Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io ho trovato molto interessante questo libro:

Within the Frame: The Journey of Photographic Vision

9780321605023.jpg

E' meno tecnico e un po' più filosofico. Molto scorrevole con belle foto. Del genere è quello che mi è piaciuto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che italiamac ha un wiki o qualcosa di simile da tenere aggiornato di tanto in tanto?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo "La camera chiara" di Roland Barthes.

Semplicemente meraviglioso, lo consiglio vivamente.

Erano anni che un libro non mi "prendeva" in questo modo.

Altrettanto interessante, ma forse pesante è "Sulla fotografia" di Susan Sontag.

Hanno entrambi lo stesso prezzo, ben 15 euri...un vero furto ma ne vale la pena :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. esistono le biblioteche :mad: infatti la camera chiara l'avevo presa lì.. purtroppo non sono più un gran lettore :) [fino a 2-3 anni fa se non leggevo 4-5 libri al mese non ero felice], e non ci ho capito molto :) comunque è un libro che tutti definiscono "più che tosto", andrebbe letto e riletto per comprenderlo..

"sulla fotografia" è un po' che ho intenzione di leggerlo per bene, ma non riesco a trovarlo..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo "La camera chiara" di Roland Barthes.

Semplicemente meraviglioso, lo consiglio vivamente.

Erano anni che un libro non mi "prendeva" in questo modo.

Altrettanto interessante, ma forse pesante è "Sulla fotografia" di Susan Sontag.

Hanno entrambi lo stesso prezzo, ben 15 euri...un vero furto ma ne vale la pena :mad:

Quello della Sontag ogni tanto ha qualche spunto interessante :) mentre La Camera Chiara, a costo di venir linciato dal Torres, devo dire che è una delle cose più pallose ed incomprensibili che abbia letto negli ultimi anni...una fucilata nei cosidetti, e con cartucce a grana grossa...

Consiglio "Meglio ladro che fotografo", di Ando Gilardi...simpatico e simpaticamente sovversivo, ma non per questo poco intenso, ma soprattutto scritto con un linguaggio colloquiale e alla portata di tutti, invece che col lessico pesante, forbito e farragginoso usato in saggi come quelli di Barthes e della Sontag...la letteratura e la saggistica devono essere alla portata di tutti, non sopporto chi abusa di panegirici (giusto per fare quello forbito pure io :)) per il solo gusto di sfoggiare la propria cultura :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della Sontag ogni tanto ha qualche spunto interessante :mad: mentre La Camera Chiara, a costo di venir linciato dal Torres, devo dire che è una delle cose più pallose ed incomprensibili che abbia letto negli ultimi anni...una fucilata nei cosidetti, e con cartucce a grana grossa...

Consiglio "Meglio ladro che fotografo", di Ando Gilardi...simpatico e simpaticamente sovversivo, ma non per questo poco intenso, ma soprattutto scritto con un linguaggio colloquiale e alla portata di tutti, invece che col lessico pesante, forbito e farragginoso usato in saggi come quelli di Barthes e della Sontag...la letteratura e la saggistica devono essere alla portata di tutti, non sopporto chi abusa di panegirici (giusto per fare quello forbito pure io :)) per il solo gusto di sfoggiare la propria cultura :)

M.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero.

il barthes va letto con un dizionario da una parte ed un manabile pan-filosofico dall'altra..

certo però il punctum era un concetto più che condivisibile. :)

altra bibbia è "sul guardare" di berger, letto anche quello, un trattato di arte moderna con rari accenni alla fotografia, ma mooolto educativo sul come e sul perchè guardare, e perchè no anche sul vedere. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vero.

il barthes va letto con un dizionario da una parte ed un manabile pan-filosofico dall'altra..

certo però il punctum era un concetto più che condivisibile. :baby:

altra bibbia è "sul guardare" di berger, letto anche quello, un trattato di arte moderna con rari accenni alla fotografia, ma mooolto educativo sul come e sul perchè guardare, e perchè no anche sul vedere. :)

Io me ne sono innamorata, è splendido, molto meglio della sontag, davvero incomprensibile :rolleyes:

Come dici tu, il punctum è quello che mi ha colpito di più. Davvero interessante per come è articolato (almeno ci sono le foto, la sontag nemmeno quelle mette:confused:), offre un sacco di spunti, diciamo che da quando lo sto leggendo il mio occhio osserva in maniera diversa!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, finito di leggere (ma direi più di vedere e ammirare)

LIFE

I grandi Fotografi

Ed. Contrasto

€. 29

Da una piccola didascalia dei vari fotografi di Life e poi fotografie in tutte le pagine con piccole descrizioni.

