Francesco Catalano Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Qualcuno di voi ha letto questo libro?:http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2630-0/scheda vale la pena prenderlo? grazie EDIT: c'e' anchw questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850328093/scheda TAF ma ancora non inizi a fotografare e già ti lanci nel fotoritocco ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pete Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 Americans ti consiglio di prenderlo qui : spedizione gratuita, veloci, affidabili...e guarda che prezzo Volevo ringraziare per la dritta. Mi è arrivato oggi. Prezzo basso, spedizioni incluse (mi è arrivato in 2 settimane incluso il periodo di ponte). Oggi pomeriggio me lo godo. Il mio sito web il mio ebook per iPad "Fotografare a New York" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 6 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2009 voglio tutti i numeri dei World Press Photo costano 25 euri l'uno mannaggia... però oggi in biblio ho visionato a bocca aperta il volume 2007... voglio almeno gli ultimi 20 anni Foto semplicemente magnifiche... spero di trovare qualcosa online Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smile Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2009 Volevo ringraziare per la dritta. Mi è arrivato oggi. Prezzo basso, spedizioni incluse (mi è arrivato in 2 settimane incluso il periodo di ponte). Oggi pomeriggio me lo godo. Mi fa piacere essere stato utile, figurati Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TAF147 Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Ciao a tutti, mi potete consigliare un buon libro sulla composizione fotografica ed eventualmente uno sullla illuminaizone fotografica? grazie Flickr - Fluidr Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 Ciao a tutti, mi potete consigliare un buon libro sulla composizione fotografica ed eventualmente uno sullla illuminaizone fotografica?grazie per la composizione è interessante "L'occhio del fotografo" ma sarebbe meglio non comprarlo subito, meglio fare prima un po di pratica fotografica per la luce ci sarebbe questo che a mio fratello è piaciuto ma io non lo ho letto TECNICA DELLA LUCE FOTOGRAFICA Conoscere, capire e utilizzare la luce per il miglior risultato. Naturale, artificiale, flash di Don Marre (guardati tutta la serie alcuni sono interessanti ...... quelli recenti ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TAF147 Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2009 grazie francesco, del primo ne avevo già sentio parlare bene Flickr - Fluidr Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 18 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2009 Ciao! mi chiedevo che libro consigliereste per imparare la tecnica di una macchina fotografica digitale... Cioe` per intenderci, per sfruttare al massimo tutti i parametri e le impostazioni che si trovano incorporati in una moderna macchina digitale. Non snobbo i libri classici di fotografia, semplicemente ce ne ho gia` due in casa (Hedgecoe e un altro) in cui spiegano a fondo i concetti basilari e affrontano molte tematiche attraverso progetti fotografici. A presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 18 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2009 cosa dovresti imparare di una macchina digitale che non trovi in unmanuale di fotografia analogica ? quello che manca ad un qualsiasi manuale di fotografia lo trovi nel libretto di istruzioni che purtroppo tutti lasciano nella confezione comunque prova qui http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php anche se ti accorgerai che dice le stesse cose di qualsiasi libro di tecnica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 quello che manca ad un qualsiasi manuale di fotografia lo trovi nel libretto di istruzioni che purtroppo tutti lasciano nella confezione Si, hai ragione...ma cmq il libretto ti spiega come funziona un certo dispositivo, ma quello che manca e` come utilizzarlo al meglio, che so, quando il sistema autofocus puo` fare cilecca e conviene mettere a fuoco manualmente...oppure non ho ancora capito come regolare l'esposizione con il flash, quando preferire una misura esposimetrica a spot invece che ad una centrale...cioe` il manuale ti dice che c'e` e come attivarla, quando usarla sta un po' a te, e mi piacerebbe