Vai al contenuto

Quale linux per me?


XMAC

Messaggi raccomandati

uso da un po di mesi mac dopo aver usato per molti anni win ora vorrei installare su un pc di qualche anno una versione di linux dopo aver provato un live cd. linux è intuitivo da usare come mac e win oppure è piu complesso? è vero che bisogna mettere molti comandi a mano..?

che versioni mi consigliate per un computer con piu o meno questi requisiti:

800 ghz processore

256 ram

30gb hd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

è meno intuitivo, alcuni comandi sono da shell e soprattutto su distro datate o molto "professionali" come gentoo.

sulla tua macchina non saprei, potresti provare con ubuntu, e se non va quello non ti rimane che trovare qualche distro datata

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se ci gira la live non dovresti avere problemi con l'installazione normale, dal momento che la live va tutta in ram :)

quello si ma conta che il pc in questione non è proprio "all'ultimo grido" :)

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

quello si ma conta che il pc in questione non è proprio "all'ultimo grido" :)

Se riesci a lavorare con la live, con l'installazione non può che andare meglio, soprattutto per un pc che di RAM non ne ha a vagonate.

E poi fidati, con la nuova ubuntu il terminale lo usi solo se vuoi pacioccare (come del resto sotto OsX)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, speravo che il terminale non fosse indispensabile ...

la live non è ubuntu, inizia con la K ... forse ubuntu è piu pesante...

io pensavo che se ci gira xp tranquillamente non avrei avuto problemi con linux, o linux è piu pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

se inizia con K potrebbe essere Kubuntu; personalmente preferisco Ubuntu perchè mi piace di più Gnome rispetto a KDE (Kubuntu ed Ubuntu sono la stessa distribuzione con una diversa veste grafica)

Se vuoi alleggerire un po' la macchina, puoi provare Xubuntu, che è Ubuntu ma con XFCE come gui

http://www.ubuntu.com/products/whatisubuntu/xubuntu

Non installerei una debian perchè è molto più ostica per un novizio, vai di ubuntu e vedrai che sarà soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a lavorare con la live, con l'installazione non può che andare meglio, soprattutto per un pc che di RAM non ne ha a vagonate.

E poi fidati, con la nuova ubuntu il terminale lo usi solo se vuoi pacioccare (come del resto sotto OsX)

io ti davo ragione, dicevo solo che il pc non è all'ultimo grido per cui io starei lontano dalle ultime distro, cmq con ubuntu si usa ancora il terminale eccome se si usa, purtroppo!

(lo uso tutti i giorni e fidati pure te, certe cose senza terminale non le fai)

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz
che significa purtroppo ? è un limite di linux? che tipo di operazioni sono limitate su linux senza l'uso del terminale?

esiste su linux un sistema per i backup come time machine?

Come time machine no... qualcosa di simile c'è.

Altrimenti sfruttiamo la Bash :DD scrivi un bel file di backup automatico con il linguaggio Bash! Su google ne troverai una cifra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

alla fine della fiera posso iniziare ad usare tranquillamente la mia versione di linux senza particolari problemi venendo da win e avendo quasi un anno di esperienza mac ?

mi indicate il sito da cui iniziare x l'installazione ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....prova mandriva 2009 con gnome. se ti funzia è meglio di ubuntu. o almeno mi ci son trovato meglio. miglior riconoscimento hardware. ha già molti codec per ascoltare subito mp3 e se manca qualcosa ti chiede se lo vuoi installare.

effette grafici funzionanti subito anche da live. mi ha addirittura installato i driver video in fase di installazione del sistema. non ho configurato niente. non ho mai toccato il terminale! ed è la prima volta che mi capita:dance:

forse e dico FORSE ho trovato un'alternativa al mac da mettere sul pc fisso senza mai usare win.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda altrimenti ci sarebbe puppy linux.... o linux mint .... oppure come ti hanno già suggerito xubuntu... queste sono in assoluto le piu leggere e avide di risosrse, ideate apposta x pc non piu nuovi.

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda altrimenti ci sarebbe puppy linux.... o linux mint .... oppure come ti hanno già suggerito xubuntu... queste sono in assoluto le piu leggere e avide di risosrse, ideate apposta x pc non piu nuovi.

Il problema di puppy e di mint e delle altre distro minimali è che rischi fortemente di rimanere deluso, soprattutto se ti aspetti un "bel" sistema.

Io mi scaricherei un po' di Live (se cercavi ubuntu vai su ubuntu.com) e le proverei con calma, poi decidi di installare quella che ti piace di più e che gira meglio. Il vantaggio di Ubuntu (ma anche di Mandriva, Suse..) è che è molto user friendly e per un uso "normale" del pc non ti richiede il terminale (per uso normale intendo applicazioni office, installazioni varie, internet...)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh della comunità non so molto perchè gli unici 2 forum che frequento sono questo e quello di ubuntu. adesso ti scrivo proprio da mandriva. non ho mai dovuto toccare il terminale come ti dicevo. mi sembra + performante di ubuntu 8.10. ubuntu con compiz, emerald, firefox e rythmbox aperti rallentava un pò. su mandriva è una scheggia. anche lo scroll di firefox che potrebbe risentirne, invece no. insomma per ora è ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

dag da quanto tempo usi mandriva?

mi hanno dato un cd con ubuntu 7.10

se questa live ci gira con i 256 di ram vuol dire che posso metterci tranquillamente anche mandriva o ubuntu ?

come mai è piu famosa e usata ubuntu?

ciao e grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci gira ubuntu 7.10 penso proprio che girino anche ubuntu8.10 e mandriva.

mandriva lo uso praticamente da pochi giorni mentre ubuntu l'ho usato per qlc mese. mandriva l'avevo provata qlc versione fa e tra l'altro non mi andava neanche. ma con questa nuova versione c'è un abisso, in primis perchè funziona:p

l'ho appena fatta provare ad un amico a cui avevo fatto conoscere ubuntu che però non vedeva la scheda wireless del suo portatile asus. non c'era verso. invece mi chiama prima e con mandriva funziona subito!!!!!:)

ubuntu è diciamo famosa perchè ha una grande comunità, è molto semplice, bella, in continuo aggiornamento ed ha alle spalle canonical la società del miliardario sudafricano mark shuttleworth che ci investe molto. però poi dire qual è migliore è sempre soggettivo e dall'uso che ne fai. troverai sempre chi ti dirà che è meglio slack, gentoo o suse o red hat ecc ecc.

puppy linux è una distro leggerissima che funziona da live in ram, non so se si possa installare. è una scheggia perchè funziona con poca ram. è proprio ottimizzata. è anche carina volendo. limiti non saprei esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure puoi scaricarti una Fedora Core 2 o Fedora Core 3, che sull'800Mhz ci dovrebbero girare piuttosto tranquillamente, soprattutto la 2.

Io ho usato mandriva 2007 se non ricordo male ed era molto buona, conta che è l'erede di Mandrake, per cui è una sicurezza.

Al giorno d'oggi, alcune distro escluse, ormai Linux è facile da usare e fai praticamente tutto dall'ambiente grafico.

Prova anche Slax, dovrebbe essere possibile installare una versione completa della distro partendo dalla live.

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

lo la wireless non me la riconosce ubuntu 7.10 , cioè non si connette...

ma x aprire i file iso non ci vuogliono dei programmini tipo alcol ecc?

un qualsiasi programma per masterizzare, e lo metti su cd

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...