Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta
Lo stavo prendendo pure io qualche tempo fa....dove lo hai preso....com o .uk?

.fr, .uk costa troppo (causa sterlina), .com costa poco ma impiega troppo ad arrivare, .fr mi è sembrato il giusto compromesso

ps A ben vedere dall'UK no nsarebbe costato tanto di più, anzi, di meno forse, io ho speso circa 25€ mi pare :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo un bell'ordine da hoepli.. :ghghgh:

roland barthes - la camera chiara

susan sontag - sulla fotografia

cheroux clement - l'errore fotografico

mi sa che ci voglio aggiungere ancora qualcosa... ma cosa? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

preso anche le lezioni di fotografia, di luigi ghirri.

paesaggiari all'ascolto, studiatevi ghirri.

edit: preso anche meglio ladro che fotografo. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

.fr, .uk costa troppo (causa sterlina), .com costa poco ma impiega troppo ad arrivare, .fr mi è sembrato il giusto compromesso

ps A ben vedere dall'UK no nsarebbe costato tanto di più, anzi, di meno forse, io ho speso circa 25€ mi pare :ghghgh:

Posso chiederti perchè hai scelto proprio quello visto che "loro" a differenza di noi "italiani" ignoranti ne hanno 10000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti perchè hai scelto proprio quello visto che "loro" a differenza di noi "italiani" ignoranti ne hanno 10000?

Non saprei :) Questo libro l'ho inquadrato da subito, appena lanciato sul mercato, ed ormai m'ero impallinato e lo volevo (per quanto temo che la prima metà siano cose già note).

Però hai ragione, potevo cercare meglio…lo faccio ora dai, rimorsi venite da me! :)

…dimenticavo il prezzo accessibile, visto che tanti altri libri con meno pretese costano il doppio :ghghgh:

ps :D e mi sta simpatico l'autore, visto che l'ho contattato su twitter per domandargli se fosse in previsione un edizione italiana (questo a gennaio) e m'ha risposto gentilmente…altri se ne sarebbero fregati

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: preso anche meglio ladro che fotografo. :DD

Ando è un grande, vedrai che sarà il libro che ti piacerà di più fra tutti :ghghgh:

Per la Sontag ancora ancora, ma per Barthes ti consiglio di aggiungere nell'ordine anche un vocabolario e un dizionario dei sinonimi e dei contrari...di quelli buoni :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio con un nome del genere, ando.. :DD

heroes-s3-ando.jpg

sì marco il barthes l'ho già "letto", ed è per quello che ho deciso di comprarlo. perchè non c'ho capito una mazza. e già l'avevo tenuto 3 mesi dalla biblioteca.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arrivati i libri. :colazione: mi metto a leggere. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato a leggere "L'Occhio del Fotografo" di Freeman.

Credo sia un libro fondamentale per chi come me è alle primissime armi.

Spiega tutto e presenta un sacco di esempi.

Forse un pò troppo scolastico, nel senso che è un pò rigido nelle spiegazioni, ma è proprio quello che ci vuole per farsi delle basi su cui poggiare poi le proprie esperienze.

Un poco difficile da trovare, infatti l'ho beccato "Disponibile" solo su deastore.com .

Consigliatissimo per i Newbie, 15 euri spesi bene...

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un pò troppo scolastico, nel senso che è un pò rigido nelle spiegazioni, ma è proprio quello che ci vuole per farsi delle basi su cui poggiare poi le proprie esperienze.

Solo la prima metà è così…in seguito il registro cambia, ed esplicita proprio "bene, le regolette ve le ho insegnate…ora impariamo a guardare"…è scritto veramente bene :puking:

A me domani (oggi) dovrebbe arrivare il libro…il 10 Agosto era a Francolino di Carpiano…da allora il tracking è fermo :puking:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ragassuoli (savè è per te, se ti interessa).

Sono arrivato ai 2/3 del libro ("Digital landscape photography")

Partendo dalle cose più futili: l'impaginazione è ottima, perfetto il supporto cartaceo (come "l'occhio del fotografo"), ed il formato è simile ai libri di Freeman (un po' più piccolo).

L'inglese è scorrevole (qualche refuso c'è, ma è la prima stampa) e il libro è al 50% composto da parole (spiegazioni e didascalie) e per il 50% da foto di cui però solo 4-5 di Adams, Porter e Weston ( :dance: ), le restanti sono di Frye, alcune parecchio belle, altre più didattiche. (diciamo così ;) )

La prima parte (direi le prime 40 pagine su 150 totali) è dedicata alle basi tecniche.

