Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

Io credo che il DVD di David Hobby abbia tutta la parte tecnica di cui fabbisogna uno che vuole imparare l'uso degli speedlite off-camera e quello di Zack Arias la parte più figosa e meno "scolastica" del tutto.

Il resto, si prova sul campo, ovviamente tutto IMHO.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

il dvd di david hobby è fin troppo tecnico, anzi... :) trooooppo lungo, troooooppo noioso, io ho faticato a guardarlo ed a tenere l'attenzione.. il dvd di arias, per quanto anche in quel caso le immagini non è che siano sta gran cosa [a parte alcune eccezioni, chiaro!], è chiaro, è sintetico, è coinvolgente, c'è pressochè tutto quello che serve sapere di tecnica, di ragionamento, di improvvisazione e problem-solving..

il resto, chiaramente e giustamente, si fa poi sul campo. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

"...non ghé va miga bén niente a sto tipo qua, eh! " italiamac_biggrin.gif

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

:) mi han tirato su un po' a casaccio. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste una domanda,

ma quand'e' che si usa il falsh on-camera?

...in tutte le situazioni in cui non puoi proprio usarlo off-camera, direi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste una domanda,

ma quand'e' che si usa il falsh on-camera?

Ai matrimoni! :)

Ai concerti! (a volte, tipo strobe o come fill light)

Alle feste di compleanno, così eviti che i bimbi facciano le scimmie sugli stativi (io ho risolto con delle clamp fai da te).

Alle cene?

boh...

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

...in tutte le situazioni in cui non puoi proprio usarlo off-camera, direi. :)

direi moooolto esaustiva come risposta..... :rolleyes:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai matrimoni! :)

Ai concerti! (a volte, tipo strobe o come fill light)

Alle feste di compleanno, così eviti che i bimbi facciano le scimmie sugli stativi (io ho risolto con delle clamp fai da te).

Alle cene?

boh...

bene tutte situazioni un cui non mi troverò mai (o tenterò di non trovarmici mai...)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a Zack, dimenticavo di dire che, almeno per me, il suo blog (zarias.com) mi è stato utilissimo per capire i primi rudimenti, cercatevi i post con tag tutorial e così via, ci sono un sacco di informazioni utili corredate da immagini. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a Zack, dimenticavo di dire che, almeno per me, il suo blog (zarias.com) mi è stato utilissimo per capire i primi rudimenti, cercatevi i post con tag tutorial e così via, ci sono un sacco di informazioni utili corredate da immagini. :)

corrooo

tnx

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre riguardo ai dvd di tecnica fotografica, quali mi son perso? :shock:

zach arias, david hobby, drew gardner, joey L, motivational light.. non me ne vengono in mente altri, oltre ai penosi video di mcnally.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo, tutto in inglisch...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Patre, mi incuriosisce *tantissimo* il primo…fammi sapere se merita :shock:

l'altro l'ho letto...bah, niente di che (e costa anche caro quel libricino)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, se ti va faresti due foto/scansioni dell'indice? :rolleyes:

Giusto per capire quali sono queste 12 scene standard di cui parla e relative tecnice (eccetto l'HDR :shock:)…perché non capisco come si possano scrivere 192 pagine parlando solo di ciò :rolleyes:

(se non ti va mandami anche a quel paese, ti autorizzo a farlo :ghghgh: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo, tutto in inglisch...

Si vabbè... ma sono inglesi comprensibili. Joey L e Zach Arias si comprendono benissimo con una media conoscenza dell'Inglese. Per quanto riguarda Hobby, ho trovato qualche difficoltà in più, ma magari si trattava solo dell'estrema noia del filmato, con conseguente drastico calo della concentrazione.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, se ti va faresti due foto/scansioni dell'indice? :ghghgh:

Giusto per capire quali sono queste 12 scene standard di cui parla e relative tecnice (eccetto l'HDR :))…perché non capisco come si possano scrivere 192 pagine parlando solo di ciò :ghghgh:

(se non ti va mandami anche a quel paese, ti autorizzo a farlo :DD )

se vai qui trovi l'indice (table of contents) e qualche pagina per vedere com'è il libro.. però in inglese.. :)

http://www.amazon.com/Michael-Freemans-Perfect-Exposure-Professionals/dp/0240811712

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Patre, mi incuriosisce *tantissimo* il primo…fammi sapere se merita

Ok....

L'HDR è trattato solo marginalmente altrimenti non credo che lo avrei preso. Se ne parla come una possibile soluzione nel caso di scene estremamente contrastate, che vanno oltre la gamma dinamica del sensore.

PS. Notare come è tutto scritto da professionista con termini roboanti.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pat (ed anche a Slaca :baby: )…boh, non so, ho paura di trovarlo scontato, ma ho anche paura di scoprire che c'è poco di scontato :libro: Devo sfogliarlo…prossimamente :rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ferdinando_scianna-etica_fotogiornalismo.jpg

ordinato questo... etica e fotogiornalismo ... di Scianna..

poi vi dirò...

mi quoto

allora finito di leggere....

onestamente poca roba... molte cose già sentite sul DVD della CONTRASTO+ Cineteca Bologna sui fotografi italiani...

Scianna comunque è Scianna... è daà un piccolo spaccato del settore fotogiornalistico italiano e non...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre riguardo ai dvd di tecnica fotografica, quali mi son perso? :ghghgh:

zach arias, david hobby, drew gardner, joey L, motivational light.. non me ne vengono in mente altri, oltre ai penosi video di mcnally.. :ghghgh:

Non so se ci siano dvd in commercio, comunque questo video è interessante, diciamo "creativo"... :shock:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ci siano dvd in commercio, comunque questo video è interessante, diciamo "creativo"... :ghghgh:

potremmo dire... un 'artista?:ghghgh:

Ho quasi finito L'ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA di Freeman.... molto bello...

trovo difficile,da realizzare, l'esposizione per la tonalità di colore... capire quale esposizione è giusta per quella tonalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, a mia sorella hanno regalato una canon 500D

Volevo regalarle un bel libro di fotografia per super principianti che la guidasse a comprendere il mondo delle reflex con spiegazioni varie su tecniche impostazioni ecc....

qualche consiglio? consiiderate che fino alla settimana scorsa usava una compatta

io in rete ho trovato questo

Kelby Scott - Il libro della fotografia digitale

lo conoscete?

qualche altro consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...