Vai al contenuto

mega niubbo della programmazione (simulatore di piano)


draw37

Messaggi raccomandati

salve ho pensato nella ia testolina che sarebbe semplice fare un simulatore di pianoforte che a ogni tasto corrisponde il play di una nota (tipo un link sottoforma di un'immagine di un tasto di piano) e casomai premibili sia col mouse che 1 nota corrisponde a un rispettivo tasto sulla tastiera. nella mia testa ho pensato sarà una cavolata! poi accendo il mac e mi ritrovo 10 minuti a fissare lo schermo pensando che devo fare? non è che qualche anima gentile sa dirmi cosa fare come iniziare che programma usare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

caro draw fossi in te passerei piu tempo con federica e meno a chiedere cose assurde:ghghgh::mhh:

Cmq si puo fare in applescript se nn l' hai gia' fatto scarica Xcode e friends (previa registrazione qui)Poi trovi in macintoshHD una cartella devoloper apri application e poi Xcode con quello programmi ok?

Adesso se nn ho scritto tutto per niente e queste cose gia' le sai:ghghgh::)

Devi scegliere il codice io ti consiglio applescript e' cosi semplice che lo puo imparare anche federica:ghghgh::(

Fai applescript application vedrai dei file ignorali e formatta tutto:ghghgh::ciao:

No scherzo vedrai i 2 file che ci interessano main menu e un file col nome dell' applicazione...

Crea l' interfecia con main menu...

E il codice con l' altro file

Come pero?Telo dico dopo che hai risposto ho i polpastrelli bollenti:ghghgh::mad:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

caro draw fossi in te passerei piu tempo con federica e meno a chiedere cose assurde:ghghgh::ghghgh:

Cmq si puo fare in applescript se nn l' hai gia' fatto scarica Xcode e friends (previa registrazione qui)Poi trovi in macintoshHD una cartella devoloper apri application e poi Xcode con quello programmi ok?

Adesso se nn ho scritto tutto per niente e queste cose gia' le sai:ghghgh::D

Devi scegliere il codice io ti consiglio applescript e' cosi semplice che lo puo imparare anche federica:ghghgh::baby:

Fai applescript application vedrai dei file ignorali e formatta tutto:ghghgh::P

No scherzo vedrai i 2 file che ci interessano main menu e un file col nome dell' applicazione...

Crea l' interfecia con main menu...

E il codice con l' altro file

Come pero?Telo dico dopo che hai risposto ho i polpastrelli bollenti:ghghgh::ghghgh:

mitico! hauihauahahhauhauha:ghghgh:

la cosa mi è venuta che mi son trovato su un mac senza garageband allora ho detto scarichiamo un freeware che simuli un piano si troverà a pochi mega invece gooogolo in tutte le lingue sfoglio mille pagine ma nulla sembra non esistere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola domandina ma essenziale i disegni delle note devono essere disegni apparte per ogni nota o può essere tutta la tastiera?

Disegni a parte

1Ora selezioni il file della grafica prendi l' inspector applescript (tool>applescript inspector) e selezioni un oggetto di quelli che hai creato poi nella tendina scope fai objet e sotto selezioni nel pannelo script selezioni "nome del tuo script.applescript" poi sotto crocetti "action e click" poi sempre in quella finestrella selezioni in alto quela specia di triangolino blu (nn federica:ghghgh::ghghgh:)e gli dai un nome)

questo per ogni ogetto che hai fatto (dando agli ogetti nomi diversi

Poi salvi (nn con nome solo salvi) insomma file save:p

2poi devi trovare l' mp3 (o meglio AAC) di ogni nota del piano e lo incolli nel pannello dove trovi l' interfaccia e il codice fatto?

3Adesso troverai (c' erano gia' dal passaggio 1 ma nn tel' ho detto:p):D:ghghgh: Un codice del tipo on click the objet end click adesso rispondi che ho il fiatone:ghghgh::baby:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

i file sudio li devo registrare però se aspetti che li registro ti cresce la barba :ghghgh: ora vorrei provare con un file qualsiasi

Ok

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

come prosegvo

Adesso devi fare in modo che premendo un tasto il programma apra quel file ok?quindi devi rivolgerti al potente Sauron di mordor, che nelle notti di Luna piena ti regalerà la pergamena Celtica della fortuna, che se letta durante un eclissi evocherà il drago apocalittico Sigismondo, nella cui pancia, una volta sconfitto, si trova il Manuale d'Oro dell' applescript

cmq a parte ste cazzate devi prima di tutto scegliere quale tasto apra quel fiel poi incolla nello script dentro ai segmenti on clic the obget end clic