Cos'è il rumore, come evitarlo, come evitare il mosso, cosa sono i filtri, e quali sono davvero utili e quali possono essere simulati in Photoshop, RAW vs Jpeg, ecc...fin qui tutto abbastanza elementare.

Credevo d'annoiarmi a morte, ed invece gli argomenti sono spiegati velocemente (cosa non positiva per chi vorrebbe cominciare a fotografare partendo da questo libro) e le foto esplicative alleggeriscono la pillola :dance:

Questa parte termina con la spiegazione del funzionamento dell'esposimetro, e dalla spiegazione della modalità spot e scatto in manuale prendono piede 5-6 (succulente) pagine sulla spiegazione del metodo zonale.

Ovviamente si tratta di una semplificazione estrema (sarebbe stupido pretendere oltre), ma getta le giuste basi per capire cosa può tornare utile di tutto ciò :dance:

Finita la prima parte cominciano le successive 50 pagine dedicate essenzialmente a luce e composizione.

Su quest'ultima dice cose interessanti, ma il buon Freeman ha fatto di meglio. Tuttavia l'approccio qui è fondamentale, spiega insistentemente la necessità di semplificare, perché farlo e come farlo. Spiega i vari tipi di luce (radente, diretta, morbida) e gli effetti che hanno sul paesaggio e sull'osservatore (esaltazione della texture, colori ecc...).

Decisivo l'insegnamento dell'approccio giusto alla "disciplina": attendere, osservare il posto, conoscere il posto da immortalare, conoscere e prevedere il clima, la luce, scegliere il giusto punto da cui scattare…insomma, per coloro ai quali non fosse chiaro: la paesaggistica non si fa a culo :dance:

Illuminante il paragrafo sulle fasi lunari, come si sposta, e dove si trova al tramonto (quando è piena sempre in opposizione al sole, quando è nuova accanto al sole, la luna sorge ogni giorno circa 50 min più tardi del giorno precedente...ecc....)

Questa seconda parte si conclude con una casistica di 10/15 foto con didascalia.

Ora comincia la terza, a cui già in precedenza aveva "linkato". Esempio: parlava del fatto che un filtro colorato è superfluo in digitale (??) ed ha rimandato alla pagina della terza parte in cui spiega come simularlo. Idem per l'HDR (finalmente ne ho visto uno che non sembrava un pasticcio!!!) e l'unione manuale di scatti multipli.

Speriamo bene, per ora un ottimo testo.

Dimenticavo è pieno zeppo di citazioni dei 3 fotografi di cui sopra, ma davvero tante!

ps. il libro puzza un po' i primi giorni :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi me lo consigli Maurì? :mad:

Leggendo le tue righe non so quanto dica di nuovo rispetto a ciò che sapevo/letto da altre parti :)

Te che dici?

la paesaggistica non si fa a culo :(

Ma credevo che le mie bestemmie per tutti i viaggi a vuoto che ti butto su Skype ti avessero già dato un vago sentore di questo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi me lo consigli Maurì? :(

Leggendo le tue righe non so quanto dica di nuovo rispetto a ciò che sapevo/letto da altre parti :mad:

Te che dici?

Non saprei…magari finisco di leggerlo, se la parte sulla postproduzione merita prendilo ad occhi chiusi, altrimenti ci penserei un po' su.

Diciamo che l'ho trovato interessante perché raccoglie in un unico volume quelle cosette che si leggono qua e là (dette anche da te, tipo parla esplicitamente delle foto dopo le tempeste e/o temporali), e per me che odio leggere al pc è stata una manna dal cielo, ma con il tempo sono conclusioni a cui si arriva anche da soli (e direi che ci sei arrivato :ghghgh: )

Casomai leggiti l'indice (c'è su amazon) e dimmi cosa t'attira che ti scannerizzo le pagine e ti fai un'idea :haha:

Ma credevo che le mie bestemmie per tutti i viaggi a vuoto che ti butto su Skype ti avessero già dato un vago sentore di questo :)

Vaghissimo!! :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

0_vcdy.jpeg

Questo libro lo regalerei a chi descrive minuziosamente ciascuna foto che fa, dicendo dove l'ha fatta ma soprattutto come c'è arrivato, quanti sforzi ha fatto…stigrancazzi™ :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei…magari finisco di leggerlo, se la parte sulla postproduzione merita prendilo ad occhi chiusi, altrimenti ci penserei un po' su.

