Vai al contenuto

[GUIDA] Informazione/Attivazione di una Connessione Dati tramite Gestore su iPhone


GEWiSS

Messaggi raccomandati

Informazioni e Attivazione di una Connessione Dati tramite Gestore

Questa guida vuole far conoscere a tutti gli utenti interessati come poter attivare un piano dati offerto dal proprio Gestore sul proprio iPhone (con Contratto Prepagato) sia 2G che 3G e quali sono le attuali offerte.

Bisogna distinguere le Connessioni Dati che si possono avere su i diversi iPhone:

  • Su iPhone 2G si possono avere 2 tipi di Connessione Dati: GPRS - Edge
  • Su iPhone 3G si possono avere 3 tipi di Connessione Dati: GPRS - Edge - UMTS/HSDPA

Attualmente i gestori che mettono a disposizione una Connnessione (Piano) Dati per iPhone sono Tim e Vodafone.

Entrambi gli operatori offrono un Piano Dati che è attivabile su Ricaricabile.

Se avete un abbonamento fatto prima dell'uscita di iPhone dovete contattare il vostro Gestore e chiedere informazioni su come navigare con iPhone o se è possibile convertire il vostro abbonamento in uno per iPhone.

Se invece avete un abbonamento siglato all'acquisto di iPhone allora il Piano Dati è già attivo: se non riuscite a navigare contattate il Gestore.

I Piani Dati disponibili sono attualmente 2 e sono rispettivamente Maxxi iPhone per Tim e Vodafone Pack per Vodafone.

N.B.

I piani dati appena elencati accedono ad internet tramite un APN che per iPhone deve essere: ibox.tim.it (Tim) e iphone.vodafone.it (Vodafone)

Se si possiede un vecchio abbonamento Tim che offre traffico su wap.tim.it , sappiate che non potrete navigare correttamente; lo stesso vale per Vodafone. (iPhone non supporta navigazione Wap)

Gli APN per navigare, tramite Tim e Vodafone, in internet sono: ibox.tim.it per il primo e iphone.vodafone.it o web.omnitel.it (vecchio APN per accesso ad internet da tutti i dispositivi) per il secondo.

L'APN iphone.vodafone.it è legato al suo Piano Vodafone Pack quindi se si attiva l'opzione ma si ha impostato l'APN web.omnitel.it sarà come non aver attivato nulla e vi verrà scalato credito normalmente.

Questa accortezza è solo per i possessori di iPhone 2G che devono quindi verificare che il proprio APN sia impostato su iphone.vodafone.it; per i 3G non ci sono problemi perchè l'APN viene impostato automaticamente dalla Sim in quanto riconosce che il telefono è un iPhone 3G.

Tim ha un unico APN: se si attiva l'opzione potete navigare tranquilli,se non la si attiva va editato il campo APN sui 3G sotto la sezione Impostazioni --> Generali --> Network --> Network Dati Cellulare (ogni volta che si spenge e riaccende il telefono va ri-editato) per non farsi scalare credito. (Dovrebbe esserci un opzione iPhone Daily attiva di default, ma non ne sono sicuro)

Entrambi i Piani sopra citati offono un accesso completo ad internet per la navigazione con l'applicazione Safari, l'utilizzo dell'applicazione Mail per la gestione delle E-Mail , l'utilizzo di YouTube e Meteo e di tutte quelle applicazioni che necessitano di connessione internet per funzionare.

Maxxi iPhone di Tim ha un costo, per ora, di 10€ Mensili e mette a disposizione dell'utente 50Mb giornalieri.

50Mb giornalieri sono sufficienti per un utilizzo medio di tutte le applicazioni contemporaneamente.

L'offerta si rinnova automaticamente ogni mese,ammesso che ci sia credito sufficiente.

L'offerta è attivabile o recandonsi in un Centro Tim oppure tramite Web (LINK) oppure chiamando dal proprio telefono il numero: 4916 o il 119 e parlare con un operatore.

Vodafone Pack di Vodafone ha un costo di 3€ Settimanali ed offre 500Mb (ovviamente Settimanali).

L'offerta si rinnova automaticamente ogni settimana,ammesso che ci sia credito sufficiente.

L'offerta è attivabile o recandonsi in un Centro Vodafone oppure tramite Web (LINK) oppure chiamando dal proprio telefono il numero:42046 oppure il 190 e parlare con un operatore.

Entrambe le attivazioni richiedono la trasmissione dell'IMEI del telefono.

Vorrei inoltre precisare che tali piani sono "teoricamente" attivabili esclusivamente su iPhone 3G e che attivando tali piani su iPhone 2G andreste contro le politiche dei Gestori.

