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MAC motociclisti????


acqua972

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io so che non sono solo "somiglianze", ma proprio pareri tecnici.

Avevo letto un intervista a gigi dall'igna cui appunto si chiedeva di spiegare sta situazione..ma ora non ricordo piu donde l'ho letta:baby:

il problema della distribuzione a cascata di ingranaggi ora vietata?

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cmq, se non erro la rsv4 girò a magny cours con la catena di distribuzione e comunque andò forte uguale...

Anche perchè se non erro il progetto della distribuzione è simile a quello del bicilindrico precedente (il V60 che ho io), cioè giro di catene corto e piccola cascata di ingranaggi. Motore raffinato...

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si, parlava di quello!:devil:

Ma quella non è una cosa vietata dal regolamento. Non vedo come possa fare la differenza tra una MotoGP e una SBK :ghghgh: è una soluzione che in più campionati stanno adottando :) Che poi hanno dimostrato di aver corso in più di una gara senza questo sistema e hanno vinto lo stesso :)

Il sistema di ingranaggi è stato introdotto un po' di gare dopo l'inizio del campionato e già di suo l'RSV4 stava vincendo :) Dovremo dire la stessa cosa allora anche della BMW che ha adottato soluzioni nuove per la SBK che erano al limite del regolamento, ma non mi sembra che ne sia scaturito tutto questo scandalo :rolleyes:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

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Si, no ma visto che non ho una moto e che quindi ne so molto meno di voi..:rolleyes:

Sì però penso che la cosa fosse logica conoscendo il tipo di moto che corrono in questi due campionati :ghghgh: La MotoGP sono dei prototipi mentre le SBK sono delle derivate dalla serie. Di conseguenza non bisogna giudicare una R1 prendendo in esame la M1, o una 1198 da una DesmoSedici. Sono progetti abbastanza differenti, sebbene poi alcune soluzioni siano simili.

Poi c'è il campionato delle SuperStock che sono proprio le moto di serie messe su pista (o quasi visto che un minimo di differenza c'è)

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no ma io non ero scandalizzato dall'Aprilia.

dicevo cosa avevo letto in alcuni articoli a riguardo;)

Sì ma hai detto che l'RSV4 non è tanto una SBK ma quasi un prototipo ed era questo che non capivo :rolleyes:

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appunto, da quello che avevo letto avevo dedotto che si fossero molto avvicinati all'altra classe...tutto qui.:rolleyes:

Per andare sempre più forte penso che sia normale che tirino fuori soluzioni derivate da quelle dei prototipi in quanto, suppongo, che sia proprio lì che le vengono testate le maggiori innovazioni.

Rimane però il fatto che, correggetemi se sbaglio, una MotoGP pesa tipo 170-180 Kg e ha tipo 230 o più cavalli. Le SBK hanno molti meno cavalli e pesano molti Kg in più.

Quando si parla di Aprilia che si è molto avvicinata a una moto da MotoGP è solo per la questione che loro prima hanno fatto la moto da gara, mettendo comunque un budget inferiore a quelli stanziati per i prototipi, e da lì hanno poi fatto la moto di serie togliendole tutte quelle chicche pregiate che la rendevano una moto da corsa.

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Per andare sempre più forte penso che sia normale che tirino fuori soluzioni derivate da quelle dei prototipi in quanto, suppongo, che sia proprio lì che le vengono testate le maggiori innovazioni.

Rimane però il fatto che, correggetemi se sbaglio, una MotoGP pesa tipo 170-180 Kg e ha tipo 230 o più cavalli. Le SBK hanno molti meno cavalli e pesano molti Kg in più.

Quando si parla di Aprilia che si è molto avvicinata a una moto da MotoGP è solo per la questione che loro prima hanno fatto la moto da gara, mettendo comunque un budget inferiore a quelli stanziati per i prototipi, e da lì hanno poi fatto la moto di serie togliendole tutte quelle chicche pregiate che la rendevano una moto da corsa.

per questo secondo me, col passare degli anni secondo me avrà sempre meno senso avere due classi del genere, almeno che il tutto non si evolve in qualcosa di nuovo...cmq che io sappia le moto gp hanno al massimo 230 cv, e pesano al massimo sui 170 cv...ma le SBK saranno comunque sui 200 cv abbondanti, e una 20ina di kg in piu...

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per questo secondo me, col passare degli anni secondo me avrà sempre meno senso avere due classi del genere, almeno che il tutto non si evolve in qualcosa di nuovo...cmq che io sappia le moto gp hanno al massimo 230 cv, e pesano al massimo sui 170 cv...ma le SBK saranno comunque sui 200 cv abbondanti, e una 20ina di kg in piu...