Diciamo che l'ho trovato interessante perché raccoglie in un unico volume quelle cosette che si leggono qua e là (dette anche da te, tipo parla esplicitamente delle foto dopo le tempeste e/o temporali), e per me che odio leggere al pc è stata una manna dal cielo, ma con il tempo sono conclusioni a cui si arriva anche da soli (e direi che ci sei arrivato :mad: )

Casomai leggiti l'indice (c'è su amazon) e dimmi cosa t'attira che ti scannerizzo le pagine e ti fai un'idea :ghghgh:

Allora aspetto che te lo finisci così mi dici meglio :mad:

Poi quando torno dalle vacanze magari mi dai una scannerizzata ad una o due pagine sulla parte della PP giusto per vedere come è... come ti dicevo non riesco a trovare un maledetto manuale di Photoshop orientato verso la fotografia di paesaggio -.-

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetto che te lo finisci così mi dici meglio :mad:

Poi quando torno dalle vacanze magari mi dai una scannerizzata ad una o due pagine sulla parte della PP giusto per vedere come è... come ti dicevo non riesco a trovare un maledetto manuale di Photoshop orientato verso la fotografia di paesaggio -.-

:mad:

Finito (mi mancano giusto 3-4 pagine sulla stampa, poca cosa).

Riassumento, l'ultima parte del libro parla di:

1) regolazioni globali, contrasto, livelli ecc...

2) curve vs livelli

3) dodge & burn tramite curve (novità per me, che lo facevo con un livello grigio in hard/soft light su cui spennellavo)

4) correzione della temperatura colore in PS (tramite curve ancora una volta, io lo facevo con un livello colorato fuso in soft/hard light o altro a seconda delle necessità, e regolando la trasparenza)

5) unione di più esposizioni (suggerisce di provare "Exposure Blend" di Photomatrix e "Auto-Blend Layers" di PS…provati entrambi io, due cagate assurde)

6) unione dello stesso scatto con punto di MaF differente (per estendere la PDC)

Oltre qualche tip (spostare i livelli premendo shift per allinearli automaticamente, oppure l'opzione auto-allign che non usavo) non c'ho trovato niente di interessante…finale sottotono insomma :ghghgh:

Ah, se ti servono le scansioni devi dirmelo subito, l'1 settembre sono già a Bari (e non ho lo scanner lì) e tu hai detto che torni il 26…ed in quei 4 giorni sarò impanicato nero (tu sai perché :ghghgh: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@pat Quest'ultimo l'avevo già visto, somiglia molto a "Photoshop CS2 for digital photography" di Tim Grey che ho letto tempo fa…anzi, l'ho cominciato 4 anni fa, finito praticamente l'anno scorso, una noia :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurì appena puoi allora dammi una bella scansionata a quella cosa per estendere la PDC e il dodge & burn tramite curve... per il resto non mi pare ci sia molto altro :ghghgh:

Vabbé sai quanto sono negato con PS, se vedi che c'è qualcosa che mi può interessare scansiona pure quella :ghghgh:

Grazie :oops:

p.s: se non ci sentiamo prima del fatidico giorno esaminoso in bocca al lupo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

mi consigliate un libro per principiante? per iniziare a capire i termini tecnici e a cosa servono?

ho letto nella prima pagina c'è la guida di national geo ma vedo che è non disponibili in vari store.

sapete se c'è la possibilità di acquistarlo in versione digitale visto che ho l'ipad :haha:

o altro consiglio, qualcosa di non troppo pesante solo per capire i primi passi proprio quelli da principiante.

grazie

 iMac 27" i5  Macbook white  iMac G5 Iphone 2G  Ipad 3G 32GB  Iphone 4 16GB  Airport Extreme(5G)

PS3 320GB | Samsung FullHD 40"serie 6 | impianto Dolby BOSE

Prossimi acquisti Iphone 5 - ipad 3

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate un libro per principiante? per iniziare a capire i termini tecnici e a cosa servono?

ho letto nella prima pagina c'è la guida di national geo ma vedo che è non disponibili in vari store.

sapete se c'è la possibilità di acquistarlo in versione digitale visto che ho l'ipad :haha:

o altro consiglio, qualcosa di non troppo pesante solo per capire i primi passi proprio quelli da principiante.

grazie

Fotografia, teoria e pratica della Reflex. Di Giulio Forti.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...