Vai al contenuto

Formula 1 Topic


switcher

Messaggi raccomandati

Oggi il verdetto della Fia

Ironica la Ferrari: F.1 o GP3?

La decisione è attesa per le 14 di oggi: delibererà sulla sospensiva chiesta dalla casa di Maranello in merito alle nuove norme volute da Mosley. E intanto la Rossa lascia partire una bordata mediatica

MARANELLO, 20 maggio 2009 - Continua a distanza una guerra, a questo punto non solo legal-regolamentare ma pure di nervi, tra i team "ribelli" di F.1, guidati dalla Ferrari, e la Fia di Max Mosley, la cui proposta di contenimento dei costi ha fatto infuriare una buona parte delle scuderie. Da Maranello, attraverso il sito ufficiale, arriva una nuova "bordata" mediatica.

COSI' SUL SITO FERRARI — In apertura delle News del sito del Cavallino, si legge un "Indiscreto" che così recita, in maniera pesantemente ironica: "Facevano fatica a credere ai loro occhi gli uomini e le donne della Ferrari stamattina quando hanno letto sui giornali i nomi delle squadre che hanno manifestato la loro intenzione di correre il prossimo anno in Formula 1. A scorrere l'elenco, trapelato ieri da Parigi, si fa fatica a trovare un nome degno di nota, uno di quelli per cui andare a spendere 400 Euro a testa per un biglietto in tribuna per un Gran Premio (più spese di viaggio e soggiorno..). Wirth Research, Lola, USF1, Epsilon Euskadi, RML, Formtech, Campos, iSport: queste sono le squadre che l'anno prossimo dovrebbero competere nella Formula 1 a due velocità voluta da Mosley. Ma un campionato del mondo con queste squadre, con tutto il rispetto per loro, può avere lo stesso valore della Formula 1 di oggi, dove si affrontano la Ferrari, i grandi costruttori automobilistici e team che hanno fatto la storia di questo sport? Non sarebbe più adeguato chiamarla Formula GP3?".

Fonte: http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/20-05-2009/oggi-verdetto-fia-50426538889.shtml?from=rss

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

in ferrari hanno perfettamente ragione

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Le scuderie importanti comunque hanno le risorse per mettere su un campionato alternativo, e i circuiti liberi (e buoni) non mancano. Mi sa che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. Basta aspettare una decina di giorno per capire meglio, in teoria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza... tutto questo è veramente un'enorme delusione. A questo punto penso che la via del ritiro sia veramente la migliore

Guida alla configurazione di Mail con account hotmail/live

MacBook Unibody 13.3" 2.0GHz Intel Core 2 Duo 4Gbyte DDR3 SDRAM

IPod Touch 2g (Late 2009) 8Gbyte

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... il nome Formula Uno se lo terrebbe Ecclestone, ma non so quanto gli renderebbe senza i nomi grossi.

Se davvero si consumerà la scissione (si consumano le scissioni? insomma, se la fanno) e se Ferrari&co. metteranno in piedi una formula alternativa, semplicimente ci ritroveremo ad avere la stessa cosa con un nome nuovo, mentre dall'altra parte ci saranno il nome vecchio (formula 1) e delle auto tipo GP2 plus.

Magari è la volta buona che ci si libera di un po' di regole stupide, tipo semafori ai box, gomme obbligatoriamente sbagliate e safety car di stoppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesi vetture Monaco:

Pos Driver Peso (kg.)

1. Jenson Button 647.5

2. Kimi Raikkonen 644.0

3. Rubens Barrichello 648.0

4. Sebastian Vettel 631.5

5. Felipe Massa 643.5

6. Nico Rosberg 642.0

7. Heikki Kovalainen 644.0

8. Mark Webber 646.5

9. Fernando Alonso 654.0

10. Kazuki Nakajima 668.0

11. Sebastien Buemi 670.0*

12. Nelson Piquet 673.1*

13. Giancarlo Fisichella 693.0*

14. Sebastien Bourdais 699.5*

15. Adrian Sutil 670.0*

16. Lewis Hamilton 645.5*

17. Nick Heidfeld 680.0*

18. Robert Kubica 696.0*

19. Jarno Trulli 688.3*

20. Timo Glock 700.8*

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo una gara a eliminazione, chi parte davanti e non sbaglia arriva in fondo:ciao:

C'è chi è generoso nel dare e chi è generoso nel ricevere

E' molto meglio dare e poi è deducibile

Nell'eterno nulla di un vortice infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente ti quoto zenzen, c'è anche da valutare il fattore safety car. Se ne arriva una dopo 15 giri a ricompattare tutti, i primi con tanta benzina (Nakajima 10° o forse forse addirittura Fisichella 13°) rischiano di ritrovarsi a lottare per le prime posizioni. Non voglia la sorte... sarebbe l'ennesima pagliacciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Montecarlo succede spesso, basta che un pilota si incarti da solo e la safety car scende in pista. Ricordo il primo podio della Red Bull guidata da Culthard giunto 3° con una vettura che valeva le Force India di oggi:ciao:

C'è chi è generoso nel dare e chi è generoso nel ricevere

E' molto meglio dare e poi è deducibile

Nell'eterno nulla di un vortice infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Ferrari è tornata lì, oggi Brawn ha dovuto far ricorso a buona parte della sua arte per fare la doppietta.