Problemi ricorrenti:

  • iPhone non viene riconosciuto dal gestore.
    (Problema ricorrente per i possessori di iPhone 2G)

Per l'attivazione di tali piani su iPhone 2G, quindi vecchia generazione, non dovete specificare che il vostro sia un iPhone 2G: durante la richiesta d'attivazione vi verrà richiesto il codice IMEI da associare al piano, ovviamente voi ditegli il vostro IMEI e se iniziano a fare storie insistete sul fatto che sia un iPhone 3G , che vi è stato sostituito e che quindi potrebbe essere normale che non lo conoscano.

Altrimenti richiamate e parlate con un altro operatore,prima o poi qualcuno l'attiverà.

  • iPhone non viene riconosciuto dal gestore
    (Problema ricorrente per coloro che acquistano iPhone 3G da un Gestore e attivano il Piano Dati con il Gestore concorrente)

Potete semplicemente dire che l'attivazione dell'opzione non richiede che l'iphone sia acquistato dal gestore stesso,ma che sia un iPhone 3G.

Secondo la loro teoria ci si dovrebbe acquistare un iPhone per ogni Gestore !

Fatevela attivare perchè siete nel giusto al 100%.

  • Il Piano Dati risulta Attivo ma non si naviga
    (Si riceve il seguente messaggio : Errore di Autenticazione PDP)

Si può ricevere questo errore per 2 motivi:

  1. Il piano dati è stato attivato ma dovete riavviare il vostro iPhone e attendere circa 1 - 2 Minuti.
  2. Il piano dati che vi è stato attivato non è correttamente abbinato al vostro tipo di contratto, infatti ci sono 2 Vodafone Pack: quello per Prepagato (Ricaricabile) o per Abbonamento; probabilmente vi è stato attivato erroneamente il piano dati opposto al vostro contratto.

Piccole Precisazioni:

  1. Se si possiede un iPhone 2G e non si vuole attivare un Piano Dati consiglio di scaricare il pacchetto BossPref che permette di disabilitare il componente GPRS/EDGE e quindi la connessione dati.
  2. Lo stesso vale per iPhone 3G ma ricordate che deve essere JAILBREAKED
  3. Se avete mandato il vostro iPhone in assistenza o fatto sostituire ricordate di verificare che l'opzione attivata sia funzionante anche sul telefono appena ricevuto.
  4. Se vengono superate le soglie del piano Maxxi iPhone, si ha disposizione in automatico ad una tariffa supplementare:
    iPhone Daily (LINK) per Tim che al costo di 1€ vi offre altri 30Mb giornalieri.
  5. Sconsiglio a tutti di attivare su un iPhone 2G il piano Vodafone Pack,perchè come specificato all'inizio della guida iPhone 2G ha solo 2 tipi di connessione GPRS/EDGE e Vodafone ha solo una rete Dati che va su GPRS e UMTS, quindi navighereste molto piano. (velocità accettabile e sufficiente per la gestione delle Mail)
    Consiglio invece quella di Tim perchè questa ha reti GPRS - EDGE - UMTS
  6. Su iPhone 3G se non si attiva la Vodafone Pack non si incorre in nessun pericolo di consumo credito: l'APN, come detto - oltre che essere impostato automaticamente - è legato all'Piano Dati, quindi senza Piano Dati non si naviga.

Se qualcuno conosce come attivare un piano dati per Wind e 3 , mi invii tuttte le informazioni e le aggiungerò a questa guida cosi da renderla completa per tutti :(

Se trovate imprecisioni vi prego di segnalarle :( Grazie

AGGIORNAMENTO: La Vodafone Pack per iPhone cambia nome in Mobile Internet per iPhone.

AGGIORNAMENTO 2: La Maxxi Internet per iPhone di Tim, cambia nome in Tim per Smartphone, e il costo è di 8€ a settimana/200Mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Che voi sappiate è possibile comprare un iPhone "libero", attivare separatamente una nuova SIM e poi i servizi per il traffico dati che non siano quelli pensati per iphone ? Mi spiego meglio :

Vorrei prendere un iPhone, per le mie necessità dovrei "creare" un numero nuovo e quindi avere una ricaricabile TIM. Sulla quale vorrei attivare il servizio "maxxi alice facile recharge". Si può, vero? Oppure ci sono ostacoli ? :)

MacBook Pro Unibody 2.4, iPhone 5 16gb Black&Slate, iPhone 3GS 32gb Black, iPod 5G 30gb Black, Coffee & Good Beer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigo in HSDPA (dove so che c'è copertura) anche se non compare la scritta 3,5G ma rimane fissa a 3G?

