Vai al contenuto

[RECENSIONI] Biblioteca Fotografica. ovvero, tutto ciò che merita di essere letto!


Messaggi raccomandati

Grande TAF147, non avevo ancora visto questo thread :fiorellino:

Ce l'hai? hai avuto modo di leggerlo? l'ho addocchiato e subito messo nella lista dei desideri di amazon, volevo avere qualche impressione a riguardo.....

Ho messo anche questo oggi nella mia lista dei desideri :oops: :

41g8sybYjCL._SL500_AA240_.jpg

http://www.amazon.it/Photographs-Films-1980-2010-Katalog-Berlin/dp/3829605064/ref=wl_it_dp_o_npd?ie=UTF8&coliid=I3SGKWJUAOEARA&colid=2QKSGWEMQ6GND

Mi sono letto tutto il thread :shock:

Sono un (molto) appassionato fotografo amatoriale con una Canon 40D che mi sta dando ottime soddisfazioni ma sono anche bulimico per tutto ciò che riguarda le letture di fotografia.

Questo libro mi interessa... qualcuno sa dirmi se è valido e non sono soldi buttati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 585
  • Creato
  • Ultima Risposta

posto qui così ha pià senso :

cero un buon saggio in cui si parla " filosoficamente " di post produzione, e tutto il discorso legato all'immagine che in realtà non è una rappresentazione oggettiva della realtà ma una sua interpretazione da parte di un autore con moltissime sfumature.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi ho acquistato "le idee della fotografia", di claudio marra.

sembra un insieme di estratti di saggi di freund, barthes, sontag, bazin, cacciari, eco e compagnia bella, a corredare un'analisi linguistica ed estetica del medium fotografico. della serie «leggo pur sapendo di non capirci veramente molto» :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come vi sembra l'idea di mettere una lista nella prima pagina ? caso mai per argomenti....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutto il thread :shock:

Sono un (molto) appassionato fotografo amatoriale con una Canon 40D che mi sta dando ottime soddisfazioni ma sono anche bulimico per tutto ciò che riguarda le letture di fotografia.

Questo libro mi interessa... qualcuno sa dirmi se è valido e non sono soldi buttati?

Dovrebbe arrivarmi (non ho resistito) in questi giorni... poi ti faccio sapere :gira:

Noi siamo il futuro, con le pezze al culo, di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho acquistato "le idee della fotografia", di claudio marra.

sembra un insieme di estratti di saggi di freund, barthes, sontag, bazin, cacciari, eco e compagnia bella, a corredare un'analisi linguistica ed estetica del medium fotografico. della serie «leggo pur sapendo di non capirci veramente molto» :DD

Appena preso su IBS... poi ti dico :shock::confused::barella::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque che dire di questo volumetto di Peter Lindbergh:

Prefazione e biografia in 3 lingue ENG-DE-FR

I primi due capitoli, "LOOKING AT" e "ON STREET" sono fotografie che Lindbergh ha scattato in puro stile street (per quanto riguarda lo stile fotografico) per le strade di New York e Berlino, dove la protagonista dei suoi scatti è sempre una modella tra una folla di sconosciuti.

Il terzo capitolo "Berlin" ritrae personaggi più o meno famosi nel loro "habitat" lavorativo/artistico, sale prova, backstage, teatri...

L'ultimo capitolo (ma anche Berlin) quello che più mi è piaciuto : " A Selection" , uno sguardo sul lavoro di Lindbergh rappresentativo ed estetico, condotta da Klaus Honnef, dove finalmente c'è qualche foto a colori :ghghgh:

Concludendo, è un' opera che ritrae un lato del lavoro di Peter Lindbergh, spoglio da quello che sono gli artefici abituali della fotografia di moda... pur rimanendo se vogliamo fotografia di moda ma da un punto di vista a mio parere più sociologico...

Voto :ghghgh: : 7

:ciao:

P.S

Non sapevo che Lindbergh avesse girato il videoclip di Tina Turner :love: "Missing you"

Noi siamo il futuro, con le pezze al culo, di sicuro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ho tra le mani "l'immagine infedele" di claudio marra, qualcosa lo ha letto ? opinioni ?

il sottotitolo è " la falsa rivoluzione della fotografia digitale"

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per la cronaca, sto leggendo (avevo interrotto in estate) "Leggere la fotografia" di Pieroni, sono arrivato alle schede pratiche...mi sa che ora inizia il divertimento dance.gif

Già la prima sembra impegnativa, uno di quegli esercizi in cui, se si volesse raggiungere la perfezione, non basterebbe una vita italiamac_biggrin.gif

piano piano mi sto leggendo tutto il thread.

tralasciando le cose già lette, o manuali tecnici che sicuramente acquisterò a breve stavo pensando di prendere questo di pieroni. Me lo consigli ? O ci sono cose più interessanti?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quali testi consigliate per arricchire la mia cultura fotografica ?

[ho visto che avete suggerito prevalentemente libri per arricchire la tecnica...]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Oggi ho preso "Nuovo corso avanzato di fotografia" di Peterson, dopo aver letto le 95 pagine della prima edizione che si trovano su internet.

Per tutti i neofiti, su Ibook store si trova un manuale sulla fotografia molto grazioso (sono una serie di capitoli trattati da molti fotografi famosi).

Lo trovate qui http://itunes.apple.com/it/book/fotografia/id503514397?mt=11 GRATIS

Io lo sto finendo e devo dire che ci sono molti consigli utili!

Iphone 4 Ios 5.1.1 JBImac 27 I7 Late 2009 OS X 10.7.4  Ipod Touch 2g 16gb iOs 4.2.1 JB Ipod Shuffle 3g 2gbIpad Igen 16gb Ios 5.0.1 JB http://www.flickr.co...incenzoaguglia/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

La riporto in cima perché è uno dei topic più antichi e utili della sezione! Mi serviva un consiglio e l'ho ricercato qui, tra i mille vecchi discorsi!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso "Nuovo corso avanzato di fotografia" di Peterson, dopo aver letto le 95 pagine della prima edizione che si trovano su internet.

Per tutti i neofiti, su Ibook store si trova un manuale sulla fotografia molto grazioso (sono una serie di capitoli trattati da molti fotografi famosi).

Lo trovate qui http://itunes.apple.com/it/book/fotografia/id503514397?mt=11GRATIS

Io lo sto finendo e devo dire che ci sono molti consigli utili!

Dice che non è più disponibile sullo Store, potresti dirci il titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che non è più disponibile sullo Store, potresti dirci il titolo?

 

E' un messaggio del 2012, non si sa neppure più se l'utente sia attivo sul forum!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...