Con i 'team radio' noi sentiamo solo una parte del discorso, e il più interestante è stato il messaggio della squadra a Barrichello:

Messaggio: "Rubens queste gomme potrebbero andare in crisi, dove puoi cerca di conservarle"

Traduzione: "Rubens rallenta e para le chiappe al tuo compagno, così si prende margine sulle Ferrari che al momento vanno più forte".

In quel momento con le dure le Ferrari erano arrivate a dare un paio di secondi al giro a Button, e lì Barrichello ha organizzato il suo bel trenino. Quando Raikkonen ha anticipato la sosta Brawn ha fatto rientrare Barrichello e l'ha ri-messo in marcatura, nell'interesse non solo di Button ma anche di Barrichello.

Per finire, giusto per non lasciare nulla al caso, ha messo anche Button davanti a Massa per un po' (questo non credo che fosse programmato, ma si è inserito bene nello schema).

Brawn certe volte conta più di un pilota forte (e Button E' un pilota molto forte), ora vedremo come si evolve la cosa in gare più normali e come sviluppano le macchine. Io al momento penso che le gare saranno una lotta tra Brawn, Ferrari e Red Bull - con qualche inserimento.

Ma nel frattempo l'amico che mangia la banana ha già messo in cassaforte mezzo mondiale abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Ferrari è tornata lì, oggi Brawn ha dovuto far ricorso a buona parte della sua arte per fare la doppietta.

Insomma ...

Pur sbagliando clamorosamente all'inizio ( le gomme morbide ) hanno fatto doppietta senza troppi patemi .

Se non avessero ancora la macchina migliore oggi non avrebbero fatto doppietta .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliando clamorosamente dove?!

con le gomme "rovinate" facevano gli stessi tempi degli altri...

Appunto , se lo sono potuto permettere perchè hanno una macchina decisamente superiore.

Con le gomme rovinate barrichello è stato avvicinato da raikkonen che faceva tempi migliori , poi con le gomme uguali per tutti le brown sono andate sul velluto .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Che GP avete visto?

Partiti meglio (grazie anche alle morbide, forse), Brawn ha messo Barrichello a fare da tappino quando è stato necessario, dopodichè si sono tenuti il vantaggio con calma quando avevano a disposizione le gomme che non degradavano.

La macchina è sempre forte, ma questa è una vittoria più di strategia che di altro.

E Button è un pilota molto forte, lo posso ripetere anche varie volte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E Button è un pilota molto forte, lo posso ripetere anche varie volte :rolleyes:

Può darsi... anche se non per fare polemica, però più gare di formula 1 vedo e più mi convinco che anche un bambino di 5 anni su una monoposto farebbe gli stessi tempi di Button.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece sembra che nè massa, nè kimi e nè hamilton con una macchina superiore agli altri abbiano mai vinto tante corse di fila.

hamilton mi sembra quest'anno la copia del button dell'anno scorso ma quest'anno button mi sebra molto meglio dell'hamilton dell'anno scorso.

comunque è lampante che in formula1 ci sono tante discriminanti tranne il pilota il cui ruolo è semplicemete quello di girare il volante a seconda della direzione della curva e nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è lampante che in formula1 ci sono tante discriminanti tranne il pilota il cui ruolo è semplicemete quello di girare il volante a seconda della direzione della curva e nient'altro.

Questo non è vero. Semmai non ci sono piloti in grado di fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta nell'avere la capacità di riuscire a sviluppare una macchina adatta al proprio stile. Oggi Michael non sarebbe riuscito a vincere, su questo non ci piove, ma se è vero che il pilota non fa la differenza, com'è che Hamilton, lo scorso anno, ha ottenuto piazzamenti di gran lunga migliori del suo compagno di squadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è stato appoggiato dalla squadra.

certo ci sono piloti di diversa caratuta però in gp2 la differenza fra piloti come rosberg, hamilton, kovalainen e nelsinho piquet sembrava molto meno marcata di quello che poi i primi anni in f1 hanno sancito.

se hamilton è diventato campione del mondo a 22 anni e rosberg no, io non credo che sia perchè hamilton è migliore di rosberg ma perchè è entrato in una squadra migliore.

pensa la considerazione su hamilton se lui fosse entrato quest'anno in f1 con il disastro che si trova a guidare!

certo una differenza di caratura c'è fra i piloti, però io credo che con la brown di button almeno altri 15 piloti sarebbero in grado di vincere: ho dubbi su burdais e buemi che non ho mai visto su macchine competitive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai, adesso Button è pure diventato forte? Gli ultimi 10 anni dov'era? che faceva?

per favore non bestemmiamo. Hakkinen era un pilota forte, come lo era Schumacher, come lo era Senna, come lo era Prost. Adesso i piloti abbastanza forti sono Raikkonen, Vettel, Rosberg, Hamilton, Alonso...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

button è entrato in formula 1 con le stimmate del campione, poi è rimasto impelagato nella crisi honda dalla quale sembrava non dovesse riprendersi più.

a me sembra che la coppia bmw ad esempio, quando la macchina va bene sono dannatamente forti.

i due vecchietti italiani quando la loro macchina va forte non sono sembrati inferiori a nessuno.

webber è un satanasso quando la macchina glielo permette.

e massa? è mica uno che passeggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...