Questo

if name of theObject is "il nome che vuoi" then
      opn location "machintosh HD..."

   else if name of theObject is "quello che vuoi" then
       open location "MacintoshHd..."
   end if

Allora dove ho messo machintoshHD... devi mettere la localizzazione devi mettere quella di quel file audio contenuto nella cartella del tuo progetto ma separato dai : nn come al solito ( dagli / )

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devi fare in modo che premendo un tasto il programma apra quel file ok?quindi devi rivolgerti al potente Sauron di mordor, che nelle notti di Luna piena ti regalerà la pergamena Celtica della fortuna, che se letta durante un eclissi evocherà il drago apocalittico Sigismondo, nella cui pancia, una volta sconfitto, si trova il Manuale d'Oro dell' applescript

cmq a parte ste cazzate devi prima di tutto scegliere quale tasto apra quel fiel poi incolla nello script dentro ai segmenti on clic the obget end clic

Questo

if name of theObject is "il nome che vuoi" then
      opn location "machintosh HD..."

   else if name of theObject is "quello che vuoi" then
       open location "MacintoshHd..."
   end if

Allora dove ho messo machintoshHD... devi mettere la localizzazione devi mettere quella di quel file audio contenuto nella cartella del tuo progetto ma separato dai : nn come al solito ( dagli / )

garziegrazie :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che facciu?

Bulid end go

Cmq sarebbe melgio che li compilassi tutti e 2 con tasti e suoni diversi nn so se applescript permetta di usarne meno di uno con piu di un tasto legato allo script

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

nico fai una cosa dimmi la guida che hai letto per imparare apple script :saltella: così non ti scasso più :confused:

Io ho l' applescript nel sangue:ghghgh::ciao:

Cmq prima questa solo x gli script poi questa con molta volonta' e tanto google transletor poi ho rotto a quelli di xcode italia:ghghgh::saltella:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devi fare in modo che premendo un tasto il programma apra quel file ok?quindi devi rivolgerti al potente Sauron di mordor, che nelle notti di Luna piena ti regalerà la pergamena Celtica della fortuna, che se letta durante un eclissi evocherà il drago apocalittico Sigismondo, nella cui pancia, una volta sconfitto, si trova il Manuale d'Oro dell' applescript

cmq a parte ste cazzate devi prima di tutto scegliere quale tasto apra quel fiel poi incolla nello script dentro ai segmenti on clic the obget end clic

Questo

if name of theObject is "il nome che vuoi" then
      opn location "machintosh HD..."

   else if name of theObject is "quello che vuoi" then
       open location "MacintoshHd..."
   end if

Allora dove ho messo machintoshHD... devi mettere la localizzazione devi mettere quella di quel file audio contenuto nella cartella del tuo progetto ma separato dai : nn come al solito ( dagli / )

Con "open" però ti si apre in quicktime o, peggio ancora, in itunes…

set file1 to "posizione del file"
set file1 to POSIX path of file1
so shell script "afplay " & file1

e lui riproduce…:D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

che barba mi da degli errori quando faccio build ho googolato e sono molto conosciuti si risolvevano scaricando l'ultima versione di xcode però ora è disponibile solo per leo e io rimango fregaaato.

Ufficilmente solo x leo ma se nn sbaglio dovrebbe girare lo stesso o no:confused:

bo

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficilmente solo x leo ma se nn sbaglio dovrebbe girare lo stesso o no:confused:

bo

No.

E per tiger non uscirà.

Purtroppo gli errori di xcode riguardanti appescript sono generici come non mai…:D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

E per tiger non uscirà.

Purtroppo gli errori di xcode riguardanti appescript sono generici come non mai…:ciao:

Perche' snobbano chi ha tiger :D:confused:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' snobbano chi ha tiger :):confused:

Perché vogliono farli passare a leopard…;)

Scherzi a parte, xcode 3 è un pacchetto sviluppato decisamente per leopard, sarebbe un bel lavoraccio farlo girare su tiger…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Draw, non è che mi passeresti le immagini di quei bei tasti del pianoforte? :rofl:

EDIT: Se mi passi pure i vari suoni ti faccio io l'app (+ eventuali abbreviazioni da tasti ecc...) appena ho tempo :mad:

Realizzo applicazioni per Mac o iPhone/iPod touch

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...