Sono le foto che raccontano.

Buona lettura..ops visione.

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa, che ne pensate del Langford's, Nuovo trattato di fotografia moderna? L'ho appena iniziato e sembra ben fatto. Qualcuno l'ha già letto e può anticiparmi una piccola recensione?

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo un interessante libro di Freeman, sempre della collana Conoscere la fotografia digitale: La Luce

Il libro è composto di 4 semplici capitoli.

- I principi di base. In questa sezione vengono appunto spiegate le fondamenta e si parlerà di temi quali la temperatura del colore, il bilanciamento del bianco, istogrammi e principi di base dell'esposizione.

- La luce naturale. Qui si iniziano a descrivere e a fornire validi consigli per tutte quelle scene illuminate dalla luce naturale e quindi dal sole. Vengono descritte situazioni di alba e tramonto, pioggia e temporali, cieli nuvolosi, paesaggi innevati, ecc...

- Luce ambiente. Come sopra ma gli argomenti di discussione sono la luce diurna in interni, finestre luminose, luce fluorescente, ecc.

- Nell'ultimo capitolo si parla della luce artificiale. (saltato a piedi pari perchè al momento non mi interessa)

copj13.asp?f=9788879404723

Il libro lo trovate su IBS

Ora tocca al Colore, sempre di Freeman

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto "l'occhio del fotografo" sono stato tentato di acquistare questi altri testi di Freeman (Luce, Colore, Ritratto e B&N). Poi in libreria ho sfogliato l'ultimo che ho citato e mi è sorto qualche dubbio :ghghgh:

A me questo incuriosisce parecchio, ma devo capire se da amazon UK spediscano in Italia…non credo di riuscire a trovarlo in libreria.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo un interessante libro di Freeman, sempre della collana Conoscere la fotografia digitale: La Luce

Il libro è composto di 4 semplici capitoli.

- I principi di base. In questa sezione vengono appunto spiegate le fondamenta e si parlerà di temi quali la temperatura del colore, il bilanciamento del bianco, istogrammi e principi di base dell'esposizione.

- La luce naturale. Qui si iniziano a descrivere e a fornire validi consigli per tutte quelle scene illuminate dalla luce naturale e quindi dal sole. Vengono descritte situazioni di alba e tramonto, pioggia e temporali, cieli nuvolosi, paesaggi innevati, ecc...

- Luce ambiente. Come sopra ma gli argomenti di discussione sono la luce diurna in interni, finestre luminose, luce fluorescente, ecc.

- Nell'ultimo capitolo si parla della luce artificiale. (saltato a piedi pari perchè al momento non mi interessa)

copj13.asp?f=9788879404723

Il libro lo trovate su IBS

Ora tocca al Colore, sempre di Freeman

la collana della logos l'ho vista anche io alla feltrinelli...com'è, è consigliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

la collana della logos l'ho vista anche io alla feltrinelli...com'è, è consigliata?

L'occhio del fotografo sicuramente lo consiglierei, gli altri non so, attendo da tempo d'avere un pomeriggio libero così vado in Feltrinelli a leggerne un paio :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

L'occhio del fotografo sicuramente lo consiglierei, gli altri non so, attendo da tempo d'avere un pomeriggio libero così vado in Feltrinelli a leggerne un paio :ghghgh:

ahaha pure tu fai il mozzone e ti metti tranzollo sulle poltroncine (stracomode tra l'altro) e ti leggi il libro in quel pome??

benvegniutooo:ghghgh::ciao::ghghgh::cry::dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto "l'occhio del fotografo" sono stato tentato di acquistare questi altri testi di Freeman (Luce, Colore, Ritratto e B&N). Poi in libreria ho sfogliato l'ultimo che ho citato e mi è sorto qualche dubbio :ghghgh:

A me questo incuriosisce parecchio, ma devo capire se da amazon UK spediscano in Italia…non credo di riuscire a trovarlo in libreria.

ho un contatto il UK in questo momento... ho mandato una sms per vedere se riesce a trovarlo e portarmelo qui venerdì.... se ya fà poi ti dico com'è stò libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha pure tu fai il mozzone e ti metti tranzollo sulle poltroncine (stracomode tra l'altro) e ti leggi il libro in quel pome??

benvegniutooo:ghghgh::ghghgh::ghghgh::ciao::dance:

E' chiaro…con l'arrivo dell'estate c'è anche il climatizzatore a palla :cry:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un contatto il UK in questo momento... ho mandato una sms per vedere se riesce a trovarlo e portarmelo qui venerdì.... se ya fà poi ti dico com'è stò libro...

