Vai al contenuto

Il Club dei Tastieristi e dei Pianisti


Messaggi raccomandati

Mi accorgo solo ora di questo topic (grazie alla firma di AdiMercury)... Comunque sono pianista e tastierista (almeno ci provo) e non ho ancora pubblicato video (il mio canale youtube è ancora giovane).

Per quanto riguarda gli strumenti uso un roland Fp5 e un motif rack es

Benvenuto! :ciao:

Un po' di pubblicità non fa mai male no? Visita anche il mio canale YouTube :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 454
  • Creato
  • Ultima Risposta

ed ecco un altro che ha notato oggi la firma di adimercury…:fiorellino:

c'è un cantuccio per qualcuno che ha ripreso il piano il mese scorso dopo sette e passa anni di inattività?:fiorellino:

Ho ripreso su quello di mio padre (al momento non saprei dirvi esattamente cosa sia, è un buon piano, anche se non eccelso, a quanto mi dicono), che mi ha poi passato la sua tastiera: una yamaha dx-7 di primissima generazione in condizioni perfette.:haha:

Per il momento riesco a fare solo due o tre pezzi, chiaramente malissimo, ma miglioro un pochino ogni giorno…:ghghgh:

Anch'io sono un fanatico dell'hammond (fisher…incredibile…:fiorellino:), in effetti ho ripreso il piano quando ho cominciato a cantare, con l'idea di accompagnarmi e, perché no, divertirmi un po'.:ghghgh:

Ecco qui una foto della mia postazione, messe su da pochissimo…

img_0022a57b7.jpg

E un dettaglio del mio nuovo leggio digitale: un performa 630 rimesso in sesto per l'occasione (perché stampare qualcosa se lo si può consultare comodamente in questo modo?:libro:)…

img_0023836b9.jpg

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Jack! :mad:

Caspita allora devo rendere più evidente questo link nella firma!

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Jack! :bubble:

grazie…:ghghgh:

Caspita allora devo rendere più evidente questo link nella firma!
già l'averlo è stato utile.:cry:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

'Sera a tutti.

Dal momento che sto valutando l'idea di passare a MAC ed essendo un pianista tastierista con alcune "cosette" da portarmi appresso

generate con Cakewalk Pro Audio 9, CHIEDO:

- esiste la possibilità che la mia robina, salvata in .wav, riesca tranquillamente a traslocarmela su Logic Express o simile, senza bisogno di artifizi di alcun tipo...?

Lo so che potrà sembrare una domanda idiota, ma è solo da quest'ultimo week end che ho cominciato ad avvicinarmi alla Mela e la sto sgranocchiando a piccoli morsi, per non correre il rischio di prendere qualche clamorosa cantonata ed avere poi una gran bella macchina e i miei lavoretti ancora rinchiusi in quello sfighiatello di pc.

Ringrazio in anticipo chi vorrà essere così gentile da chiarirmi le idee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il funzionamento di logic, ma i file waw sono leggibili senza il minimo problema da quicktime, che ne è alla base…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che avendo un MB sei comodissimo per registrare e leggere gli spartiti, io invece mi devo spostare con la tastiera per vedere che succede sull'iMac mentre suono! :)

Gli spartiti ormai li stampo poco e li leggo dal mio netbook EeePC con Ubuntu :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che avendo un MB sei comodissimo per registrare e leggere gli spartiti

per registrare sì (ma mi manca ancora l'interfaccia midi…), per leggerli uso il performa…;)

, io invece mi devo spostare con la tastiera per vedere che succede sull'iMac mentre suono! :fiorellino:
:ciao:
Gli spartiti ormai li stampo poco e li leggo dal mio netbook EeePC con Ubuntu :P
mi sembra comoda come cosa…:ok:

il performa l'ho piazzato lì sopra proprio perché non volevo stamparmi gli spartiti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il funzionamento di logic, ma i file waw sono leggibili senza il minimo problema da quicktime, che ne è alla base…

Lo so che oltre a Logic c'è altro, ma mi sembra siano poco alla mia portata (€).

Graize cmq per la delucidazione.

Per curiosità, tu cosa usi come sftware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che oltre a Logic c'è altro, ma mi sembra siano poco alla mia portata (€).

Graize cmq per la delucidazione.

