Vai al contenuto

Linux-Mac


DanieleNL

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

non ha?beh è difficile.

linux è open, puoi capire come le cose funzionano.

mac os x invece è già preconfezionato.

a livello di terminale hanno le stesse cose...

poi dipende da quello che devi fare...

se sei un utente a cui piace rischiare(con linux i danni se ne fanno spesso...il bello è che si può sperimentare)meglio linux...

se invece vuoi un sistema "immutabile" allora scegli mac os x.

ciao

angelo...

mi sa che devi chiedere qualcosa di più preciso

quello che vorresti e quello che secondo te deve essere più facile fare o più complesso(il fatto che ci sia qualcosa che sia complesso rende linux "figo", perchè magari si può mostrare agli altri che non hanon quelle stesse capacità)

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io mi ci collegherei wireless,navigherei,ci studierei,registrerei,ci chatterei,ci vedrei film e ascolterei musica,lo collegherei ad un televisore lcd e magari ad un impianto dolby.

Serve altro? :ciao:

Più che altro,quale è più facile da usare e quale permette di fare più cose...provengo da wincacca e non vedo l'ora di cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per quanto riguarda MAC la sintesi è:

PRONTO PER L'USO. ACCENDI E USA.

Funziona sempre, raramente ti da problemi e non ti devi preocupare di cose tecniche per un uso da utente medio.

Con WIN e con LINUX c'è sempre qualcosa da fare.

Guarda,ti ringrazio,per me questa è una cosa fondamentale :ciao:

Ma premetto che ogni sistema operativo,per quanto si possa preferirne uno rispetto ad un altro,può dar problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SICURAMENTE.

Ma ti assicuro che da quando ho abbandonato Win (dopo un 15 anni di suo uso) la mia vita (informatica) è assolutamente migliorata.

Ora mi viene il mal di testa solo al pensiero di aver a che fare con Win e purtroppo a volte mi capita di dover riparare casini sui PC di amici che masticano poco di informatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la qualità dei post, l'utente mac non è che sia proprio avanti.

nei forum microsoft ho visto gente che ne sapeva di più.

questo è indice che comunque si potrebbe dire...mac o win?sono paragonabili questi due sistemi per l'utente medio...ovvero si piossono fare i paragoni...

linux è da secchioni, e fa figo proprio perchè è difficile

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che sono parzialmente daccordo.

L'utente medio MAC soffre un pò di complesso di superiorità.

In generale però devo dire che l'utente medio è avvantaggiato da Mac.

Per l'utente media WIN è una mezza pazzia.

Non conto più gli amici, colleghi e conoscenti che (sapendo che ci capisco qualcosina) mi chiedono:

"mi puoi dare una mano...il mio PC sta impazzendo e non so che fare".

Basta pensare all'installazione di programmi.

Con Mac è rapido e semplicissimo, addirittura di una banalità incredibile.

In Win è già un'impresa (per chi sa poco d'informatica). Navigare tra finestre e finestre...e clicca di qui e clicca di là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux non è difficile, chi lo dice è perché non ha provato.

O meglio. Non è così difficile come windows (se tutto va bene, se ci sono difficoltà di driver, allora son caz**).

Windows è da installare molto più difficile e rognoso... e ci si mette molto di più di Ubuntu.

Ma non si possono mettere a paragone linux e Mac.

Linux, caro amico, lo puoi provare sul tuo pc senza spenderci nemmeno un centesimo.

Per avere Mac devi sborsare un tot di centoeuro per comprartelo, un Mac.

Le due cose non sono paragonabili.

Per fare quello che fai puoi benissimo usare Ubuntu con su i pacchetti multimediali. Puoi installarlo direttamente sul tuo attuale pc.

Il Mac va meglio perché è abbastanza a prova di stupido, ma richiede l'acquisto... io ti consiglio di provare intanto a installarti ubuntu sul pc, e poi valuta un mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fate conti di soldi...tempo è denaro, e linux ne piglia moltissimo...

quindi...

ora per capire cosa è meglio o è peggio dobbiamo capire cosa ci fai...

se fai musica col pc è da pazzi usare linux...

se fai programmazione...meglio linux...offre più libertà...

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,in effetti dato il prezzo così elevato di un macbook ho fatto questa domanda apposta.

Non avendo provato nè linux(ubuntu) nè mac,mi chiedevo se per le mie necessità fosse stato possibile comprare,che so,un Dell (Studio o Inspiron) e metterci su ubuntu.

Naturalmente però avendo usato solo windows da sempre non sapevo cosa sarei andato incontro usando uno piuttosto che l'altro.Ma neanche mi voglio limitare.

Se la differenza è così tanta e conviene aspettare e racimolare un altro po di soldi per comprare un mac,allora lo farò,ma se posso spendere di meno ed avere le stesse facoltà allora seguirò l'opzione del Dell.

Link al commento
Condividi su altri siti

non fate conti di soldi...tempo è denaro, e linux ne piglia moltissimo...

quindi...

ora per capire cosa è meglio o è peggio dobbiamo capire cosa ci fai...

se fai musica col pc è da pazzi usare linux...

se fai programmazione...meglio linux...offre più libertà...

ciao

angelo

non è vero... si può fare tutto con tutti i sistemi operativi, se si è capaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche considerare di far il gran salto.

