Vai al contenuto

non riesco ad usare la stampante wireless


Erny

Messaggi raccomandati

ho preso insieme al mac una CANON MP620, perchè possiede anche la funzionalità wireless.

Bene, ho provato a seguire i passi del manuale, ma non riesco.. :/

ora, io ho un modem wireless della fastweb, con cui vado in internet e tutto quanto. Sono quasi sicuro che funzioni anchi come router, no?

In ogni caso, io volevo collegare il computer alla stampante via wireless. Devo per forza passare da un router (nel mio caso il modem della fastweb)??? non posso collegare direttamente macbook pro e stampante?

per farlo cosa dovrei fare? perchè la stampante non mi trova nessuna rete lan wireless.. e il computer non mi trova dispositivi esterni.. se dovessi per forza passare dalla connesisone di fastweb, a quel punto ci sarebbe la chiave WPA, che non so come mettere nella stampante..

Poi.. devo in ogni caso installare il software della stampante nel pc anche se voglio collegarli wifi e nn usb?

insomma.... non ne capisco mezza di sta cosa.. :/

Come devo fare??? ^^'

-Macbook Pro Unibody 15,4" - intel core 2 duo 2,8gHz - 4GB DDR3 di RAM - doppia nvidia (9400 e 9600).

-iPod Touch 32Gb

e svariati windows... :S haha. Ma soprattutto:

-PlayStation3 60Gb modello japponese :) <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho preso insieme al mac una CANON MP620, perchè possiede anche la funzionalità wireless.

Bene, ho provato a seguire i passi del manuale, ma non riesco.. :/

ora, io ho un modem wireless della fastweb, con cui vado in internet e tutto quanto. Sono quasi sicuro che funzioni anchi come router, no?

Non ho mai avuto la fortuna di usare fastweb... però da quello che leggo nel web sembra che il modem fastweb non funzioni da router... quindi questo portebbe essere il tuo problema.

In ogni caso, io volevo collegare il computer alla stampante via wireless. Devo per forza passare da un router (nel mio caso il modem della fastweb)??? non posso collegare direttamente macbook pro e stampante?

'

Si è fattibile creando una rete punto punto tra il tuo mac e la stampante così eviti di passare per router... ma se il mac è collegato via wireless alla rete fastweb allora non è possibile perchè l'airport non puà sopportare due reti distinte.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non ho mai avuto la fortuna di usare fastweb... però da quello che leggo nel web sembra che il modem fastweb non funzioni da router... quindi questo portebbe essere il tuo problema.

Si è fattibile creando una rete punto punto tra il tuo mac e la stampante così eviti di passare per router... ma se il mac è collegato via wireless alla rete fastweb allora non è possibile perchè l'airport non puà sopportare due reti distinte.

Ciaoz

Ghep

Ok grazie mille! ormai non ci speravo più... non mi rispondeva nessuno ^^'

Comunque allora farò così, tanto non ho bisogno di stare collegato a internet per stampare. Però allora mi puoi spiegare meglio come fare? passaggi etc?

Per esempio devo lo stesso installare il software della stampante o col wireless non serve?

Boh non so, se puoi spiegami un po' come creare una rete punto-punto col mac (leopard da un lato e canon mp620 dall'altro)... mi fai un favore ^^''

-Macbook Pro Unibody 15,4" - intel core 2 duo 2,8gHz - 4GB DDR3 di RAM - doppia nvidia (9400 e 9600).

-iPod Touch 32Gb

e svariati windows... :S haha. Ma soprattutto:

-PlayStation3 60Gb modello japponese :) <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo non ho mai configurato una rete punto punto tra la stampante e un mac... comunque sicuramente devi installare il software della stampante.

Provo ad improvvisare.... Prima di tutto dall'icona della tua airport clicca sulla voce crea network e decidi il nome della rete, il canale e anche la password.

Prima da preferenze di sistema quindi network assegna un indirizzo ip alla scheda wireless.

A quel punto installi il software della stampante ecc.. in teoria nella configurazione del software basta solo che gli da un indirizzo ip incrementato di una unità a quello della scheda wireless del tuo mac.

Spero di essere stato d'aiuto

ciaoz

ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora provato a creare una rete punto punto perchè non vorrei far casini.. ^^'

però ho scoperto che il mio modem in realtà dovrebbe essere anche router.. è un HAG..

