Vai al contenuto

Cache del MacBook


gray-fox

Messaggi raccomandati

Ho il nuovo macbook unibody e all'acquisto ho lasciato il disco rigido originale da 160 Gb. Volevo sapere, quanto ha di cache questo HD? Dato che voglio poi montarne uno più capiente, ci sono anche dischi da 7200rpm per il macbook? e con una cache maggiore? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nn ho scritto nessuna cagata.

1 Vorrei sapere quanta cache ha il mio macbook

2 Ad esempio su buydifferent vendono hard disk a 5400 rpm e 8mb di cache e hard disk da 7200rpm con cache da 16mb. Quindi la domanda era, posso montare sul mio macbook anche dischi da 7200rpm e 16mb di cache?

Ora qualcuno ha capito? Non mi sembra di aver scritto nulla in arabo...

Oltretutto leggete il titolo della sezione del forum "nessuno si lamenterà". non era forse più veloce rispondere subito senza scrivere post inutili nel forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai scritto cagate ma hai scritto cazzate. Cosa cavolo vuol dire "quanta cache ha il mio MacBook" se non specifichi la marca ed il modello di HD che c'è dentro?

In linea di massima simao a 8Mbyte su quasi tutti i modelli. Adesso ne escono anche con 16. Ma non t'illudere: i programmi che fanno usao di grossi files (videoediting, Photoshop, ecc ecc) non trovano simpatica la cache degli HD che è nata per programmi che gestiscono enormi quantità di piccoli files, come i database. Lascia perdere questo parametro se cerchi un nuovo HD: non ti cambia la vita. Nemmeno te ne accorgi anche perchè è soltanto uno dei tantiparametri della circuiteria dell'HD.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Dovresti verificare il modello di disco che ha il tuo Mac con

Menù Mela->Info su questo Mac-->Più informazioni-->Serial ATA o la porta che usa, la sigla poi la metti su Google e ti uscirà qualcosa che lo descrive... i dischi che usa apple non sono speciali quindi potresti trovarlo penso una scheda tecnica...

Ti sembrerà strano ma è davvero una cosa inconsueta per un utente Mac chiedersi la cache del proprio disco, in genere chi usa il Mac non si preoccupa delle specifiche tecniche, sa che sono calibrate per il suo modello di computer e...

Per questo nessuno te lo sa dire, penso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti verificare il modello di disco che ha il tuo Mac con

Menù Mela->Info su questo Mac-->Più informazioni-->Serial ATA o la porta che usa, la sigla poi la metti su Google e ti uscirà qualcosa che lo descrive... i dischi che usa apple non sono speciali quindi potresti trovarlo penso una scheda tecnica...

Ti sembrerà strano ma è davvero una cosa inconsueta per un utente Mac chiedersi la cache del proprio disco, in genere chi usa il Mac non si preoccupa delle specifiche tecniche, sa che sono calibrate per il suo modello di computer e...

Per questo nessuno te lo sa dire, penso :ciao:

Più che altro è che è difficile che in dischi "lenti" da 5400 giri mettano cache superiori gli 8 mb... quindi nessuno si pone il problema...

Il dato è talmente "irrilevante" che Apple stessa non lo dichiara nelle specifiche sul sito...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè va, lascio stare... Quindi qui nessuno si fa mai domande. Se apple decidesse che va bene mettere una nocciolina sopra l'hd, nessuno si chiederebbe il motivo...

basta con le polemiche... non si chiede nessuno la cache dell'HD perchè di norma in quelli a 5400 giri è di 8mb mentre in quelli più veloci a 16mb, ti ripeto poi che è un dato abbastanza insignificante quindi a nessuno interessa particolarmente saperlo...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la cache è un parametro talmente inutile su un portatile che non ti cambierà mai la vita... :colazione: non ti accorgerai e non avrai mai benefici sostanziali

non è un parametro vitale per nulla :ghghgh:

il macbook comunque non ha cache, è l'hd che ce l'ha e ti è stato risposto, solitamente sono 8mb

ah, apple non fa hard disk... anzi al giorno d'oggi non fa proprio nulla se non assemblare pezzi che gli vengono forniti da altri :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
vabè va, lascio stare... Quindi qui nessuno si fa mai domande. Se apple decidesse che va bene mettere una nocciolina sopra l'hd, nessuno si chiederebbe il motivo...

Lo so che ti sembrerà un altro mondo ma c'è una logica e una utilità in tutto questo.

È la chiave per capire il Mac e chi lo usa.

Se apple mettesse una nocciolina sull'HD sarebbe perchè migliora il funzionamento del Mac e nessuno si chiederebbe il motivo perchè chi usa il Mac si fida di apple (alcuni dicono troppo ma c'è un motivo) e sa che se apple fa qalcosa lo fa a ragion veduta per migliorare il sistema complessivo e all'utilizzatore interessa come funziona il Mac complessivamente per ciò che con il Mac ci fa e non vuole sapere come funzionano i vari componenti perchè è fatica sprecata, la fatica sprecata è contro la logica del Mac.