Per curiosità, tu cosa usi come sftware?

sai, stavo per fare una domanda "aperta" analoga…:biker:

conta che non ho ancora modo di collegare la tastiera al mac (lo farò quando mi sarò procurato un'interfaccia midi), quindi le mie necessità sono solo di, visualizzzione, composizione e riproduzione di partiture. Inoltre devo poterle almeno visualizzare (meglio anche se modificare) sul performa, ovvero con mac os …se si tratta solo di visualizzazione posso utilizzare file pdf, chiaramente.

Ho usato un po' garageband, per la riproduzione va più che bene, per la stampa (eventualmente di pdf) trovo che sia eccezionale, ma trovo che il sistema di composizione lascia parecchio a desiderare, specie se non si dispone di una tastiera midi (a questo proposito, vi segnalo midikeys, un emulatore di tastiera midi a mio parere migliore di quello integrato in garageband).

Oggi ho provato musicprose…gira sul performa o in emulazione tramite uno qualsiasi degli emulatori di mac classici (sheepshaver, basilisk o vmac), l'editing è semplicissimo, esporta in midi e ha la riproduzione integrata (che su ss e basilisk non funziona, ma tanto può esportare il midi…). Noto inoltre che supporta gli input midi, ma dubito che potrò farlo comunicare con la tastiera da un ambiente emulato. In fin dei conti non mi spiace, per ora ho due problemi: non divide automaticamente in misure e non sono riuscito a capire come si possa regolare il ritmo (ma sono sicuro che si possa fare).

Consigli?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

posso aggregarmi anch'io al gruppo?

Sono un pianista/cantautore/compositore autodidatta (tante parole per dire che "gioco" con la musica :fiorellino:)

Ho all'attivo un album pop rock (sto lavorando a un seguito), un disco di lavori per piano solo e musiche di scena per 3 spettacoli teatrali.

Il mio piccolo parco pianoforti/tastiere conta:

Un pianoforte verticale August Foester (meccanica Renner)

Un pianoforte verticale Hupfer (primi del '900 ma ancora in forma)

Un pianoforte digitale CP33 della Yamaha

Una workstation GEM Wk4 (decisamente superata nella timbrica, ma ancora in grado di sorprendere per quanto riguarda l'elettronica)

Il tutto accoppiato a un macbook nero e una Mbox2 digidesign (per i piani acustici li microfono solitamente con un C3000 Akg e un Nova M-Audio).

Per quanto riguarda il sw uso studio utilizzo Cubase SX3 (winzozz) + Pro Tools 7.4 (mac); come live mi trovo abbastanza bene con Logic 8 e Live della Ableton (naturalmente sempre su mac).

Alcuni dei plug in di pianoforti/synth che uso maggiormente:

- The Grand 2 della Steinberg (solo su cubase)

- Acoustik Piano della Native Instruments

- Absynth sempre NI (sintetizzatori digitali)

- FM8 ancora NI (emulazione synth analogici)

- B4 manco a dirlo della NI (emulazione Hammond, molto interessante specie se usata con 2 tastiere in midi... stavo valutando l'idea di una pedaliera sempre midi)

Se vi fa piacere ascoltare alcuni dei miei lavori li trovate su:

www.myspace.com/giorgioromeo (i miei brani pop-rock)

www.myspace.com/giorgioromeopianoworks (alcuni miei lavori per pianoforte solo)

www.myspace.com/ilmionomeemedea (uno degli spettacoli teatrali che ho musicato)

P.S. per "melomane": Logic legge e decifra perfettamente i .wav, ma ti conviene abituarti all'idea di lavorare in .aif

P.S.2 per jackoverfull: hai mai provato Finale come sw di notazione?

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto, sgtpepper.:fiorellino:

P.S.2 per jackoverfull: hai mai provato Finale come sw di notazione?
tanti anni fa…in effetti avevo realizzato quel che dovevo realizzare (uno spartito di prova) in poco tempo, dovrei riprovarlo…

Ma una volta non ce n'era una versione "lite" gratuita?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta... per l'appunto a quanto ne so ora come ora anche la versione basic sul sito viene offerta come trial da 30 gg. Puoi dare una occhiata sul sito ufficiale per maggiori informazioni. Provai tempo fa (su winzozz) anche Sibelius, più simile a cubase come impostazione (puoi considerare Finale come un sw di notazione e Sibelius come un sequencer con avanzate funzioni di notazione).

