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[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha letto questo libro?:

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2630-0/scheda

vale la pena prenderlo?

grazie

EDIT: c'e' anchw questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850328093/scheda

TAF ma ancora non inizi a fotografare e già ti lanci nel fotoritocco ? :ghghgh:

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Americans ti consiglio di prenderlo qui : spedizione gratuita, veloci, affidabili...e guarda che prezzo :cry:

Volevo ringraziare per la dritta. Mi è arrivato oggi. Prezzo basso, spedizioni incluse (mi è arrivato in 2 settimane incluso il periodo di ponte). Oggi pomeriggio me lo godo.

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Volevo ringraziare per la dritta. Mi è arrivato oggi. Prezzo basso, spedizioni incluse (mi è arrivato in 2 settimane incluso il periodo di ponte). Oggi pomeriggio me lo godo.

Mi fa piacere essere stato utile, figurati :DD

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

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Ciao a tutti, mi potete consigliare un buon libro sulla composizione fotografica ed eventualmente uno sullla illuminaizone fotografica?

grazie

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Ciao a tutti, mi potete consigliare un buon libro sulla composizione fotografica ed eventualmente uno sullla illuminaizone fotografica?

grazie

per la composizione è interessante "L'occhio del fotografo" ma sarebbe meglio non comprarlo subito, meglio fare prima un po di pratica fotografica :ghghgh:

per la luce ci sarebbe questo che a mio fratello è piaciuto ma io non lo ho letto

Conoscere, capire e utilizzare la luce per il miglior risultato. Naturale, artificiale, flash

di Don Marre

(guardati tutta la serie alcuni sono interessanti ...... quelli recenti ;) )

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Ciao! :ciao:

mi chiedevo che libro consigliereste per imparare la tecnica di una macchina fotografica digitale...

Cioe` per intenderci, per sfruttare al massimo tutti i parametri e le impostazioni che si trovano incorporati in una moderna macchina digitale.

Non snobbo i libri classici di fotografia, semplicemente ce ne ho gia` due in casa (Hedgecoe e un altro) in cui spiegano a fondo i concetti basilari e affrontano molte tematiche attraverso progetti fotografici. ;)

A presto! :ciao:

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cosa dovresti imparare di una macchina digitale che non trovi in unmanuale di fotografia analogica ?

quello che manca ad un qualsiasi manuale di fotografia lo trovi nel libretto di istruzioni che purtroppo tutti lasciano nella confezione :ciao:

comunque prova qui

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

anche se ti accorgerai che dice le stesse cose di qualsiasi libro di tecnica :ciao:

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quello che manca ad un qualsiasi manuale di fotografia lo trovi nel libretto di istruzioni che purtroppo tutti lasciano nella confezione :fiorellino:

Si, hai ragione...ma cmq il libretto ti spiega come funziona un certo dispositivo, ma quello che manca e` come utilizzarlo al meglio, che so, quando il sistema autofocus puo` fare cilecca e conviene mettere a fuoco manualmente...oppure non ho ancora capito come regolare l'esposizione con il flash, quando preferire una misura esposimetrica a spot invece che ad una centrale...cioe` il manuale ti dice che c'e` e come attivarla, quando usarla sta un po' a te, e mi piacerebbe imparare.. :)

:cry:

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Si, hai ragione...ma cmq il libretto ti spiega come funziona un certo dispositivo, ma quello che manca e` come utilizzarlo al meglio, che so, quando il sistema autofocus puo` fare cilecca e conviene mettere a fuoco manualmente...oppure non ho ancora capito come regolare l'esposizione con il flash, quando preferire una misura esposimetrica a spot invece che ad una centrale...cioe` il manuale ti dice che c'e` e come attivarla, quando usarla sta un po' a te, e mi piacerebbe imparare.. :cry:

:fiorellino:

un paio di anni di foto e impari tutto :)

queste sono cose che si imparano per esperienza diretta e sul campo, un libro oltre a spiegarti i tecnicismi può farti degli esempi su casi specifici ma nelle situazioni reali le possibilità sono infinite e dovrai essere tu a valutare come impostare i parametri e cosa sia meglio per ottenere un certo risultato

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ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash...

Oggi sono passato alla fnac e ho preso il manuale di fotografia del National Geographic, ho visto anche quello di Freeman - fotografia digitale e Tom Ang - Fotografia digitale...ma mi sembravano troppo all'acqua di rose, cioe` molte belle immagini e poche spiegazioni...