imparare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 Si, hai ragione...ma cmq il libretto ti spiega come funziona un certo dispositivo, ma quello che manca e` come utilizzarlo al meglio, che so, quando il sistema autofocus puo` fare cilecca e conviene mettere a fuoco manualmente...oppure non ho ancora capito come regolare l'esposizione con il flash, quando preferire una misura esposimetrica a spot invece che ad una centrale...cioe` il manuale ti dice che c'e` e come attivarla, quando usarla sta un po' a te, e mi piacerebbe imparare.. un paio di anni di foto e impari tutto queste sono cose che si imparano per esperienza diretta e sul campo, un libro oltre a spiegarti i tecnicismi può farti degli esempi su casi specifici ma nelle situazioni reali le possibilità sono infinite e dovrai essere tu a valutare come impostare i parametri e cosa sia meglio per ottenere un certo risultato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash... «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash... Oggi sono passato alla fnac e ho preso il manuale di fotografia del National Geographic, ho visto anche quello di Freeman - fotografia digitale e Tom Ang - Fotografia digitale...ma mi sembravano troppo all'acqua di rose, cioe` molte belle immagini e poche spiegazioni... Cmq nessuno mi vieta di completare con altro in futuro...sono sempre graditi consigli...! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! portalo indietro e prendi il Giulio Forti o il tomo di Ansel Adams sulla reflex. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ma i manuali di fotografia [quelli seri] ti spiegano per bene a cosa serve una misurazione spot e a cosa una media pesata, o come si espone col flash... certo però se sei sulla scena e non capisce se è meglio usare lo spot o una media pesata non è che ti serve a molto conoscere i dettagli tecnici poi molto importante è la confidenza con la propria attrezzatura, eravamo a fare foto io e mio fratello (che ha iniziato da pochissimo) con attrezzatura molto simile e lui avendo letto un manuale aveva deciso di usare lo spot (giusto in teoria ma in pratica leggeva le zone sbagliate) io invece usavo una esposizione matrix con compensazione manuale visto che la scena aveva fortissimi "contrasti a chiazze" ...... ovviamente le sue erano o bruciate o nere avrei potuto usare lo spot ma sapendo come reagisce la mia fotocamera faccio prima a decidere di testa mia piuttosto che fare la lettura nelle zone corrette Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 certo però se sei sulla scena e non capisce se è meglio usare lo spot o una media pesata non è che ti serve a molto conoscere i dettagli tecnici ...cioè? se ho letto un manuale in cui si parla di come si legge la luce, di come si usano le varie modalità di misurazione della luce, e ho fatto la necessaria pratica, si suppone che sia in grado di interpretare di volta in volta in modo da avere immagini corrette. è chiaro che la teoria appresa a tavolino debba essere implementata da una buona dose di pratica. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! portalo indietro e prendi il Giulio Forti o il tomo di Ansel Adams sulla reflex. eh eh ma mi piace, cioe` non lo trovo troppo concentrato sulle immagini...cmq nulla mi vieta di prendere anche il forti che l'ho sfogliato sempre li` alla fnac poi molto importante è la confidenza con la propria attrezzatura, eravamo a fare foto io e mio fratello (che ha iniziato da pochissimo) con attrezzatura molto simile e lui avendo letto un manuale aveva deciso di usare lo spot (giusto in teoria ma in pratica leggeva le zone sbagliate) io invece usavo una esposizione matrix con compensazione manuale visto che la scena aveva fortissimi "contrasti a chiazze" ...... ovviamente le sue erano o bruciate o nere Ecco intendevo qualcosa del genere, ma credo che questo venga solo con l'esperienze e solo dopo aver preso una gran confidenza con la macchina, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ...cioè? :Pse ho letto un manuale in cui si parla di come si legge la luce, di come si usano le varie modalità di misurazione della luce, e ho fatto la necessaria pratica, si suppone che sia in grado di interpretare di volta in volta in modo da avere immagini corrette. è chiaro che la teoria appresa a tavolino debba essere implementata da una buona dose di pratica. esatto a volte