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Pepper!Complimenti sia per la strumentazione che per il MacBook nero (sbaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaav!).

Finale lo usa un mio amico e non sembra male, per Mac esiste no? Per quanto mi riguarda, da autodidatta mi diverto a fare cover con mio fratello chitarrista ma non ho mai pensato di comporre spartiti :dance:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta... per l'appunto a quanto ne so ora come ora anche la versione basic sul sito viene offerta come trial da 30 gg. Puoi dare una occhiata sul sito ufficiale per maggiori informazioni. Provai tempo fa (su winzozz) anche Sibelius, più simile a cubase come impostazione (puoi considerare Finale come un sw di notazione e Sibelius come un sequencer con avanzate funzioni di notazione).

Avevo usato finale notepad, per la precisione, probabilmente nella versione 2004… all'epoca era gratuito, vedo che oraviene 7 euro…non troppo, comunque sia… tanto più che la versione 2007 è ancora gratuita, la sto scaricando…:fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricato (da qui, visto che il sito ufficiale continuava a darmi dei 404…), per ora sembra soddisfacente, grazie per il consiglio.:fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente, io comunque con notepad ci ho finito la tesi di laurea (dovevo fare delle trascrizioni di alcuni pezzi di musica pop da confrontare con alcune partiture di brani di musica d'arte) e tutt'ora lo uso spesso per trascrivere i miei brani per il deposito siae (il solo cd, naturalmente, non è ammesso).

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho trovato l'interfaccia midi comprata anni fa da mio padre…:ghghgh:

e, del tutto imprevedibilmente, è usb! :cry:

attaccata al mac, os x la riconosce senza problemi e garageband diventa pilotabile dalla tastiera. Ora sù che si ragiona…:ghghgh:

Dovrebbe avere anche 32 "patch" interne…se ho ben capito non sono come le patch audio della dx7, bensì delle basi…per attivarle serve una "master keyboard", dubito che la dx7 vada bene, ma non ho ancora studiato la cosa.

Ad ogni modo non vedo come caricare tali patch con il software integrato in mac os x, dovrò fare un po' di ricerca, al limite ho ancora l'imac g3 con os 9 su cui posso installare il software dell'interfaccia.

Anche la tastiera stessa dovrebbe essere programmabile tramite la porta midi, almeno in teoria…

A proposito: i cavi midi si possono collegare e scollegare anche a sistemi accesi, giusto?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente credo di no, tuttavia è una vita che traccheggio con cavi midi a computer acceso...

Che ci devi fare con le patch? Temo di non aver capito bene il discorso...

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente credo di no, tuttavia è una vita che traccheggio con cavi midi a computer acceso...

ok, grazie…

Che ci devi fare con le patch? Temo di non aver capito bene il discorso...
io temo di non essere sicuro di che cosa si tratti di preciso, invece, suppongo che siano delle specie di "loop" tipo quelli di garageband che la tastiera dovrebbe riprodurre (funzionalità peraltro integrata in altre tastiere, ma non nella mia).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

WEEEEEEEEEE, sono secoli che non vengo su questo forum e guarda cosa becco :)

Mi aggrego anche io alla compa dei tastieristi!!!

Il mio setup è scritto nella firma :mhh:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

WEEEEEEEEEE, sono secoli che non vengo su questo forum e guarda cosa becco :ghghgh:

Mi aggrego anche io alla compa dei tastieristi!!!

Il mio setup è scritto nella firma :)

Weeeee ciao e benvenuto!!!! :rofl:

Grandissimo Jordan Rudess! :DD

Strano che tu non abbia la Korg Oasys! :colazione:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Weeeee ciao e benvenuto!!!! :ok:

Grandissimo Jordan Rudess! :mad:

Strano che tu non abbia la Korg Oasys! :ghghgh:

Sei pazzo?! :ghghgh: con tutto quello che costa?! :rolleyes:

No guarda io ho trovato decisamente il mio setup giusto! Non mi schiodo più da qui :DD

Cmq si grandissimo il nostro Giordanino!!!

