Vai al contenuto

Il Club dei Tastieristi e dei Pianisti


Messaggi raccomandati

Concordo quanto tu dici a proposito di Robin Trower. Però su Shine on Brightly c'era fin dal primo secondo... :)

Comunque i sax su Conquistador mica ci stanno male!

A proposito, visto come suona i sax tuo padre, anche qualche pezzo storico dei Colosseum non ci starebbero male, specialmente la Valentyne Suite. Oppure qualcosa dei Van Der Graaf...

Una nota curiosa: la timbrica del batterista a Infernotti è proprio alla B. J. Wilson... confessa: ci avete studiato sopra, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 454
  • Creato
  • Ultima Risposta

Concordo quanto tu dici a proposito di Robin Trower. Però su Shine on Brightly c'era fin dal primo secondo... :)

Non nella primissima versione! In origine il riff lo faceva l'organo (e in effetti ascoltando attentamente lo si può sentire ancora di sicuro, dietro la chitarra, su tutte le versioni con Fisher, inclusa quella sull'LP), è stato spostato alla chitarra durante il 1968, quando il brano è stato inciso.

Esistono delle registrazioni live del '67 e una versione in studio alternativa dove la chitarra o non c'è o fa tutt'altro.

Su youtube non trovo nessuna delle due, magari una live la caricherò, quella in studio è stata rilasciata ufficialmente un po' di volte, io l'ho ottenuta sia sul remaster del 2007 che su quello del 97 del primo album.

Ad ogni modo è indubbio che la chitarra dà un bel po' di spinta a quel riff…E mi ha sempre lasciato perplesso come sul disco Trower non accompagni affatto (mentre dal vivo faceva delle cose piuttosto interessanti) e si senta solo in quel punto.

Comunque i sax su Conquistador mica ci stanno male!

Grazie. :ok:

A proposito, visto come suona i sax tuo padre, anche qualche pezzo storico dei Colosseum non ci starebbero male, specialmente la Valentyne Suite. Oppure qualcosa dei Van Der Graaf...

Mai dire mai…Ma non in questa situazione. ;)

Una nota curiosa: la timbrica del batterista a Infernotti è proprio alla B. J. Wilson... confessa: ci avete studiato sopra, eh?
Più che "ci abbiamo": "ci ha"! Io gli ho solo ho consigliato un po' di versioni interessanti dei vari brani, il lavoro vero e proprio è tutta farina del suo sacco. E, considerando che suona la batteria solo in sala prove (a casa ha un kit elettronico) non so proprio come faccia…"Talento", immagino, ad ogni modo non ho mai sentito nessun altro replicare lo stile di B.J. Wilson così fedelmente, comprendendolo, nemmeno tra i batteristi che hanno fatto parte dei PH dal '91 ad oggi…Perché non si tratta solo di imparare e replicare i passaggi, devi metterci il "feel" giusto. Tutte le volte che sento le "rullatine" di Lorenzo (tipo quelle sul secondo verso di A Salty Dog) mi scendono i brividi lungo la spina dorsale. :oops:

E, a proposito di Infernotti, mi fa piacere che si sia notato nonostante il kit fosse veramente pessimo (e "camminasse"! :ghghgh: )!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Uppiamo un po'… ;)

Concerto andato bene, peccato per il diluvio universale di quel giorno, diluvio che ha evidentemente costretto molti a casa (saran stati pieni cinque tavoli… :mad: ).

Ho iniziato a caricare qualche registrazione sul mio canale YouTube… ;)

La telecamera è morta quella sera ( :rolleyes:), quindi c'è solo l'audio, anche se con un po' di foto e delle outtake di Infernotti.

(per l'appunto!);

;

;

(ma come fa ad inserirsi così?! L'avremo provata una volta!).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son sempre chiesto chi suonasse la marimba in Pandora's Box, se B.J. Wilson, Copping, lo stesso Brooker o un ospite sconosciuto. Per non parlare dell'assolo di quello che sembra un flauto.

Dal vivo, comunque, la marimba era un registro del piano digitale di Brooker.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marimba, sulla versione originale, era suonata da Brooker: http://www.procolharum.com/tn+sq/p9_ls_pando.htm

Curioso notare come fosse invece Fisher a farlo su Boredom.

Oltretutto l'idea della marimba (e dell'arrangiamento inusuale) è stata dei produttori, Leiber and Stoller, esistono versioni del brano (presente nel repertorio della band fin dal 1967, e suonato, raramente, in pubblico fin dal 1973) molto differenti da quella che è stata poi registrata…Basti pensare che nella registrazione del '73 non c'è traccia del riff (né del mitico "campanaccio"!), si sente ben poco organo e tanta chitarra.

Hai ragione: quello sembra un flauto, ma non lo è. Si tratta di un synth…Almeno un anno prima che i Procol Harum li introducessero in maniera evidente (con l'arrivo di Solley).

Le parti di marimba dal vivo sono poi sempre state competenza di Brooker (anche se spesso suonate direttamente sul piano, come facciamo noi, o con un suono di piano elettrico), il solo di flauto spettava agli organisti (anche tramite synth) negli anni '70, dal '91 in avanti se n'è però occupato Brooker, anche qui coi suoni più disparati.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link, me lo sono letto tutto... però mi sembra d'aver capito invece che il mini assolo di flauto sia stato aggiunto da Leiber & Stoller e che sia un vero flauto suonato da un orchestrale, tanto che allo zoccolo duro dei fan la cosa è "sembrata un'intrusione di estranei"... in realtà Copping ha solo fatto finta di suonarlo al synt nella trasmissione Top of the Pops. Inoltre c'è una tastiera Solina nel brano. Presumo la suoni Copping.

Comunque conoscevo la versione primigenia, infatti ho il disco Pandora's Box che contiene appunto dei demo addirittura precedenti al primissimo album, tra cui lo stesso brano a quei tempi ancora senza nome.

Dal vivo, dicevo, la marimba era suonata con il piano digitale di Brooker, mentre il resto era come la formazione di allora: Fisher all'organo, Mark Brzezicki alla batteria, Matt Pegg (il figlio del mitico Dave Pegg dei Fairport Convention e dei Jethro Tull) al basso e Geoff Whitehorn, un po' tamarro, alla chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link, me lo sono letto tutto... però mi sembra d'aver capito invece che il mini assolo di flauto sia stato aggiunto da Leiber & Stoller e che sia un vero flauto suonato da un orchestrale, tanto che allo zoccolo duro dei fan la cosa è "sembrata un'intrusione di estranei"...
Non proprio… :fiorellino:

L'idea della marimba e del solo di flauto (synth) è stata di Leiber & Stoller, il flauto vero di cui si fa menzione è quello che si sente sulla versione sinfonica (sull'album "The Long Goodbye - The Symphonic Music Of Procol Harum" edito nel '95), flauto che di fatto, caso più unico che raro nella storia dei Procol Harum, si sostituisce del tutto alla voce di Brooker. A fare la parte originalmente del flauto/synth su quell'album è invece un sassofono. Questo arrangiamento (peraltro privo del solo d'organo) è stato occasionalmente recuperato dal vivo durante concerti con orchestre (famoso quello del Barbican, nel '96).

Per inciso, non sono un gran ammiratore di quell'album, che alcuni non considerano nemmeno un vero disco dei PH: molti brani sono esageratamente arrangiati per i miei gusti (uno su tutti A Whiter Shade of Pale, anche se le versioni dal vivo, con l'aggiunta dell'organo, hanno un certo impatto) e Fisher e Trower suonano solo sullo (splendido) Repent Walpurgis.

in realtà Copping ha solo fatto finta di suonarlo al synt nella trasmissione Top of the Pops.

Sul video di Top of The Pops si vede chiaramente Copping alla marimba (e nessuno all'organo!), ma naturalmente in quel particolar programma televisivo non consentivano la musica dal vivo (anche se a volte lasciavano che si cantasse su una backing track…C'è un esilarante video di Homburg e conquistador dove il microfono smette di funzionare), i musicisti dovevano far finta di suonare (da qui gag varie, tipo chitarre girate al contrario…)

Inoltre c'è una tastiera Solina nel brano. Presumo la suoni Copping.
Il synth che fa l'accompagnamento? Copping utilizzava un ARP dal vivo (però Odissey, non Solina), è possibilissimo che sia stato lui a registrare quelle parti sul disco… Curioso: nei pochi live dell'epoca Copping si limita all'organo per l'accompagnamento, utilizzando L'Odissey per il solo di flauto (possibile che non volesse stare a cambiare impostazioni durante il brano).
Comunque conoscevo la versione primigenia, infatti ho il disco Pandora's Box che contiene appunto dei demo addirittura precedenti al primissimo album, tra cui lo stesso brano a quei tempi ancora senza nome.

Precisamente… :ok:

Ma ne esiste almeno una registrazione dal vivo del '73 dove il brano assume un'altra forma, molto diversa da entrambe.