Conoscere i componenti uno ad uno è per chi compra assemblati e pc in genere, pensa di pagarli di meno e di risparmiare ma se mettesse nel conto le giornate intere passate ad informarsi, quel pc assemblato costerebbe tre volte più di un Mac e probabilmente funzionerebbe peggio perchè penso che nessun assemblatore sia migliore di apple nello scegliere le componenti.

La apple propone pochi modelli di Mac rispetto alle centinai che propongno altre ditte. Perchè è più comodo scegliere in base alle proprie esigenze piuttosto che scegliere le specifiche tecniche della macchina. Chi siamo? cosa facciamo? quanti soldi abbiamo? rispondendo a tre domande si può scegliere il Mac adatto alla persona.

Mega, giga, hertz, pollici, ampere, sono cose che interessano a quelli che sono costretti a scegliere il meno peggio tra tutti i pc che hanno davanti...

Il bello del Mac è che ti devi preoccupare solo del tuo lavoro, non del lavoro degli altri, gli altri svolgono scrupolosamente il loro. Certo che qualcosa non va ma proprio perchè anche così facendo qualche problema c'è, meglio non occuparsi di quello che funziona già.

È proprio un altro mondo :haha: goditelo :ciao:

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la apple è una corporation....se lo fa è perchè deve risparmiare!!!

cambiare costa...quindi sceglie sempre la strada più economica...

non diciamo baggianate...

non tutti gli utenti dei pc sono ing informatici...

molti comprano, spendono e vanno a fiducia...

pro e contro ci sono sempre...tipo la garanzia dichiarata di un anno, quando lo sanno pure i muri che deve essere di 2.

non sono migliori di altri...lo fanno solo per guadagnare...è una logica giusta.

preferiscono impacchettare il tutto al meglio...

non diciamo baggianate sui meriti di apple per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

la apple è una corporation....se lo fa è perchè deve risparmiare!!!

cambiare costa...quindi sceglie sempre la strada più economica...

non diciamo baggianate...

non tutti gli utenti dei pc sono ing informatici...

molti comprano, spendono e vanno a fiducia...

pro e contro ci sono sempre...tipo la garanzia dichiarata di un anno, quando lo sanno pure i muri che deve essere di 2.

non sono migliori di altri...lo fanno solo per guadagnare...è una logica giusta.

preferiscono impacchettare il tutto al meglio...

non diciamo baggianate sui meriti di apple per favore...

Beh piuttosto di altre marche di computer che hanno favolosi processori da 3Ghz e schede video da 512mb... il cui processore è un Pentium di 4 anni fa e la scheda video è la serie Mobile-Ciofeca è su quel tipo di mercato che gli utonti si rivolgono ed è per quello che son poche le marche di cui aver fiducia... Poi Apple e alcune altre marche non per nulla sono ditte per le quali c'è un'alta soddisfazione per il prodotto...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo hai fatto te non lo so...

non è quello il mio metro di misura...

le caratteristiche per legge devono essere ben riportate sul contratto...

guardate ad apple come oro colato...

ma dai...non fate i soliti fanboy....

ma per favore....

uno mi ha scritto...vorrei avere tutto di apple...quando si sa...apple sa ben confezionare...e basta...(in riferimento al timecapsule...un nas da 12312312 euro...)

ciao

angleo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo hai fatto te non lo so...

non è quello il mio metro di misura...

le caratteristiche per legge devono essere ben riportate sul contratto...

guardate ad apple come oro colato...

ma dai...non fate i soliti fanboy....

ma per favore....

uno mi ha scritto...vorrei avere tutto di apple...quando si sa...apple sa ben confezionare...e basta...(in riferimento al timecapsule...un nas da 12312312 euro...)

ciao

angleo

Su alcune cose è vero... su altre è davvero migliore :ghghgh:

Non puoi prendermi in considerazione Time Machine perchè lei di fatto funziona ed è quello che deve fare, tu la colleghi al Mac e va se uno vuole tutto che vada senza problemi prende tutto Apple perchè sa per certo che tutto ciò che ci attaccherà di Apple funzionerà alla perfezione...

è questa la potenza di Apple, tu ci attacchi tutto quello che vuoi di Apple e tutto andrà senza mai darti problemi...

Io son dell'idea che bisogna comunque conoscere i computer anche se Apple... se mi chiedi la marca dello schermo del mio Mac te la so dire :rolleyes:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se compro una macchina fiat tutto ciò che fiat monta...(in linea di massima:P sto generalizzando)

con un nas normale funziona uguale...

senza time capsule...