Su questo sono PIENAMENTE d'accordo :rolleyes: Basti guardare per esempio il mondiale MX1 dove, per quanto ne so, le moto sono tipo SBK.

Per il resto vuoi mettere guidare una moto che pesa 170 Kg e ha 230 CV, con il guidarne una da 190-200 Kg ma che ha 30 CV in meno

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Su questo sono PIENAMENTE d'accordo :ghghgh: Basti guardare per esempio il mondiale MX1 dove, per quanto ne so, le moto sono tipo SBK.

Per il resto vuoi mettere guidare una moto che pesa 170 Kg e ha 230 CV, con il guidarne una da 190-200 Kg ma che ha 30 CV in meno

ma infatti ora c'è ancora un po di differenza (data solo dai vincoli del regolamento, sia chiaro..), ma appena si accorgono che non ha senso mantenere le due competizioni....:rolleyes:

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ma infatti ora c'è ancora un po di differenza (data solo dai vincoli del regolamento, sia chiaro..), ma appena si accorgono che non ha senso mantenere le due competizioni....:rolleyes:

A quel punto un bel mondiale unico :ghghgh: La MotoGp infatti aveva già proposto di far correre delle SBK 1000 nel loro mondiale

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secondo me il problema è il regolamento superbike. Non è mai stato particolarmente equo nei confronti dei vari frazionamenti, ed è troppo permissivo. Non per niente pensando al mondo delle sportive 600 non vengono in mente esempi di prototipi targati mentre per le 1000cc non bastano le dita delle mani..

Le moto da SBK derivano dalle versioni stradali come un mobile ikea dal legno (ovvero praticamente nemmeno un po'), permettessero solo modifiche a forcelle impianto di scarico centraline programmabili e airbox sarebbe tutto diverso, costringerebbero le case che corrono in motogp a progettare veri e propri prototipi e non vederemmo il proliferare di versioni r factory sps rr e via dicendo

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Le moto da SBK derivano dalle versioni stradali come un mobile ikea dal legno (ovvero praticamente nemmeno un po'), permettessero solo modifiche a forcelle impianto di scarico centraline programmabili e airbox sarebbe tutto diverso, costringerebbero le case che corrono in motogp a progettare veri e propri prototipi e non vederemmo il proliferare di versioni r factory sps rr e via dicendo

quoto in toto, si potrebbe pensare ad una SBK dove ci sono poche modifiche dalla moto stradale, sarebbe molto interessante!

e invece la motoGP come banco di prova, di sperimentazioni, di tecnologia nuova...

allora si che sarebbe interessante!

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ma quello che vuole dire l'articolo è che la SBK in comune con la moto di serie non ha praticamente niente

"cambiano radicalmente il serbatoio (più capiente nelle SBK da corsa), molti elementi del motore come bielle, pistoni, segmenti, valvole, corpi farfallati, la centralina (quella dell’Aprilia, per esempio, è sofisticata esattamente come quella di una MotoGP), gli scarichi (sia nella forma sia nel materiale), i freni, le sospensioni, il forcellone, i cerchi."
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D'accordo con l'articolo di moto.it, però credo che le limitazioni al consumo di carburante siano positive, in quanto le evoluzioni tecniche sviluppate per rientrare in questi limiti possono avere una ricaduta importante sulla produzione di serie.

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

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ah sisi su quello non ci piove. L'anno scorso siamo andati in visita alla sede dei team ufficiali yamaha a milano (motogp e sbk) e il capomeccanico ha detto testualente "qui dell'r1 di serie ci saranno 3 viti" ;)

Daltronde se una SBK costa 40 e più mila € (mi sembra che costasse così il modello limitato che avevano fatto per il mondiale di Baylis) e quella di serie sta alla metà, ci sarà un motivo :rolleyes:

Domanda:

Come si può organizzare una visita alla sede di Yamaha italia? :)

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Daltronde se una SBK costa 40 e più mila € (mi sembra che costasse così il modello limitato che avevano fatto per il mondiale di Baylis) e quella di serie sta alla metà, ci sarà un motivo :rolleyes:

Domanda:

Come si può organizzare una visita alla sede di Yamaha italia? ;)

una SBK da gara secondo me costa mooolto di piu di 40k €....secondo me ne costa almeno il doppio...

d'altronde una motoGP mi pare stia sui 500000€ tutti tutti...

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una SBK da gara secondo me costa mooolto di piu di 40k €....secondo me ne costa almeno il doppio...

d'altronde una motoGP mi pare stia sui 500000€ tutti tutti...

Francamente non ricordo, però il senso di quello che volevo dire lo si è capito :rolleyes:

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