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno ora da questo concerto…

Semplicemente incredibile…un sound pauroso! :cold:

E per la prima volta ho visto un hammon in azione da vicino (ero in prima fila, subito davanti all'organo), devo dire che il potenziale di questo strumento è decisamente oltre quanto pensassi, oltretutto se non l'avessi avuto sotto gli occhi avrei potuto giurare di star sentendo un bassista al posto della pedaliera…:zzz:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito ad interfacciare la tastiera con dx7 librarian. :mad:

Praticamente sono appena passato da un set di 160 suoni ad uno di migliaia…:mad:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un pianista italiano famoso ma ho dedicato alla musica per pianoforte parecchi siti web.

Compongo musica e amo improvvisare al piano. Sono diplomato al conservatorio di Santa Cecilia nel settembre del 1990 e sono quindi un pianista professionista.

Il mio pianista preferito è Keith Jarrett e l'autore classico preferito al pianoforte è Ludwig Van Beethoven.

Suono il piano da 30 anni.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Micheal Jackson: Bellissimo il sound e il tocco di Jarrett, un po' meno i suoi rantoli.

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo... volevo fare un salto a Napoli per il concerto al S.Carlo, tuttavia mi ha terrorizzato l'ipotesi che qualcuno starnutisse... (Michelangeli docet!!!)

Non ho ancora ascoltato "Paris/London Testament", vale la pena acquistarlo?

Jackoverfull: Sono pienamente in accordo con te sulle potenzialità dell'Hammond.... solo che non si può certo dire sia uno strumento portatile... e poi se salta una valvola... :)

In merito alle librerie di suoni penso che potresti sperimentare un po' di virtual instruments (plug in per logic/cubase/protools, ma anche garage band) dedicati. Alcuni li ho citati nel precedente post (Akoustik Piano, Absynth, per citarne due), ma in particolare ti consiglio a questo punto B4 della Native Instruments (per l'appunto trattasi di un organo hammond, anche se per sfruttarlo al meglio sarebbe bene avere 2 tastiere e una pedaliera midi).

Chi non ride mai non è una persona seria. (F.Chopin)

-----------------------

iMac 27" (quad core i5 2.66 ghz, 4 gb ram, 1tb h.d.), Macbook Nero (2.4 ghz, 4 gb ram, 250 gb h.d.), Digidesign Mbox2, Pro Tools 7.4, Logic 8, Iphone 3g 16 gb, Ipod Classic 80 gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, michael. :)

Jackoverfull: Sono pienamente in accordo con te sulle potenzialità dell'Hammond.... solo che non si può certo dire sia uno strumento portatile... e poi se salta una valvola... :D

Decisamente…oltretutto non è nemmeno qualcosa di facile da trovare (per non dire "da suonare"…)…

In merito alle librerie di suoni penso che potresti sperimentare un po' di virtual instruments (plug in per logic/cubase/protools, ma anche garage band) dedicati.

Con garageband mi sto sbizzarrendo un po'…:)

giusto oggi mi è venuta un'idea per emulare il tremulo del leslie: organo hammond "normale" su garageband e ogano con tremolo selezionato sulla tastiera, volume della tastiera impostato a zero, al momento giusto lo alzo…-_-

l'effetto non mi spiace, anche se devo ancora sistemare qualche dettaglio…

…e soprattutto riuscire ad azionare il tutto al momento giusto.;)

Alcuni li ho citati nel precedente post (Akoustik Piano, Absynth, per citarne due), ma in particolare ti consiglio a questo punto B4 della Native Instruments (per l'appunto trattasi di un organo hammond,
Grazie per il consiglio, sembra interessante, ho appena visto un video su youtube e il suono mi pare niente male.:)

Stranamente non l'ho trovato sul sito di ni (credo che abbiano smesso di venderlo…:)), c'è su amazon però…

anche se per sfruttarlo al meglio sarebbe bene avere 2 tastiere e una pedaliera midi).

senza dubbio…ma ho paura che per entrambe ci vorrà un po'…:P

anche se non si può mai dire, visto come sono "saltate fuori" la dx7, l'interfaccia midi, lo speaker e i relativi cavi…:pope:

in pratica per mettere su il tutto ho comprato tre cavi e due adattatori, tutto il resto ce l'avevo già in casa.:pope:

ad ogni modo probabilmente per ora è meglio che mi concentri su tastiera e voce, poi si vedrà…;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...