Vai al contenuto

MAC motociclisti????


acqua972

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Cari Motociclisti, è con un triste annuncio che vi informo di essere definitivamente a "piedi". Purtroppo qualche giorno fa m'è stata rubata la Vespa che guidavo regolarmente; si trattava di un modello PX 125 degli anni 70, custodita con cura ed anche fatta rimettere a nuovo da un semestre all'incirca. Vivendo a Napoli la utilizzavo per andare ovunque, dato che - spesso e volentieri - la macchina presenta più rogne che altro. Insomma, la usavo prevalentemente per spostamenti "brevi" (un massimo di 10-15 km), anche perché, nonostante fosse comoda, non è che riuscisse a reggere chissà quali distanze. La lasciavo praticamente ovunque (come si fa con i motorini insomma) e non avevo mai avuto alcun genere di problema. 
Purtroppo m'è stata "rubata" di notte (sicuramente su commissione) nel mio palazzo (il portone era anche chiuso e le telecamere hanno inquadrato un uomo incappucciato che apriva, e se la portava dopo aver messo la ruota davanti in una cassetta della frutta). 
Non so quanti di voi vivano in "grandi" città ed abbiano esperienza con furti di tal genere, ma posso assicurarvi che il più delle volte vengono fatti direttamente su commissione, allo scopo di prendere alcuni pezzi oppure di utilizzare il furto per atti illeciti (furto d'azione). Altre volte, invece, si subisce il cosiddetto "scippo", cioè rapina a mano armata (spesso e volentieri) mentre si guida il proprio mezzo. Questo, però, accade molto spesso se si è in possesso di una moto o motorino di ultima generazione.

 

Ad ogni modo: ho già fatto la denuncia e tutto il resto, ma assolutamente non v'è alcuna speranza che si possa ritrovarla da qualche parte o che, in qualche maniera, io possa essere risarcito di qualcosa, dato che non era assicurata per il furto. Sfortuna ha voluto, poi, che proprio il giorno prima avevo rinnovato la normale assicurazione!

Ora, essendo a piedi, insorge un altro problema: pensare al futuro e ad una soluzione. Ammetto che per il momento proverò a vivere "a piedi", ma, in cuor mio, già so che non avrò vita facile. Purtroppo i mezzi pubblici sono quello che sono e, salvo equivoci, essere "autonomi" negli spostamenti è fondamentale. Non solo ho esigenze di spostamenti universitari (per fortuna adesso che viene l'estate dovrò andarci meno, ma, come si suol dire, "l'inverno arriverà" ed allora realmente pormi il problema), ma, soprattutto, penso al fatto che essere motorizzati su due ruote è una comodità alla quale non si può rinunciare.
Certo, ho la macchina... ma non è la stessa cosa. Davvero devo buttare il sangue nel traffico e soprattutto dannarmi l'anima per trovare un benedettissimo parcheggio, per il quale dovrei pagare anche un irriverente parcheggiatore abusivo? Non credo proprio.

Venendo a noi.
Il motivo per cui scrivo questo post è fondamentalmente per chiedere un consiglio alla comunità. Cosa fare? Cosa acquistare? In che termini ragionare?
Per il momento vi riporto le mie considerazioni, di seguito - se vorrete - potrete darmi dei suggerimenti.
In tutto questo aggiungo anche che: sono un vero e proprio profano. Perché? Perché da poco mi sto avvicinando al mondo dei motori e la mia conoscenza nel campo è davvero ridotta, ma anche perché le mie esperienze di guida sono davvero ridotte all'osso. Nella mia esperienza di vita ho guidato solo la mia Vespa e qualche motorino 50 o 125.

 

Utilizzo: 
Come riportato sopra, il mio utilizzo è prevalentemente cittadino ed userei il prossimo "mezzo" sempre e solo per spostamenti brevi, di massimo una quindicina di chilometri appunto. Certo, nei miei sogni c'è sempre una moto di grossa cilindrata che mi possa avviare una volta per tutte verso la via del "motociclismo" (viaggi on the road, scampagnate e così via...), ma per il momento è ancora un obiettivo lontano e futuro. Probabilmente non rispecchierà a pieno il vostro gusto, ma mi piacciono abbastanza i modello "cruiser", insomma quelli per ruote da tot pollici, lunghi viaggi e così via (per citarne alcuni: BMW R1200, Kawasaki Versys e così via).
Bene, quindi accantonata l'ipotesi di una moto seria (non solo non avrei disponibilità economica, ma per la città in cui vivo e per il mio utilizzo sarebbe inadeguata) si pone il problema di capire cosa acquistare. 
Ricapitolando: utilizzo cittadino, nel traffico, spostamenti brevi, possibilità di lasciare il mezzo un po' ovunque.