Guarda...quel che si dice su Mac...e cioè che una volta provato non si torna indietro....E' PROPRIO VERO.

Considera che con l'hardware di un odierno MacBookPro non sentirai per molto tempo l'esigenza di un cambio per aggiornamento.

Considera anche il fatto che un MacBookPro lo puoi acquistare a rate con 50 euro al mese.

Insomma prendi in considerazione anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no eviterei il pagamento a rate...e poi gli interessi sono del7-8%...piuttosto metto da parte e compro tutto assieme.

Ma ti ripeto,800 euro non sono pochi per chiunque deve ancora provare.

Se posso comprare un Dell a 300 euro in meno lo farei,ma vorrebbe dire non pentirsi in seguito :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...ubuntu lo dai ad un ragazzino(mio fratello di 12 anni lo usa) e ci gioca, lo dai ad uno più esperto e lo usa uguale...

poi tutto con tutti i sistemi operativi?

beh si, potenzialmente si...però il modo e la qualità con cui si possono fare è già qualcosa che fa pensare...

mac è semplice....ma l'impossibilità di lavorare sul kernel, ovvero modificarlo e fare personalizzarlo, lo rendono un punto a sfavore secondo me.

uso gentoo e so cosa vuol dire caricare tropi moduli

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

hum stiamo andando OT.. se dovete fare la guerra dell'anno, ripetuta 4393774 volte tra windows e mac createvi un topic a parte, usate uno di quelli già esistenti o fatelo su msn.

Comunque proprio perchè Linux è un sistema Free potresti comunque provarlo :ciao: Così decidi se ti piace o meno e se ti trovi bene puoi restare con quello.

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

SKIN!?!?!?!?!?

ovviamente non è un tema che mi cambia la vita...

in genere ho una schermata nera con un cursore lampeggiante...

è a livello software che intendo....

vabè non era tra windows e mac

ma tra mac e linux....

ecco perchè ubuntu lo puoi espandere...compirli il kernel con i parametri che ti interessano e tutto cambia...

con mac os x...un po' meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque proprio perchè Linux è un sistema Free potresti comunque provarlo :DD Così decidi se ti piace o meno e se ti trovi bene puoi restare con quello.

Mi dispiace non posso farlo,il mio pc attuale non è solo MIO,ma di altre tre persone che sono parecchio impedite già su win :ciao:

Purtroppo dovrò comprare un portatile nuovo,ma per il sistema operativo a scatola chiusa ;)

Perciò chiedo a voi,ma non vorrei foste di parte! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

post scriptum:

con ubuntu si può registrare una chitarra?Mi pare il macbook avesse l'entrata firewire(che non so neanche di preciso a cosa serve),ma questo credo dipenda dai pc e non dal sistema operativo...

Più che altro,ubuntu ha buoni programmi di registrazione audio/video?

Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti è un problema.. perchè se ti compri il pc nuovo solo per installarci Linux e poi manco ti piace ti rimani con windows.. Comunque la cosa è soggettiva, ci sono persone a cui piace un sistema e ad altre che non piace.

Da quel che hai detto credo sei molto impegnato in ambito creativo quindi un Mac farebbe a caso tuo, però ovvio che i soldini poi non vanno indietro quando li spendi. Per ora possiamo consigliarti noi e puoi fare varie ricerche su internet e vedere video, e al limite se decidi di prenderti un Mac puoi sempre comprarti il mac mini a 499 euro (in aggiornamento, fra poco dovrebbe uscire la nuova versione di nome Mac Brick) :ciao:

I nuovi macbook non hanno più l'entrata firewire, i vecchi si e la hanno anche gli iMac.

Oltre ai Mac l'unico sistema ufficiale è Windows, e quindi l'entrata firewire dipende tutto dal modello di pc.

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai ragione.

Però se dovessi comprare un Dell al massimo potrei mettere sia linux che windows.

Per quanto riguarda i macbook,io sono assolutamente orientato sul modello vecchio bianco perchè mi sono fatto consigliare da geronimus(in un altro topic)e ha saputo dirmi quale fa a caso mio.

Per quanto riguarda il macmini,mi sembra sia un piccolo processore dalle caratteristiche molto ristrette e non è un portatile...correggimi se erro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac mini è solo il case, non è un all-in-one come l'iMac ;)

Devi comprarti monitor a parte.

Se sei orientato verso i portatili allora ti consiglio anche io il vecchio MP però dovresti sbrigarti perchè non ho idea per quanto li terranno in commercio :ciao: Io purtroppo ho appena comprato un'iMac e non ho soldi per prendermelo..!

Se ti compri il Dell allora il tuo problema non sta più nel "sto con linux o col mac?"

Anche perchè non credo che dopo il portatile riusciresti a comprarti un'altro portatile, d'altronde mac che costa una barca di soldi. Però non so.. non hai mai pensato a Bootcamp?

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...