Cmq nessuno mi vieta di completare con altro in futuro...sono sempre graditi consigli...! :fiorellino:

:cry:

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ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! :ko:

portalo indietro e prendi il Giulio Forti o il tomo di Ansel Adams sulla reflex. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash...

certo però se sei sulla scena e non capisce se è meglio usare lo spot o una media pesata non è che ti serve a molto conoscere i dettagli tecnici :ko:

poi molto importante è la confidenza con la propria attrezzatura, eravamo a fare foto io e mio fratello (che ha iniziato da pochissimo) con attrezzatura molto simile e lui avendo letto un manuale aveva deciso di usare lo spot (giusto in teoria ma in pratica leggeva le zone sbagliate) io invece usavo una esposizione matrix con compensazione manuale visto che la scena aveva fortissimi "contrasti a chiazze" ...... ovviamente le sue erano o bruciate o nere :mad:

avrei potuto usare lo spot ma sapendo come reagisce la mia fotocamera faccio prima a decidere di testa mia piuttosto che fare la lettura nelle zone corrette :shock:

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certo però se sei sulla scena e non capisce se è meglio usare lo spot o una media pesata non è che ti serve a molto conoscere i dettagli tecnici :ko:

...cioè? :mad:

se ho letto un manuale in cui si parla di come si legge la luce, di come si usano le varie modalità di misurazione della luce, e ho fatto la necessaria pratica, si suppone che sia in grado di interpretare di volta in volta in modo da avere immagini corrette. è chiaro che la teoria appresa a tavolino debba essere implementata da una buona dose di pratica. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! :shock:

portalo indietro e prendi il Giulio Forti o il tomo di Ansel Adams sulla reflex. :mad:

eh eh ma mi piace, cioe` non lo trovo troppo concentrato sulle immagini...cmq nulla mi vieta di prendere anche il forti che l'ho sfogliato sempre li` alla fnac :ko:

poi molto importante è la confidenza con la propria attrezzatura, eravamo a fare foto io e mio fratello (che ha iniziato da pochissimo) con attrezzatura molto simile e lui avendo letto un manuale aveva deciso di usare lo spot (giusto in teoria ma in pratica leggeva le zone sbagliate) io invece usavo una esposizione matrix con compensazione manuale visto che la scena aveva fortissimi "contrasti a chiazze" ...... ovviamente le sue erano o bruciate o nere :shock:

Ecco intendevo qualcosa del genere, ma credo che questo venga solo con l'esperienze e solo dopo aver preso una gran confidenza con la macchina, vero?

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...cioè? :P

se ho letto un manuale in cui si parla di come si legge la luce, di come si usano le varie modalità di misurazione della luce, e ho fatto la necessaria pratica, si suppone che sia in grado di interpretare di volta in volta in modo da avere immagini corrette. è chiaro che la teoria appresa a tavolino debba essere implementata da una buona dose di pratica. :ciao:

esatto a volte ci si perde in tanta teoria e poi dopo solo 2 foto ci si lamenta che non sono venute bene :)

eh eh ma mi piace, cioe` non lo trovo troppo concentrato sulle immagini...cmq nulla mi vieta di prendere anche il forti che l'ho sfogliato sempre li` alla fnac :)

Ecco intendevo qualcosa del genere, ma credo che questo venga solo con l'esperienze e solo dopo aver preso una gran confidenza con la macchina, vero?

esperienza e scelte personali, nel senso che non esistono ricette universali valide per tutti, ognuno sceglie in quel momento come meglio affrontare le situazioni, anche in base alla sua attrezzatura, perchè sempre per continuare nell'esempio di prima si può studiare all'infinito come esporre in spot ma poi se la nostra macchinetta non ha quella funzione che si fa rinunciamo a fare foto ? :D

il 99% delle macchine fotografiche ha una sensibilità maggiorata di AF sul punto centrale e moltissimi sono abituati ad usare quel punto e poi ricomporre ......... provate a farlo in occasione di foto sportive :P

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il 99% delle macchine fotografiche ha una sensibilità maggiorata di AF sul punto centrale e moltissimi sono abituati ad usare quel punto e poi ricomporre ......... provate a farlo in occasione di foto sportive :)

usare solo il punto centrale in fotografie sportive è pressoche impossibile se si vuole cercare una minima composizione e non riempire tutto il fotogramma col soggetto..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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francesco non capisco dove tu voglia arrivare...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sì ma la teoria dice che in fotografia sportiva bisogna prediligere il fuoco continuo oppure usare la pdc in maniera "isolante": preso una volta il fuoco nel punto in cui prevediamo di fare la foto e scelto il diaframma per avere tutto il soggetto a fuoco, dobbiamo solo aspettare che il soggetto sia dove vogliamo noi. :)

è il caso degli sport motoristici e quelli dove è possibile prevedere il comportamento del soggetto. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma il cartoncino grigio al 18% non lo usate?

a meno che non si decida di fare una esposizione volutamente sbilanciata (in condizioni di contrasto estremo tocca scegliere e i compromessi no danno grandi risultati) il modo migliore consiste nel valutare l'esposizione leggendo la luce riflessa dauncartoncino grigio al 18% (cercandoli nei negozi specializzati si trovano) avendo l'accortezza di esporlo alle stesse condizioni di luce del soggetto.

Ps. il palmo della mano riflette circa il 18% e io ho sempre usato quello.