 

Considerazioni:

Dopo il furto è chiaro che vengono in mente delle ovvie considerazioni, ovvero: vale la pena spendere tanto con il rischio che possano rubarselo di nuovo? La città in cui vivo cosa mi permette di acquistare?
Mi rendo conto che per molti di voi questi ragionamenti sembreranno davvero assurdi, ma, purtroppo, a Napoli ci sono alcuni motorini/moto che non puoi assolutamente acquistare. Su tutti metto: SH e Geopolis. Sono i due motorini assolutamente più in voga al momento. Comprarli nuovi sarebbe come prendere le chiavi e lasciarle attaccate al motorino una volta parcheggiato. Ho non poche testimonianze di persone che hanno subito "rapine" dei suddetti scooter. Ad esempio: un mio amico qualche mese fa si comprò un SH 300i nuovo e dopo meno di due settimane si vide circondato da 2 TMAX ed altri 3 SH che gli intimavano certo non con modi gentili di scendere dal mezzo e lasciare le chiavi.

La considerazione di fondo è la seguente: 

 

- No spesa eccessiva. Perché? Non solo perché c'è il rischio che qualcosa vada storto ed a quel punto roderebbe ancor di più, ma anche perché, in linea di massima, non mi va in questo periodo della mia vita di investire tanto su un mezzo a due ruote.

 

- No motorino nuovo. Perché? Perché i motorini nuovi, indipendentemente dal modello, fanno sempre gola.

 

- No motorini/scooter in voga. Assolutamente banditi SH e Geopolis. 

 

Tra le altre considerazioni mi sento di aggiungerne anche alcune di carattere "estetico" e "prestazionale":

 

- A me personalmente i nuovi motorini/scooter non piacciono proprio. Ne faccio un discorso puramente estetico. Mi rendo conto che a molti possa non piacere, ma per me la Vespa era di gran lunga più bella (sempre esteticamente parlando) rispetto ad uno scooter moderno. 
Quindi, un altro requisito fondamentale del nuovo "mezzo" sarebbe quello di essere "gradevole per l'occhio". Ovviamente per questo rientra il gusto personale, ma generalmente mi sento di dire che lo stile vintage mi piace.

 

- Marce. Dopo aver fatto delle prove su degli scooter più moderni mi sono reso conto (da profano quale sono) della supremazia delle marce. C'è poco da fare. La mia Vespa con tutto che aveva una certa età era ben più performante rispetto ad un moderno 125. Ho avuto modo, ad esempio, di provare la nuova Vespa 125 (non Star, semplicemente quella tutta moderna della Piaggio) e mi sono reso conto del fatto che: non si muoveva da terra. Andava lentissima ed in due era praticamente impossibile muoversi.
Considerando che a Napoli ci si muove spessissimo nel traffico è fondamentale avere un mezzo "scattante", dal momento che: i sorpassi e gli slalom immediati sono fondamentali. Cioè, serve un mezzo molto scattante in fase di partenza.

 

- Cilindrata: almeno 125. 

 

Ora butto lì qualche proposta:

 
Secondo voi è una buona idea cercare una moto usata (almeno 125) su Subito? Mi rendo conto che così è un po' generico, ma ad esempio ho un amico che si sta trovando discretamente con un modello (di altra marca) simile alla vecchia Moto Morini. Sinceramente non so come si chiamano questi "modelli", ma appena l'ho vista m'è piaciuta subito. Sarà il carattere un po' vintage, ma m'è sembrata subito una valida alternativa.
Qualche altro riferimento di forma potrebbe essere la Suzuki TU 250. Insomma, mi piacerebbe trovare un modello usato (non ho ancora fissato un budget, poi ve lo farò sapere) con quella forma lì.

 

 

Edit: mi scuso se ho scritto tutto di getto e posso aver tralasciato qualcosa. Chiaramente per qualsiasi domanda/chiarimento basterà chiedere.
In tutto questo aggiungo anche che l'acquisto del nuovo ciclomotore non è imminente. Però vorrei iniziare a farmi un'idea per evitare di fare una spesa errata.

Modificato da Bacchinif

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Vespa rubata, me ne spiace sinceramente. :consolare: Per il resto: hai la patente A, per pensare ad un 250cc? Dopo il furto, conviene puntare - anziché ad un motorino - ad una moto? A questa domanda, 'rispondo' io: no. Sulla base di ciò, ti consiglierei un Fifty... A trovarlo... E, comunque, non è uno scooter, bensì un motorino 'tubolare'; ad ogni modo, io credo che abbia lo scatto che cerchi e, grazie alle ruote alte, una maggior stabilità. IMHO, ovviamente... 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Vespa rubata, me ne spiace sinceramente. :consolare: Per il resto: hai la patente A, per pensare ad un 250cc? Dopo il furto, conviene puntare - anziché ad un motorino - ad una moto? A questa domanda, 'rispondo' io: no. Sulla base di ciò, ti consiglierei un Fifty... A trovarlo... E, comunque, non è uno scooter, bensì un motorino 'tubolare'; ad ogni modo, io credo che abbia lo scatto che cerchi e, grazie alle ruote alte, una maggior stabilità. IMHO, ovviamente... 

 

Facciamo un po' di chiarezza.

La patente non è un problema. La dimestichezza alla guida su un mezzo mai guidato forse sì, ma per quello s'impara. Insomma, non mi spaventa ricominciare. 

 

Non pensavo necessariamente ad un 250cc, ma almeno ad un 125cc. Perché? Perché spesso porto una persona dietro, perché a Napoli ci sono una infinità di salite (anche abbastanza pendenti) e discese. Quindi, avrei comunque bisogno di un mezzo che ce la faccia egregiamente in queste condizioni. Considera che spesso faccio una salita con una pendenza di almeno 40% (non vorrei dir baggianate) in cui c'è perennemente traffico e mi tocca, quindi, stare a fare continue ripartenze. In questo la Vespa, avendo le marce, mi veniva incontro. Un motorino ce la farebbe? Non consumerei tipo tutto il serbatoio in una sola uscita?

Ovviamente questo è solo un esempio. Era per continuare il discorso sulle mie "esigenze". 

Un mezzo, quindi, leggermente più potente e scattante sarebbe certamente migliore rispetto ad un cinquantino che non si muove da terra.

 

Questione furto.

É un terno a lotto. Purtroppo in questi casi ci si deve affidare al destino perché: può tranquillamente andarti bene alla guida di un Tmax per tanti anni, così come può andarti malissimo dopo un mese su uno scooter da quattro soldi. Nel senso che: non è che c'è proprio una regola scritta su cosa, come e quando rubano. 

É indubbio, però, che le possibilità aumentano se compri un mezzo in bella vista e soprattutto appetibile come i modelli sopracitati. Nella fattispecie SH su tutti. Perché? Perché l'SH viene usato principalmente per le rapine ed anche perché è, come si suol dire, "fashion". Il Geopolis, invece, è già meno appetibile, ma comunque lo reputerei da scartare non solo per i costi, ma anche perché eccessivamente inflazionato.

Moto.

Non la comprerei nuova per una questione di spesa. Non comprerei nemmeno un modello usato uscito da meno di 10 anni. Perché? Perché comunque sarebbe appetibile. Ho una serie di amici che hanno delle moto, per così dire, che "fanno gola", ma le mettono sempre in garage oppure le parcheggiano solo se sono a vista (e.g: fuori dal locale, e così via). E non ti parlo nemmeno di chissà quali cose, ma ad esempio di una Honda Hornet 250 e di una Yamaha Mt qualcosa...

Quindi, con moto di questo genere c'è il "rischio", ma credo che questo rischio si riduca già se uno si orienta su moto meno appetibili, di cui non servono i pezzi (spesso e volentieri sono i meccanici a commissionare i furti) e che, appunto, sono un po' datate.

L'aspetto estetico per me conta molto.

É per questo motivo che prediligerei qualcosa di "particolare" ed un po' "vintage".

 

 

Sicuramente in foto non rende l'idea, ma la salita era questa: 

 

Screen%20Shot%202015-05-17%20at%2014.09.

Modificato da Bacchinif

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per salite e ripartenze il Fifty è adattissimo (e poi, se proprio pensi di non starci,un buon 75cc girato lo trovi a prezzi ridicoli); anche per l'autonomia non mi preoccuperei. Ho nominato la patente solo per costi, non certo perché non creda che tu la possa prendere... Per i 125cc, ma qui potrei essere di parte, io valuterei i custom (Honda Rebel su tutti), dato che di ripresa e spunto da fermo ne hanno da vendere (a differenza della potenza ad alti regimi e, quindi, di V max).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per salite e ripartenze il Fifty è adattissimo (e poi, se proprio pensi di non starci,un buon 75cc girato lo trovi a prezzi ridicoli); anche per l'autonomia non mi preoccuperei. Ho nominato la patente solo per costi, non certo perché non creda che tu la possa prendere... Per i 125cc, ma qui potrei essere di parte, io valuterei i custom (Honda Rebel su tutti), dato che di ripresa e spunto da fermo ne hanno da vendere (a differenza della potenza ad alti regimi e, quindi, di V max).

 

Farò qualche ricerca. Grazie :)

Ovviamente non sarebbe un problema prendere la A. Servirà prima o poi.

Ho googlato "Honda Rebel" e devo dire che mi piacciono quasi tutte le immagini! Era proprio quello che avevo in mente. L'unica cosa che resta da capire è: quanti modelli esistono? Quale sarebbe quello "ideale" per me?

Come costi attorno a cosa ci aggiriamo?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i costi non ti so rispondere: ai tempi (1996 e seguenti) si aggirava intorno ai 6 milioni di lire, nuova ovviamente. Ad oggi... Non lo so... Credo che, consumi a parte, ti convenga stare su un modello a carburatori anziché iniezione diretta: manutenzione più facile, costi inferiori, possibilità di elaborazioni maggiori... :ghghgh: Eh, se piace il vintage, non può non piacere la Rebel... :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i costi non ti so rispondere: ai tempi (1996 e seguenti) si aggirava intorno ai 6 milioni di lire, nuova ovviamente. Ad oggi... Non lo so... Credo che, consumi a parte, ti convenga stare su un modello a carburatori anziché iniezione diretta: manutenzione più facile, costi inferiori, possibilità di elaborazioni maggiori... :ghghgh: Eh, se piace il vintage, non può non piacere la Rebel... :ok:

 

Non ho capito. Consuma molto o poco?

Con la Vespa non consumavo niente, davvero. Facevo 5€ ogni 7-10 giorni e non scherzo. Certo non la usavo tutti i giorni, però la prendevo spesso.

Devo dire che questa Honda Rebel mi ha folgorato. La reputo un'ottima alternativa. Ove mai la prendessi non sarebbe mai di cilindrata superiore a 250. Per prima cosa, ovviamente, c'è la questione del prezzo.

Oltretutto, mica è già considerata d'epoca? Non credo. Lo dico in ottica "assicurazione".

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vieni da filtro,che ti propongo un'ottima offerta sul 946...

 

ps:

mi spiace dell'accaduto.

 

Ho provato il modello del 2009. Non si muoveva da terra, nonostante abbia sempre provato a frenare con il piede.... (argh, che ricordi :facepalm: )

 

Comunque è una rogna, davvero.

Lati positivi? Non ve ne sono.

Forse giusto quello di poter fare esperienza su un nuovo mezzo. Economicamente di sicuro m'è andata male.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacco?

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-125-1997-salerno-118679899.htm

Troppo cara? Ovviamente si contratterebbe...
É il primo link che ho trovato. Ripeto: sono un inetto, ma mi darò da fare.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

A carburatore comsuma un po' (di certo non un abisso) in più che ad iniezione.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

A carburatore comsuma un po' (di certo non un abisso) in più che ad iniezione.

 

Ok  :ok:

 

La cosa che mi chiedo: una moto simile alla Honda Rebel (come forma intendo...) sarebbe scattante, agile e comoda come un motorino odierno 125 o una Vespa? É questo che mi sto chiedendo. Come dicevo prima, ho bisogno di un mezzo comodo soprattutto da questo punto di vista: scendo, accendo, parto, lo uso 20 minuti (difficilmente faccio tratte che superano i 20-30 minuti), lo parcheggio (anche su un marciapiede se serve), scendo e me ne sto in giro. Lo riprendo dopo 2-3 ore. Quest'è.

Farebbe al caso mio?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho in quanto ad agilità, non soffre per nulla (i CV del motore bastano ed avanzano). Nel merito del link: più che 'pacco' direi che è cara... Io ho pagato una Kawa ZL600B (la cara e vecchia 'Eliminator') 1000€... Ma quella fu un pacco causa incompetenza dei meccanici (che poi chiusero l'officina per le querele ricevute); la mia attuale moto, invece, l'ho pagata 1800€ (da 2700€) ed è perfetta. Più che altro, mi chiedo come possa dire 'in perfette condizioni' se sono anni che non l'accende... :mhh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che bruttura.

900euro poi....meglio uno scooter dai,sia per comodità che maneggevolezza.

 

Mah... I gusti non si dovrebbero discutere, ad ogni modo è difficile definire 'brutta' una moto dalle linee classiche come una custom; si può dire che non piace soggettivamente, non che sia brutta oggettivamente (anche se non fa parte del gruppo Piaggio/Aprilia...). Ad ogni modo, da Mac vedo meglio le foto... già solo perché l'ha fotografata con le ruote a terra, mi terrei lontano da quel venditore.

 

Edit: i vari scooter sono stati scartati per estetica e necessità delle marce...

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif : 100€ in più, tenuta molto meglio e tagliandata (peccato per quel dannato fanale anteriore... lasciare l'originale, no eh? :facepalm: ).

 

http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/teramo-annunci-campli/vendo-moto/79690726

 

Edit: la prima che vedi al link seguente è un 250cc; tuttavia il prezzo - nonostante comprenda alcuni optional, il tagliando e 12 mesi di garanzia - mi pare fuori mercato... http://annunci.dueruote.it/honda-rebel-125

 

Qui qualche altro esempio, tra cui la 'giallona' di prima... Alla fine, il prezzo di quella in vendita a To, non è così fuori mercato... :shock: 

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente però ripenserei l'uso delle marce su motori così piccoli e con poca potenza.

ritengo molto più comodo e pratico un variatore automatico.

(Cut)

Mah, l'unico scooter (di mia conoscenza) con uno scatto degno di tale nome, è il Sonic GP, ovvero la versione raffreddata a liquido del Sonic; peccato per quella forma particolare sotto la sella, bombata anziché svasata, che lo fa sembrare un water ambulante :facepalm:

3c8ae8f7a3d0738c8fb926f8b2b84b7e.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho in quanto ad agilità, non soffre per nulla (i CV del motore bastano ed avanzano). Nel merito del link: più che 'pacco' direi che è cara... Io ho pagato una Kawa ZL600B (la cara e vecchia 'Eliminator') 1000€... Ma quella fu un pacco causa incompetenza dei meccanici (che poi chiusero l'officina per le querele ricevute); la mia attuale moto, invece, l'ho pagata 1800€ (da 2700€) ed è perfetta. Più che altro, mi chiedo come possa dire 'in perfette condizioni' se sono anni che non l'accende... :mhh:

 

Caspita che bella  :ok:

 

mamma mia che bruttura.

900euro poi....meglio uno scooter dai,sia per comodità che maneggevolezza.

 

Ripeto: è il primo link che ho tirato fuori.

Oggi è praticamente il primo giorno che ho realmente pensato ad una soluzione e l'ho maturata in queste poche ore sul forum. Mi servirà sicuramente del tempo per capire cosa voglio, cioè individuare con esattezza il modello. Una volta individuato mi metterò all'opera facendo buone ricerche.

 

francamente però ripenserei l'uso delle marce su motori così piccoli e con poca potenza.

ritengo molto più comodo e pratico un variatore automatico.

ora smetto di scrivere... :ghghgh: 

 

Preciso un'altra cosa.

Non è che voglio le marce perché "fa figo", piuttosto il tutto deriva semplice da un'esigenza di maggior potenza su motori di cilindrata bassa. Non solo non scenderei mai sotto 125 cc, ma non sono neanche così sicuro di voler salire più di un tot (le mie esigenze sono comunque molto blande, come riportato sopra e del resto non voglio spenderci un capitale); quindi... nella speranza di avere qualcosa un minimo più performante su cilindrate basse avevo pensato alle marce. Perché? Perché vengo dall'esperienza molto positiva della Vespa, ed ho notato che a parità di cilindrata la presenza delle marce si fa sentire notevolmente.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. In tutto questo c'è il discorso primario "dell'appetibilità". Mi son fatto un giro sui vari siti delle case produttrici e mi son reso conto di quanto, ad esempio, prendere un qualsiasi scooter targato Yamaha sarebbe un suicidio. Darebbe troppo nell'occhio considerando che i vari: Xcity, majesty, ecc sono molto richiesti e gettonati!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa considera che pesa niente...quella cosa che avevi postato peserà minimo il doppio con quasi i soliti cavalli.

insomma,non credo sia un fulmine di guerra,o che possa accelerare meglio di un beverly...per fare un esempio.

 

 

trovate le specifiche 11cv per 138kg.

Modificato da filtro
Link al commento
Condividi su altri siti

(cut)

Peso a secco (dichiarato) Honda Rebel 250: 141 Kg per 17CV ( http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cmx250cx/ )

Peso a secco (dichiarato) Piaggio Beverly 250: 149 Kg per 22CV ( http://www.dueruote.it/notizie/scooter/piaggio-liberty-50-200-e-beverly-250?page=3 )

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non parlavamo del 125?

cmq anche sul 250 non avrei dubbi su quale possa essere più comodo e gestibile in città.

Esiste il Beverly 125? Io sapevo il 250, il 350 ed il 400cc... Di 125 Piaggio, conosco il Liberty...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

attento al capello :diavoletto:

Esatto... Così come, se fossimo onesti, dovremmo considerare anche il frazionamento del motore; in questo caso, il bicilindrico è - per pure questioni meccaniche - sempre meglio di un monocilindrico (si 'spompa' meno). Ovviamente, un quadricilindrico sarebbe meglio, ma a queste cilindrate è pressoché impossibile...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

A dire il vero non ci avevo pensato perché in linea di massima non mi piacciono molto.

Comunque la verità è questa: 

 

- Non voglio spendere una cifra esagerata. Non ho ancora stabilito proprio niente, ma mi sarei dato un massimo di 1.000€. Mi rendo conto che è poco, ma sinceramente mi scoccerebbe spendere di più con un furto sulle spalle. In condizioni diverse avrei accettato una spesa più consistente, ma, per il momento, proprio non mi va di investire. Aspetto che si calmino le acque e, quindi, cercherei di "tamponare" questa situazione con qualcosa di "economico".

- Devo investire assolutamente in qualcosa di poco appetibile. Non digerirei un altro furto.

 

- Evitare come la morte il nuovo, di qualsiasi genere.

- C'è poco da fare: gli scooter moderni, a meno di cifre importanti, proprio non mi piacciono. Sarò sfiduciato io, ma mi sembra sempre dei "giocattoli" o, comunque, troppo costosi per quello che valgono. Mi sono fatto un giro sui vari siti (Honda, Yamaha, Suzuki, Piaggio, Kawasaki, Peugeot e così via) e sono rimasto stupito dai costi. Mettendo da parte i cosiddetti "scooteroni" (per intenderci: la forma del Tmax) i prezzi rimangono alti per i modelli nuovi. 

Tra le altre cose...

Alcuni mi hanno fatto notare che modelli simili a quello della Honda Rebel potrebbero essere un po' scomodi per me che sono alto 187cm,

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif : non ha senso definire una moto 'scomoda per chi è alto'... A meno che non superi i 195cm; questo perché l'altezza da terra di una qualsiasi custom è di circa 82cm, ovvero quanto i vari scooter (guidati anche da gente che supera i 180cm); le moto sportive hanno la sella, invece, a circa 85cm da terra... Vuol dire che 3cm ti cambiano la vita? :shock:

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...