Vai al contenuto

qualche info su ristrutturazione casa, rete e domotica


Messaggi raccomandati

stavo valutando l'acquisto di una casa che verrà completamente ristrutturata, è una casa vecchia con i muri esterni da 40cm e quelli interni da 20cm

a parte il fatto che il rooter wifi lo vorrei evitare, credo che ci potrebbero essere problemi dovuti allo spessore dei muri, qualcuno ha esperienza?

secondo voi è un macello, visto che dovranno rifare completamente tutto, sollevare pavimenti, rifare gli impianti elettrici e idraulici, chiedere di predisporre per un cavo di rete? basta una canalina più larga per quello elettrico o dovrebbero metterne una exta?

avevo visto sull'app store un applicazione per comandare a distanza le luci e altrie funzioni

mi sapete dare qualche dritta su cosa c'è in commercio, che cosa va fatto sull'impianto e relativi costi?

Alain @ web developer

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, lo spessore dei muri influisce sulla portata del router wifi: poi è chiaro che dipende dalla dimensione dell'appartamento, ovvero della distanza a cui devono stare router e computer. A casa mia, con muri tipo quelli di cui parli tu, le onde riescono ad attraversarne 2 o 3, poi non ce la fanno (ho un modello vecchio della serie G).

Per una ristrutturazione totale, inserire una canalina in più per la rete cablata non rappresenta un grande costo né un particolare problema; meglio comunque predisporre un collegamento "ad hoc", senza condividere gli alloggiamenti degli altri impianti.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovranno certamente mettere una canalina extra per questioni di norma.

I cavi elettrici vanno assolutamente separati dagli altri cavi!

Però nulla vieta che la canalina dei cavi di rete passi accanto a quella dei cavi elettrici....

Secondo me non sarà una cosa molto dispendiosa....

Buon lavoro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

stavo valutando l'acquisto di una casa che verrà completamente ristrutturata

 

Di questi tempi, auguri a prescindere per la tua coraggiosa scelta: io non investirei un centesimo bucato per mezzo mattone in qualsiasi parte d'Italia.

 

 

a parte il fatto che il rooter wifi lo vorrei evitare, credo che ci potrebbero essere problemi dovuti allo spessore dei muri, qualcuno ha esperienza?

 

Evitando il punto d'accesso Wi-Fi, ti eviti di stare nel 2014.

Detto questo, più che lo spessore dei muri in sé, le onde elettromagnetiche risentono molto di quello che c'è dentro ai muri.

Ovvero: il materiale isolante e/o le intercapedini d'aria costituenti il tramezzo.

A quelle dovresti badare.

 

 

secondo voi è un macello, visto che dovranno rifare completamente tutto, sollevare pavimenti, rifare gli impianti elettrici e idraulici, chiedere di predisporre per un cavo di rete? basta una canalina più larga per quello elettrico o dovrebbero metterne una exta?

 

No, in fase di nuovo impianto elettrico, con relativi circuiti, la spesa è modesta, così come è modesto il lavoro aggiunto per un circuito Ethernet.

Consiglio: fallo fare a stella con hub centrale. Ha i suoi svantaggi (se il nodo centrale si rompe, salta tutta la rete), ma ha il grandissimo vantaggio di essere a scalare, espandibile con poco tempo e pochi mezzi e, soprattutto, se ti salta un modo in una stanza, le altre non verranno intaccate.

 

 

avevo visto sull'app store un applicazione per comandare a distanza le luci e altrie funzioni

mi sapete dare qualche dritta su cosa c'è in commercio, che cosa va fatto sull'impianto e relativi costi?

 

Impossibile darti una risposta precisa: sul mercato esistono centinaia di soluzioni, da quelle molto economiche a quelle di extra-lusso da decine di migliaia di Euro.

Fatti fare un preventivo, o anzi meglio, una serie di preventivi, dalla ditta che si occuperà del restauro: quasi tutte si appoggiano a commerciali esterni per queste cose, che sono multi-mandatari.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una discussione vecchia di 6 anni!!!!

Avrà quasi finito di pagarsi il mutuo... 

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È una discussione vecchia di 6 anni!!!!

Avrà quasi finito di pagarsi il mutuo... 

 

 

ahahahah... cmq mi sa che l'utente Am3x, che ha riaperto questo 3d, Ã© il padrone della ditta e quindi si vuol far publicità gratuita linkando il suo sito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...