Vai al contenuto

[GUIDA] Configurazione di un Account Exchange con ActiveSync e Push


GEWiSS

Messaggi raccomandati

Configurazione di Account Exchange su iPhone con funzione Push

Questa guida ha l'intento di spiegare in modo schematico e rapido come poter configurare un account di posta gestito con Exchange sul proprio iPhone.

Tutte le prove e le configurazioni sono state eseguite esclusivamente con un iPhone 3G NON Jailbreaked: sono comunque sicuro che tali funzioni rimangano invariate se si possiede un iPhone 2G /3G Jailbreaked.

In questa guida si supporrà di avere un Server con installato Windows 2003 Small Business con Server Exchange 2003 SP2 e un Server IIS 6.0 dove è configurato un:

  • Indirizzo E-mail: xxxx@yyyy.zzz
  • Dominio installato nel Server: abcd.local
  • Nome Utente: pinco.pallino
  • Password: 123abcd4!
  • Indirizzo per accedere al Server Exchange: mail.yyyy.zzz
    (L'indirizzo coincide solitamente con quello che si digita per accedere alla WebMail - http://mail.yyyy.zzz/exchange )

Passi da seguire:

  1. Andare nel menù Aggiungi Account : Impostazioni --> Email,Contatti,Calendari --> Aggiungi Account --> Selezionare Microsoft Exchange
  2. Impostare il proprio indirizzo E-Mail: xxxxx@yyyy.zzz
    Dominio: abcd.local
    Nome Utente: pinco.pallino
    Password: 123abcd4!
    Descrizione: Exchange
  3. Configurato questo potete procedere tappando il tasto "Successivo"
  4. iPhone ora verificerà i dati immessi e vi chiederà di inserire il Server,ora digitate: mail.yyyy.zzz
  5. Tappate ancora su "Successivo"
  6. iPhone verificherà ancora i dati immessi e rileverà il Server Exchange sull'indirizzo appena digitato
  7. Nella maggior parte dei casi ora comparirà un messaggio in cui viene detto che non si può rilevare il certificato per l'indirizzo mail.yyyy.zzz : tappate tranquillamente Accetta.
  8. Ora ci troviamo davanti ad una schermata dove ci viene richiesto di Selezionare i Dati da Sincronizzare con Exchange.
    Selezioniamo cosa vogliamo sincronizzare: E-Mail - Contatti - Calendari
  9. Tappate su Salva

Il vostro iPhone è ora configurato correttamente per la sincronizzazione con l'account Exchange.

Se avete selezionato di sincronizzare E-Mail , Contatti , Calendari potete andare su ognuna delle appliczioni e vedere che tutto ciò che avete sotto Exchange è anche su iPhone.

Se vi ricompare il messaggio dove viene detto che è "impossibile verificare il certificato" tappate comunque Accetta: il messaggio può comparire durante la configurazione di Exchange su iPhone, appena viene aperta una delle 3 applicazioni o all'apertura di tutte e 3 le applicazioni ma SOLAMENTE la prima volta.

Se ricevete l'errore in cui non è possibile connettersi al server,verificate bene che i dati immessi siano corretti.

Se tutto risulta essere corretto bisogna agire direttamente sul Server Exchange e Server IIS.

Il Server IIS è colui che pubblica l'accesso Exchange sia su Web che tramite ActiveSync.

Ricordate bene che tutto ciò che andate a modificare nel vostro Server può ripercuotersi sul suo corretto funzionamento.

Se avete un Server Exchange, vi consiglio di contattare il vostro Amministratore di Sistema per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Solitamente Windows Small Business 2003 con Exchange 2003 e IIS 6.0 , sono configurati da funzionare senza nessun problema.

Vi elenco ugualmente delle piccole impostazioni da verificare sul Server per un corretto funzionamento:

  • Che si abbia installato un Server Exchange 2003 con SP2
  • Che sia possibile accedere al Server Exchange con un dispositivo Mobile
  • Che il Server Exchange sia impostato come Front-End e non Back-End
  • Che il "Sito Web Predefinito" ,sotto il Servizio IIS di WIndows Server 2003, sia correttamente configurato: cioè da non aver impostato nessun indirizzo IP Locale e nessun Valore Host.

Queste verifiche sono ovviamente possibili solo se si dispone di un accesso al Server tramite un'sistemista.

Questa è una procedura unica, non esistono altri metodi per poter configurare un Account Exchange sul vostro iPhone.

Non mi assumo nessuna responsabilità su problemi che possono nascere modificando le impostazioni del vostro Server Exchange.

Ho elencato i motivi più frequenti, che ho verificato io stesso nel mio Server (trovati sul Web e nelle guide di Microsoft), per i quali la sincronizzazione tra iPhone e Exchange non può avvenire.

Vi ricordo che se siete proprietari di un Server Exchange potete sempre consultare la "Lista Eventi" del Server stesso per vedere quale Errore/ID Evento viene a verificarsi al momento del tentativo di connessione al Server.

Se invece avete problemi con questa configurazione e vi state connettendo ad un Server Exchange con cui non potete "interagire", contattate l'amministratore di Sistema perchè saprà lui come risolvere il vostro problema.

Avendo questo tipo di configurazione è possibile usufruire della funzione Push di iPhone.

La funzione Push è attiva di default su tutti i Server Exchange 2003 Sp2 o superiori.

Su iPhone potete attivare la funzione Push anche senza avere attivo lo scaricamento manuale o ogni X tempo delle Mail.

Sono 2 funzioni differenti e non hano bisogno di essere attive simultaneamente.

Se invece avete configurato sul costro iPhone un Account Exchange e uno o più Account Mail con accesso IMAP o POP3 allora dovete tenere entrambe le funzioni attive: Push + Scaricamento Manuale o X tempo delle Mail.

Se qualcuno esperto trova imprecisioni o vuole portare delle aggiunte a questa guida,per favore mandatemi un Messaggio Privato o un E-Mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...