Dal vivo, dicevo, la marimba era suonata con il piano digitale di Brooker, mentre il resto era come la formazione di allora: Fisher all'organo, Mark Brzezicki alla batteria, Matt Pegg (il figlio del mitico Dave Pegg dei Fairport Convention e dei Jethro Tull) al basso e Geoff Whitehorn, un po' tamarro, alla chitarra.

Perché scrivi al passato? Coi dovuti cambi di personali (Fisher chiaramente non c'è più e anche Brzezicki è stato sostituito da Geoff Dunn) l'arrangiamento è tutt'ora più o meno quello che dici…Le uniche novità sono state la latinizzazione di quanto suonato durante il solo (che più o meno, da qualche tempo, abbiamo provato ad inserire anche nella nostra versione) e il ritorno del backing di synth (da parte di Josh Phillips).

Whitehorn tamarro? :ghghgh: A volte è un po' esagerato ma personalmente lo trovo grandioso…Quello che ha fatto sugli accompagnamenti è eccezionale.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un paio di nuovi "video" (ma i tastieristi sono spariti tutti qui? :confused: ) dal concerto di biella…

On The Sand (mio brano originale):

Weisselklenzenacht - The Signature (il capolavoro strumentale di Matthew Fisher, edito nel 2003):

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, in questo periodo sono impegnato, sapete, esami, tesi di laurea... :confused:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fioi, ritorno dopo un bel pezzo per dirvi che ho venduto la Roland A50 e sono riuscito a trovare una mitica Elka MK88! Purtroppo aveva una coppia di uscite midi che non andavano ma un mio amico che lavora in Proel mi ha cambiato un integrato e me l'ha risuscitata! :rolleyes:

Nell'avatar il mio lampione.

Il meteo nella mia città

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Toc toc, c'è ancora qualcuno? ;)

Vi posto un'anteprima tratta dal mio primo album, registrato sempre col mio progetto sui Procol Harum, Sormorock, spero che l'ascoltarlo vi emozioni…

Non potevamo che iniziare col brano che ha dato l'avvio al tutto, ovviamente.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è una prova, non ho notato ma è possibile…

Quasi dimenticavo di postare il mio ultimo acquisto!

kw6ztl.jpg

Vista da sopra l'organo (che hoi già da un anno):

bq0zcs.jpg

Ce l'ho da metà agosto, domenica mi sa che me la porto live (dopo più di una settimana che non la posso usare!).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è davvero bravissimo, soprattutto nell'assolo di organetto di Riders On The Storm! Comunque il mio tastierista preferito è Keith Emerson degli Emerson, Lake & Palmer! Brian Eno mi è antipatico perché per la musichetta di chiusura di Winzozz XP ha copiato la fine di Under Pressure dei Queen!!! italiamac_mad.gif

Ciao, sono un ex pianista che dopo circa 30 anni si è ricomprato una piano elettronico KORG e volevo sapere come poterci collegare un MIDI, che tipo di programma usare per avere effetti e altri strumenti.

Inoltre sono un appassionato dei queen anche io e volevo chiederti se potevi inviarmi qualche spartito o indicarmi dove comprarli. Nel negozio dove ho acquistato la KORG non c'è molto e poi sembra che ti stiano facendo un favore... sono della provincia di Roma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo midi-usb lo trovi in un qualsiasi negozio di musica ad una quindicina di euro, su ebay anche a molto meno, è tutto quel che ti server per collegare al tuo mac praticamente qualsiasi tastiera prodotta negli ultimi 20 anni.

È fin possibile che il tuo korg abbia l'uscita USb, in tal caso ti basta un qualsiasi cavo USB, tipo quelli che di norma si utilizzano per stampanti o altre periferiche.

Per iniziare avrai, preinstallato, garageband. Ti ci puoi sbizzarrire parecchio, personalmente lo uso ancora per le cose non troppo complesse. Qualche mese fa Apple ha messo in vendita separatamente da logic studio Mainstage, al prezzo di 24 euro è un vero affare, ha tanti suoni molti dei quali veramente notevoli.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono un ex pianista che dopo circa 30 anni si è ricomprato una piano elettronico KORG e volevo sapere come poterci collegare un MIDI, che tipo di programma usare per avere effetti e altri strumenti.

Inoltre sono un appassionato dei queen anche io e volevo chiederti se potevi inviarmi qualche spartito o indicarmi dove comprarli. Nel negozio dove ho acquistato la KORG non c'è molto e poi sembra che ti stiano facendo un favore... sono della provincia di Roma.