è vendere una scatola , ammetto che è ben curata, ma a 1231231 euro...e che diamine...

la apple è poco aperta alle altre marche...molto spesso va in monopolio...solo che avendo una fetta piccolissima nessuno ci pensa...

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo hai fatto te non lo so...

non è quello il mio metro di misura...

le caratteristiche per legge devono essere ben riportate sul contratto...

guardate ad apple come oro colato...

ma dai...non fate i soliti fanboy....

ma per favore....

uno mi ha scritto...vorrei avere tutto di apple...quando si sa...apple sa ben confezionare...e basta...(in riferimento al timecapsule...un nas da 12312312 euro...)

ciao

angleo

non capisco perchè apple debba dire cosa ha dentro le proprie macchine

ti vende una macchina con X caratteristiche, ci sono? si.

fine

se hai problemi ti rivolgi ad apple, che sa cosa mette dentro, ti ripara il problema e tu sei felice come prima. non hai bisogno di sapere cosa c'è dentro.

per tornare al topic, hai chiesto "quanta cache ha il mio macbook?" di per se è una domanda senza senso, ma hai avuto comunque una risposta.

che vai cercando mo? :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se compro una macchina fiat tutto ciò che fiat monta...(in linea di massima:P sto generalizzando)

con un nas normale funziona uguale...

senza time capsule...

è vendere una scatola , ammetto che è ben curata, ma a 1231231 euro...e che diamine...

la apple è poco aperta alle altre marche...molto spesso va in monopolio...solo che avendo una fetta piccolissima nessuno ci pensa...

ciao

angelo

fa le sue politiche.

monopolio?

scusa che share di mercato ha apple?

non mi sembra abbia il monopolio di nulla... magari gli ipod ma quelli sono ben usabili anche da non osx-users

nel contratto fiat tu sai che motore c'è su? chi l'ha fatto? dove l'ha fatto?

chi ha fato la marmitta?

che olio c'è dentro?

che ruote ha su?

sul manuale della mia non c'è nulla, ci sono solo i dati tecnici su consumi, potenza etc etc

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se compro una macchina fiat tutto ciò che fiat monta...(in linea di massima:P sto generalizzando)

con un nas normale funziona uguale...

senza time capsule...

è vendere una scatola , ammetto che è ben curata, ma a 1231231 euro...e che diamine...

la apple è poco aperta alle altre marche...molto spesso va in monopolio...solo che avendo una fetta piccolissima nessuno ci pensa...

ciao

angelo

Se non ti piace Time Capsule non la prendi, stop, ti rivolgi ad un'altro marchio valido e compri quello :ghghgh:

Time Capsule ti fa da disco di archiviazione, puoi implementare un secondo disco rigido attraverso l'usb, puoi stampare a distanza, attaccarci un'impianto stereo e l'adsl per avere un hot-spot wi-fi per casa... a me non sembra poi così costosa, son 300€

Se non ti va il backup lo usi come semplice disco rigido e per la connessione wi-fi usa il protocollo n che è parecchio veloce :rolleyes:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
la apple è una corporation....se lo fa è perchè deve risparmiare!!!

Io non apprezzo apple come ditta e non sono fanboy e si può capire facilmente :ghghgh: ...

però non è così come dici, c'è una logica e se si comprende si può anche avvantaggiarsene nell'uso del Mac. Pure apple guadagna e guadagna molto, ma non per questo è disposta a metterci qualsiasi schifezza dentro un Mac o dentro un iPhone. Infatti certe volte i prodotti apple non hanno certe cose perchè apple non ha trovato dei componenti abbastanza buoni o che funzionanoin un certo modo (es la cam nell'iphone per la chat non c'è perchè apple la metterà solo quando la potrà mettere centrata, cioè sotto lo schermo, cioè quando l'uso sarà perfetto e guardando l'intelocutore in chat lo vedrai negli occchi, non nei capelli

cambiare costa...quindi sceglie sempre la strada più economica...

non diciamo baggianate...

quindi non è così infatti apple non vende mai prodotti economici, non solo perchè vuole guadagnarci bene ma soprattutto perchè per vendere prodotti economici dovrebbe usare componenti economici e se non sono perfetti l'esperienza d'uso sarebbe compromessa e questo apple non lo fa mai (qualche volta sbaglia e capita ma non lo sceglie mai, come fanno molti altri)

non tutti gli utenti dei pc sono ing informatici...

molti comprano, spendono e vanno a fiducia...

però anche l'ultimo pischerlo o pensionato che vanno a comperare un piccì vogliono sapere quanti gigahertz è il processore anche se poi non sanno che non sono tutti uguali però chiedono e vogliono sapere se sono 300 giga o 500 giga il idsco anche se poi non sanno neppure quanti mega hanno di dati dentro il loro computer... è una questione di approccio che è diversa, non voglio dire che i picciotti sino scemi ma che ragionano così in grandissima parte e infatti per facilitare il salto spesso apple invoglia i clienti con numeri così, quando può...

