Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

Condividere cartella tra account

jesusvive71
 Share

Recommended Posts

• 3 years later...

Buongiorno ragazzi,

sono contento che questo mio vecchio post, ancora riscuota un certo interesse.

Sinceramente non ho ancora attuato la soluzione proposta dall'amico teejay87 quindi mi sarebbe molto utile il feedback di al69be.

Avrei inoltre un'altra domanda: nel caso si voglia ripristinare la condizione diciamo di "fabbrica" e cancellare i comandi (o stringhe non so come si chiamano) dati da Terminale, come è possibile fare?

Così sviscieramo bene tutto l'argomento,

Grazie.

Ecco qua.

Ho provato a inserire le stringhe nell'app terminale, ma niente, se aggiungo musica sul mio account, mia moglie sul suo account non vede la libreria aggiornata.

Che devo fare!!!

Evidentemente i miei tempi di reazione su questo forum sono di circa 3-4 anni :ghghgh:

Scusatemi davvero ma dopo aver postato la soluzione... me ne sono completamente fregato delle possibili risposte :love::clap:

La soluzione funziona perché la uso con sucesso sul mio MBP da appunto circa 4 anni a questa parte.

Infatti, sono un DJ e per suonare (e qui qualcuno rabbrividirà... diciamo "mettere i dischi") preferisco utilizzare un account separato e pulito.

Così anni fa mi sono trovato di fronte al problema della condivisione della libreria iTunes con l'altro account e quindi con il programma di DJ-ing che utilizzo, Traktor Pro.

Le modalità sopra descritte risolvono completamente il problema.

In particolare per condividere la libreria di iTunes ho usato la seguente tecnica:

1. Ho cancellato la libreria di iTunes nell'account secondario e mantenuto solo quella che mi interessava, nell'account principale

• dall'account secondario, cancellare la cartella iTunes all'interno della cartella Musica
  • da questo momento non avviare iTunes nell'account secondario, altrimenti la ricrea

2. Nella folder Musica dell'account secondario ho creato un sym-link alla libreria dell'account principale

• aprire terminale e digitare sudo su per ottenere privilegi amministrativi
  • dare il comando ln -s /Users/nome_account_principale/Music/iTunes /Users/nome_account_secondario/Music/iTunes

3. Dall'account principale, ho dato i permessi a entrambi gli account su tutti i file contenuti nella cartella iTunes

• selezionare nel Finder la cartella iTunes, tasto destro, Ottieni Informazioni, oppure CMD + I
  • assegnare sia all'account principale che a quello secondario i permessi in lettura e scrittura (se l'altro account non è in lista aggiungerlo con il pulsante "+")

permissions.png

• cliccare sul lucchetto e poi sull'ingranaggio, scegliere Applica agli elementi inclusi

4. Da terminale, ho impostato i permessi di default sulla folder condivisa in modo che i nuovi file creati al suo interno ereditino i permessi impostati

• digitare sudo chmod -R +a "nome_account_principale allow list,add_file,search,delete,add_subdirectory,delete_child,file_inherit,directory_inherit,read,write,delete,append,execute" /Users/nome_account_principale/Music/iTunes
  • digitare sudo chmod -R +a "nome_account_secondario allow list,add_file,search,delete,add_subdirectory,delete_child,file_inherit,directory_inherit,read,write,delete,append,execute" /Users/nome_account_principale/Music/iTunes

Attenzione, nel secondo comando, il percorso della cartella di iTunes è volutamente riferito al primo account, in quanto essa si trova fisicamente lì.

Modificato da teejay87

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy