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MAC motociclisti????


acqua972

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yang, sei un neofita appunto,

io la moto la guido da 20 anni"ahimè" ed ho 33 anni quindi se credi che quello che dico sia pericoloso, affari tuoi, ti posso garantire che non è così.

il pericolo in moto lo trovi forzando cose che normalmente non sei in grado di fare,superare le auto in fila,guidare dopo aver bevuto ecc...

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..ah poi se mi dite cosa sarebbe questo pirulino..grazie...eh eh

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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è un pezzo di ferro che c'è sotto la pedana dove appoggi il piede. non so se tutte le moto ce l'hanno, guarda se c'è nella tua :)

è la sporgenza al di sotto sul lato esterno della pedana.

viene usato come riferimento in curva,ovviamente non è un consiglio,quello di limarlo sull'asfalto,ma solo una risposta ad una domanda :ciao:

Ok, grazie, visto il famoso pirulino!!

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io intendevo di spostare un po il peso (il culo in pratica) verso l interno curva. facendo cosi percorri la curva alla stessa velocita con la moto meno piegata : piu sicuro e potenzialmente piu veloce, perche hai piu margine.

esperienza personale in 2, a pieno carico:

se vedo che sono un po troppo veloce in una curva anziche frenare o piegare troppo mi sporgo un pochino, cosi da poter fare la curva alla velocita in cui sono senza interferire con il comfrf di marcia e sbilanciare il carrozzone carico.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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yang, sei un neofita appunto,

io la moto la guido da 20 anni"ahimè" ed ho 33 anni quindi se credi che quello che dico sia pericoloso, affari tuoi, ti posso garantire che non è così.

il pericolo in moto lo trovi forzando cose che normalmente non sei in grado di fare,superare le auto in fila,guidare dopo aver bevuto ecc...

c'è una cosa chiamata statistica e, se non vuoi provare sulla tua pelle, la miglior cosa è affidarsi a quello che piloti più esperti di te ti consigliano, scrivi "PIEDI PUNTATI SULLE PEDANE" e vedi un po' che dicono, a voler aprire gli occhi, c'è anche un link che ho postato (uno dei millemila) per farsi un'idea...

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

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io intendevo di spostare un po il peso (il culo in pratica) verso l interno curva. facendo cosi percorri la curva alla stessa velocita con la moto meno piegata : piu sicuro e potenzialmente piu veloce, perche hai piu margine.

esperienza personale in 2, a pieno carico:

se vedo che sono un po troppo veloce in una curva anziche frenare o piegare troppo mi sporgo un pochino, cosi da poter fare la curva alla velocita in cui sono senza interferire con il comfrf di marcia e sbilanciare il carrozzone carico.

Ok, grazie! ;)

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non capisco dove vuoi arrivare.

prova a fare un viaggio di 300km con appoggiati sulla pedana solo le punte dei piedi,poi mi racconti.

i piedi sulla pedana si tengono in ingresso curva,e solo il piede all'interno della curva,con l'altro se arrivi troppo veloce puoi correggere usando il freno posteriore e questo sistema di guida viene adottato soprattutto in pista dove stai 30min max sulla moto e sei iperconcentrato.

nella guida in città non ha senso,anzi è dannoso perchè oltre ad essere più scomodo ti rallenta nei movimenti in caso di imprevisti quali ad esempio auto che ti gira improvvisamente davanti,pedone che attraversa senza guadare ecc...

quello che voglio dire impara a guidare la moto con naturalezza,sii sempre cosciente e concentrato su quello che fai e soprattutto abbi paura delle auto.

ps:

ho 33 anni e da 20 guido moto un minimo di esperienza me la sono fatta :ciao:

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non capisco dove vuoi arrivare.

prova a fare un viaggio di 300km con appoggiati sulla pedana solo le punte dei piedi,poi mi racconti.

i piedi sulla pedana si tengono in ingresso curva,e solo il piede all'interno della curva,con l'altro se arrivi troppo veloce puoi correggere usando il freno posteriore e questo sistema di guida viene adottato soprattutto in pista dove stai 30min max sulla moto e sei iperconcentrato.

nella guida in città non ha senso,anzi è dannoso perchè oltre ad essere più scomodo ti rallenta nei movimenti in caso di imprevisti quali ad esempio auto che ti gira improvvisamente davanti,pedone che attraversa senza guadare ecc...

quello che voglio dire impara a guidare la moto con naturalezza,sii sempre cosciente e concentrato su quello che fai e soprattutto abbi paura delle auto.

ps:

ho 33 anni e da 20 guido moto un minimo di esperienza me la sono fatta :ciao:

quando mai ho detto che in città o durante la guida in moto bisogna tenere le punte in pedana :shock: ...

come si può pensare di avere le punte sulle pedane in rettilineo o in città dove le curve sono prossime allo zero (curve da affrontare a velocità tale da permetterti una piega impegnativa) e dove il piede deve essere sempre sul cambio (scala, ingrana, scala , scala) ... ho detto quello che tu hai scritto :ghghgh: i piedi puntate in pedana si posizionano dopo aver inserito la marcia giusta e si "entra" in curva , nonché per tutta la sua percorrenza...

:ninja:

@@Junior grande, l'importante è fare tanta strada e non guidare tanto per arrivare da A a B quanto per migliorare la tecnica e la sicurezza in curva, in frenata e a prevedere gli ostacoli (per quanto possibile) , esci insieme a ragazzi più esperti di te e guarda la posizione , la velocità, il punto in cui staccano...ti aiuta più di mille scuole guide secondo me :rolleyes: ...ultimamente ho preso l'abitudine di puntare i piedi sulle pedane in curva...beh ti da molta più sicurezza ( con la pianta sulle pedane, il piede è una delle prime cose che tocca a terra in caso di una bella piega...e non è tanto piacevole :ghghgh:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

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Personalmente io la punta sulla pedana la tengo quasi sempre, anche quando sono in città o nei lunghi viaggi (quando sono uscito con dmask che siamo stati fuori tutto il giorno ho sempre tenuto le punte dei piedi sulle pedane e a fine giornata non mi facevano male per niente). Non so, mi trovo più comodo :oops: Mi da la sensazione di avere un maggiore controllo della moto, ma è comunque una sensazione. Mai avuto problemi di controllo o di imprevisti quali il pedone che attraversa la strada improvvisamente o la macchina che gira senza mettere la freccia.

Il mio unico problema alla guida è la messa in piega della moto. Chissà perchè ho un po' di paura a piegare, anche solo la sensazione di avere la moto attaccata all'asfalto per 2 cm di gomma mi mette i brividi, oltre al fatto che non mi viene così naturale :ninja: . Devo mettermi in testa/convincermi che se piego anche solo a 50 Km/h la moto non cade e rimane attaccata all'asfalto. E poi ci sono alcune traiettorie che sbaglio. Nel caso del giro con dmask non riuscivo proprio a fare bene quelle curve a gomito che salivano o scendevano dalla montagna :(

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

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se posso darti un consiglio:

non forzare,stai calmo e goditi la moto.

e poi: sulle pedane fai pressione con i piedi o li tieni solo in appoggio?

che moto hai?

che gomme monti?

ps:a 50km/h purtroppo si cade se trovi dello sporco sulla strada.

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..appena visto che c'è stata una frana sulla strada che ho fatto venerdi e sabato... :ninja: :ninja:

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scusa,non leggendo tutta la conversazione :oops: avevo inteso proprio il contrario ooooops

tranquillo :ghghgh:

Personalmente io la punta sulla pedana la tengo quasi sempre, anche quando sono in città o nei lunghi viaggi (quando sono uscito con dmask che siamo stati fuori tutto il giorno ho sempre tenuto le punte dei piedi sulle pedane e a fine giornata non mi facevano male per niente). Non so, mi trovo più comodo :oops: Mi da la sensazione di avere un maggiore controllo della moto, ma è comunque una sensazione. Mai avuto problemi di controllo o di imprevisti quali il pedone che attraversa la strada improvvisamente o la macchina che gira senza mettere la freccia.

Il mio unico problema alla guida è la messa in piega della moto. Chissà perchè ho un po' di paura a piegare, anche solo la sensazione di avere la moto attaccata all'asfalto per 2 cm di gomma mi mette i brividi, oltre al fatto che non mi viene così naturale :ninja: . Devo mettermi in testa/convincermi che se piego anche solo a 50 Km/h la moto non cade e rimane attaccata all'asfalto. E poi ci sono alcune traiettorie che sbaglio. Nel caso del giro con dmask non riuscivo proprio a fare bene quelle curve a gomito che salivano o scendevano dalla montagna :(

questa potrebbe essere una cattiva abitudine per il semplice fatto che non è utile avere i piedi sulle pedane in rettilineo e, come diceva qualcuno poco sopra, ti ritarda l'azione sulle manovre d'emergenza (vedi scalata improvvisa) etc...

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

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se posso darti un consiglio:

non forzare,stai calmo e goditi la moto.

e poi: sulle pedane fai pressione con i piedi o li tieni solo in appoggio?

che moto hai?

che gomme monti?

ps:a 50km/h purtroppo si cade se trovi dello sporco sulla strada.

Il problema è proprio quello che non mi godo la moto perchè non riesco ad andare in giro tranquillo. Non posso prendere tutte le curve a 20 Km/h perchè me la faccio sotto....

Per la pressione ne faccio molta poca perchè sono completamente fuori forma ed è uno dei miei errori più grandi :(

Come moto ho una Suzuki SV 650 che monta delle Dunlop SportSmart.

Sì, parlo di 50 Km/h quando la strada è pulita e non c'è ghiaccio ;)

questa potrebbe essere una cattiva abitudine per il semplice fatto che non è utile avere i piedi sulle pedane in rettilineo e, come diceva qualcuno poco sopra, ti ritarda l'azione sulle manovre d'emergenza (vedi scalata improvvisa) etc...

In realtà nelle manovre improvvise non ho mai avuto problemi. Sarà che ho un 47 di piede e quindi in meno di un istante sono già pronto per scalare :)

Modificato da fabio.devoti

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per una guida come si deve, le punte dei piedi vanno puntate d'obbligo sulle pedane, anche per giri da 500 km...io non saprei quasi più far girare la moto senza far pressione sulle pedane...

vedere uno che gira con i piedi a papera sulle pedane, o con la pedana a metà piede, mi fa rabbrividere...

SHAMALAYAAAAA

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@@Simone:

una giacca in pelle offre protezione giusto contro gli insetti per quanto riguarda la calura :D

se ha un interno in cotone o tessuto di qualche genere allora puoi pensarci

altrimenti vira su altro...

dai un occhio anche all'intimo tecnico come le maglie termiche :)

:-)

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Riguardo all'abbigliamento..io domani devo sicuramente fare scuola guida ( e forse se me la sento vado al lavoro in moto), e pensavo di mettere sotto i jeans i pantaloni della tuta di sci di fondo, mentre sopra sotto la giacca della moto un maglione aggiuntivo (se è come stamattina, 6 gradi..)..per le mani metto i guanti in pelle e valuto se mettere o portarmi dietro i guanti sempre dello sci da indossare sotto (hanno pochissimo spessore). Può andare secondo voi?

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@@Simone:

una giacca in pelle offre protezione giusto contro gli insetti per quanto riguarda la calura :D

se ha un interno in cotone o tessuto di qualche genere allora puoi pensarci

altrimenti vira su altro...

dai un occhio anche all'intimo tecnico come le maglie termiche :)

aahaha, nel caso vedo di optare per maglia termica e giacca in pelle...
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47 di piede?

ma quanto sei alto?

forse sei 2 metri,la sv650 non è la moto più adatta a te,come qualsivoglia altra naked-stradale,mai pensato ad un motard?

Sì, ho il 47 per le scarpe mentre per gli stivali della Dainese la misura è un 46. Sono alto 1.8 metri.

Onestamente con le naked mi trovo benissimo. I motard sono belli ma non mi si addicono molto :( Ho guidato il mese scorso un'Hypermotard e non mi ci sono trovato per niente bene :(

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Adoratore di Emma Watson

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Finalmente oggi sono riuscito a fare quello che da mesi cercavo di compiere. Seguendo esattamente le vostre indicazioni in merito a come piegare con la moto ho finalmente iniziato a farlo. Ho avuto la fortuna di trovare un curvone molto largo completamente deserto e a quel punto ho impostato bene la traiettoria, spostato un poco il peso verso destra, spinto bene sulla pedana di destra, tenuto aperto il gas e soprattutto ho provato a spingere bene il manubrio verso sinistra. A quel punto la moto ha iniziato a inclinarsi per bene e anche se la mia testa mi diceva "FRENA! FRENA! FRENA! CHIUDI IL GAS" ho continuato a tenerlo aperto senza frenare lasciando che la moto si inclinasse. Sensazione STUPENDA! Non avevo mai preso una curva così (le pieghe sulla pista da cross non contano XD) e soprattutto mi sono reso conto di come, una volta eseguito tutta la "procedura" in maniera corretta, si tratti solo fidarsi un po' della propria moto :)

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Finalmente oggi sono riuscito a fare quello che da mesi cercavo di compiere. Seguendo esattamente le vostre indicazioni in merito a come piegare con la moto ho finalmente iniziato a farlo. Ho avuto la fortuna di trovare un curvone molto largo completamente deserto e a quel punto ho impostato bene la traiettoria, spostato un poco il peso verso destra, spinto bene sulla pedana di destra, tenuto aperto il gas e soprattutto ho provato a spingere bene il manubrio verso sinistra. A quel punto la moto ha iniziato a inclinarsi per bene e anche se la mia testa mi diceva "FRENA! FRENA! FRENA! CHIUDI IL GAS" ho continuato a tenerlo aperto senza frenare lasciando che la moto si inclinasse. Sensazione STUPENDA! Non avevo mai preso una curva così (le pieghe sulla pista da cross non contano XD) e soprattutto mi sono reso conto di come, una volta eseguito tutta la "procedura" in maniera corretta, si tratti solo fidarsi un po' della propria moto :)

:ok: :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

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per una guida come si deve, le punte dei piedi vanno puntate d'obbligo sulle pedane, anche per giri da 500 km...io non saprei quasi più far girare la moto senza far pressione sulle pedane...

vedere uno che gira con i piedi a papera sulle pedane, o con la pedana a metà piede, mi fa rabbrividere...

Tu puoi anche rabbrividire, ma io ho sempre guidato così, mi sono sempre trovato bene con la pedana a metà piede, e non mi sento di dire che non guido "come si deve" (cosa vuol dire poi, boh), anzi guido in modo abbastanza fluido e sicuro. Solo con la Z750 ho provato qualche volta a puntare i piedi, ma, anche se la posizione era più inclinata in avanti rispetto all'attuale moto, non mi ci trovavo per niente. Per la guida in città non vedo problemi nemmeno nei piedi a papera, a meno che uno non sia uno psicopatico che piega al limite nelle rotonde o agli incroci.

Tutti i miei post sono IMHO

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aahaha, nel caso vedo di optare per maglia termica e giacca in pelle...

Personalmente opterei per una giacca in Goretex: sono equipaggiate con interni termici rimovibili in modo che se fa caldo la puoi usare senza problemi. Sono idrorepellenti (al contrario delle giacche in pelle) ed eccezionalmente resistenti alle abrasioni, sono comode all'uso dato che normalmente hanno molte tasche e sono fornite delle protezioni per avambracci e spalle: molte hanno già in dotazione il para-schiena.

Ne ho un paio ed ho avuto l'opportunità di provarle con tutte le condizioni climatiche possibili ed immaginabili: consigliatissime. Ho molte giacche in pelle e le uso solo per brevi viaggi e se non minaccia pioggia dato che se piove e non hai l'antipioggia con te è un disastro: giacca che si inzuppa, pesa una tonnellata, bagni portafoglio, documenti e ti raffreddi molto rapidamente: con temperature tra i 10 e i 15 gradi ti posso assicurare che è a dir poco sconfortevole.

Modificato da 50's

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

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l'antipioggia con te è un disastro: giacca che si inzuppa, pesa una tonnellata, bagni portafoglio, documenti e ti raffreddi molto rapidamente: con temperature tra i 10 e i 15 gradi ti posso assicurare che è a dir poco sconfortevole.

confermo... ho preso 15 min di nevischio (1-2 gradi) prima di scendere a valle (a giugno a 2300m) e per un pelo non andavo in ipotermia. ps avevo anche un antipioggia ma non ha tenuto al 100%

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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