Come fai ad essere sicuro di trovarti sotto copertura HSDPA ?

Io ho provato sia da casa che dall'ufficio a scaricare quancosa ma non andava oltre i 130kbs.

Apple Iphone 5 16gb Black - Apple Ipad 2 32gb 3G Black

Apple MacBookPro Unibody 2.3GHz 500gb hd 4gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Che voi sappiate è possibile comprare un iPhone "libero", attivare separatamente una nuova SIM e poi i servizi per il traffico dati che non siano quelli pensati per iphone ? Mi spiego meglio :

Vorrei prendere un iPhone, per le mie necessità dovrei "creare" un numero nuovo e quindi avere una ricaricabile TIM. Sulla quale vorrei attivare il servizio "maxxi alice facile recharge". Si può, vero? Oppure ci sono ostacoli ? :P

Si, io ho attivato proprio la facile recharge e uso l'iphone anche come modem!!

MBA 13" 2,13-Hd 256Gb-Ram 4Gb+Dialogue Flybook A33i, Fujitsu Siemens 1845D, iPhone 3Gs 16Gb!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Si può cmprare un IPhone 16Gs Tim, o Vodafone e poi usarlo con abbonamento H3g??

Ci sono limitazioni e/o configurazioni particolari da applicare??

Grazie

MM

Puoi comprarlo da TIM, Voda, H3G e metterci una qualunque scheda esistente ( sia essa anche internazioaìnale) senza avere nessuna limitazione.

Se lo compri da H3G o direttamente all'Apple Store lo paghi 20€ in meno rispetto a Tim e Voda (mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GEWiSS :-))

molto probabilmente lo comprerò primo di Ferragosto.

Mi è venuto un altro dubbio: come posso trasferire la rubrica da un nokia E66 all' iPhone? Il Nokia è sincronizzato con Outlook

Ciao

Mio sito: http://www.meniero.it

iPhone nero 3Gs 32Gb, schermo EIZO, Canon EOS 5DMK2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GEWiSS :-))

molto probabilmente lo comprerò primo di Ferragosto.

Mi è venuto un altro dubbio: come posso trasferire la rubrica da un nokia E66 all' iPhone? Il Nokia è sincronizzato con Outlook

Ciao

sincronizzando con outlook allora :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Domanda, il mio Vodafone Pack s'è disattivato perchè avevo finito il credito, ho chiamato il numero per riattivarlo e mi dice che è attivo ma non riesco a navigare.

Mi è già successo e l'unica soluzione è chiamare l'operatore e farselo attivare. Perchè allora risulta attivo?

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, il mio Vodafone Pack s'è disattivato perchè avevo finito il credito, ho chiamato il numero per riattivarlo e mi dice che è attivo ma non riesco a navigare.

Mi è già successo e l'unica soluzione è chiamare l'operatore e farselo attivare. Perchè allora risulta attivo?

se fosse stato attivo te ne saresti accorto, quindi se l'operatore ti dice che è attivo ma iPhone non naviga e facendo comparire Errore di Autenticazione PDP, significa proprio che non è attivo.

è un problema di Vodafone, come tanti altri.. purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a perché solo io con vodafone pack non ho comunicato nessun imei a nessun operatore, ho semplicemente attivato seguendo il disco del numero da chiamare? inoltre ho pure sostituito l'iphone perché difettoso e la mia vodafone pack contuna a funzionare non facendo assolutamente altre operazioni ma solo inserendo la mia sim nel nuovo iphone? è da un pò che me lo chiedo sentendo in giro di sti imei operatori ecc, ma nn ho mai trovato niente a riguardo...

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, e buongiorno a tutti!

Io ho da poco fatto la portabilità da Vodafone a fastwebmobile... ho un Iphone 3GS 32Gb e Fastweb continua a darmi dati di configurazione inutilizzabili per Iphone.

Qualcuno ha idea di quando Fastweb fornirà il traffico dati per Iphone?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nono l'iPhone 3G e il 3Gs supportano rispettivamente l'hsdpa a 3.6 e a 7.2 mi pare. Comunque credo che quando c'è il simbolo 3G vuol dire che c'è l'HSDPA, almeno se lo permette l'operatore, se no poi c'è la E se è in edge oppure una o (o uno zero:ghghgh:) se è in GPRS.

iMac 20" 2.4ghz intel Core 2 Duo 3GB ram

iPhone 4 32GB Black

iPad 1 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...