Vai al contenuto

Installare Ubuntu 8.10 su VMware Fusion


alesales

Messaggi raccomandati

Come da titolo posto qui la guida su come installare Ubuntu 8.10 su VMware Fusion.

A scanso di equivoci posto anche il link per Ubuntu http://fileserver.uniroma1.it/ubuntu-releases/intrepid/ubuntu-8.10-desktop-i386.iso

Scaricate questa e vivete felici

PRIMA PARTE: PREPARARE LA MACCHINA VIRTUALE

Come prima cosa aprire VMware e scegliere Nuova Macchina Virtuale.

Vi apparirà la seguente schermata:

immagine144915.png

Scegliete continua senza disco

Seconda schermata:

immagine207c71.png

Scegliete l'ultima opzione "CREA UNA MACCHINA VIRTUALE PERSONALIZZATA"

Terza schermata:

immagine35127c.png

Scegliete Linux e poi Ubuntu.

NOTA: Scegliete Ubuntu 64 SOLO se avete una macchina a 64 Bit e se avete scaricato la versione di Ubuntu a 64 bit.

Salvate poi la vosra Macchina Virtuale dove volete e finite la preparazione.

Quarta schermata:

A questo punto potrete modificare le impostazioni della Macchina Virtuale. (Command-E o Impostazioni)

Quarta Schermata:

immagine407bb8.png

Selezionate CD-DVD e sceglete

UTILIZZARE L'IMMAGINE DEL DISCO evi si aprirà una finestra in cui vuoi dovrete indicare laposizione della ISO di Ubuntu

immagine2673f8.png

SECONDA PARTE: INSTALLAZIONE DI UBUNTU 8,10

Andate sulla libreria macchina virtuale e avviate Ubuntu.

Se vi appare una schermata così non avete selezionato il disco di installazione. Vedi sopra come fare per selezionarlo.

immagine1c1a7b.png

Se invece avete fatto tutto bene vi apparira questa schermata che vi pregherà di scegliiere la lingua:

immagine3fff00.png

Muovetevi con le freccine fino a Italiano e premete Invio

NOTA: Se shiacciando le freccine non ricevete risposta puntate il mouse all'interno della finestra schiacciate il tasto SX e riprovate.

A questo punto sempre con le frecce scegliete Installa Ubuntu e di nuovo Invio

immagine461f87.png

Ora vi partirà l'installer di Ubuntu (è abbastazna simile a quello di Mac ma tranquilli loro non lo hanno copiato, non sono mica la Microsoft :dance:)

immagine5326c6.png

Scegliete Italiano e poi Avanti

immagine61f97c.png

Controllate l'esattezza dell'ora e premete avanti

immagine7ba907.png

Scegliete il Layout di tastiera corretta. Io avendo un portatie ho scelto Eliminate Dead Keys ma voi provate la vostra tastiera e scegliete di conseguenza.

Visto che stiamo installando su un HD virtuale non abbiate paura di fare casini con le partizioni e scegliete usa intero disco (ma NON fatelo se usate BootCamp)

immagine80a63e.png

Assegnate ora il vostro nome completo, il nome per accedere a Ubuntu, la password e il nome che il pc avra in rete.

immagine954ba5.png

Ora tutto è pronto per l'installazione. Premete Installa

immagine10576fb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa, una prima domanda d'obbligo e forse superflua:

come faccio a sapere se la macchina a mia disposizione è 64bit o altro?

grazie

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal processore... fammi sapere qual è e te lo dico... oppure fai un giro su google... :shock:

p.s i core2duo sono 64 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal processore... fammi sapere qual è e te lo dico... oppure fai un giro su google... :shock:

p.s i core2duo sono 64 bit

E' sufficente?

2guk57a.jpg

se si quale versione di ubuntu mi devo scaricare?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

TERZA PARTE: INSTALLARE I VMWARE TOOL:

Dopo l'installazione e il riavvio della macchina.