E mi fai rosicare? :ghghgh:

Vedendo bene su Amazon UK il libro costa appena 8$…mi sa mi sa che lo prendo, per quella cifra, tanto fretta non ho :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

L'occhio del fotografo sicuramente lo consiglierei, gli altri non so, attendo da tempo d'avere un pomeriggio libero così vado in Feltrinelli a leggerne un paio :cry:

Passato ieri alla Melbook e Feltrinelli a Roma(Centro) ed il libro risulta in ristampa da gennaio... gli altri, alla Melbook, li hanno.

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato ieri alla Melbook e Feltrinelli a Roma(Centro) ed il libro risulta in ristampa da gennaio... gli altri, alla Melbook, li hanno.

Sì, è così un po' ovunque da ciò che ho notato quando lo comprai (credo fosse novembre dell'anno scorso; insomma, nel periodo in cui finivano le scorte per prepararsi alla ristampa)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allora, visto che siamo in biblioteca parliamo anche di video. le ultime cose su cui ho messo le mani:

-the speed of light

-photographing with one light

-creative light

tutti by joe mcnally, sopravvalutatissimo joe mcnally. :rolleyes:

ma no in realtà penso che le immagini di questi video siano volutamente banali e poco invitanti, per non dire proprio brutte :ghghgh: perchè così uno non è distratto dalla figosità dell'immagine e si concentra sulla tecnica. sééé come no. :D

io li sconsiglio, tutti, a chi voglia imparare ad usare il flash. :ghghgh:

ma li consiglio vivamente ai nikonisti :D ed anche ai patiti dell'ultimo gadget.. tutti e tre i video sono eccellenti e lunghissimi spot del sistema ttl nikon, e degli accessori per strobisti honl, lumiquest e dei pannelli trigrip.. :ghghgh: ovviamente un occhio attento sgama immediatamente l'enorme limite del sistema ttl: lui che piazza un cavo hotshoe più un altro cavo hotshoe con sopra il trigger ttl nikon, il tutto per portare il segnale fuori dalla stanza in cui sta scattando, dove si trova il flash che ha piazzato. con dei radiotrigger e un minimo di conoscenza dell'uso del flash ci si risparmia tutte ste boiate.. al limite si fa due prove in più per calibrare correttamente la potenza del flash, ma è il tempo che si impiega a collegare i due cavi hotshoe ed il transmitter ttl, ed impostare il sistema wireless. :mhh:

insomma.. per chi è già un po' più scafato nell'uso del flash, mah, lasciate perdere, c'è roba molto più interessante da vedere/leggere. per chi ci sta avvicinando, mah, lasciate perdere anche voi, francamente mi pare che siano più le brutte abitudini che si rischia di prendere, tipo non usare il flash in manuale e fondamentalmente non comprendere nulla :) lo stesso joe più volte ripete che il ttl "svela quella sorta di oscura magia che sta dietro al flash" ma non è un c***o vero, a parte che non c'è nessuna magia di fondo, anzi l'unico modo per comprendere è imparare a gestire in manuale e ad avere il pieno controllo di quel che si sta facendo.

esempio del cacchio, ieri sera ero a bergamo a fotografare le semifinali della metalbattle per il wacken festival, in un posto buissimo, con poca luce, tutto nero.. subito, ma troppo tardi, mi accorgo che per via di un cavetto che di nuovo non funzia, non posso usare i due flash che avevo, e per colpa dell'ambiente nero anche il wireless integrato non funzia perchè i flash non si "vedono". allora mi son piazzato il 580 con un trigger, ed a seconda di quello che mi serviva switchavo da flash on-camera a flash in-mano comandato con gli skyport. scattato in manuale tutta la sera, senza problemi e senza dover star lì tutto il tempo a correggere. :D

tutto questo per dire che il flash in automatico sì si può anche usare, e francamente di norma lo uso se il flash ce l'ho on-camera. ma in molte situazioni [tipo per me ieri metallari pallidi vestiti di nero in ambiente anch'esso nero...] è moooolto facile che si inganni.. e invece di star lì a corregere la compensazione, si passa in manuale, si fa 2 scatti di prova, e fine della fiera...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...