[...]HAG è un acronimo per Home Access Gateway e identifica l'apparecchio di Fastweb che viene installato in casa del cliente al momento dell'attivazione. Di recente, Fastweb ha iniziato a chiamare commercialmente questo apparecchio FastModem.

Nel caso di una connessione ADSL, si tratta a tutti gli effetti di un router con modem ADSL integrato, e con integrato anche un modulo per la gestione del telefono (VOIP).[...]

quindi credo di avere un modem/router. (non ne sono certo al 100%, sono certo però di avere un HAG, quello sì).

Alla luce di questo, come potrei collegare ora stampante-mac?

Nel modem (e nella stampante) ho le prese usb, ethernet, e wireless ovviamente (che però non riesco mai a collegare più di due apparecchi contemporaneamente... me ne spiegate il motivo? ho il limite di un solo IP o cosa? per esempio, col fisso che tengo collegato tramite ethernet, non vado in conflitto, posso tenerlo collegato e nel frattempo collegarmi con la ps3, l'ipod, la psp, il laptop o il mac che sia... però come provo a collegare 2 di questi apparecchi allo stesso tempo, uno dei due non va, per forza. Anche se ho il fisso spento, non posso lo stesso collegare due apparecchi tramite wireless....)

dicevo.. come posso giostrarmi i collegamenti tra modem/router con stampante e mac? Con lo scopo ultimo, ovviamente, di tenere in collegamento la stampante col macbook pro, in wireless.

Grazie per la disponibilità!

EDIT: questa descrizione mi sembra più attendibile...

HAG: Home Access Gateway. Apparato di rete in dotazione dei clienti Fastweb. In ingresso riceve un segnale digitale proveniente dalla rete Fastweb, in uscita fornisce un segnale telefonico analogico tradizionale e un segnale dati a velocità variabile, dipendente dal tipo di cablaggio dell'utenza: fibra ottica o xDSL. Per connettere un PC si utilizza una normale schede di rete Fast Ethernet, utilizzata in tutte le reti locali (cfr. LAN). Inoltre sull'hag è implementata una funzione di server DHCP, in modo tale che i computer ad esso collegati possono essere configurati con l'assegnazione dinamica degli indirizzi IP. L'hag, diversamente, ha un indirizzo IP predefinito.

La sua funzione è simile a quella di un gateway (Home Access Gateway), e per la rete locale è il punto di uscita verso l'esterno. Per quanto riguarda la rete locale residenziale, l'hag ha proprio la funzione di server DHCP. Gestisce un intervallo di indirizzi IP (per i clienti residenziali da 3 a 5) che assegna in modo dinamico ai PC, configurati per ricevere in modo dinamico gli indirizzi. Oltre ai PC, i clienti Fastweb possono usare anche altri dispositivi con interfaccia di rete, i quali hanno la necessità di essere configurati con indirizzi IP statici. Per tali dispositivi è l'hag che memorizza il relativo indirizzo MAC: quando all'avvio di un dispositivo l'hag riceve una richiesta di assegnazione dell'indirizzo IP, tramite un controllo, riconosce se il MAC address è uno di quelli autorizzati per l'assegnamento di un indirizzo IP riservato, verificandone anche la disponibilita tra quelli possibili. Inoltre, con un tool usato per fornire supporto tecnico ai clienti Fastweb, si può verificare in ogni momento l'associazione indirizzi IP – MAC address, e questo grazie ai dati forniti via rete dall'hag.

[di Giovanni Marini]

Quindi forse a sto punto il mio modem NON funziona come router.. ;)

Il modello dovrebbe essere il 100135 della Telsey.

Che ci posso fare?? ;)

-Macbook Pro Unibody 15,4" - intel core 2 duo 2,8gHz - 4GB DDR3 di RAM - doppia nvidia (9400 e 9600).

-iPod Touch 32Gb

e svariati windows... :S haha. Ma soprattutto:

-PlayStation3 60Gb modello japponese :) <3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum (3 minuti) e del mondo Mac (poco piu di 2 settimane)

Anche io ho lo stesso problema con la stessa Canon ma rete differente (libero infostrada al posto di fastweb ma non credo cambi molto)

Ho provato a seguire il manuale di installazione e devo dire che i risultati sono "pessimi" :ghghgh:

Mi puoi dire come hai risolto per favore?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...