Grazie

Ciao :)

Per gli spartiti dei Queen vado qui: http://www.queensongs.info/sheets/

Buona musica! :ciao:

Anche se in ritardo, volevo commemorare una recente e grande perdita per la musica: Jon Lord. Addio ci mancherai tantissimo :(

Jon-Lord.jpg

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia piccola esibizione registrata oggi, Nintendiani esultate! L'eroe del tempo è tornato!

https://www.youtube....d&v=m_xS4ccejmE

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Pianista da circa tre anni.

Chi ama Prokofiev e Rachmaninoff?

bhe Rachmaninoff tutta la vita specialmente se si vede il film Shine

io suono il pianoforte e sono tastierista questi sono i miei strumenti:

primo setup senza i rack 2 anni fa o qualcosa in più

foto1lei.jpg

Uploaded with ImageShack.us

queste sono dell'anno scorso

foto2pl.jpg

Uploaded with ImageShack.us

2 anni fa a caramanico terme provincia di pescara

foto4wx.jpg

Uploaded with ImageShack.us

e questo è il mio studio non si vede gran che:

Regia

foto5rzy.jpg

Uploaded with ImageShack.us

stanza voce fiati chitarre e basso:

foto3cz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

MacBook Pro 15

IpodTouh 16 giga

Amo DIO con tutto me stesso... Cristiano a vita........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una nuova cover dei Queen, Tenement Funster frutto della precedente collaborazione a distanza ma con un nuovo membro (Tony) alla voce (i cori sono fatti dalla voce che aveva cantato la nostra precedente cover, Sail Away Sweet Sister)

Spero gradiate :-)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato per 9 anni in una scuola di musica della mia città ballando tra le tastiere e il pianoforte. Il risultato? Sono 4 anni che non prendo lezioni, che faccio altro e suono solo per diletto a casa mia col pianoforte e ho perso l'esercizio.. Quando studiavo col mio maestro gli dicevo che non avevo voglia di studiare la tecnica e lui mi assecondava ora pagherei oro per riavere indietro il tempo "perso" non studiando per bene la tecnica.

Ora sono qui perchè ho intenzione di rimettermi sotto: sono all'università e avendo lasciato alla mia città d'origine varie attività, il tempo è aumentato (anche se di poco). I primi anni di studi li incentravo sui deep purple (vi chiederete: come fai a studiare i deep purple, senza tecnica? Alla fine un modo si trovava.... ;)) ora ho intenzione di darmi all'elettronica ma è un campo a me sconosciuto e volevo chiedervi consigli sulla strumentazione base necessaria per impastrocchiare su qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Suonato (rock!!!) al Jazz Club qui a torino questo venerdì…Peraltro su un Hammond C3 vero e con una risposta di pubblico travolgente!

Qui il primo video (be', "video" in piccola parte, ma l'audio è buono), a breve altri:

E qui qualche foto (ovviamente fatte da un'amica di Lorenzo, il batterista): https://picasaweb.google.com/102043681519932315899/SormorockAtJazzClubTorinoOctober262012?authuser=0&feat=directlink

A breve metterò su YouTube il resto del set.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tutto il nostro set al Jazz Club (Conquistador, A Whiter Shade of Pale, Repent Walpurgis, The Signature) è ora disponibile qui:

Ho caricato anche la seconda anteprima dal mio album, "Slidin' On The Sand", in questo caso si tratta di Homburg (in Italia con i Camaleonti):

E infine, visto che eravamo in tema, ecco una foto di oggi del mio setup…

vht1fp.jpg

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho prese principalmente per usarle dal vivo ma in realtà, visto che le altre (quelle che si vedono dietro) iniziano ad essere andanti, le uso anche in casa. O alle prove se non proviamo in una delle poche sale buone che ci sono qui a Torino (specie se devo anche fare da bassista).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco la nuova cover della collaborazione di cui vi avevo già parlato, io sempre tastiere, mio fratello chitarra, Ginco alla voce e cori e Alex alla batteria/basso.

E ovviamente, auguri di Buone Feste! :D

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un mio brano originale, registrato sempre per il disco Slidin' On The Sand.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per chi fosse in zona Torino, i SormoRock suonano questo venerdì!

www.sormorock.com

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bello! Complimenti

Grazie! :)

Ho iniziato a caricare su youtube le registrazioni di venerdì…Ho anche migliorato un po' il sito, trovate tutto da qui: http://www.sormorock.com/index.php?mod=02_Live

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...