ci si perde in tanta teoria e poi dopo solo 2 foto ci si lamenta che non sono venute bene eh eh ma mi piace, cioe` non lo trovo troppo concentrato sulle immagini...cmq nulla mi vieta di prendere anche il forti che l'ho sfogliato sempre li` alla fnac Ecco intendevo qualcosa del genere, ma credo che questo venga solo con l'esperienze e solo dopo aver preso una gran confidenza con la macchina, vero? esperienza e scelte personali, nel senso che non esistono ricette universali valide per tutti, ognuno sceglie in quel momento come meglio affrontare le situazioni, anche in base alla sua attrezzatura, perchè sempre per continuare nell'esempio di prima si può studiare all'infinito come esporre in spot ma poi se la nostra macchinetta non ha quella funzione che si fa rinunciamo a fare foto ? il 99% delle macchine fotografiche ha una sensibilità maggiorata di AF sul punto centrale e moltissimi sono abituati ad usare quel punto e poi ricomporre ......... provate a farlo in occasione di foto sportive :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
slacabos Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 il 99% delle macchine fotografiche ha una sensibilità maggiorata di AF sul punto centrale e moltissimi sono abituati ad usare quel punto e poi ricomporre ......... provate a farlo in occasione di foto sportive usare solo il punto centrale in fotografie sportive è pressoche impossibile se si vuole cercare una minima composizione e non riempire tutto il fotogramma col soggetto.. ..Think different: Get a Mac!.. Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620 flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 francesco non capisco dove tu voglia arrivare... «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 francesco non capisco dove tu voglia arrivare... da nessuna parte dico solo che la teoria va bene ma senza pratica è inutile, quindi ogni tanto bisogna posare i libri ed uscire a fare foto :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 sì ma la teoria dice che in fotografia sportiva bisogna prediligere il fuoco continuo oppure usare la pdc in maniera "isolante": preso una volta il fuoco nel punto in cui prevediamo di fare la foto e scelto il diaframma per avere tutto il soggetto a fuoco, dobbiamo solo aspettare che il soggetto sia dove vogliamo noi. è il caso degli sport motoristici e quelli dove è possibile prevedere il comportamento del soggetto. :P «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mordr3d Inviato 19 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 ma il cartoncino grigio al 18% non lo usate? a meno che non si decida di fare una esposizione volutamente sbilanciata (in condizioni di contrasto estremo tocca scegliere e i compromessi no danno grandi risultati) il modo migliore consiste nel valutare l'esposizione leggendo la luce riflessa dauncartoncino grigio al 18% (cercandoli nei negozi specializzati si trovano) avendo l'accortezza di esporlo alle stesse condizioni di luce del soggetto. Ps. il palmo della mano riflette circa il 18% e io ho sempre usato quello. [/url]Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 19 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2009 gli esposimetri a luce incidente restituiscono le coppie adatte a riprodurre il "grigio 18%" sull'immagine nel punto in cui si misura. e di norma anche le misurazioni spot fanno la stessa cosa. ovvero puntando una determinata area con un preciso valore di luminosità , si stabilisce che quello sarà il grigio 18% ovvero il punto di esposizione corretta... o sbaglio? comunque no, non l'ho ancora preso sto benedetto cartoncino, e consideravo di prenderlo più che altro per fare correttamente il bilanciamento del bianco.. per la lettura corretta della luce, specie se si tratta di ritratti, prendo l'esposizione sulla pelle, che sia quella del soggetto o la mia, nel caso di illuminazione omogenea. :P «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TAF147 Inviato 28 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2009 Ieri sera ho finito di leggere questo libro: FOTOELABORAZIONE creatività e tecnica Di Katrin Eismann e Sean Duggan Edito da APOGEO ISBN: 9788850328093 Pag. 432 Costo: 45 Euro Un libro a mio avviso fondamentale per chi si avvicina per la prima volta alla camera oscura digitale. I software utilizzati nel libro sono Camera Raw, Lightroom e Photoshop (ovviamente