Vai al contenuto

Arti Marziali - Sport da Combattimento - Difesa Personale


XIN

Messaggi raccomandati

Grazie è molto interessante la citazione postata e la condivido quasi a pieno

Da questo volevo chiedere un po' a tutti un consiglio su quale arte marziale immergermi dopo quasi due anni che sono a secco

Premetto che il mondo orientale mi da sempre un grande fascino non solo per le AM ma anche per i costumi, la storia e le filosofie che lo radicano

Ho praticato per circa 4 anni Taekwondo dopodiché ho provato Krav Maga e a seguire un po' di Kick SemiContact ma nessuna delle ultime due mi ha fatto impazzire al primo impatto

Ho lasciato il TKD sia perché l'ho trovato abbastanza monotono, soprattutto perché almeno io non la definisco un AM completa sia perché fisicamente non ero adatto per scassare a livello agonistico

Ultimamente mi stuzzicano particolarmente il Wang Chu (a quanto ho capito è comunque un arte mista) e la Boxe :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 325
  • Creato
  • Ultima Risposta

diciamo che se ti metti a fare boxe seriamente, il 90% dell'allenamento e' fare fiato :shock:

arti marziali complete si fa fatica a trovarle... poi bisogna capire cosa si intende per completa: adatta alla difesa personale o completa nel senso che si adoperano tutti e quattro gli arti...

secondo me un buon allenamento sarebbe poter fare thay boxe e brazilian ju jitsu :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...io non ho fatto solo Yoseikan, ma ho frequentato anche altre discipline, dato che all'interno del Ns. metodo cerchiamo di portare tutte le tecniche valide che troviamo 'altrove'... Ti dirò che molto simile alla nostra disciplina, completa ed efficace, puoi trovare il Ju Jitsu! Quando ho fatto qualche stage/corso, mi sembrava di fare una lezione di yoseikan! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, secondo me, se fai allo stesso tempo anche un po' di boxe, sarebbe il top!!! In questo modo sviluppi 2 cose importantissime!!! Una è l'allenamento fisico, che non ovunque si fa...mentre l'altra è l'abitudine ad incassare, cosa che non si sviluppa di certo nelle comuni palestre di arti marziali (...dove, diciamocelo pure, trovi tanti fighetti che appena ricevono qualsiasi colpo sembra che siano stati feriti a morte... :ghghgh: )!!! Altra caratteristica fondamentale è la capacità di colpire senza farsi male! Più di qualche volta abbiamo ospitato qualche "marzialista" (...sia di yoseikan, che di altre discipline...) che 'affrontando' il sacco da 45kg appeso al soffitto, si è frantumato un polso/gomito... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, secondo me, se fai allo stesso tempo anche un po' di boxe, sarebbe il top!!! In questo modo sviluppi 2 cose importantissime!!! Una è l'allenamento fisico, che non ovunque si fa...mentre l'altra è l'abitudine ad incassare, cosa che non si sviluppa di certo nelle comuni palestre di arti marziali (...dove, diciamocelo pure, trovi tanti fighetti che appena ricevono qualsiasi colpo sembra che siano stati feriti a morte... :ghghgh: )!!! Altra caratteristica fondamentale è la capacità di colpire senza farsi male! Più di qualche volta abbiamo ospitato qualche "marzialista" (...sia di yoseikan, che di altre discipline...) che 'affrontando' il sacco da 45kg appeso al soffitto, si è frantumato un polso/gomito... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

è vero quello che dici ma più che fighetti sono persone che pensano di fare corsi di AM per buttarsi in rissa oppure per il puro vanto di dire: amico se mi fai girare i cosiddetti ti schiaffo uno girato al viso

ti dirò sono molto scettico su questa moda della MMA e in particolare Difesa Personale (krav) perché come già citato nel topic ma detto a parole mie "una cosa è saper disarmare un coltello, un'altra è trovarsi un coltello puntato", perché io pratico una disciplina marziale solo per piacere fisico e mentale non per utilizzarla fuori dal ring :angioletto:

cmq bando alle ciance hai centrato esattamente il punto io come prima cosa punto al fisico, non significa che voglio assomigliare a Rocky Balboa, ma per me l'arte marziale deve far coincidere agilità, tecnica e resistenza fisica. Solo che per motivi di tempo non posso permettermi di praticare sia la Boxe che il ju jitsu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono anche di quelli!...che comunque, si dice qua da noi, prima o poi incontrano quello del formaggio!!! :ghghgh:

