Vai al contenuto

a quanto si scatta di notte su di un campo da calcio tipo san siro ?


Messaggi raccomandati

Dipende da quanta luce c'è... a occhio e croce i lampioni illuminano praticamente a giorno (altrimenti in tv non si vedrebbe una madonna).

Quindi considerando le ottiche luminosissime da migliaia di euro, direi che scattano a diaframma abbastanza aperto con tempi nell'ordine del 250mo, 500mo di secondo (per fermare l'azione).

O dico una castroneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanta luce c'è... a occhio e croce i lampioni illuminano praticamente a giorno (altrimenti in tv non si vedrebbe una madonna).

Quindi considerando le ottiche luminosissime da migliaia di euro, direi che scattano a diaframma abbastanza aperto con tempi nell'ordine del 250mo, 500mo di secondo (per fermare l'azione).

O dico una castroneria?

oggi in un pallone, di giorno, con un pò di sole... non sono riuscito a iso 2000! ad andare olte 1/200 sec a f2.8 ... :ciao:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

IN un pallone?

Nel senso quelli dove giocano a tennis?

Tieni conto però che negli stadi "televisivi" c'è una quantità di fari paurosa.

Scattare ad esempio in uno campo di calcio di provincia illuminato normalmente per le partite in notturna è impossibile.

Fotografare in notturna eventi sportivi credo, credo eh, sia possibile senza flash solo nei grandi stadi dove ci sono anche le telecamere (e quindi illuminati a giorno). Altrove ti devi accontentare del mosso artistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

IN un pallone?

Nel senso quelli dove giocano a tennis?

Tieni conto però che negli stadi "televisivi" c'è una quantità di fari paurosa.

Scattare ad esempio in uno campo di calcio di provincia illuminato normalmente per le partite in notturna è impossibile.

Fotografare in notturna eventi sportivi credo, credo eh, sia possibile senza flash solo nei grandi stadi dove ci sono anche le telecamere (e quindi illuminati a giorno). Altrove ti devi accontentare del mosso artistico.

si in un pallone di quelli da tennis tra l'altro anche semitrasparenti ...

speriamo che qualcuno ne sappia di più è una curiosità che ho da sempre...

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanta luce c'è... a occhio e croce i lampioni illuminano praticamente a giorno (altrimenti in tv non si vedrebbe una madonna).

Quindi considerando le ottiche luminosissime da migliaia di euro, direi che scattano a diaframma abbastanza aperto con tempi nell'ordine del 250mo, 500mo di secondo (per fermare l'azione).

O dico una castroneria?

Dici bene

usano di sicuro telezoom stabilizzati che ti permettono di guadagnare 3 stop (almeno i canon sono cosi) poi partono da F 2.8 se ancora troppo buio alzano gli iso anche a 1600 che con alcune fotocamere moderne non si percepisce il rumore

Mac Pro 2x2.66

Macbook Pro 2.93

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene

usano di sicuro telezoom stabilizzati che ti permettono di guadagnare 3 stop (almeno i canon sono cosi) poi partono da F 2.8 se ancora troppo buio alzano gli iso anche a 1600 che con alcune fotocamere moderne non si percepisce il rumore

Con quella roba scattano sul monopiede, non certo a mano libera, e i calciatori si muovono, e pure in fretta, quindi dello stabilizzatore non se ne fanno nulla, hai voglia a scattare a 400mm con 1/60s senza mosso, tanto il mosso te lo crea il giocatore, 1/60s non basta certo a fermarne l'azione.

Più ottiche luminose e mano ferma, meno stabilizzatori :ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella roba scattano sul monopiede, non certo a mano libera, e i calciatori si muovono, e pure in fretta, quindi dello stabilizzatore non se ne fanno nulla, hai voglia a scattare a 400mm con 1/60s senza mosso, tanto il mosso te lo crea il giocatore, 1/60s non basta certo a fermarne l'azione.

Più ottiche luminose e mano ferma, meno stabilizzatori :ciao:

M.

Gia vero

lo stabilizzatore serve per soccombere il propio mosso no quello dei giocatori

Mac Pro 2x2.66

Macbook Pro 2.93

iPod Touch 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di scattare di notte durante partite di serie B a bordo campo.

A 1600iso, con un 70-200 f/2.8 Canon, riuscivo a scattare da 1/320 a 1/640 con f/2.8.

Con una 5D.

Le luci dei fari di uno stadio di un certo livello sono molto potenti.

Considerate che per i giornali gli alti iso non sono un problema, in un quotidiano non si notano affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato di scattare di notte durante partite di serie B a bordo campo.

A 1600iso, con un 70-200 f/2.8 Canon, riuscivo a scattare da 1/320 a 1/640 con f/2.8.

Con una 5D.

Le luci dei fari di uno stadio di un certo livello sono molto potenti.

Considerate che per i giornali gli alti iso non sono un problema, in un quotidiano non si notano affatto.

grazie questa mi sembra un'informazione precisa

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...