Vai al contenuto

potenzialità imac ( e mac book)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

Vi espongo il mio problema: sono all'ultimo anno di liceo e l'anno prossimo penso di iscrivervi alla facolta di ingegneria meccanica. E' da parecchio che mi passa per la testa l'idea di passare a Mac, ed ora ne avrei effettivamente la possibilità, e sarei orientato quasi sicuramente su un Imac (quello attuale per il momento, è inutile stare a discutere su un eventuale nuovo modello che non si sa se uscira a breve). Quello che vi chiedo è se l'imac attuale, (e mi riferisco al modello da 20', semmai la versione migliore, perchè il 24' economicamente per me è troppo impegnativo) possa rimanere da qua a 3-4 anni, una macchina in grado di far girare decentemente i programmi che solitamente si usano in un corso di ingegneria, ovviamente mi riferisco a capacità hardware, tralasciando i vari problemi di compatibilità con alcuni software ( per es. Autocad). Questo perchè vista la spesa, conto di tenermelo per un bel po e non vorrei trovarmi a breve con una macchina sottodimensionata da dover cambiare.

Grazie in anticipo per le risposte,

Dcad

Link al commento
Condividi su altri siti

Che software utilizzeresti? A mio parere l'imac è un'ottima macchina, ho notato delle eccellenti prestazioni con il l'autocad, ma sul rendering non l'ho ancora utilizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono uno studente di Ingegneria Aeronautica ma uso i programmi di progettazione meccanica. Ho comprato un iMac a Nov 07 (la prima versione dell'iMac Alu 20", 2.4Ghz con 4 Gb di Ram e scheda video ATI Radeon HD 2600 PRO) e ho installato Windows XP con bootcamp. Per quanto riguarda i programmi che ho installato (Ansys, Catia, Pro Engineer, Solidworks) non c'è nessun problema e fungono alla grandissima.

Sinceramente non so come andrebbero se si installassero sull'attuale iMac di base a causa della scheda video meno performante che monta ma, se hai la possibilità, prendi il top degli iMac da 20" e vai tranquillissimo.

Per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono uno studente di Ingegneria Aeronautica ma uso i programmi di progettazione meccanica. Ho comprato un iMac a Nov 07 (la prima versione dell'iMac Alu 20", 2.4Ghz con 4 Gb di Ram e scheda video ATI Radeon HD 2600 PRO) e ho installato Windows XP con bootcamp. Per quanto riguarda i programmi che ho installato (Ansys, Catia, Pro Engineer, Solidworks) non c'è nessun problema e fungono alla grandissima.

Sinceramente non so come andrebbero se si installassero sull'attuale iMac di base a causa della scheda video meno performante che monta ma, se hai la possibilità, prendi il top degli iMac da 20" e vai tranquillissimo.

Per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione.

intanto grazie:)....poi ho sentito di problemi con lo schermo per i modelli da 20', tu hai riscontrato problemi a riguardo? e la ram l'hai presa da apple all'acquisto o l'hai aggiunta in un secondo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

i mac non si buttano io (non per autocad) utilizzo un imac 21" G5 abbastanza vecchiotto mi sembra che lo presi 4 anni fa? o 3? bhò comunque ci girano tutti i programmi alla perfezione solo con un programma appena uscito sto avendo problemi (corel painter) perchè richiede 1gb di ram e io ne ho solo 768 mb però quel ma ch che andresti a comprare ti durerà davvero per tanto tempo soprattutto perchè puoi espandere la ram mi sembra fino ad 8 gb io ora sono intenzionato a meterci un banco da 2gb così da fare 2,7 gb di ram e mi durerebbe ancora per 1/2 anni se non era per il cambio di processori me lo tenevo ben stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie:)....poi ho sentito di problemi con lo schermo per i modelli da 20', tu hai riscontrato problemi a riguardo? e la ram l'hai presa da apple all'acquisto o l'hai aggiunta in un secondo momento?

Guarda, sinceramente lo schermo per l'iMac va bene, a parte un maledettissimo pixel bruciato che però, a quanto pare, devo tenere perché non è coperto da garanzia.

Ho sentito parlare spesso di qualità bassa del pannello (si forse non è altissima altrimenti il pixel non si bruciava) e di colori non uniformi sullo schermo ma per quanto mi riguarda mi sembra perfetto.

Per quanto riguarda la ram, ho montato 4Gb dopo aver acquistato l'iMac perchè la ram apple aveva (e ha ancora) un prezzo assolutamente esagerato.

Ultimo consiglio: se decidi di comprare l'Applecare fatti un giro sulla baia, risparmi tanti bei soldini!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare spesso di qualità bassa del pannello (si forse non è altissima altrimenti il pixel non si bruciava)

Guarda il rischio che ti possa capitare uno o più pixel cattivi c'è sempre... anche quando si parla di Eizo, Lacie e compagnia bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento: ieri sono andato a vedere i Mac (20' e 24 ') e sono rimasto sorpreso dalla differenza di soli quattro pollici, che pensavo poco importanti invece aumentano di parecchio la dimensione dello schermo. Inoltre ho anche notato la differenza di qualità tra i due schermi. potrei anche arrivare a prendere il 24, ma secondo voi ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate le tante domande ma i dubbi sono parecchi:confused:....

Prendendo in considerazione il 24 ( anche per il processore più potente) pensate ci possa essere molta differenza tra la ati 2600 e la nvidia 8800 (considerando anche i 120 euro in più che ci vorrebbero)?

Link al commento
Condividi su altri siti

per i programmi 2d non ci sono problemi...ma per quanto riguarda il rendering 3d lascia stare...li serve potenza di calcolo...e l'imac ha solo 2 core...troppo pochi per avere un render in tempi decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

per i programmi 2d non ci sono problemi...ma per quanto riguarda il rendering 3d lascia stare...li serve potenza di calcolo...e l'imac ha solo 2 core...troppo pochi per avere un render in tempi decenti

Non deve mica fare rendering ultra professionali o animazioni particolarmente pesanti. Io con un pc che ha 2 core riesco a fare i rendering perciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i programmi 2d non ci sono problemi...ma per quanto riguarda il rendering 3d lascia stare...li serve potenza di calcolo...e l'imac ha solo 2 core...troppo pochi per avere un render in tempi decenti

Cosa intendi dicendo che non si possono eseguire rendering in tempi decenti?

mi pare strano che un imac a 3.06 ghz magari con 4 gb di ram, pur se dual core non sia in grado di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

scusate se riprendo il topic ma siccome l'argomento è lo stesso almeno evito di aprirne un altro...

nel mio girovagare tra i vari prodotti mac nel tentativo di trovare quello più adatto a me, dovrei (spero) aver trovato la soluzione in un macbook (base o pro) da utilizzare a casa con il mio monitor attuale ( che a rivenderlo ci prenderei una miseria).

Ora il mio dubbio è se scegliere il macbook normale o il pro, e in particolare:

1. se il macbook a 2.0 ghz è adatto come potenza hardware a far girare applicazioni cad;

2. se è effettivamente possibile usare questo tipo di applicazioni su uno schermo da 13' o se deve essere necessariamente da 15'.

Purtroppo a queste domande può rispondere soltanto chi fa uso di questi programmi, ed è per questo che mi rivolgo a voi.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...