con prevalenza di quest’ultimo). Prerequisto una conoscenza di base (neanche tanta a dire la verità ) delle interfacce dei software menzionati. I primi due capitoli sono dedicati alla descrizione su come cercare di scattare una buona fotografia, sul flusso di lavoro da seguire, dallo scatto alla stampa e sulla predisposizione hd e sw di una camera oscura digitale e sulle principali impostazioni di base dei sw (con particolare attenzione agli spazi colore RGB (ma anche CMYK) Dal 3 capitolo in poi: CAPITOLO 3: Acquisire, sviluppare e organizzare un capitolo dedicato all’acquisizione delle immagini sul proprio mac (sia da scanner che direttamente da fotocamera), alla catalogazione delle immagini e soprattutto sullo sviluppo della fotografia in Adobe Camera raw (accenni anche su Lightroom) CAPITOLO 4: Preparazione del file Capitolo dedicato alle prime correzioni da effettuare: Riduzione dei disturbi, Migliorare la nitidezza, Correzione distorsione ottica e dimensionale, Ritaglio e pulizia dei file (Photoshop e Camera Raw) CAPITOLO 5: Tono e contrasto Definizione del tono e del contrasto, utilizzo dei livelli e delle curve, metodi di fusione dei livelli, viraggi, conversione colore-bn, combinare colore e bianco e nero (Photoshop e Camera raw). CAPITOLO 6: Schermatura, bruciatura e controllo dell’esposizione Tecniche di schermatura e bruciatura e tecniche di affinamento del controllo del contrasto e del tono con utilizzo delle maschere di livello, utilizzo della tecnica hdr (Photoshop) CAPITOLO 7: Correzione colore Colori additivi, Colori sottrattivi, colori complementari, correzione del colore globale, utilizzo selettivo delle curve, perfezionamento del colore, ambiente Lab. (Photoshop) CAPITOLO 8: Colore creativo Raffreddare/riscaldare un immagine, Temperatura del colore, Metodi di fusione dell’immagine (Photoshop) CAPITOLO 9: Miglioramenti creativi Effetti ottici e su pellicola, Effetti speciali, aggiunta di textures, invecchiamento immagini, trattamenti creativi per i bordi (Photoshop) CAPITOLO 10: Perfezionare la messa a fuoco Rimuovere le distrazioni, Migliorare gli sfondi, Aumentare la nitidezza, aggiungere effetti di disturbo (Photoshop) Inoltre dal sito del libro è possibile scaricare un undicesimo capitolo (in inglese) che tratta l’argomento della stampa (non l’ho ancora letto quindi non so dirvi nulla a riguardo). Sempre dal sito si possono scaricare TUTTE le fotografie presenti sul libro necessarie per eseguire passo passo tutti gli esercizi. Personalmente ve lo raccomando, a tutti i neofiti come me, ma credo che anche i piu’ esperti ci possano trovare delle cose interessanti. Andrea Flickr - Fluidr Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 28 Maggio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2009 molto interessante! grazie per la segnalazione. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 31 Maggio 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2009 ho intenzione di comprare blood and champagne: the life and time of Robert Capa qualcuno l'ha letto / sentito parlarne? esiste solo in lingua originale o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TAF147 Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2009 smiling mi dispiace non lo conoco, attenzione pero', su amazon c'è anceh questa versione http://www.amazon.com/Blood-Champagne-Life-Times-Robert/dp/0306813564/ref=pd_bxgy_b_img_c piu' cara di quella segnalata da te, non so quali sono le differenze. Flickr - Fluidr Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Smile Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2009 Ma costa 2 e 99 sul serio? O c'è qualcosa che mi sfugge? Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passwordlost Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2009 ecco appunto, io parlavo di un Manuale Di Fotografia, non una collezione di belle immagini come è quello del national geographic! Che minchiata che hai detto Ma se contiene le stesse nozioni tecniche del Forti e una parte sulla composizione addirittura fatta meglio Il Forti per la maggioranza è tutto incentrato su come funziona la reflex, interessante per carità ... ma poi nella pratica ci fai una mazza MIO SITO: http://www.saviophot...altervista.org/ MIE FOTINE: http://500px.com/SaverioSavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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