(scegliere riavvia poi spegnere la macchina virtuale, espellere il cd rom e avviare la macchina virtuale) vi appaarirà il desktop di Ubuntu.

Dal Menù macchina Virtuale scegliere Installa VMware tool.

immagine3d5c18.png

Vi apparirà sulla scrivania l'icona di un CD ROM (proprio come su Mac)

Apritelo e trascinate sulla scrivania il file al suo interno

immagine48efd7.png

immagine5c3219.png

Estraete la cartella (semplicemente trascinandola sulla scrivania (alla faccia di chi dice che Linux è da smanettoni :shock:)

immagine6f3f02.png

Aprite il Terminale e digitate:

sudo

e poi trascinate all'inteno del terminale il file vmware-install.pl DATE INVIO !!!! A questo punto vi verrà chiesta la vostra password di root (quella che aveve impostato con l'installazione), digitatela (non preoccupatevi se non vedete niente è normale) e date invio.

A questo punto partirà l'installazione. Vi verranno poste alcune domande, rispondente a tutte premendo Invio.

immagine76aed7.png

Come vi ho detto prima rispondete a tutte le domande con Invio tranne a questa :

immagine85c63a.png

scegliete yes (come vedete la risposta di default è no che è racchiusa tra le parentesi quadre)

e ora scegliete la risoluzione della schermata di login (io ho scelto 800x600)

immagine9d213c.png

A questo punto riavviate e potrete usare i VMware tool, modalità Unity compresa;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunta anche la seconda parte. A breve postero anche la guida all'installazione del VMware tool.

Scusa la durezza di comprendonio (ma ne voglio venire a capo):

quale è la x86, e poi in fase di installazione cosa scelgo.

non mi sembra che siano le stesse cose che mi avevi detto nell'altro post.

E grazie ancora.

71sha1.png

ild0lj.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica la X86 e non preoccuparti.

Complimenti verissimi per il bel tutorial,....

ma quale è la x86 da scaricare

2cmnl38.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

....io ho installato Ubuntu proprio ieri !!! (non avevo visto il tuo tutorial....)

mi sai dire come fare per poter vedere gli effetti grafici di ubuntu con VM ??

Grassie !! :shock:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica la 32bit e vai tranquillo. X86 è l architettura a 32 bit, x64 è quella a 64bit

Non ho parole per ringraziarti.

:rofl::ooh::haha:

:shock::ciao::ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

..per me nessuna answer ??

Ah scusa tanto non avevo visto la domanda.

Purtroppo per ora non è possibile dato che i Software di virtualizzazione non vedono la scheda grafica realmente montata sul computer ma ne virtualizzano una loro (un po skrausa a dir la verità) che non ha il supporto per Compiz Fusion (gli effetti grafici sotto Ubuntu) ne per Aero (quelli sotto sVista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu lo ho installato, ma ho problemi con i tools.

apro il terminale ,digito sudo e trascino dentro il file wmware-install.pl.

non mi chiede nessuna password, e se la inserisco da me da chiaramente errori.

riproverò domani

4t3g1z.png

x0zhuw.png

2hf1e8h.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ho un problema con l'installazione di vware tools, nel senso che non posso spostare il file install.pl sul terminale perchè è di "sola lettura". Come faccio a cambiarne le impostazioni in "scrittura e lettura"?. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

hai unzippato il pacchetto sulla scrivania??

Link al commento
Condividi su altri siti

@LatinMacMan: non conosco benissimo ubuntu, ma mi pare che nel tuo caso non siano installati i tool per la compilazione (che a te servono).

Per rimediare, apri synaptic e installa il pacchetto "build-essential" oppure (molto più veloce) apri un terminale e fai:

sudo apt-get install build-essential

mentre sei collegato ad internet.

Quando ha finito, riprova.

@moro: il comando è scritto male! :asd:

Semplicissimo: tra sudo" e '/home/moro... devi lasciare uno spazio!

Sicuramente è stato un errore di distrazione...

Fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...