Vai al contenuto

Manutenzione


Paolow1

Messaggi raccomandati

Una domanda: se lasciassi acceso il mio iMac tutta notte, avendo però impostato di default la messa in stop del computer dopo 3 ore di inattività, non servirebbe a nulla questa manutenzione automatica se per l'appunto il Mac è in stop.. oppure in quel caso si riavvierebbe da solo per consentirla?!?

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei risponderti,

probabilmente in stato di stop sospende tutte le attività e non esegue le manutenzioni.

Spero che qualcuno + esperto ti possa rispondere.

Ciao

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provo ad attendere il buon pioalt che ne sa sempre una più del diavolo (anche se ne avrà le tasche piene di tutti i quesiti.. peraltro niubbi :ciao:.. che gli pongo).. :)

Grazie comunque Paolo!! :D

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Tutti questi dubbi che ponete voi ora, sono gli stessi che ho posto io qualche tempo prima e che qualcun altro "pioalt" allora mi ha scritto, quindi ora, per quello che so vi scrivo volentieri che... :ciao:

...se il Mac è in Stop non fa le manutenzioni automatiche, cambiare l'ora di svolgimento funziona, magari impostando l'ora di pranzo così non intralcia il lavoro...

alla prossima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi ha fatto piacere leggere quanto sopra.. :ghghgh:

E grazie anche per questa dritta.. :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che comunque vada, seppur impostato sulle nostre ore notturne, la manutenzione in un modo o nell'altro verrà sempre effettuata, giusto?!?

Ed il discorso dello stop immagino valga anche nel caso il Mac fosse spento: se la salta (appunto in quanto spento), diciamo che "recupererà" alla successiva accensione, ho inteso bene??

Un ultima cosa Racer, questo Maintidget dove posso trovarlo, magari in italiano e con una guida o tutorial che sia.. grazie! :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se usi la scritta: ls -al /var/log/*.out

da terminale, ti vengono visualizzate le date e gli orari delle manutenzioni.

Se il Mac è spento tali routine non vengono eseguite e non sono "recuperate" in altri orari.

Ameno questo è quello che ho potuto verificare, ma come al solito lascio la parola ai guru del forum.

Ciao

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto:

se è spento non vengono eseguite.. le salta..

se invece è in stop le effettua appena lo svegliate...

maintidget non ha bisogno di istruzioni... è un widget che ti fa vedere quando sono state realizzate le ultime volte gli script di manutenzione..

in poche parole FA QUELLO CHE FA LA SCRITTA DA TERMINALE MA LO FA SULLA DASHBOARD senza scrivere niente

Ciao,

se usi la scritta: ls -al /var/log/*.out

da terminale, ti vengono visualizzate le date e gli orari delle manutenzioni.

Se il Mac è spento tali routine non vengono eseguite e non sono "recuperate" in altri orari.

Ameno questo è quello che ho potuto verificare, ma come al solito lascio la parola ai guru del forum.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto, grazie a tutti ragazzi!!!!!! :) :P:grazieim:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Infatti si può usare il Mac per una vita e non sentirne parlare mai :ghghgh: che poi sarebbe il modo autentico di usare un Mac :ciao:

Il Mac OS X, come i sistemi Unix dal quale deriva, eseguono delle operazioni di riordino di certi file di sistema che servono di appoggio alle attività del sistema operativo. Se sono disordinati funziona tutto lo stesso ma non al massimo delle possibilità. Il Mac le esegue da sè ma se è spento in quel momento prestabilito le salta, così ci sono dei modi per avviare il riordino manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
esatto:

se è spento non vengono eseguite.. le salta..

se invece è in stop le effettua appena lo svegliate...

maintidget non ha bisogno di istruzioni... è un widget che ti fa vedere quando sono state realizzate le ultime volte gli script di manutenzione..

in poche parole FA QUELLO CHE FA LA SCRITTA DA TERMINALE MA LO FA SULLA DASHBOARD senza scrivere niente

Aggiungerei che è un widget veramente veramente utile: infatti utilizzandolo ho scoperto che non solo mostra quando sono stati eseguiti (l'ultima volta ciascuno) i 3 script di manutenzione (giornaliero, settimanale e mensile) ma permette anche di eseguirli in qualsiasi momento e direttamente tramite inserimento della propria password.. :D:mad:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
no no no..

il mac se si trova in stop posticipa la manutenzione...

appena si sveglierà dallo stop farà le manutenzioni.

usate MAINTIDGET per controllare quando vi fa gli script

Ho provato, questa notte era in stop, ma oggi non ha eseguito la manutenzione il widget dice ancora 7 febbraio, quando li feci tutti manualmente... avrebbe dovuto fare almeno quello giornaliero e quello settimanale.

Non so cosa pensare... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ora che ho trovato Maintidget non mi faccio più menate e li eseguo ad hoc.. :ghghgh::)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Da quello che ho trovato in rete il mac non è sempre preciso a farli, ogni tanto se li "scorda". Io uso iTool per la manutenzione del sistema.

Home | Flickr | Blog

Perché le persone così pazze da pensare di poter cambiare il mondo sono quelle che lo cambiano.

Think Different 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...