Il mio pensiero sulla difesa personale l'ho già esposto qualche post indietro...sinceramente credo che nella maggior parte dei casi sia solo business!!! Purtroppo infondere false sicurezze alle persone non può che essere un veleno per la società!!!...e credo che qualcuno dovrebbe iniziare a vigilare anche in questo campo! :rolleyes:

Le arti marziali, comunque, sono uno "stile di vita"!...non come intendono molti "imitazione delle tradizioni jappo/cinesi" (...dato che qua siamo in Italia...), ma come spirito! Non è una cosa semplice da spiegare a parole (...soprattutto con poche parole...), e credo sia una cosa soggettiva! Ovviamente ci vogliono un po' di anni per sviluppare una certa sensibilità, il lavoro costante e l'apertura mentale sono il segreto per imparare, nel vero senso della parola, l'arte del 'guerriero'... ;) Il mio parere è che ognuno trova una sua dimensione con un determinato tipo di lavoro, è per questo che è fondamentale scegliere un Maestro, non tanto la disciplina...

P.S.: ...e comunque qualcuno può beccarsi un girato al viso solo se è sotto anestetico, secondo me!... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

P.P.S.: ...credimi che il ring ti da una buona scarica di adrenalina!!!...e bisogna provare ad andare a ko almeno una volta nella vita! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi col primo messaggio in questa sezione :)

Ho 24 anni e sono più di 15 anni che pratico karate, da circa 10 anni lo faccio a livello agonistico (FIJLKAM in primis, AICS, ACSI, UISP).

Ringrazio questo mondo, perchè mi ha permesso di conoscere maestri e allievi fantastici, una filosofia e uno stile di vita che poi ti rendi conto col tempo che ti appartiene... e mi ha permesso di visitare gran parte dell'Italia (facendo gare un pò ovunque) e anche un paio di volte l'estero.

- iMac 21,5" Core 2 Duo

- iPod Classic 80 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Astutia Arte Marziale

Ho trovato questo e sono rimasto stupito! Qualcuno di voi ha mai provato questo? Mi sembra proprio interessante!

http://www.youtube.com/watch?v=mCoamzaJocQ

sito:

http://astutiaartemarziale.blogspot.com/

Non è Ninjutzu?

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò sono molto scettico su questa moda della MMA e in particolare Difesa Personale (krav) perché come già citato nel topic ma detto a parole mie "una cosa è saper disarmare un coltello, un'altra è trovarsi un coltello puntato", perché io pratico una disciplina marziale solo per piacere fisico e mentale non per utilizzarla fuori dal ring :angioletto:

C'è anche da dire che spesso molti corsi come il Krav sono tenuti da ciarlatani che di istruttori han poco.

Ho alle spalle 5-6 anni di Boxe e ho seguito per un po' il Krav Maga e devo ammettere che mi è stato utile; Grappling, Sambo, Kali (per citarne alcuni) se affiancati a qualche sdc li consiglierei a tutti coloro che vogliono fare un passo in più verso la "vera difesa personale". Il problema rimarrebbe trovare istruttori all'altezza...

(Poi si ritorna alla solita questione che di fronte ad un coltello o pistola è meglio aprire il portafogli ;) )

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astutia Arte Marziale

Ho trovato questo e sono rimasto stupito! Qualcuno di voi ha mai provato questo? Mi sembra proprio interessante!

http://www.youtube.com/watch?v=mCoamzaJocQ

sito:

http://astutiaartemarziale.blogspot.com/

:cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

ciao XIN... ;)

... e ciao a tutti! :ciao:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

:cold:

Sembra una sorta di Krav Maga.

Io ho fatto tanti anni di karate, ho provato il Kung Fu, il Krav Maga e adesso pratico il Vin Tsung: consiglio vivamente la prova.

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stavo pensando di riprendere aikido, ma ho il terrore di danneggiarmi le mani…Un'arte marziale in cui non si corrano rischi alle dita esiste?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il rischio di prendere una botta alle mani c'è sempre... come in tutti gli sport d'altra parte.

Già… :-/

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...