Vai al contenuto

Sudo sul terminale Mac OS


devnull

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

devo loggarmi come admin per compiere determinate operazioni da terminale e non ci riesco... Sul mio mac ho 2 account: uno tradizionale, senza i privilegi di amministratore, ed un account amministratore che non uso mai.

Se dalla console digito sudo, mi chiede la password, io inderisco quella dell'account-amministratore e non va... che fare?

Ma se tutti thinkiamo different, non finiremo col thinkare omologato?

Link al commento
Condividi su altri siti

su amministratore
sudo comando

per esempio.

Oppure imposta una password di root…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio ad impostare una password di root?

 passwd root

Ovviamente dopo aver già ottenuto i privilegi di root con il metodo di sopra…

quindi potrai diventare root con

su

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

su Amministratore

Per passare al'utente amministratore (ti chiederà la password di amministratore).

sudo su

Per diventare root (ti chiederà sempre la password di amministratore).

Come vedi non c'è bisogno che attivi root.

Rischi di impostare una password che puoi facilmente dimenticare, quando non ce n'è bisogno.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiede la vecchia password che non ho.... :bubble:

io non ho impostato nulla a parte questi due account possibile che non prenda le password?!

 sudo passwd

e dovrebbe andar bene la password d'amministratore...

su Amministratore

Per passare al'utente amministratore (ti chiederà la password di amministratore).

sudo su

Per diventare root (ti chiederà sempre la password di amministratore).

Come vedi non c'è bisogno che attivi root.

Rischi di impostare una password che puoi facilmente dimenticare, quando non ce n'è bisogno.

Ovvero quello che scrivevo più sopra...

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero quello che scrivevo più sopra...

A parte il fatto che tu dicevi di usare semplicemente sudo (ma così devi usarlo per ogni comando che dai, mentre con sudo su diventi direttamente root), quello che intendevo dire era che è meglio non cambiare la password di root, visto che non è necessaria.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che tu dicevi di usare semplicemente sudo (ma così devi usarlo per ogni comando che dai,

Si fa come si preferisce: se si deve dare un singolo comando su è esagerato, anche perché ti toglie dalla cartella attiva…

mentre con sudo su diventi direttamente root),

In effetti no: erediti solo i privilegi e alcune delle variabili.

su -

ti fa ereditare tutte le impostazioni.

login

e poi root e password di root ti permette un vero e proprio login di root (ma non su tutti gli unix).

quello che intendevo dire era che è meglio non cambiare la password di root, visto che non è necessaria.

In genere la si imposta quando serve. Francamente penso che possa esser più comodo dare un comando invece che due…:fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

mi ricollego a questo post

non riesco a fare queste operazioni

Run disable_activation_osx as root

if you dont know how to do that, open a terminal window

then issue sudo -s,

scrivendo sudo -s mi chiede una password solo che non mi fa scrivere nulla allora provo con una delle operazioni qui sotto

a root shell will open

then simply do "sh disable_activation_osx" w/o the ""

or ./disable_activation_osx( make it executable chmod 755 disable_activation_osx

you do that from the folder where disable_activation_osx is. (just copy it anywhere on your hdd)

consigli?

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli?

1) Il terminale, come spiegato più sopra, non fa comparire assolutamente niente quando digiti una password;

2) la cs si compra…o almeno si dovrebbe;

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il terminale, come spiegato più sopra, non fa comparire assolutamente niente quando digiti una password;

2) la cs si compra…o almeno si dovrebbe;

come darti torto :ciao:

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

metti uno spazio…

sudo -s

Ma l'opzione -s sai a cosa serve?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...