Poi è chiaro che ci sono anche quelli che comprano il Vaio e non chiedono se ha l'HD o le SSD ma sono pochi e sono quelli che potrebbero scegliere un sony o un aplle ma difficlmente arriverebbero ad un dell... per dire :rolleyes:

pro e contro ci sono sempre...tipo la garanzia dichiarata di un anno, quando lo sanno pure i muri che deve essere di 2.

non sono migliori di altri...

la garanzia europea non la ha scritta apple e se è scritta male non è colpa di apple, apple rispetta la legge come gli altri non ti regala nulla, la garanzia del produttore è un anno, del venditore due anni, apple ti da un anno e apple store ti da due anni, piuttosto spesso i clienti non sanno come è fatta la garanzia... ma questo è un altro discorso

lo fanno solo per guadagnare...è una logica giusta.

preferiscono impacchettare il tutto al meglio...

non diciamo baggianate sui meriti di apple per favore...

Che apple guadagni è sicuro, che cerchi di guadagnare di più è sicuro pure, che non abbia meriti invece non è sicuro, ha almeno il merito di aver fatto un computer pensato per l'utente finale con un sistema operativo rivolto all'uso e al'operatore e non fatto per gli ingegneri e le ditte che lo producono e progettano.

Questo è un merito innegabile penso, che non hanno avuto ibm che non ha avuto ms ne nessun altro, neppure nokia o lg che fanno cellulari decenti da quando hanno lo spauracchio dell'iphone che ha dei limiti ma che ha pure insegnato a tutti come si fa un cellu che non ha bisogno di un manuale d'uso.

Poi l'ultima cosa che volevo era difendere apple cheproprio no vorrei fare e non sono disposto, invece se c'è da spiegare e difendere il mac sono ancora disponibile :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nn ho scritto nessuna cagata.

1 Vorrei sapere quanta cache ha il mio macbook

2 Ad esempio su buydifferent vendono hard disk a 5400 rpm e 8mb di cache e hard disk da 7200rpm con cache da 16mb. Quindi la domanda era, posso montare sul mio macbook anche dischi da 7200rpm e 16mb di cache?

Ora qualcuno ha capito? Non mi sembra di aver scritto nulla in arabo...

Oltretutto leggete il titolo della sezione del forum "nessuno si lamenterà". non era forse più veloce rispondere subito senza scrivere post inutili nel forum?

Francamente vista l'arroganza con cui hai esordito mi stupisce che la gente ti dia pure retta...

forum di santi va

Link al commento
Condividi su altri siti

arroganza...non ha scritto arroganza...ha scritto una cosa che tutti ignoravano...

il forum è questo...tu scrivi, chi sa risponde...

comunque fiat deve dirmi tutto...poi...apple non mette cagate...non in quel senso...

vabè secondo me è meglio chiudere qui il discorso...si entra semrpe nel solito problema...

apple vs resto del mondo...e io sono sempre uno che attacca quando legge queste cose:P

scusate...

tanto si sa chi ha ragione e chi torto...

l'importante è sentirsi che quello che si usa è valido. apple o no che sia...

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

arroganza...non ha scritto arroganza...ha scritto una cosa che tutti ignoravano...

il forum è questo...tu scrivi, chi sa risponde...

comunque fiat deve dirmi tutto...poi...apple non mette cagate...non in quel senso...

vabè secondo me è meglio chiudere qui il discorso...si entra semrpe nel solito problema...

apple vs resto del mondo...e io sono sempre uno che attacca quando legge queste cose:P

scusate...

tanto si sa chi ha ragione e chi torto...

l'importante è sentirsi che quello che si usa è valido. apple o no che sia...

ciao

angelo

ma prendilo un manuale fiat e vedi cosa ti dice e quanto ti dice dei componenti

non ti dice il motore, ti dice la potenza, i giri, la coppia e così via

del telaio non ti dice chi l'ha fatto, ti dice dimensioni etc

delle gomme non ti dice chi le ha fatte, ti dice quali hai su in grandezza, ogni quanto cambiarle, come vedere se le devi cambiare

dei sedili non ti dice chi li ha fatti, ti dice in che materiale sono e nel caso come lavarli e smontarli e regolarli

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio, ma come la fiat anche tutti gli altri come tutti gli altri produttori di pc

il massimo che ti viene detto quando compri un portatile o un prefabricato nessuno ti dirà mai che pezzi ci sono dentro

ne che disco hai

ne che lettore hai

ne che scheda madre hai

al massimo sai che processore e che scheda video hai, al massimo

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...