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gli esposimetri a luce incidente restituiscono le coppie adatte a riprodurre il "grigio 18%" sull'immagine nel punto in cui si misura. e di norma anche le misurazioni spot fanno la stessa cosa. ovvero puntando una determinata area con un preciso valore di luminosità, si stabilisce che quello sarà il grigio 18% ovvero il punto di esposizione corretta...

o sbaglio? :)

comunque no, non l'ho ancora preso sto benedetto cartoncino, e consideravo di prenderlo più che altro per fare correttamente il bilanciamento del bianco.. per la lettura corretta della luce, specie se si tratta di ritratti, prendo l'esposizione sulla pelle, che sia quella del soggetto o la mia, nel caso di illuminazione omogenea. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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  • 2 settimane dopo...

Ieri sera ho finito di leggere questo libro:

FOTOELABORAZIONE creatività e tecnica

Di Katrin Eismann e Sean Duggan

Edito da APOGEO

ISBN: 9788850328093

Pag. 432 Costo: 45 Euro

Un libro a mio avviso fondamentale per chi si avvicina per la prima volta alla camera oscura digitale. I software utilizzati nel libro sono Camera Raw, Lightroom e Photoshop (ovviamente con prevalenza di quest’ultimo).

Prerequisto una conoscenza di base (neanche tanta a dire la verità) delle interfacce dei software menzionati.

I primi due capitoli sono dedicati alla descrizione su come cercare di scattare una buona fotografia, sul flusso di lavoro da seguire, dallo scatto alla stampa e sulla predisposizione hd e sw di una camera oscura digitale e sulle principali impostazioni di base dei sw (con particolare attenzione agli spazi colore RGB (ma anche CMYK)

Dal 3 capitolo in poi:

CAPITOLO 3: Acquisire, sviluppare e organizzare

un capitolo dedicato all’acquisizione delle immagini sul proprio mac (sia da scanner che direttamente da fotocamera), alla catalogazione delle immagini e soprattutto sullo sviluppo della fotografia in Adobe Camera raw (accenni anche su Lightroom)

CAPITOLO 4: Preparazione del file

Capitolo dedicato alle prime correzioni da effettuare: Riduzione dei disturbi, Migliorare la nitidezza, Correzione distorsione ottica e dimensionale, Ritaglio e pulizia dei file (Photoshop e Camera Raw)

CAPITOLO 5: Tono e contrasto

Definizione del tono e del contrasto, utilizzo dei livelli e delle curve, metodi di fusione dei livelli, viraggi, conversione colore-bn, combinare colore e bianco e nero (Photoshop e Camera raw).

CAPITOLO 6: Schermatura, bruciatura e controllo dell’esposizione

Tecniche di schermatura e bruciatura e tecniche di affinamento del controllo del contrasto e del tono con utilizzo delle maschere di livello, utilizzo della tecnica hdr (Photoshop)

CAPITOLO 7: Correzione colore

Colori additivi, Colori sottrattivi, colori complementari, correzione del colore globale, utilizzo selettivo delle curve, perfezionamento del colore, ambiente Lab. (Photoshop)

CAPITOLO 8: Colore creativo

Raffreddare/riscaldare un immagine, Temperatura del colore, Metodi di fusione dell’immagine (Photoshop)

CAPITOLO 9: Miglioramenti creativi

Effetti ottici e su pellicola, Effetti speciali, aggiunta di textures, invecchiamento immagini, trattamenti creativi per i bordi (Photoshop)

CAPITOLO 10: Perfezionare la messa a fuoco

Rimuovere le distrazioni, Migliorare gli sfondi, Aumentare la nitidezza, aggiungere effetti di disturbo (Photoshop)

Inoltre dal sito del libro è possibile scaricare un undicesimo capitolo (in inglese) che tratta l’argomento della stampa (non l’ho ancora letto quindi non so dirvi nulla a riguardo).

Sempre dal sito si possono scaricare TUTTE le fotografie presenti sul libro necessarie per eseguire passo passo tutti gli esercizi.

Personalmente ve lo raccomando, a tutti i neofiti come me, ma credo che anche i piu’ esperti ci possano trovare delle cose interessanti.

:baby:

Andrea

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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molto interessante!

grazie per la segnalazione.:baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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smiling mi dispiace non lo conoco, attenzione pero',

su amazon c'è anceh questa versione http://www.amazon.com/Blood-Champagne-Life-Times-Robert/dp/0306813564/ref=pd_bxgy_b_img_c

piu' cara di quella segnalata da te, non so quali sono le differenze.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! :ciao:

Che minchiata che hai detto :ciao:

Ma se contiene le stesse nozioni tecniche del Forti e una parte sulla composizione addirittura fatta meglio :shock:

Il Forti per la maggioranza è tutto incentrato su come funziona la reflex, interessante per carità... ma poi nella pratica ci fai una mazza :ciao:

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