Whisky Train, immagino…), dall'altro lascia spazio ad un'eventuale ospite (mio padre al sax, di tanto in tanto, e in futuro, magari, chissà) e in fondo mi ha "obbligato" molto crescere come solista.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...